Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 20, 10:31   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Modello pronto per l'assemblaggio. Francesco dalla prossima settimana si mette al lavoro per il suo nuovo modello. Profilo AG 16, peso stimato sui 700 gr.

Il prossimo anno ne vedremo delle belle in Autonomy, ci sono un tot di modelli nuovi in costruzione!

Stay tuned!
Files allegati
Tipo file: pdf Aquila 8 timone V 110°.pdf‎ (451,0 KB, 146 visite)
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 20, 14:34   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2017
Residenza: romagna
Messaggi: 325
Bello Rover...anche la fuso sarà lignea o in fibra...?
starwars non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 20, 14:52   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Citazione:
Originalmente inviato da starwars Visualizza messaggio
Bello Rover...anche la fuso sarà lignea o in fibra...?
Fusoliera con pod in vetro/kevlar, peso 68gr, trave in carbonio derivazione canna da pesca. con 110 gr hai la fusoliera completa lunga quasi 180cm.
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 20, 14:54   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2017
Residenza: romagna
Messaggi: 325
... Fantastico...!....mi sa che ne sfornerai uno in più..
starwars non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 20, 18:52   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Citazione:
Originalmente inviato da starwars Visualizza messaggio
... Fantastico...!....mi sa che ne sfornerai uno in più..
Dimmelo per tempo che il mio amico che mi da le fusoliere non lo fa per lavoro, ma per hobby e ci vuole un po' di tempo. Al momento ha una fusoliera, in vetro con rinforzi carbonio, del peso di 70 gr, ma non è la migliore che gli è riuscita. ha qualche difetto, è usabile, infatti la volevo usare per me, tanto non ci devo fare le mostre di bellezza, ma se ti accontenti ....
Icone allegate
4 metri-fusoliera-vetro-carbone.jpg  
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 20, 19:29   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2017
Residenza: romagna
Messaggi: 325
..Rover, non ho fretta....scavalliamo il 2020 poi ti contatto...nel frattempo posta l'avanzamento dei lavori ...
starwars non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 20, 20:54   #17 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Dimmelo per tempo che il mio amico che mi da le fusoliere non lo fa per lavoro, ma per hobby e ci vuole un po' di tempo. Al momento ha una fusoliera, in vetro con rinforzi carbonio, del peso di 70 gr, ma non è la migliore che gli è riuscita. ha qualche difetto, è usabile, infatti la volevo usare per me, tanto non ci devo fare le mostre di bellezza, ma se ti accontenti ....


Mi sembra di conoscerla

Ma per un 4 metri basta? Quanto gli metti di tubo in coda? 1200mm? Immagino rinforzerai un po' la pinna per ridurre l'elasticità
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 20, 10:57   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio


