Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 dicembre 20, 16:34   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
varie, motore e riverniciatura....
Questo è successivo, Cladio si riferisce a un ASW 20 che stampava Bruno Rhim e vendeva la Wik, ottimo ma nulla a che vedere col tuo... se un giorno pensi di privartene avverti prima me.
Quel modello puè essere solo tuo o mio.....se lo tocca un altro sono 7 anni di guai ;-)

Ultima modifica di pikemax : 02 dicembre 20 alle ore 16:41
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 20, 16:37   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
e per finire, mi chiederete, ma di che asw20 si tratta, perchè ce ne parli?
perchè non potevo farne a meno.
è il restauro del asw20 di Massimo Verardi citato nel 3d, almeno credo sia proprio quello od una versione successiva, con cui il grande Max, ha vinto anche due campionati.
staordinario modello, a dir poco...
restaurato qualche anno fa, che non mi stufo mai di volare.
Grazie, se pensi a quanti anni ha il progetto.....
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 20, 16:40   #23 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da wineless Visualizza messaggio
bellissimo modello...per caso vendi la radio nella prima foto???
A quanto pare, la reclusione e l'inverno stimolano le malinconie e i restauri e vedo che, in quanto a roba vecchia, che ne sta saltando fuori un po':

Però qui siamo Ot qui perchè non è il mercatino del robivecchi anche se incomincia a sembrarlo.
Ti suggerisco, non avendo capito a cosa e a chi ti riferisci, di contattare in MP l'utente della radio nella prima foto.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 20, 16:42   #24 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
finitura prendendo spunto da un full size


Molto bello, e poi elettrizzato gli si può dare nuova vita volando in pianura o in condizioni calme dove le vecchie strutture dicono ancora la loro e forse non patiscono troppo.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 20, 16:55   #25 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v

Ed è così ritornato alla luce, che non vedeva dal 95, il mio vecchio SB11, un meraviglioso Kit dell’artigiano tedesco Hanel acquistato nel 1986 in un negozio storico per gli aliantisti RC a Genova Pegli.
Avevo17 anni ai tempi: un pomeriggio passato a guardare modelli, uno più bello dell’altro, per decidere quale portare a casa come regalo di compleanno… che regalo e che belli quei negozi del tempo, impregnati di quell’odore tipico che da troppi anni non ricordo più di aver sentito.
Non ricordo più il nome del titolare, ma qualche aliantista ligure magari mi aiuterà a ricordarlo. Sig. Piro
.........
complimenti

Grazie DPL, adesso che l'ho letto me lo ricordo: il Sig Piro e il suo bellissimo negozio... che nostalgia.

Essendomi negli anni 90 (e nei successivi 15 molto intensamente) dato ad altro volo sempre inerente il pendio, ma più para-pendio, ho poi perso tutti i contatti: fino a quando è andato avanti il negozio?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 20, 17:37   #26 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio


Molto bello, e poi elettrizzato gli si può dare nuova vita volando in pianura o in condizioni calme dove le vecchie strutture dicono ancora la loro e forse non patiscono troppo.
Ha ha ha... vecchie strutture che patiscono...
Questo modello è incredibilmente tecnologico, potremmo definirlo tranquillamente unlimited dal punto di vista strutturale. Sull'ala centrale ci si può certamente sedere senza colpo ferire.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 20, 19:16   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyglider
 
Data registr.: 28-02-2007
Messaggi: 453
Ricordo anch'io con nostalgia quel gentile signore di Genova.,Mario Piro, ed il suo negozio a Pegli (Hobby Model Center).
Estasiato alla vista di quei bellissimi alianti che non avevo mai visto prima dal vero,durante una visita nel suo negozio rimasi colpito dalla totale mancanza nelle vetrine di motori a scoppio (metà anni 80 non si parlava ancora di elettrico ).
Alla mia domanda,Piro mi rispose serafico che con le montagne che avevano i motori non servivano perchè ,con la giusta condizione,anche se avessero lanciato un sasso questo avrebbe volato e svelò a me,modellista di pianura,l'esistenza di quell volo meraviglioso che è il pendio.
Da allora sono passati solo 40 anni.....
flyglider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 20, 19:16   #28 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Visto che la riesumazione di roba vecchia pare avere un qualche interesse, vi posto anche il seguito del lifting al mio vecchio rottame che ora ha preso un aspetto più guardabile.
Diciamo che rimetterlo a nuovo è anche un piccolo omaggio al passato e a quelle persone dotate di tanta passione che avevano reso possibile la diffusioen di certi modelli, come Mario Piro o artigiani come Hanel e non solo.

