Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 gennaio 21, 22:09   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.494
GEPP 3.00 il mio modello "solo legno" per Autonomy e non solo

Ciao Marco, ottime é leggere Idee complimenti
Sul BE la chiusura é solo con colla oppure c’è un pezzo di balsa piena da grattare ?
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 21, 23:14   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mlmodelart
 
Data registr.: 27-12-2013
Residenza: ClubAlbatros
Messaggi: 70
Citazione:
Originalmente inviato da Hotpower Visualizza messaggio
Ciao Marco, ottime é leggere Idee complimenti
Sul BE la chiusura é solo con colla oppure c’è un pezzo di balsa piena da grattare ?
Il BE è chiuso con due strisce di balsa da 1,5 mm, incollate sovrapposte, poi sagomate.
mlmodelart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 21, 02:24   #13 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da mlmodelart Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
Apro questa discussione per condividere la costruzione del mio nuovo modello, per partecipare agli incontri di Autonomy e non solo.
Dopo tanti anni di costruzioni in composito, lo scorso anno, complice anche l'acquisto di un taglio laser, mi è tornata la voglia di costruzione classica.
La scelta è stata di realizzare un modello "tutto legno", il GEPP 3.00, e vedere cosa sarei riuscito ad ottenere.
Il risultato mi ha soddisfatto, quindi ora ci riprovo, realizzando una variante.
Su questo modello ho cambiato i profili, adottando gli AG36 e AG37, la pianta alare e altri piccoli dettagli.
....
Inizio ad inserire il trittico e le prime foto dei pezzi e del profondità.



....
Molto interessante il modello e soprattutto utile il tuo giochino laser...
Ne approfitto per domandarti che programma usi per disegnare centine e parti varie e per interfacciare con la macchina di taglio.

E, mi raccomando, tienici aggiornati sugli sviluppi e sulla costruzione.
Un saluto e, speriamo, a presto su un campo di volo
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 21, 07:32   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mlmodelart
 
Data registr.: 27-12-2013
Residenza: ClubAlbatros
Messaggi: 70
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Molto interessante il modello e soprattutto utile il tuo giochino laser...
Ne approfitto per domandarti che programma usi per disegnare centine e parti varie e per interfacciare con la macchina di taglio.

E, mi raccomando, tienici aggiornati sugli sviluppi e sulla costruzione.
Un saluto e, speriamo, a presto su un campo di volo
Ciao Claudio, grazie per l’interesse.
Per disegnare ho utilizzato prima Profili2, con cui ho ricavato tutti i profili delle centine interpolate, poi il buon vecchio autocad.
Magari il prossimo lo sviluppo in 3d con il sw che uso in ufficio, ma non so se avrò vantaggi.
Sto valutando però, l’acquisto del software di Duranti DevCad per le centine.
Il sw del laser, su internet se ne trovano diversi free, digerisce vari formati, io gli faccio leggere i file dxf.

Tempo permettendo, man mano che procedo, inserirò qui le foto e relativi commenti della costruzione.

Ne approfitto per chiederti, probabilmente per l’ennesima volta, sai il rimbambimento aumenta ogni giorno, che pellicola usi per il rivestimento.
mlmodelart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 21, 09:24   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
laser

Scusami se vado un po' fuori topic
La tua cnc laser è tutta autocostruita oppure hai adattato una testa laser ad una cnc a fresa?
Un link ?
La cosa mi interessa
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 21, 11:32   #16 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da mlmodelart Visualizza messaggio
...

Ne approfitto per chiederti, probabilmente per l’ennesima volta, sai il rimbambimento aumenta ogni giorno, che pellicola usi per il rivestimento.
Grazie Marco delle info sul taglio...
Per il rivestimentoi delle ali uso da sempre l'Oralight e mi trovo benissimo anche se non apporta moto dal punto di vista strutturale ed occorre tenerne conto, però è un piacere rivestire con quel materiale ed è sufficientemente leggero.
Per contro è un po' delicato per le "forature", ma volando su un prato "decente" non ci sono grossi problemi.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 21, 12:26   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mlmodelart
 
Data registr.: 27-12-2013
Residenza: ClubAlbatros
Messaggi: 70
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Scusami se vado un po' fuori topic
La tua cnc laser è tutta autocostruita oppure hai adattato una testa laser ad una cnc a fresa?
Un link ?
La cosa mi interessa
Engraver laser cinese Elekmaker , area 650x550, pot 5,5w pilotata con la sua scheda di controllo+ arduino Nano clone
Ora della macchina originale sono rimaste le guide in alluminio e la sola scheda di controllo ed i motori. Per il resto ho rifatto tutto, laser 20w.
mlmodelart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 21, 23:19   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mlmodelart
 
Data registr.: 27-12-2013
Residenza: ClubAlbatros
Messaggi: 70
Oggi ho iniziato ad assemblare la fusoliera.

