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fabio1963 14 marzo 19 12:26

Autonomy primi passi
 
buongiorno

premetto che sono PRINCIPIANTE in tutti i sensi e che farò considerazioni banali o sbagliate ...

ieri sono stato ospite di Benito a Pozzolo, ho valato un'oretta col mio Inside (8servi).
Benito grazie per l'ospitalità!


batterie da 1300 lipo. era il mio secondo volo. al campo non c'era nessuno. meglio così mi imbarazzo un po di meno..

vengo dal pendio e subito faccio fatica a capire il modello in volo, spesso perdo il senso della direzione o non leggo i segnali...poi la cervicale. mi sono divertito nella calma della pianura e del volo in solitario. Ho effettuato lanci a motore acceso e quota diretta a circa 100 mt, poi solo veleggiamento.


solo in 2 voli sono riuscito a superare i 6 minuti, che non arrivavano mai :))

poi ho immaginato che potesse essere più utile salire meno e magari approfittare in corsa del motore per spostamenti o risalite.
così ho fatto e sono riuscito a fare qualche altro pieno. una decina di voli. le termiche ci saranno state, io ne ho centrate poche, starci dentro non è roba facile.


Poi il motore si spenge, penso, li per li, di aver finito i miei metri/secondi, il taglio del Logger...., ma in realtà avevo finito la batteria. la sera guardare i dati di volo sul PC è parte divertente del gioco.


ecco le mie domandine di rito:
-il cerchio di atterraggio per il pieno deve contenere totalmente il modello ?
-quante batterie consumate, 2 da 1300 bastano?
-temo che il trasparente cinese giallo non aiuti a vedere bene il modello? ci sono suggerimenti?

-rateo di salita e altezza : vedo che fate più di 25 voli (urca!!) , è evidente che l'uso del motore è parsimonioso, esiste una strategia generale sull'involo iniziale? se fate così tanti voli significa lanciare a 40/50 mt e centrare subito la termica, roba da Mago Silvan :))


userò questa pagina per i miei futuri dubbi


Grazie per la pazienza

Fabio

claudio v 14 marzo 19 15:42

Citazione:

Originalmente inviato da fabio1963 (Messaggio 5141304)
buongiorno

premetto che sono PRINCIPIANTE ....

......mi sono divertito nella calma della pianura e del volo in solitario. Ho effettuato lanci a motore acceso e quota diretta a circa 100 mt, poi solo veleggiamento.


solo in 2 voli sono riuscito a superare i 6 minuti, che non arrivavano mai :))

poi ho immaginato che potesse essere più utile salire meno e magari approfittare in corsa del motore per spostamenti o risalite.
così ho fatto e sono riuscito a fare qualche altro pieno. una decina di voli. le termiche ci saranno state, io ne ho centrate poche, starci dentro non è roba facile.


Poi il motore si spenge, penso, li per li, di aver finito i miei metri/secondi, il taglio del Logger...., ma in realtà avevo finito la batteria. la sera guardare i dati di volo sul PC è parte divertente del gioco.


ecco le mie domandine di rito:
-il cerchio di atterraggio per il pieno deve contenere totalmente il modello ?
-quante batterie consumate, 2 da 1300 bastano?
-temo che il trasparente cinese giallo non aiuti a vedere bene il modello? ci sono suggerimenti?

-rateo di salita e altezza : vedo che fate più di 25 voli (urca!!) , è evidente che l'uso del motore è parsimonioso, esiste una strategia generale sull'involo iniziale? se fate così tanti voli significa lanciare a 40/50 mt e centrare subito la termica, roba da Mago Silvan :))


Ciao Fabio e benvenuto nel gruppo autonomistico:wink:

immagino ci vedremo domenica prossima e, partecipando allla tua prima garetta potrai vedere e apprendere molto più di quanto si possa scrivere in poche righe..

per risolvere alcuni tuoi dubbi:
-il centro diametro 10 metri deve contenere il muso del modello, ovvero fa fede il punto di arresto della punta dell'ogiva come in tutti i regolamenti FAI per i veleggiatori: se resta nel cerchio la punta dell'ogiva sei dentro, altrimenti no.

qunate batterie non te lolo so dire: dipende da quanto consumi/sali con un pacco di batterie e quanto te ne avanza per alimentare la radio dato che immagino avrai un BEC.

