Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 19, 09:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Autonomy: siamo vicini ai limiti

Dopo l'ultima gara Autonomy di Pozzolo Formigaro penso che ci stiamo gradualmente avvicinando ai limiti delle prestazioni ottenibili con l'attuale regolamento.

Fino ad ora il limite ai voli ottenibili è sempre stato determinato dalla quota a disposizione di 1.200 metri; solo raramente infatti si terminava la gara avendo terminato i 600 secondi di motore. Nell'ultima gara, sorprendentemente, per diversi partecipanti il limite è stato invece il tempo operativo di 3,5 ore.

In 3,5 ore di tempo operativo, se ho fatto bene i conti, il massimo teorico di voli da 6 minuti ottenibili, tenendo conto che occorre comunque attendere un po' di secondi tra un volo e l'altro per consentire al logger di resettare la quota e ogni tanto cambiare la batteria (senza contare i bisogni fisiologici), dovrebbe essere di 31-32 voli. Non penso che tale limite teorico possa essere raggiungibile ma, più realisticamente il limite potrebbe essere di 30 voli, con uno svolgimento di gara comunque assai massacrante.

Nell'ultima gara, grazie ad una giornata fantastica e "fumante", sono stati raggiunti 26 voli....il limite si sta avvicinando!


Ultima modifica di TermicOne : 25 marzo 19 alle ore 09:57
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 19, 19:29   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Dopo l'ultima gara Autonomy di Pozzolo Formigaro penso che ci stiamo gradualmente avvicinando ai limiti delle prestazioni ottenibili con l'attuale regolamento.

Fino ad ora il limite ai voli ottenibili è sempre stato determinato dalla quota a disposizione di 1.200 metri; solo raramente infatti si terminava la gara avendo terminato i 600 secondi di motore. Nell'ultima gara, sorprendentemente, per diversi partecipanti il limite è stato invece il tempo operativo di 3,5 ore.

In 3,5 ore di tempo operativo, se ho fatto bene i conti, il massimo teorico di voli da 6 minuti ottenibili, tenendo conto che occorre comunque attendere un po' di secondi tra un volo e l'altro per consentire al logger di resettare la quota e ogni tanto cambiare la batteria (senza contare i bisogni fisiologici), dovrebbe essere di 31-32 voli. Non penso che tale limite teorico possa essere raggiungibile ma, più realisticamente il limite potrebbe essere di 30 voli, con uno svolgimento di gara comunque assai massacrante.

Nell'ultima gara, grazie ad una giornata fantastica e "fumante", sono stati raggiunti 26 voli....il limite si sta avvicinando!
Ad essere convinti si può forse fare di più: con la vecchia formula si sono raggiunti i 35 voli .
Io ero convinto che si sarebbero fatti tanti voli, ma sono, come molti, partito lentamente e la mattina solo 15 voi. Il pomeriggio ho fatto un risultato per me incredibile: con 300 metri esatti di quota 10 voli e l'11non fatto per distrazione, e mi sono rimasti 163 metri di quota.
Una media di 30 metri a volo perciò 30 voli vuol dire 900 metri....i 35 sono possibili, ma bisogna crederci e la giornata deve essere fumante come al pomeriggio.

E' stata credo per tutti una giornata molto divertente.
....poi tanti nomi nuovi anche con modelli interessanti....saranno rientrati a casa super motivati e li vedremo agguerriti alle prossime gare.

Un bravo a Claudio che con un modelletto costruito da scatola acquistato per meno di 160 € ha fatto il record....per l'Autonomy non ci vogliono capitali per ben figurare!!
Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 19, 20:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
....
Una media di 30 metri a volo perciò 30 voli vuol dire 900 metri....i 35 sono possibili, ma bisogna crederci e la giornata deve essere fumante come al pomeriggio.
.........
Guardando solo la quota di 1.200 metri i 35 voli in giornate come quella di ieri sarebbero probabilmente possibili. Il problema è che il tempo operativo è, giustamente, limitato a 3,5 ore.

Considerando di fare un volo dopo l'altro in continuità, senza alcuna sosta per cambiare batterie, atterrando sempre allo scadere dei 360 secondi, occorre tenere conto per ogni volo un minimo sindacale di 380 secondi:
- 360 secondi regolamentari
- 10 secondi tra un volo e l'altro per consentire al modello una pausa a terra per lasciar resettare il logger
- 10 secondi per raccogliere il modello e lanciare nuovamente.

In via del tutto teorica in 12.600 secondi di tempo operativo ci starebbero quindi 33 voli ma è un limite del tutto aritmetico concretamente non raggiungibile.

