Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 19, 08:12   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
Ciao a tutti,
sono riuscito finalmente a leggere tutto l'articolo di Dapporto, veramnete ottimo.
Ho iniziato ad usare questa tecnica quando abbiamo avviato l'avventura di Voloinpendio.it, costruendo piu di 25 tuttala VIPP con questo sistema, e successivamente ho fatto 5 DLG con la stessa tecnica ottenendo ottimi risultati in termini di peso e robustezza.

Ho invece scoperto altri 2 o 3 trucchetti molto interessanti grazie a questo articolo, tipo la sfregatura del polistirolo sulle anime e altro.
Una domanda per Paolo Dapporto: perchè per le cerniere delle parti mobili non usare striscette di kevlar da 40 laminato in precedenza e leggermente carteggiato? sistema usato nei DLG che non ha dato mai problemi, mentre il peel ply con queste grammature leggere tende a delaminare. immagino che la scelta del Blenderm si per mitivi di peso?

Appena possibile taglio le anime ed inizio a metter su le ali. per la fusoliera e pianetti poi si vedrà.
spero di poter prima o poi venire ad una Autonomy.

Grazie
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
geebee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 19, 16:04   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da geebee Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
sono riuscito finalmente a leggere tutto l'articolo di Dapporto, veramnete ottimo.

Una domanda per Paolo Dapporto: perchè per le cerniere delle parti mobili non usare striscette di kevlar da 40 laminato in precedenza e leggermente carteggiato? sistema usato nei DLG che non ha dato mai problemi, mentre il peel ply con queste grammature leggere tende a delaminare. immagino che la scelta del Blenderm si per mitivi di peso?

Appena possibile taglio le anime ed inizio a metter su le ali. per la fusoliera e pianetti poi si vedrà.
spero di poter prima o poi venire ad una Autonomy.

Grazie
Grazie per l'apprezzamento del mio "pippone" pubblicato da Cesare sulla sua rivista Modellismo.

La scelta del fantastico Blenderm è stata fatta oltre che per motivi di peso perché l'applicazione del kevlar avrebbe comportato uno sforzo all'atto della creazione della fessura di cerniera che avrebbe "scollato" il rivestimento dal polistirolo che come leggi è veramente al minimo, 14 kg/mc.

Le mie ali hanno subito, man mano che ne facevo, alla rinuncia di tanto materiale e inoltre mettere per 3 metri il kevlar avrebbe comportato un aumento di peso, cosa che io, forse sbagliando, ho sempre giudicato un sovrappiù, visto che con il solo blenderm il risultato lo ritengo accettabile.

Se invece parliamo di un'ala che abbia un altro scopo, ben venga il kevlar.

Ti aspettiamo alle gare di Autonomy...sono fantastiche e il clima è rilassante...tutti amici e il fatto che ognuno si costruisca il suo modello ne fa una categoria unica, che richiama i vecchi tempi quando, se si voleva gareggiare, si doveva realizzare il proprio modello.

Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 19, 16:37   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Grazie per l'apprezzamento del mio "pippone" pubblicato da Cesare sulla sua rivista Modellismo.



La scelta del fantastico Blenderm è stata fatta oltre che per motivi di peso perché l'applicazione del kevlar avrebbe comportato uno sforzo all'atto della creazione della fessura di cerniera che avrebbe "scollato" il rivestimento dal polistirolo che come leggi è veramente al minimo, 14 kg/mc.



Le mie ali hanno subito, man mano che ne facevo, alla rinuncia di tanto materiale e inoltre mettere per 3 metri il kevlar avrebbe comportato un aumento di peso, cosa che io, forse sbagliando, ho sempre giudicato un sovrappiù, visto che con il solo blenderm il risultato lo ritengo accettabile.



Se invece parliamo di un'ala che abbia un altro scopo, ben venga il kevlar.



Ti aspettiamo alle gare di Autonomy...sono fantastiche e il clima è rilassante...tutti amici e il fatto che ognuno si costruisca il suo modello ne fa una categoria unica, che richiama i vecchi tempi quando, se si voleva gareggiare, si doveva realizzare il proprio modello.



Paolo
Grazie per la risposta. Gli impegni aeromodellistici sono molti e la F3k mi piace molto, ma non nascondo che gareggiare in autonomy mi stuzzica proprio perché il modello te lo fai da solo. Intanto inizio i lavori senza darmi una scadenza.

A presto

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
geebee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 19, 18:22   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
L'inside lo si mette su in un paio di settimane!!
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 19, 18:32   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
L'inside lo si mette su in un paio di settimane!!
Ma a me piace lavorare con i compositi

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
geebee non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Autonomy-F5J progetto "Lo Aspet" claudio v Aeromodellismo Categorie 76 16 febbraio 17 21:45
Modelli economici x classe "L" Autonomy e "F5J" casimiro73 Aeromodellismo Categorie 108 13 luglio 14 09:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002