Di solito per fare questa verifica, l'uso del logger è un ausilio importante: se simuli in allenamento la gara vedrai quanti metri di salita e minuti di funzionamento avrai disponibili priam che la batteria sia finita. dato che se finisci prematuramente il "serbatoio" non completi il pieno è ovvio che sia meglio cambiare la batteria prima di vuotarla e avnazarne un minimo come margine di sicurezza.

Nei miei modelli, facendo tale verifica, ho visto che, a seconda della situazione, faccio almeno 600 metri di salita a motore con un pacco: quindi, quando ne ho consumato 400, completo il volo in corso o al massimo il successivo (specie se è buono e ho sentore di usare meno di 100 metri di salita) e poi la cambio.
Quindi di solito uso 3 pacchi per la durata della gara tenedomi ampio margine

Il trasparente giallo non sempre offre una visibilità perfetta, specie su sfondo verde, ma se messo accanto a colori contrastanti come il rosso o l'arancio FLUO dovrebbe mantenere uan buoina visibilità.
Un'altra soluzione è verniciarlo a bomboletta di un colore scuro (nero) nell'intardosso e mettere qualche adesivo fluorescente sull'estradosso.

In questo modo, quando il giallo non è visibile avrai due altri colori in netto contrasto tra loro sui lati opposti dell'ala.

Per i più di 25 voli... magariB)
Per ora non ci siamo riusciti, il massimo fatto in gara è stato 24:D, però se capiterà la giornata buona ci si proverà di sicuro.

Per la condotta di gara che dire... spesso la scelta migliore dipende e dal momento e dalla giornata.
In più ognuno ha un proprio approccio, quindi qui ti scriverò puramente il mio punto di vista... poi, spero che anche altri subentrino.

Ti consiglierei, come condotta iniziale di allenamento/prima gara, di guardare bene per aria per vedere se c'è qualche segno favorevole (altri modelli, volatili in termica etc), immaginarti dove possa essere la termica e lanciare il modello in quella direzione senza spegnere mai troppo basso (sotto i 30 metri) a meno di termica conclamata;

Quindi, almeno all'inizio, il consiglio è di salire a motore ad almeno 50 metri in una zona in cui ci siano delle possibilità di salita e provarci da lì.

Se poi non si sale ed è necessario riattaccare, conviene farlo senza aspettare di essere proprio per terra per non finire nello stato basso in cui è più difficile il riaggancio e rischiare riattaccate plurime che alla fine portano a consumare tanti metri a motore nell'aria più difficile e meno proficua.

Poi, una volta preso il ritmo e capito che cosa la condizione offre, se è conclamato il momento buono, si può iniziare a essere un po' più aggressivi e spegnere più bassi.

Se mentre si vola, si riscontra che altri in altre zone sono messi nettamente meglio, la riattattaccata andrà fatta per avvicinarci il più possibile a motore alla zona buona magari salendo poco o nulla.

Chiaramente per decidere a priori le quote di spegnimento, occorrerà sapere quanto sale il nostro modello e, per questo, le loggerate scaricate nei voli di test saranno di grande aiuto.

Se, ad esempio, vedo che mediamente salgo a circa 4ms, so che dopo 10 secondi sarò circa a 40 metri. Altrimenti, fatta l'abitudine, dopo un po' si va "ad occhio" o si spegne in funzione degli altri che magari sono già in termica.