Non so dove arriveremo (meglio...dove arriverete...) ma non penso proprio che si possa umanamente andare oltre i 28-30 voli.

Ai posteri...
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 19, 21:00   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Guardando solo la quota di 1.200 metri i 35 voli in giornate come quella di ieri sarebbero probabilmente possibili. Il problema è che il tempo operativo è, giustamente, limitato a 3,5 ore.

Considerando di fare un volo dopo l'altro in continuità, senza alcuna sosta per cambiare batterie, atterrando sempre allo scadere dei 360 secondi, occorre tenere conto per ogni volo un minimo sindacale di 380 secondi:
- 360 secondi regolamentari
- 10 secondi tra un volo e l'altro per consentire al modello una pausa a terra per lasciar resettare il logger
- 10 secondi per raccogliere il modello e lanciare nuovamente.

In via del tutto teorica in 12.600 secondi di tempo operativo ci starebbero quindi 33 voli ma è un limite del tutto aritmetico concretamente non raggiungibile.

Non so dove arriveremo (meglio...dove arriverete...) ma non penso proprio che si possa umanamente andare oltre i 28-30 voli.

Ai posteri...
hai ragione. la vecchia formula non prevedeva il cambio delle batterie e si rilanciava di continuo....poi la quota a disposizione era sui 1800 metri, nel senso che con una ottima motorizzazione e ottime batterie questa era la quota che raggiungevano i migliori.
Allora scendo con le previsioni e mi allineo alle tue considerazioni. Chi farà 30 voli sarà un....mostro!!
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 19, 21:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
hai ragione. la vecchia formula non prevedeva il cambio delle batterie e si rilanciava di continuo....poi la quota a disposizione era sui 1800 metri, nel senso che con una ottima motorizzazione e ottime batterie questa era la quota che raggiungevano i migliori.
Allora scendo con le previsioni e mi allineo alle tue considerazioni. Chi farà 30 voli sarà un....mostro!!
30 voli è esattamente il risultato dei 210' di tempo operativo diviso 6+1 minuti, credo che Ciro, che mi pare di ricordare abbia avanzato 231 metri di quota, se avesse amministrato meglio il tempo operativo aveva realmente in canna tale obbiettivo!
Complimenti sinceri a Claudio, a Dappo che gli ha messo il sale sulla coda fino alla fine e a Ciro che aspettiamo alla prossima prova!
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 19, 16:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
hai ragione. la vecchia formula non prevedeva il cambio delle batterie e si rilanciava di continuo....poi la quota a disposizione era sui 1800 metri, nel senso che con una ottima motorizzazione e ottime batterie questa era la quota che raggiungevano i migliori.
Allora scendo con le previsioni e mi allineo alle tue considerazioni. Chi farà 30 voli sarà un....mostro!!
Bravi tutti,

prestazioni molto interessanti e intriganti.
Ma Paolo, chi ha detto che bisogna cambiare le batterie?
Nella vecchia formula con una 1800 2S e una 1500 nicad si aveva energia per tutte le 3,5 ore. Con una motorizzazione ben ragionata e una batteria adeguata si potrebbe fare un solo cambio pile o due al massimo sopportando un aggravio minimo di peso.
Poi se è ammessa la telemetria dei dati batteria, si potrebbe vedere dal voltaggio lo stato della batteria e cambiarla solo quando serve. Oppure mettere un meter sul modello che si possa vedere al'atterraggio..
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 19, 18:54   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Bravi tutti,

prestazioni molto interessanti e intriganti.
Ma Paolo, chi ha detto che bisogna cambiare le batterie?
Nella vecchia formula con una 1800 2S e una 1500 nicad si aveva energia per tutte le 3,5 ore. Con una motorizzazione ben ragionata e una batteria adeguata si potrebbe fare un solo cambio pile o due al massimo sopportando un aggravio minimo di peso.
Poi se è ammessa la telemetria dei dati batteria, si potrebbe vedere dal voltaggio lo stato della batteria e cambiarla solo quando serve. Oppure mettere un meter sul modello che si possa vedere al'atterraggio..
Potremmo anche sbagliare, ma oggi nell'Autonomy si sta cercando il modello super leggero. Rizzo vola con 12 gr e la media è 14 gr/dmq. Facchini credo che sia addirittura sotto ai 12 gr
Le batterie max delle 1000, alcuni con delle 850
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 19, 21:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Potremmo anche sbagliare, ma oggi nell'Autonomy si sta cercando il modello super leggero. Rizzo vola con 12 gr e la media è 14 gr/dmq. Facchini credo che sia addirittura sotto ai 12 gr
Le batterie max delle 1000, alcuni con delle 850
Non credo che sia sbagliato, i modelli sono relativamente piccolini e il carico lo soffrono, ma forse una motorizzazione poco sprecona con una 2S da 1500 potrebbe permettere di fare un cambio solo e di avere un poco più di tempo per far punti. Questo ragionamento vale solo per le giornate fumanti con poco vento e molta energia disponibile.
Comunque bravissimi.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 19, 23:00   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Potremmo anche sbagliare, ma oggi nell'Autonomy si sta cercando il modello super leggero. Rizzo vola con 12 gr e la media è 14 gr/dmq. Facchini credo che sia addirittura sotto ai 12 gr
Le batterie max delle 1000, alcuni con delle 850
Ciao Paolo,
francamente sono dubbioso riguardio alla ricerca della leggerezza oltre certi limiti e sono sempre stato contrario all'uso di batterie minimali... troppo lavoro extra e rischio di fare casini dimenticandosi al momento buono di cambiare il pacco.

