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Vecchio 20 marzo 20, 19:49   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
Non credere che con epoxy addensata e siringa sia tanto più veloce e facile da dosare, la poliuretanica monocomponente ha una adesività di prim’ordine, un peso minore dell’epoxy e una capacità di espansione che le consente di riempire ogni irregolarità superficiale.
È sufficiente inserire il Dbox in una contro sagoma aperta, tagliata in estruso, per garantire il posizionamento, vista la ridotta superficie degli incollaggi la forza di espansione che esercita è assolutamente trascurabile
Per quella che è la mia esperienza, avendo fatto un tott di ali rivestite con pannellature incollate con epoxi e microsfere e poi le ali del 18 con quel sistema, confermo quanto scrive Paolo Vettorazzo.
L'incollaggio conm la PU è una operazione semplice e, a mio parere, ben più sicura dell'incollaggio con epoxi e microsfere: la capacità di foamizzare della PU mentre polimerizza garantisce una ottima uniformità di incollaggio e garantisce anche uan elevata resistenza alle sollecitazioni e agli urti.

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Originalmente inviato da Victor57 Visualizza messaggio
Ciao,
...
Ora devo incollarli ma ho qualche dubbio su come riuscire a dosare correttamente la poliuretanica su centine e longheroni.
Puoi darmi un consiglio su come fare in base alla tua esperienza? Non vorrei dover buttare tutto e ricominciare da capo......

Saluti
Carlo Bianchi
Ciao Carlo,
per l'incollaggio non ho usato nessuna accortezza particolare. Con Eugenio ne abbiamo fatti già 6 pannelli di ala del 18 senza incontrare problemi, quindi posso affermare che sia una operazione tranquilla: si hanno 10-15 di minuti per spargere bene la colla e poi infilare il tutto nella controsagoma.

Finora ho utilizzato la WD4 saratoga che ha un beccuccio fine e semplicemente ho steso un filino di adesivo su ogni centina, sul BE e sui longheroni; essendo i longheroni del centrale larghi 6 mm ne ho messo un po' di più e con una spatolina l'ho distribuito un po' sul longherone.

Dato che espande ...basta metterne poca: il risultato è garantito e il peso ridotto.

Se hai dubbi puoi fare qualche prova anche semplicemente incollando di testa 2 ritagli da 2 mm su un cartoncino per vedere la quantità minima che ti serve per ottenere l'adesione.

Buoni esperimenti
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 20, 10:14   #12 (permalink)  Top
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Grazie dei consigli... l'idea del rullo di spugna mi piace, farò qualche prova ....
Il dbox conviene rifilarlo a misura prima di incollarlo o lo si rifila dopo?
Cb
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Vecchio 21 marzo 20, 11:57   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Victor57 Visualizza messaggio
Grazie dei consigli... l'idea del rullo di spugna mi piace, farò qualche prova ....
Il dbox conviene rifilarlo a misura prima di incollarlo o lo si rifila dopo?
Cb
Io ho steso sui bordi della V carta nastro, ho posizionato sulla struttura bloccando in posizione con altri spezzoni di carta nastro e ho riportato con un pennarello la linea di taglio. Ho rifilato, lasciando il nastro residuo a protezione, ho incollato, bloccato in posizione con altro nastro e inserito nella contro sagoma, se metti all’interno un foglio di carta forno hai una garanzia in più per toglierlo senza problemi alla fine.
Buon lavoro Carlo!
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pave 52
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Vecchio 09 aprile 20, 19:35   #14 (permalink)  Top
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Avanzamento lavori

Nonostante tutto, nei ritagli di tempo l'ala si sta assemblando perfettamente con le parti preparate da Rover... come il meccano

overall centrale in assemblaggio "in bianco", cioè senza colla


attacco baionetta


l'ordinata portamotore customizzata per ogive da 35 è pronta




Pod Fusoliera "nudo", 66 grammi



e completo di capottina e ordinata portamotore, circa 10 grammi in più.



Mancano una spruzzata di vernice, i 2 dadini per tenere l'ala e qualche grammo di colla per tenere assieme il tutto.
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Vecchio 11 aprile 20, 20:19   #15 (permalink)  Top
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Bravissimo Claudio, splendida l'ala e la fuso, ne ho presa una anche io.
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SALUTE E SALUTI A TUTTI

Ultima modifica di TaxiDriver : 11 aprile 20 alle ore 20:26
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Vecchio 13 aprile 20, 12:48   #16 (permalink)  Top
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Bravissimo Claudio, splendida l'ala e la fuso, ne ho presa una anche io.
Azzz... Mi state clonando tutti il modello nuovo... E lo finirete anche prima di me
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Vecchio 18 aprile 20, 18:25   #17 (permalink)  Top
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Tratto centrale : struttura quasi ultimata.

Finalmente, oggi, un pomeriggio tranquillo per continuare i lavori dell'AGO20

- longherone con gli attacchi baionette è completato e chiuso (PU)
- BE in tondino di carbonio da 2 e correntino superiore interno DBox incollati (ciano fluida)
- chiusura a pettine di ala e flap incollate (vinilica e ciano)
- tubo di carbonio antitorsione del flap incollato (ciano fluida)








a colla asciugata leggera tamponatura sul raccordo ala-flap e incollaggio correntini superiori in carbonio da 0.8, poi il alto superiore sarà finito.

alla prossima
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Vecchio 23 aprile 20, 23:57   #18 (permalink)  Top
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Completata struttura tratto centrale AGO 20

Un pezzettino alla volta, finalmente il centrale è completo per le parti principali che lo compongono

Incollaggio BU con ala appoggiata sul bordo di uscita lato estradosso




Dato metà dell'angolo del diedro alle centine di estremità mediante tamponatura e dima dopo aver incollato correntini superiori fa 0.8




Pesatura, meno di 110 grammi da rivestire con DBox e Oralight.




Peso con DBox da incollare circa 134 grammi




Preposizionamenti di controllo sulla fusoliera






Ora si parte con le estremità in modo da ben curare l'unione con il centrale prima di incollare i DBox. La previsione/speranza è di rimanere nel peso dell'ala del 18 ma con big flap ed alettoni al 30%
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Vecchio 24 aprile 20, 06:28   #19 (permalink)  Top
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Bellissimo lavoro.
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SALUTE E SALUTI A TUTTI
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Vecchio 09 maggio 20, 19:35   #20 (permalink)  Top
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estremità in corso di realizzazione

Con la calma solita i lavori procedono.
Estremità sx quasi completata: anche qui il buon Rover ha fatto un capolavoro con il laser, combina tutto perfettamente.

in fase di preassemblaggio con pettimi di posizionamento centine




assemblata con il centrale per controllora giunzione e diedro




unione con il centrale






peso attuale circa 64 grammi, come l'AGO18 a quello stadio



Ultime finiture pre-incollaggio Dbox e poi si passa alla destra
claudio v non è collegato   Rispondi citando
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