Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 19, 19:49   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Tutto originale e servi scelti da Lillo (direi corona) molto economici.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
Peso in odv, quale motore elica regolatore e batterie?
Il popolo vuol sapere!
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 19, 20:09   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Peso credo sui 1200g.
3s full Power
Esc talon 35
Hacker A20-22
Elica boh? (Aeronaut)
In sostanza quello indicato nel kit.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 19, 20:49   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Aggiornamento classifica

TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 19, 01:19   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Peso credo sui 1200g.
3s full Power
Esc talon 35
Hacker A20-22
Elica boh? (Aeronaut)
In sostanza quello indicato nel kit.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
La pila quante volte l’ha cambiata?
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 19, 07:37   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di .tail
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 662
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
La pila quante volte l’ha cambiata?
1 volta dopo 1.30h e dopo la pausa dopo 1h.

entrambe le volte per sicurezza, non ho mai avuto cali.
__________________
If flying were the language of man, soaring would be its poetry.
CI F3J - CI F3K - CI F5J - ET F3J - ET F3K - EC MEDALS - WC MEDALS
.tail non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 19, 09:16   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da .tail Visualizza messaggio
1 volta dopo 1.30h e dopo la pausa dopo 1h.

entrambe le volte per sicurezza, non ho mai avuto cali.
Quindi avevi un problema in meno da gestire, ottima strategia.
Lo dissi di imbarcare una batteria per fare tutto il tempo, ma non mi ascoltarono....
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 19, 17:30   #37 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Ne approfitto per ringraziare ancora Denis, Lillo e il gruppo VSt per la splendida accoglienza sul loro campo che, per quella che è la mia memoria storica, è stato tra i più "termicosi"di sempre che abbiamo avuto in Autonomy F5J.

La gara è stata lunga e stancante e tenere il ritmo per me e non solo è stata la cosa più dura.

Ne faremo tesoro e, come già da un po' stiamo pensando (e ne abbiamo parlato anche domenica), credo che, salvo situazioni meteo che non lo permettano, in futuro svolgeremo le gare in 3 fasi da 1h10 l'una con almeno una breve pausa a metà mattina magari anticipando leggermente lo start.

Il maggior numero di scontri e problemi lo abbiamo appunto avuto verso la fine delle prime 2 ore, subito prima della pausa, segno che la stanchezza portava perdite di concentrazione e peggiorava la valutazione delle distanze.
Non è certo detto che avremo spesso giornate miracolosamente pompanti come l'ultima... ma meglio prevenire che curare

In questi giorni abbiamo incominciamo ad aggiornare il sito, a breve ci sarà tutto, ma per ora qualche anticipazione delle immagini.

Foto di gruppo




Thomas in partenza con Lillo che controlla





Il ritorno di Fabio





Controluce geodetico by Vettorazzo





Bianchi con il nuovo modello





L'ultimo Mathali di Dappo in landing




Sto poi sbobinando la loggerata della superperformance di Thomas che con 1200 metri di motore ha volato per 32 pieni a una media di 37,5 metri di quota motore a volo e a breve avremo qualche interessante dato per confronti vari.

A presto e saluti
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 19, 07:57   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di .tail
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 662
Curioso di vedere i log dei voli!!!!
2/3 volte ho dovuto usare troppo motore per finire il tempo.
__________________
If flying were the language of man, soaring would be its poetry.
CI F3J - CI F3K - CI F5J - ET F3J - ET F3K - EC MEDALS - WC MEDALS
.tail non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 19, 11:36   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di .tail
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 662
ecco il Log del primo volo di gara.
Icone allegate
Aperte le iscrizioni per la quarta prova di Autonomy del 1 settembre a Torino-volo1autonomy.jpg  
__________________
If flying were the language of man, soaring would be its poetry.
CI F3J - CI F3K - CI F5J - ET F3J - ET F3K - EC MEDALS - WC MEDALS
.tail non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 19, 15:57   #40 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da .tail Visualizza messaggio
ecco il Log del primo volo di gara.


Un bel ricamino tra i 15 e i 25 metri: ti ho pure tenuto d'occhio un minutino buono mentre lottavi in quel primo volo e... vedendo quanto tribolavi sono... andato da un'altra parte facendo molta meno fatica.

Come dicevo, ieri sera ho sbobinato le tracce del logger mio e di Thomas per fare confronti vari dato che mi è proprio bruciato che lo scontro in volo prima della pausa abbia matematicamente impedito una lotta pari.
Thomas volava come un rullo compressore senza soste e aver perso quasi 20 minuti significava non avere alcuna possibilià di riprenderlo a meno di altrettante avverse fortune: volevo quindi capire dove aveo sbagliato maggiormente e le differenze nel modo di volare

Nel frattempo, più di uno mi ha contattato per avere le nostre loggerate e gliele ho spedite via email: ricordo che i log di tutti sono sempre disponibili, quindi chiunque li richieda li può avere.
Ne approfitto quindi per condividere quanto esaminato e alcune riflessioni a riguardo.