Già dal 2017 ho preferito fregarmene della leggerezza estrema a favore della semplicità dato che di tempo per giocare a cambiare batterie non ne abbiamo tanto: credo sia meglio essere liberi di lanciare subito se si vede una zona buona senza doversi preoccupare di batterie più o meno cariche.

Sul LongPulsar usavo pacchi 2 s da 2400 e avevo 800 metri di salita disponibili in ognuno: facevo un cambio in tutta la gara e , in caso di pausa, nessun cambio nel tempo operativo.

Sui miei modelli dello scorso anno ho voluto alleggerire e avere una motorizzazione più "scattosa" e così usavo e uso tuttora al massimo 3 pacchi per fare tutta la gara.

Sull'Ago 18 (carico 15,1 gdm2) e su Serghey (carico 19g dm2) ho pacchi 3S da 1300 che mi garantiscono circa 600 metri di salita e il 50% del tempo operativo di funzionamento della radio con un minimo di margine.

Questo significa che, se si fa la pausa, a poco più di metà della prima parte cambio batteria e poi cambio nella pausa e tengo un pacco pronto per le emergenze nella seconda parte.

Quindi nel tempo operativo cambio batterie 1 o al massimo 2 volte.

Ad usare una batteria più leggera risparmierei forse 40 grammi che però fanno una differenza minima: 0,6 gdm2 in meno e non credo che ne valga la pena.

Facendo delle comparative con Eugenio il cui Ago 18 pesa quasi un etto meno del mio non ho mai riscontrato differenze tali che fossero chiaramente visibili, quindi per ora non mi sono preoccupato di alleggerire più di tanto: credo che ogni profilo abbia un carico più o meno ottimale e scenderne al di sotto magari paghi in certe situazioni, ma overall non è detto che renda sempre. (stiamo parlando comunque di modelli con carico FAI sotto i 14 gdm2 )

Sul Picares Autonomy (carico alare 15,3 gdm2) ho ottimizzato la propulsione con una bella elica da 14 x 13 e l'A10 7L ridotto 1:4,4 e un regolatorino da 12 A e faccio tutta la gara con 2 pacchi da 2s 1300: ho in ogni pacco circa 800 metri di salita e 2 ore di funzionamento della radio di bordo, non salgo come un missile (circa 4m/s), ma mi accontento.
Però, se si fa la pausa... praticamente non cambio mai durante il tempo operativo.

Per motivi di centraggio non potrei usare batterie più leggere, quindi non mi viene nemmeno la tentazione di farlo: comunque, anche qui, a mettere una 2S da 800 risparmierei forse 25 grammi... che fa sempre circa 0,6 gdm2.

Per ora ho sempre considerato che volare senza distrarsi e perdere tempo/rischiare di restare appiedato dalle batterie a metà volo possa essere più proficuo che guadagnare tasso di caduta riducendo di meno 1 grammo a dm2 il carico alare.

Se poi nel corso della stagione gli ultralight dimostreranno che conviene così tanto... avrò uno stimolo in più per fare i modelli del 2020 carichi meno di 12
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Campi volo vicini ASW17 Aeromodellismo 11 02 maggio 13 16:16
TErremoto in Abruzzo, Amici abruzzesi, vi siamo vicini Ikarus Aeromodellismo Alianti 13 07 aprile 09 08:41
Maledetti vicini di casa... Stick Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 88 13 luglio 08 12:17
AUTONOMY F5J per il 2008 e AUTONOMY by E-MAIL (postale) claudio v Aeromodellismo Categorie 17 17 dicembre 07 09:00
cerco....vicini mauri6 Aeromodellismo Principianti 6 04 giugno 07 13:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002