18 marzo 20, 15:15 | #192 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
| Citazione:
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19 marzo 20, 11:40 | #194 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Quindi pesa poco meno del tuo. Però che batteria ha? A vederlo in foto sembra avere non solo la coda è più corta, ma anche il muso più lungo, o è un effetto ottico? p.s. Per non creare confusione qui, ho fatto spostare i messaggi inerenti il regolamento Autonomy F5J che non vedete più in questa topic in quest'altra: https://www.baronerosso.it/forum/aer...namenti-5.html dove erano più attinenti all'argomento. Chi volesse continuare a parlarne, sa dove trovarli
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J |
21 marzo 20, 08:56 | #195 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2010 Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
| Citazione:
In effetti la differenza di peso è proprio dovuta alla batteria, io per portare il baricentro in posizione, mantenendo i bracci di leva a progetto, ho montato una 3S da 1800 che pesa quasi il doppio della 1000 che monta Perini. La scelta mia è motivata anche dal voler avere a bordo tutta l'energia necessaria a completare almeno una manche di gara senza sostituzioni, ora che il nuovo Multi 3 è leggibile anche senza aprire la fuso. Il braccio di leva anteriore è praticamente uguale, dietro è più corto ma la differenza è esaltata dall'effetto ottico e il K di coda è di poco inferiore e comunque conservativo.
__________________ pave 52 | |
21 marzo 20, 21:06 | #196 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
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17 gennaio 21, 18:03 | #198 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2010 Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
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Buonasera a tutti, la stagione e la pandemia persistente in invogliano a costruire, in attesa di iniziare la produzione del nuovo modello per il 2021, con lo scopo di sperimentare la tecnica “Dappo System”, ho pensato di mettere in cantiere dei nuovi piani a V per aggiornare Balsa.zip alla versione 2021. Per mantenere lo stesso K i piani, con apertura di 110 gradi richiedevano ben 16 dmq di superficie. Da una stima del peso dei piani a croce e del peso di motore/batterie/ecc. per avere il c.g. Corretto mi sono dato l’obiettivo di ridurre i 1430 gr della versione 2020 di almeno 150 gr . I piani nuovi in poli rivestito con vetro da17+17 gr/mq sono venuti a pesare, completi di servi 70 gr , questo ha consentito di sostituire il motore con uno più leggero, elica 9x5 con batteria 3S da 1200 da soft air che pesa solo 76 gr, con un risparmio finale di 153 gr a parità di c.g. : obbiettivo raggiunto!! Ho collaudato oggi con successo, incidenza ala 1 grado, c.g. come prima; vola centrato con trim a zero! Il freddo pungente non ha consentito di approfondire più da tanto ma le prime impressioni sono promettenti.
__________________ pave 52 |
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