A parte queste indicazioni di massima, vedrai che provare e testare sarà più semplice ed immediato che cercare di assimilare tante teorie:D

Ciao e a presto

fabio1963 14 marzo 19 18:22

grazie claudio
 
grazie Claudio, nel tuo messaggio ci sono tanti suggerimenti, non c'è dubbio che partecipare alla gara di Pozzolo sarà di grande aiuto. quando posso scappo a provare, ma la pianura, per noi liguri, è molto lontana...
stasera proverò delle colorazioni con strisce di film colorato.
24 voli sono proprio tanti complimenti!



spero di incontrarti a Pozzolo
ciao
F

mlmodelart 15 marzo 19 20:29

Ciao Fabio, come ti avrà già detto Benito, noi autonomisti del gruppo Albatros, domani sabato 16 marzo organizziamo una giornata al campo per iniziare la messa a punto dei nuovi modelli è un allenamento di gruppo.
Saremmo felici di averti con noi, così possiamo scambiarci consigli e idee in merito.
Marco Montecucco

mlmodelart 15 marzo 19 20:35

Il ritrovo è previsto per le 10,00 circa del mattino.
Abbiamo deciso di iniziare presto perché spesso a partire dal primissimo pomeriggio inizia ad aumentare il vento.

fabio1963 15 marzo 19 21:17

Ciao Marco ! Si Benito mi ha avvisato e vi sono grato dell’ospitalità. Penso di arrivare per le 12 e di fare qualche volo in compagnia, ancora grazie per l’accoglienza. Fabio

mlmodelart 16 marzo 19 11:01

Ciao Fabio, noi siamo al campo, ora 11,00 c'è già molto vento .
Vedi tu volare non è semplice.

TermicOne 24 marzo 19 20:50

Citazione:

Originalmente inviato da claudio v (Messaggio 5141348)
....

Per i più di 25 voli... magariB)
Per ora non ci siamo riusciti, il massimo fatto in gara è stato 24:D, però se capiterà la giornata buona ci si proverà di sicuro.

.....

Nella gara di Pozzolo il record è stato battuto ed è ora 26!!!

claudio v 25 marzo 19 20:41

Citazione:

Originalmente inviato da TermicOne (Messaggio 5142713)
Nella gara di Pozzolo il record è stato battuto ed è ora 26!!!

Già... adesso per fare meglio... ci vorrà un'altro giornatone ed impegnarsi ancora di più.^_^:fiu::wacko:

Ma, al di là dei record che possono stimolare e interessare soprattutto chi già gareggia da un po', può anche essere interessante parlare di come si è sentito chi è venuto al prima volta a giocare con l'Autonomy.

Che ci racconti Fabio? Impressioni?:wink:

fabio1963 27 marzo 19 08:42

eccomi
 
ciao Claudio e grazie per il pensiero.
ho passato una bella giornata e il mio punto di vista è molto positivo.
ho trovato una bella atmosfera dove la competizione è vissuta con la dovuta misura, per competere ci vuole esperienza, conoscenza e allenamento. non ci si improvvisa.

la gara è complessa non è immediata, l'impegno è anche fisico, forse col tempo ci si rilassa, io ero stremato dopo la mattina :))
passare delle ore a fissare il modello in cerca del minimo segnale può anche logorare.
se posso dare un consiglio è quello di non arrivare ad avere gare che impegnino così tanto.
non ho avuto problemi invece nella convivenza in aria, se c'era affollamento andavo altrove :)
quindi quando riavrò il mio logger, (adesso in assistenza, è proprio morto... ) proverò a mettere in campo qualche suggerimento che mi hai dato...

un caro saluto a tutti voi
fabio





Citazione:

Originalmente inviato da claudio v (Messaggio 5142852)
Già... adesso per fare meglio... ci vorrà un'altro giornatone ed impegnarsi ancora di più.^_^:fiu::wacko:

Ma, al di là dei record che possono stimolare e interessare soprattutto chi già gareggia da un po', può anche essere interessante parlare di come si è sentito chi è venuto al prima volta a giocare con l'Autonomy.