-----------------------------------
Continua da qui: https://www.baronerosso.it/forum/aer...ml#post5211231

Il restauro comincia dalla fusoliera, verificando tutto quello che appare danneggiato o fatiscente.

Smontato il carrello, i suoi attacchi vengono riconsolidati con una laminazione di tessuto di carbonio e con la preparazione di puntoni che scarichino parte degli sforzi sulla struttura superiore porta servi che viene anche essa irrobustita con un po’ di legno e carbonio dove serve.

Gli attacchi delle baionette a lama 14 x 2 necessitano di una revisione, così come alcune crepette nella fusoliera consigliano un rinforzo attorno all’apertura della capottina sull’ala: anche quelle sono sistemate con resina e rowing di carbonio laminati all’interno.

Il risultato sembra solido e mi auguro che al collaudo tenga: la fusoliera e relativa resina sono datate, spero che non sia troppo infragilita.





A questo punto resta il lavoro peggiore, togliere l’econocote vetusto dalle ali: dopo qualche prova, scopro che si riesce abbastanza bene sul ventre (che ha preso meno luce ed è meno giallo) con una spatolina infilata sotto i lembi del termoretraibile e scaldando con il phon. Per l’estradosso è un po’ più complicato perché in molte zone un residuo di pigmento e colla giallastri rimangono sul balsa delle ali.
Però si riescono a rimuovere abbastanza bene con un tampone abrasivo e la 120: con qualche ora di passione e qualche “improperio”, le ali sono pronte per il nuovo rivestimento previa la stuccatura delle varie ammaccature collezionate nel tempo e nella rimozione del rivestimento.



Per la nuova ricopertura ho scelto l’Orastick, che si applica molto facilmente e velocemente come fosse un vinile spaziato e si rifinisce solo dove serve con il ferretto: in un tempo che stimo di meno della metà di quello necessario con un normale oracover, le ali e i timoni sono pronti.





Finiti i lavori impegnativi, occorre cambiare tutti i servi, ma dopo il resto è quasi un passatempo.

Qui l’elenco dei servi usati:
-Servo del carrello 1x Hyperion (HP-DS20x-GCD) programmato 180 gradi di corsa (ex timone di una barca a vela)
-Servi alettoni 2x MAX3051,
-Servo diruttori 1x JX 6208MG.
-Servo profondità e direzionale 2x HS5085 Hitec.
-Il servo sgancio per ora resta l’originale, sembra ancora perfetto e super potente e poi… probabilmente non verrà più utilizzato

Tutti i servi nuovi sono std abbastanza economici, ma potenti e abbastanza precisi; sostituiscono dei vecchissimi Futaba S128 che avevano meno di metà della coppia degli attuali.

La vecchia RX Graupner sui 72MHz lascia il posto a un X8R FrSky a cui verrà collegato il vario o a una nuova G-RX8 con vario incorporato. In 10 minuti il programma sulla Taranis è pronto derivandolo da uno dei miei Autonomy decurtato di un po’ di miscelazioni e bastano pochi ritocchi per gli azzeramenti e le corse che, però, sono da fare a modello montato dato che, come era una volta, i servi sono tutti in fusoliera.



