12 dicembre 18, 23:59 | #21 (permalink) Top | |
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Alingher, AGO18 (mio) e Inside+ a confronto a Pistoia Modello di Biasiolo e mio Serghey 2017 a confronto: stessa ala, code radicamente diverse e diverso comportamento in volo. la "codina" di un MathAli Dappo In tutti i modelli a K elevato che ho realizzato / modificato ingrandendo i timoni e/o allungando il braccio di leva, ho notato comportamenti estremamente docili, maggiore tolleranza alle levate incidenze, maggiore tolleranza alle escursioni di baricentro. Il mio serghey 2017 con l'ala dell'Ucraino (che ci ha "trovato" Lucio Ton), con quel dimensionamento di timoni (K 0,7) vola centrato a 1 poco più di 100 mm dal BE alla radice (corda 120 e freccia pressochè nulla) con un centraggio che è quindi al 48% ed è non solo ancora stabile, ma pare non stallare mai. Credo che nessuno che abbia realizzato modelli con quell'ala e quel profilo (circa un AG25) abbia avuto comportamenti simili. Tutto questo, insieme ad alcuni test in corso nati per ottimizzare al fusoliera del nuovo AGO 19 che arriverà verso metà stagione, potrebbe far giungere ad altre conclusioni molto interessanti riguardo al calettamento effettivo in volo di ala e timone e degli effetti concatenati, ma ne scriverò appena avremo raccolto abbastanza dati da avere qualche base sicura in più.
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13 dicembre 18, 21:29 | #23 (permalink) Top | |
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13 dicembre 18, 22:47 | #24 (permalink) Top |
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ok, allora niente carico minimo, il massimo punteggio teorico è 14000 punti la velocità di salita dovrebbe essere possibilmente molto più alta di 2m/s per poter usare il tempo motore rimanente per rientri critici, il cambio batteri deve prendere al massimo un paio di secondi. è molto importante agganciare basso e avere una propulsione molto efficiente... ci devo pensare...
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13 dicembre 18, 23:39 | #25 (permalink) Top | |
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Ci aggiungerei anche la necessaria affidabilità per volare e atterrare senza interruzione per tutto il tempo operativo. 14000 vorrebbe dire 35 voli da 6 minuti con il centro senza avanzare niente: credo che sia plausibile avere il traguardo di 30 voli da 6+1 minuto complessivi di atterraggio e ripartenza, ma la giornata dovrebbe essere fumante perchè 1200/30 sono 40 metri a motore a volo Tenere una media del genere per 3 ore e mezza senza interruzioni non è facile e finora non ci si è mai riusciti. La salita l'abbiamo quasi tutti tarata ad almeno 4 m/s, in modo da avere almeno 50% di tempo motore jolly per gli spostamenti in piano. Ottima l'idea del cambio batteria super rapido, è sicuramente un plus perchè non solo si perde tempo ma ci si deconcentra anche, ma questo solo nelle giornate super. In molti casi le condizioni sono variabili e momenti di buco si alternano a momenti termicosi per cui c'è anche tempo di prendere fiato e guardarsi attorno. Comunque risparmiare tempo nel cambio batteria è sempre una buona cosa. Nel mio caso due anni fa avevo scelto la via "facile" di usare una batteria più "capiente" (utile anche per motivi di centraggio) e fare un solo cambio nella pausa a metà gara (quando c'è), mentre lo scorso anno ho optato per fare max 3 cambi in condizioni normali e 4 in condizioni "particolari" di cui almeno 1 nella pausa intermedia. La propulsione efficiente va bene per il max risparmio di peso e batterie imbarcate e sarebbe ottimizzabile con eliche grandi e superquadre (comer nella vecchia formula), però occorre tenere presente che serve anche volare un po' veloci livellati, quindi purtroppo mettere insieme elica grande, consumi non troppo alti ed elevata velocità orizzontale... non è molto fattibile e si deve rinunciare a qualcosa da qualche parte. Per il consumo, occorre poi anche tener conto del'impianto rx e servi, che non è trascurabile, vedi https://www.baronerosso.it/forum/aer...ml#post5110305 Di sicuro la progettazione del modello ottimizzato è un aspetto interessante
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