Che ci racconti Fabio? Impressioni?:wink:


claudio v 28 marzo 19 15:26

Citazione:

Originalmente inviato da fabio1963 (Messaggio 5143055)
ciao Claudio e grazie per il pensiero.
ho passato una bella giornata e il mio punto di vista è molto positivo.
ho trovato una bella atmosfera dove la competizione è vissuta con la dovuta misura, per competere ci vuole esperienza, conoscenza e allenamento. non ci si improvvisa.

la gara è complessa non è immediata, l'impegno è anche fisico, forse col tempo ci si rilassa, io ero stremato dopo la mattina :))
…..

quindi quando riavrò il mio logger, (adesso in assistenza, è proprio morto... ) proverò a mettere in campo qualche suggerimento che mi hai dato...

Ciao Fabio,
son contento che ti sia piaciuto l'ambiente e spero che tu riesca a riavere il logger funzionante al più presto, ma se ne avessi bisogno per la prossima gara e non ti fosse ancora tornato… faccelo sapere che vediamo di tenerti uno dei “Jolly”. :wink:

Visto che eri al debutto, anche se non siamo riusciti a leggere il logger, abbiamo fatto una piccola eccezione e, come dichiarato durante la premiazione, ti abbiamo inserito ugualmente in classifica.

Per quanto riguarda la gara lunga e con tanti voli, domenica scorsa è stata una situazione eccezionale e, nella media, si vola molto meno con condizioni più normali. Storicamente non sono mancate gare con 10 - 12 voli totali nel tempo operativo, quindi non è certo sempre una "corsa" di quel tipo.

In ogni caso la nostra categoria è nata anche con l’obbiettivo di non passare un giorno sul campo per fare solo 5 o 6 lanci, ma di volare tanto.
Il tempo operativo di 3 ore e mezza normalmente diviso in 2 tranche di gara per permettere anche di rilassarsi un po’, ma comunque sono 2 ore + 1,5 ora di “full immersion volatoria”.

Che il modello sia in volo o a terra, che si facciamo 10 o 20 voli, non fa molta differenza perché è meglio restare concentrati per cogliere ogni segno “termicoso” e sfruttarlo.

Questa è una prerogativa unica della nostra categoria e, per fare una buona gara, occorre un minimo di allenamento. Quel che all’inizio può sembrare difficile o addirittura impossibile, una volta trovata la propria sintonia tra campo, modello, pilotaggio e condizioni, le volte successive diventa un piacere unico.

In termine tecnico sportivo, anche in altre discipline, la chiamano “condizione di FLOW” e trovarla è veramente appagante…. Provare per credereB)

Un saluto a tutti.

fabio1963 13 aprile 19 19:24

Carissimi, in merito al logger multi due e al modulo Bluetooth, chiedo se qualcheduno usa iPhone e dove ha scaricato l’app per connettersi. Non trovo nulla su Apple Store e non so come connetterlo. Grazie per l’aiuto Fabio

mlmodelart 14 aprile 19 22:13

Ciao Fabio, ho girato la tua segnalazione al gruppo WhatsApp dell'autonomy.
Effettivamente l'app per i-phone è sparita dall'apple store.
Vediamo se ci sono sviluppi.

fabio1963 14 aprile 19 23:02

Grazie Marco sei gentile, uscivo pazzo a cercare l’app. Vediamo se torna ;)
A presto

Indoor 15 aprile 19 14:01

Citazione:

Originalmente inviato da fabio1963 (Messaggio 5145539)
Carissimi, in merito al logger multi due e al modulo Bluetooth, chiedo se qualcheduno usa iPhone e dove ha scaricato l’app per connettersi. Non trovo nulla su Apple Store e non so come connetterlo. Grazie per l’aiuto Fabio

ho mandata una mail a Zubalic chiedendo di attivarsi perché l'app è sparita dallo store. vediamo se risponde

Paolo

fabio1963 15 aprile 19 14:10

Grazie Indoor , anche io gli ho scritto ma non Sa Spiegarselo neppure lui. Dovrò cambiare telefono ? [emoji15][emoji15]

claudio v 15 aprile 19 20:16

Citazione:

Originalmente inviato da fabio1963 (Messaggio 5145748)
Grazie Indoor , anche io gli ho scritto ma non Sa Spiegarselo neppure lui. Dovrò cambiare telefono ? [emoji15][emoji15]

Spero di no, la app per android non funziona molto bene e spesso impiega un po' a leggere il logger.