Quando è tutto regolato, non resta che passare anche al “lifting” della fusoliera: il gelcoat è ancora brillante, ma purtroppo con molte piccole rigature e crepette. Si dovrebbe grattare, riconsolidare tutto e riverniciare, ma date le dimensioni e la stagione sarebbe un lavoro immane. Opto per una passata di polish e per la sostituzione delle decorazioni verniciate in un blu fluo, che di fluo non ha ormai più nulla, con adesivi in vinile che mi preparo con qualche stampa da pc per le scritte e qualche disegno a mano + il taglierino ben affilato.

Il “muso” resterà tutto bianco come l’ogiva e l’elica per mascherare le pale ripiegate.

Anche il cockpit meriterebbe un rifacimento totale, ma opto per un semplice lifting in attesa, se tutto va bene al collaudo, di sostituirlo completamente con una nuova capottina trasparente e relativi interni da realizzare ex novo.


Ora il risultato è perfettibile, ma gli adesivi nascondono all’occhio i difetti peggiori e l’insieme è gradevole.

Adesivi home made in corso di realizzazione e posizionamento





Restyling del cockpit, pale verniciate in tinta, filetti decorativi sui fianchi e verniciatura blu eliminata dal muso.




E infine modello riassemblato per i controlli finali





La sequenza delle foto completa con le relative descrizioni la potete trovare sulla mia pagina Facebook di Progetto Urca:
https://www.facebook.com/media/set?v...52100734894081
e anche su
https://imgur.com/gallery/bRMHbNA
https://imgur.com/gallery/bRMHbNA

Adesso non pare dimostrare gli oltre 34 anni di età: appena possibile si cercherà di collaudarlo e vedere se le vecchie ali saranno ancora in grado di volare come un tempo.

Intanto, se avete un aliante semiriproduzione sui circa 4 metri e 4-5 kg da termica in pianura (per intenderci, non un F5J grande che è un'altra cosa), pensate alla opzione proposta nel primo post per una semplice garetta-ritrovo pseudo Autonomy-F5J per volare in compagnia con le nostre “orchidee”, come le si chiamava in un tempo lontano.

L'invito è rivolto a tutti gli Autonomy-sti, ma non solo.
Da un primo giro di contatti potremmo già essere una decina. Non si vuole fare concorrenza con nulla, semplicemente un ritrovo amichevole a far volare maxi alianti elettrici (e non solo) però con il logger a bordo che dà un minimo di sale alla semiseria competizione.

Non ho ancora preso contatti con nessun campo perchè è prematuro, ma appena si vedrà uno spiraglio di luce di uscita dal "Covid" provvederò. Se nel frattempo qualche campo fosse interessato a ospitare il giochino, può "manifestarsi".

Appena la situazione si sarà chiarita posterò gli aggiornamenti, ma se volete fare domande o altro, o far vedere qualche bel modello elettrificato/elettrificabile in restauro o costruzione... la topic è qui, libera a tutti.

Un saluto e buon divertimento a chi, se anche resta a casa, qualcosa di bello da fare lo trova lo stesso.

Ultima modifica di claudio v : 02 dicembre 20 alle ore 19:20
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 20, 19:53   #29 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.554
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
..............
L'invito è rivolto a tutti gli Autonomy-sti, ma non solo.
Da un primo giro di contatti potremmo già essere una decina. Non si vuole fare concorrenza con nulla, semplicemente un ritrovo amichevole a far volare maxi alianti elettrici (e non solo) però con il logger a bordo che dà un minimo di sale alla semiseria competizione.

Non ho ancora preso contatti con nessun campo perchè è prematuro, ma appena si vedrà uno spiraglio di luce di uscita dal "Covid" provvederò. Se nel frattempo qualche campo fosse interessato a ospitare il giochino, può "manifestarsi".
Puoi provare a chiedere al presidente di Persichello, se vuoi ti mando il telefono.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 20, 20:55   #30 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Puoi provare a chiedere al presidente di Persichello, se vuoi ti mando il telefono.
Grazie Grande Capo, mandamelo pure con calma, tanto prima dell'anno nuovo dubito si potrà pensare a programmare qualcosa con um minimo di attendibilità
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mostra "il treno dei ricordi" scalatt Ferromodellismo 0 01 ottobre 11 19:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002