Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 20, 12:46   #191 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TaxiDriver
 
Data registr.: 05-11-2007
Residenza: EX TAXI DRIVER
Messaggi: 1.118
Bellissimo, complimenti.
__________________
SALUTE E SALUTI A TUTTI
TaxiDriver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 20, 15:15   #192 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
In attesa che passi il Coronavirus è venuto finalmente pronto per il collaudo anche il secondo esemplare, come già anticipato utilizza una fusoliera ex Orla e il braccio posteriore, anche se la foto lo esalta eccessivamente, risulta un po' più corto.
Sulla carta il K di coda risulta ancora tranquillo, vedremo il confronto diretto cosa dirà!
curiosità quanto è venuto pesante?
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 20, 18:22   #193 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
curiosità quanto è venuto pesante?
Il modello di Perini alla fine pesa1360 per 15.9 gr/dmq
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 20, 11:40   #194 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
Il modello di Perini alla fine pesa1360 per 15.9 gr/dmq
Quindi pesa poco meno del tuo. Però che batteria ha?

A vederlo in foto sembra avere non solo la coda è più corta, ma anche il muso più lungo, o è un effetto ottico?




p.s. Per non creare confusione qui, ho fatto spostare i messaggi inerenti il regolamento Autonomy F5J che non vedete più in questa topic in quest'altra: https://www.baronerosso.it/forum/aer...namenti-5.html
dove erano più attinenti all'argomento.
Chi volesse continuare a parlarne, sa dove trovarli
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 20, 08:56   #195 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Quindi pesa poco meno del tuo. Però che batteria ha?

A vederlo in foto sembra avere non solo la coda è più corta, ma anche il muso più lungo, o è un effetto ottico?
Ciao Claudio,
In effetti la differenza di peso è proprio dovuta alla batteria, io per portare il baricentro in posizione, mantenendo i bracci di leva a progetto, ho montato una 3S da 1800 che pesa quasi il doppio della 1000 che monta Perini.
La scelta mia è motivata anche dal voler avere a bordo tutta l'energia necessaria a completare almeno una manche di gara senza sostituzioni, ora che il nuovo Multi 3 è leggibile anche senza aprire la fuso.
Il braccio di leva anteriore è praticamente uguale, dietro è più corto ma la differenza è esaltata dall'effetto ottico e il K di coda è di poco inferiore e comunque conservativo.
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 20, 21:06   #196 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
Ciao Claudio,
In effetti la differenza di peso è proprio dovuta alla batteria, io per portare il baricentro in posizione, mantenendo i bracci di leva a progetto, ho montato una 3S da 1800 che pesa quasi il doppio della 1000 che monta Perini.
La scelta mia è motivata anche dal voler avere a bordo tutta l'energia necessaria a completare almeno una manche di gara senza sostituzioni, ora che il nuovo Multi 3 è leggibile anche senza aprire la fuso.
Il braccio di leva anteriore è praticamente uguale, dietro è più corto ma la differenza è esaltata dall'effetto ottico e il K di coda è di poco inferiore e comunque conservativo.
paolo quanto pesa e che superficie ha il piano di coda di Perini?
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 20, 22:18   #197 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
paolo quanto pesa e che superficie ha il piano di coda di Perini?
Il piano orizzontale è uguale al mio, pesa 50 gr per 11,7 dmq
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 21, 18:03   #198 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Buonasera a tutti, la stagione e la pandemia persistente in invogliano a costruire, in attesa di iniziare la produzione del nuovo modello per il 2021, con lo scopo di sperimentare la tecnica “Dappo System”, ho pensato di mettere in cantiere dei nuovi piani a V per aggiornare Balsa.zip alla versione 2021.
Per mantenere lo stesso K i piani, con apertura di 110 gradi richiedevano ben 16 dmq di superficie. Da una stima del peso dei piani a croce e del peso di motore/batterie/ecc. per avere il c.g. Corretto mi sono dato l’obiettivo di ridurre i 1430 gr della versione 2020 di almeno 150 gr .
I piani nuovi in poli rivestito con vetro da17+17 gr/mq sono venuti a pesare, completi di servi 70 gr , questo ha consentito di sostituire il motore con uno più leggero, elica 9x5 con batteria 3S da 1200 da soft air che pesa solo 76 gr, con un risparmio finale di 153 gr a parità di c.g. : obbiettivo raggiunto!!
Ho collaudato oggi con successo, incidenza ala 1 grado, c.g. come prima; vola centrato con trim a zero!
Il freddo pungente non ha consentito di approfondire più da tanto ma le prime impressioni sono promettenti.
Icone allegate
"Balsa zip" nuovo Autonomy per il 2019-16559171-3da9-49a8-9992-94bd3d125b05.jpg  
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aperte le iscrizioni all'ultimo incontro "Autonomy 2016" del 9-10 a Caprino V.se pave 52 Aeromodellismo Categorie 40 14 ottobre 16 08:06
Modelli economici x classe "L" Autonomy e "F5J" casimiro73 Aeromodellismo Categorie 108 13 luglio 14 09:41
"Incontro di prova Autonomy No Stop prossimamente a Molinella" Indoor Aeromodellismo Categorie 65 06 dicembre 09 20:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002