Domani se becco il mio specialista di Iphone provo a sentire se gli viene qualche idea per recuperare la app da un telefono su cui è già installata.
Purtroppo con apple ... non ci capisco 'na mazza:(

mlmodelart 18 aprile 19 13:21

Ciao Fabio,
Informo te e tutti gli interessati che l'app iOS per la lettura del logger Multi2 e modulo BT,è nuovamente disponibile su App Store.
Cercatela come RC Electronics

Marco

claudio v 18 aprile 19 14:00

Citazione:

Originalmente inviato da mlmodelart (Messaggio 5146239)
Ciao Fabio,
Informo te e tutti gli interessati che l'app iOS per la lettura del logger Multi2 e modulo BT,è nuovamente disponibile su App Store.
Cercatela come RC Electronics

Marco

E un :clap: anche a Zubalic che si è prontamente attivato per risolvere il problema :approved:

kalang 12 maggio 19 09:06

Autonomy primi passi
 
Buongiorno a tutti
mi inserisco nell argomento che seguo poichè mi accomuno alla ricerca di informazioni
per iniziare un aliante per l'approccio alla categoria.

Premetto che ho assemblato e testato un Introduction di Hollein con motore in diretta,
nn mi ha molto entusiasmato nel volo (forse perchè la mia sensazione in volo acquisita da anni di pendio mi condiziona eccessivamente). l Introduction in volo è stupendo, puoi mettere il radiocomando a terra e accenderti una sigaretta se ben centrato.

Quindi ho deciso di fare qualcosa di più, chiamiamolo "performante" e affidabile partendo da una fuso a bulbo e quant'altro con l'aiuto dell'amico Rover.

Chiedo, avendo a disposizione un motore ridotto con circa 500 kv all'elica, che vorrei utilizzare, è una scelta adatta o meglio un diretta da circa 1000 kv ???

Grazie a tutti e buona domenica.

pave 52 12 maggio 19 22:22

Citazione:

Originalmente inviato da kalang (Messaggio 5149289)

Chiedo, avendo a disposizione un motore ridotto con circa 500 kv all'elica, che vorrei utilizzare, è una scelta adatta o meglio un diretta da circa 1000 kv

Ciao Angelo,
Intanto è importante sapere quanto prevedi verrà a pesare il modello, poi comunque con il nuovo regolamento non è più così determinante la scelta di motore/elica.
Con un motore da 1000 kv in diretta puoi tirare agevolmente una 9x6 o10x5 e salire con un modello da 1 kg a circa 4 mt/sec , con un motore ridotto puoi tirare eliche di maggior diamentro con maggiore efficenza.
Secondo me alla fine la scelta viene spesso fatta in funzione del diametro del muso della fusoliera, piuttosto che della disponibilità del motore o della necessità di posizionare il baricentro senza dover aggiungere zavorre consistenti.

kalang 13 maggio 19 12:55

Con un motore da 1000 kv in diretta puoi tirare agevolmente una 9x6 o10x5 e salire con un modello da 1 kg a circa 4 mt/sec , con un motore ridotto puoi tirare eliche di maggior diamentro con maggiore efficenza.
Secondo me alla fine la scelta viene spesso fatta in funzione del diametro del muso della fusoliera, piuttosto che della disponibilità del motore o della necessità di posizionare il baricentro senza dover aggiungere zavorre consistenti.[/QUOTE]

Infatti, decidere a priori sul motore da montare credo sia nn totalmente prematuro ma da valutare a modello completato. Con una previsione ottimistica spero di rientrare nei1300 gr con motore ridotto da 105 gr e batterie 3s da 1050 mah.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:27.

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