Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 21, 05:51   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da mlmodelart Visualizza messaggio
Oggi, finalmente, da Banggood sono arrivati i motorelli iFlight XING-E 2208 1800 ed i regolatori Flycolor Francy da 40A.


Queste nuove motorizzazioni leggerissime sono molto interessanti ma io non riesco a usarle in nessun modello in quanto tutti sono stati pensati per avere motorizzazioni più pesanti e quindi con componenti più leggere non si riescono a bilanciare e occorrerebbe mettere piombo vanificando il risparmio di peso.

Il tuo GEPPetto lo hai disegnato dunque pensando già ad un gruppo motore, esc e batteria così leggero?
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 21, 06:22   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TaxiDriver
 
Data registr.: 05-11-2007
Residenza: EX TAXI DRIVER
Messaggi: 1.118
Io sono riuscito a mettere un motorello da 33 gr aumentando la batteria, così ottengo una maggiore autonomia penso che riuscirò a fare ognuno dei tre round senza cambiarla.

Ciaoooo
__________________
SALUTE E SALUTI A TUTTI
TaxiDriver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 21, 08:47   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mlmodelart
 
Data registr.: 27-12-2013
Residenza: ClubAlbatros
Messaggi: 70
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio

Il tuo GEPPetto lo hai disegnato dunque pensando già ad un gruppo motore, esc e batteria così leggero?
Il modello è nato con un motorello più pesante, ma sono curioso di provare questa soluzione. Eventualmente, come ha fatto Antonio, userò una batteria con maggior capacità, oppure allungo un po’ la fusoliera, vedrò cosa fare.
mlmodelart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 21, 14:40   #44 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da mlmodelart Visualizza messaggio
Il modello è nato con un motorello più pesante, ma sono curioso di provare questa soluzione. Eventualmente, come ha fatto Antonio, userò una batteria con maggior capacità, oppure allungo un po’ la fusoliera, vedrò cosa fare.
se fai i piani a V recuperi almeno 12 grammi ed il motorello basta per bilanciare alla fine hai un modello più leggero di almeno 50/55 grammi
Nel mio ultimo nato ho ottenuto questo risparmio
....però è da un mese fermo, da collaudare....fra COVID e prove con altri modelli non lo ho ancora fatto volare....ed ora fermi per un altro mese....va veramente da schifo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 21, 18:21   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TaxiDriver
 
Data registr.: 05-11-2007
Residenza: EX TAXI DRIVER
Messaggi: 1.118
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
va veramente da schifo
(OT) e nemmeno poco porca putt, oggi qui da noi abbiamo dato l'ultimo saluto ad un grande amico e un grandissimo uomo che credo proprio tu conoscevi, Dino Scatragli.
__________________
SALUTE E SALUTI A TUTTI
TaxiDriver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 21, 19:54   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da TaxiDriver Visualizza messaggio
(OT) e nemmeno poco porca putt, oggi qui da noi abbiamo dato l'ultimo saluto ad un grande amico e un grandissimo uomo che credo proprio tu conoscevi, Dino Scatragli.
Mi spiace tanto, condoglianze alla famiglia.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 21, 23:33   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mlmodelart
 
Data registr.: 27-12-2013
Residenza: ClubAlbatros
Messaggi: 70
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
se fai i piani a V recuperi almeno 12 grammi ed il motorello basta per bilanciare alla fine hai un modello più leggero di almeno 50/55 grammi
E' vero Paolo, ma purtroppo io con i piani a V non mi ci trovo, ho fatto diversi modelli, ma sicuramente per la mia incapacità di metterli a punto, non son mai riuscito ad avere feeling.

Intanto ho iniziato l'assemblaggio della semiala destra.

La preparazione dei pezzi.


L'incollaggio delle centine della zona servo, con la basetta in compensato.
mlmodelart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 21, 00:31   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mlmodelart
 
Data registr.: 27-12-2013
Residenza: ClubAlbatros
Messaggi: 70
Prosegue la costruzione della semiala dx.

Per l'assemblaggio del tratto d'ala, inizio con l'incollaggio del listello di pino, da 10x2mm, al rivestimento.

Per incollarlo perfettamente dritto e allineato al bordo della tavoletta, ho adottato questo metodo. Prima fisso la tavoletta al lato interno di un profilato ad L in alluminio,
poi, dopo avere steso la colla sul listello, lo posiziono sul balsa appoggiandolo al profilato.
In questo modo risulterà perfettamente allineato alla bordo della tavoletta




Una volta pronto il rivestimento dell'intradosso, passo all'incollaggio delle centine.
Come si vede nelle foto, utilizzo dei piccoli pesi per mantenere le centine ben appoggiate al piano di costruzione




Per l'incollaggio delle centine di estremità e radice mi sono tagliato due dime per avere il giusto diedro.




Quì potete vedere tutte le centine incollate al rivestimento dell'intradosso.

mlmodelart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 21, 00:35   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mlmodelart
 
Data registr.: 27-12-2013
Residenza: ClubAlbatros
Messaggi: 70
Dopo una settimana di inattività, riprendo la costruzione della semiala destra.


Ho incollato tutti i diaframmi tra le centine, sono in balsa da 5mm con vena verticale. Servono a collegare le solette dei due longheroni.



Dopo l'incollaggio dei diaframmi, prima ho verificato che il listello di pino risultasse a filo delle centine, quindi l'ho incollato in posizione, con ciano media.



Dopo aver incollato il listello, ho messo il rivestimento dell'estradosso. Per l'incollaggio ho utilizzato la colla alifatica, mi permette di avere il tempo necessario al posizionamento corretto del rivestimento. Per tenere il tutto in posizione ho utilizzato il nastro in carta da carrozzieri.
Dopo aver nastrato il rivestimento, ho posato l'ala sul piano di costruzione sovrapponendo dei pesi per tenerla ben appoggiata al piano.

mlmodelart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 21, 00:12   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mlmodelart
 
Data registr.: 27-12-2013
Residenza: ClubAlbatros
Messaggi: 70
Questa sera ho completato la costruzione della semiala DX.
Vi illustro gli ultimi passaggi della costruzione.

Dopo aver incollato la striscia di balsa di chiusura della zona di cerniera, ho rifilato la parte eccedente.
Per carteggiare le parti "dure" circondate da parti più morbide, in questo caso le centine, da diversi anni ho adottato la tecnica del nastro da pacchi.
Coprite con il nastro da pacchi, le parti che volete evitare di carteggiare, così, quando arrivate a livello, la carta vetrata scivolerà sul nastro.
Ho escogitato questo sistema, quando ho iniziato a fare la ali estruse e successivamente espanse per i miei modelli di Autonomy.

Tecnica applicata all'ala





Stesso sistema per l'alettone




Ala praticamente finita, nei prossimi giorni inizio la tip destra



mlmodelart non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nine Eagles "Solo pro"-Scorpio "1&10", brutto scherzo batteria luca7 Elimodellismo Principianti 0 23 giugno 10 19:10
Il mio primo "solo" - Merlin Quaxo76 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 23 aprile 10 09:46
Autonomy: modello "precotto", vediamo se funziona.... batman Aeromodellismo Categorie 13 04 dicembre 07 21:44
Solo "alettoni" su modello rafpigna Aeromodellismo Principianti 6 17 aprile 06 23:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002