La costruzione, come potete vedere dalle foto è molto facile e veloce.
Gli incastri sono tutti corretti, solo che ho dimenticato di tagliare qualche pezzo .
Domani, se finisco di lavorare ad un'ora decente, vedo di tagliare i pezzi mancanti.
Inoltre sto ragionando se fissare il motorello in modo tradizionale, cioè con ordinata sul muso, oppure sul posteriore lasciando la cassa rotante davanti.
Nella seconda ipotesi, eviterei che i cavi passino vicino alla cassa in rotazione, però dovrei inserire il motore dal davanti, e il regolatore da dietro, perché non ho spazio sufficiente per farlo passare.
Questa notte ci penso, poi deciderò.

Eccovi le foto della fusoliera:


Una fiancata è assiemata, l'altra solo preparata.

In questa foto sto unendo due pezzi di fiancata.
Per incollare perfettamente in piano i due pezzi ed evitare che si incollino sul banco, io ho utilizzo un foglio di banalissima carta da forno.
Potete utilizzarla come "distaccante" praticamente con qualsiasi colla, ciano, epossidica ecc,



Le fiancate sono ultimate, appena avrò tagliato i pezzi dimenticati e deciso come installare il motore, procederò all'unione.


Se avete dei suggerimenti, sarò ben lieto di ascoltarli.
mlmodelart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 21, 11:34   #19 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da mlmodelart Visualizza messaggio
Oggi ho iniziato ad assemblare la fusoliera.

L...
Nella seconda ipotesi, eviterei che i cavi passino vicino alla cassa in rotazione, però dovrei inserire il motore dal davanti, e il regolatore da dietro, perché non ho spazio sufficiente per farlo passare.
Questa notte ci penso, poi deciderò.
....

Se avete dei suggerimenti, sarò ben lieto di ascoltarli.
Ciao Marco,
Negli ultimi esperimenti fatti con le motorizzazioni leggere, ho usato questo regolatore con BEC derivato da utilizzi dronaroli:

https://it.banggood.com/Flycolor-Fra...r_warehouse=CN



Date le dimensioni ridottissime (9x14x30mm mm circa di sezione) è pensabile inserirlo da davanti già cablato al motore anche attraverso una normale ordinatina in compensato.

Per quel che ho visto finora, funziona molto bene e il bec ha un ottimo rendimento, per cui l'ho montato sull'upgrade dle mio modello di riserva che sto testando da un mesetto.

Secondo me potrebbe essere una interessante e leggerissima (8 grammi senza cavi), oltre che economica, soluzione per i nostri modelli.

Ultima modifica di claudio v : 08 febbraio 21 alle ore 11:38
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 21, 13:56   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao Marco,
Negli ultimi esperimenti fatti con le motorizzazioni leggere, ho usato questo regolatore con BEC derivato da utilizzi dronaroli:

https://it.banggood.com/Flycolor-Fra...r_warehouse=CN



Date le dimensioni ridottissime (9x14x30mm mm circa di sezione) è pensabile inserirlo da davanti già cablato al motore anche attraverso una normale ordinatina in compensato.

Per quel che ho visto finora, funziona molto bene e il bec ha un ottimo rendimento, per cui l'ho montato sull'upgrade dle mio modello di riserva che sto testando da un mesetto.

Secondo me potrebbe essere una interessante e leggerissima (8 grammi senza cavi), oltre che economica, soluzione per i nostri modelli.
Tra l'altro il prezzo è calato molto dalla prima presentazione, è un best buy, da comperare subito se ne trovate. Occhio che per 15 gg il Capodanno Cinese blocca tutto.
Trovate anche il 40A https://it.banggood.com/Flycolor-Fra...N&rmmds=search che è disponibile, ma occhio che NON funzionano a 2S, nessuno dei tipi.
Io comprerei il 40A che te lo spediscono subito...

Ultima modifica di pikemax : 08 febbraio 21 alle ore 14:00
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nine Eagles "Solo pro"-Scorpio "1&10", brutto scherzo batteria luca7 Elimodellismo Principianti 0 23 giugno 10 19:10
Il mio primo "solo" - Merlin Quaxo76 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 23 aprile 10 09:46
Autonomy: modello "precotto", vediamo se funziona.... batman Aeromodellismo Categorie 13 04 dicembre 07 21:44
Solo "alettoni" su modello rafpigna Aeromodellismo Principianti 6 17 aprile 06 23:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002