Mi sembra di conoscerla

Ma per un 4 metri basta? Quanto gli metti di tubo in coda? 1200mm? Immagino rinforzerai un po' la pinna per ridurre l'elasticità
Per un 4 metri basta e avanza. Il tubo è lungo 118cm, con la parte mobile del direzionale che spunta tutto dietro alla fine del tubo e il profondità davanti, come nei miei Autonomy, ha dei K volumetrici di tutto rispetto. Per la pinna non ho problemi, basta mettere un altro giro di carbonio unidirezionale oltre ai due già presenti, previa carteggiatura interna della fusoliera per eliminare la superficie liscia e far aggrappare la resina. Poi il modello comunque non peserà molto, conto di stare sotto i 1600 gr. in volo, forse ancora meno. In fondo è un grosso Autonomy.....
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 21, 22:18   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 672
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Il progetto originale era a triplo diedro ad estremità rialzate, ma ha preferito avere i pannelli esterni a 8 gradi di diedro e gli alettoni fino alla terzultima centina.
Ciao Rover, mi spiegheresti anche in breve pro e contro sia di volo che di costruzione dei due schemi (un solo diedro o due diedri) ?
Seppure con due diedri si possono portare alettoni anche sul pannello di estremità accoppiandolo come ha fatto Claudio Vigada ?
I "full house" (come l'Inside) come mai portano tre servi per ala (e non due con collegamento meccanico sui due pannelli esterni) ?
Sembro come i bambini "e perchè e perchè e perchè" ... ;-)
Grazie !!!
__________________
Ducunt volentem fata, nolentem trahunt
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 21, 00:30   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Ciao Rover, mi spiegheresti anche in breve pro e contro sia di volo che di costruzione dei due schemi (un solo diedro o due diedri) ?
Seppure con due diedri si possono portare alettoni anche sul pannello di estremità accoppiandolo come ha fatto Claudio Vigada ?
I "full house" (come l'Inside) come mai portano tre servi per ala (e non due con collegamento meccanico sui due pannelli esterni) ?
Sembro come i bambini "e perchè e perchè e perchè" ... ;-)
Grazie !!!
Perchè un diedro semplice, un doppio diedro o un triplo diedro? Che differenza hanno in volo? Perchè ali con sei servi, o quattro o solo due o nessuno?
Ci sarebbe da parlare per settimane! Senza addentrarmi in discussioni teoriche molto interessanti ma barbose, ti dico la mia. Primo è importante che il modello ti piaccia e quindi scegli la forma alare e il diedro che meglio ti soddisfano esteticamente (qualcuno adesso mi mettterà alla berlina....), secondo tutto ciò che non c'è è peso in meno, e in F5J, Autonomy, F3K, avere l'ala senza giunzioni, che bene o male comportano sempre aumenti di peso, mi hanno portato prima al doppio diedro, e ala in tre pezzi, ma ci sono due baionette e relativi foderi, e centine in più, poi al diedro semplice, con 6 o 7 gradi di diedro che consente di avere solo una baionetta in centro ala, e una risposta più immediata al comando degli alettoni anche riducendone la superficie, come richiede ad esempio invertire la virata per centrare meglio la termica o reagire immediatamente al segnale della sua presenza visualizzata dall'ala che si alza. Inoltre dipende da cosa e come vuoi volare, se vuoi avere un modello a cui variare il camber del profilo in maniera continua allora metti un servo e una parte mobile per ogni pannello di cui è composta l'ala. Non tutti i profili gradiscono essere variati in volo, e in alcune categorie, come l'Autonomy ad esempio, in cui per gli spostamenti usi il motore, magari è meglio avere l'ala il più pulita possibile, senza fessure, spigoli trasversali al flusso dell'aria, cerniere varie, per planare con una minore resistenza all'avanzamento. Ultima cosa è molto più facile e veloce nel momento della costruzione assemblare una semiala in un unico lavoro, che assemblare quattro o sei pannelli e poi accoppiarli successivamente. Il mio più complicato modello ha quattro diedri e quattro rastremature per avvicinare la pianta alare il più possibile alla forma ellittica e al diedro ellittico. Il modello vola strabene, ma ci ho messo quasi il doppio ad assemblarlo che l'ultimo a diedro semplice e ala ellittica. E poi mi piacciono i modelli semplici e veloci da montare, e comunque belli in volo. Le spiegazioni tecniche le lascio agli altri più competenti, ci sarebbe da parlare tantissimo e senza arrivare alla conclusione definitiva su cosa sia meglio o peggio, dipende! L'ultimo modello che ho terminato e devo collaudare, covid permettendo, è quello che allego, peso finito con batteria da 1300 mAh e due celle, per Autonomy, 590 gr. Ho eliminato tutto il possibile e si sente, la parte più pesante è il rivestimento in China Cover, circa 70 gr, in totale, quasi come la batteria, ma almeno quella posso sempre cambiarla con una più leggera se il centraggio, che ora è prudenziale, me lo consentirà, con riduzione ulteriore del peso.
Files allegati
Tipo file: pdf Trittico Aquila 300 (17,7).pdf‎ (299,0 KB, 76 visite)

Ultima modifica di rovermer : 31 marzo 21 alle ore 00:38
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
maxi MXS tutto fibra 3 metri - xmodels - maxi Monsun 3.5 metri md30701 Merc. Aeromodellismo 7 06 settembre 16 23:18
Thermik valenta 4 metri - maxi acrobatico MXS tutto fibra 3 metri md30701 Merc. Aeromodellismo 3 20 agosto 16 21:46
Pilatus 6 metri FRA73 Merc. Aeromodellismo 0 05 ottobre 15 13:44
ASH-26 3 metri royal model e Pilatus B4 2,2 metri royal model fdesign Aeromodellismo Alianti 12 03 settembre 12 12:41
Aliante 4 metri trasciatti123 Aeromodellismo Alianti 16 13 agosto 08 13:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002