Prima di tutto, dall'esame mi sono un po' consolato, vedendo che il divario non è insormontabile e constatato che forse il mio modello mi aiuta anche un po'.

Qui in allegato le 2 tabelle riassuntive dei voli da cui si possono vedere come sono state gestite le salite a motore e alcuni dati comuni.


Qualche estrapolazione

Nel 53-55% dei casi il pieno è stato fatto dopo la prima salita.
Il valore medio della prima salita è stato molto simile, 26,5 metri per me e 27,2 per Thomas.

Prime salite sotto i 20 metri hanno generato quasi sempre necessità di riattaccate, spesso cospicue: la prima deduzione è che, a meno di essere proprio sicuri di spegnere in termica... non convengono perchè facendo una media tra quanto consumato in casi successful e unsuccessful ne viene fuori che spesso fanno più danno che beneficio.

Sul totale dei nostri voli abbiamo infatti registrato solo 6 o 7 riagganci "risolutivi" al di sotto dei 20 metri, tipo quello di Thomas nel 32esimo volo o come successo 3 volte a me sotto i 10 metri: però la giornata era veramente buona e le probabilità di riuscirci in modo sistematico nel corso di tutto il tempo operativo non sono molto elevate, specie in condizioni peggiori.

Se ne può dedurre che volare sotto i 20 metri spesso è improduttivo: molto meglio, con il nostro regolamento, usare il motore anche "in piano" per non fare stare troppo basso il modello e spostarlo magari in una zona migliore.

Per i voli effettuati senza "incidenti" la media di motore a pieno è stata di 37,5 metri consumati per Thomas e 36,5 per me.

Osservando Thomas e anche altri concorrenti, si può notare che la tendenza attuale per l'aggancio dalla prima salita è un primo trasferimento basso e veloce a motore verso la zona presunta "buona" e una successiva salita lenta che permetta di "tastare" l'aria: è una tecnica comune anche alla F5J, ma che con l'Autonomy si può applicare ed eventualmente accentuare senza il rischio di fare volo non pieno o nullo.

Infatti, se i segni sono buoni e la giornata asseconda, uno spegnimento tra i 20 e i 25 metri dà buone possibilità di centrare la termica al primo colpo... altrimenti con un colpetto di motore ci si può aiutare o a salire appena o a spostarsi verso qualcosa di meglio.

Naturalmente questo parametro è da tarare ogni volta in funzione del campo, delle condizioni e del proprio feeling.

Per quanto riguarda eventuali scontri, per mia ultima personale esperienza, il danno peggiore non è stata la perdita di quel volo, ma della concentrazione che mi ha fatto fare altri 2 errori che hanno portato a perdere almeno altri 2 o 3 voli.

Il primo è stato cercare di "rianimare" il modello danneggiato: sbagliatissimo, dovevo avere già un'altra batteria nel riserva, inserire il logger e ripartire subito.
Facendo così ho buttato via almeno altri 10 minuti dopo aver recuperato il logger dal danneggaito.

Il secondo errore è stato di voler riparare il titolare nella pausa e, nella fretta, non accorgermi che oltre all'ala danneggiata c'era una cricca sulla fusoliera all'attacco del trave di coda. Me ne sono accorto solo alla ripartenza perdendo almeno altri 5 minuti per cambiare di nuovo modello.

Quindi la conclusione: se si ha un "riserva", si deve usarlo e gli aspetti affettivi verso il titolare... conservarli per il dopo gara

Questo è quanto ho finora estratto / ponderato riguardando velocemente i numerini e quanto accaduto, a voi le tabelle per eventuali commenti/aggiunte.

Saluti
Files allegati
Tipo file: pdf esame loggerate Vigada Tetti.pdf‎ (13,7 KB, 51 visite)
Tipo file: pdf esame loggerate Truffo-Tetti.pdf‎ (11,6 KB, 46 visite)
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aperte le iscrizioni alla 7° prova di Autonomy del 2 settembre a Prato Indoor Aeromodellismo Categorie 8 05 settembre 18 16:56
Aperte le iscrizioni alla quarta prova di Autonomy del 3 giugno a Pistoia Indoor Aeromodellismo Categorie 6 19 giugno 18 19:28
Aperte le iscrizioni alla quarta prova di Autonomy del 18 giugno Indoor Aeromodellismo Categorie 6 19 giugno 17 19:36
Aperte le iscrizioni alla quinta prova di Autonomy del 18 settembre Indoor Aeromodellismo Categorie 19 20 settembre 16 20:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002