Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 19, 18:24   #121 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Il tuo modello è impressionante per la capacità di salire anche in termica debole. domenica l'ho seguito un paio di volte ma mi sei sempre scappato in alto!!! Vola proprio bene. Unico difetto il trave di carbonio che si sta dimostrando un po' troppo fragile. La ricerca spasmodica della riduzione del peso porta anche a questi problemi. Personalmente preferisco lasciare qualcosa al peso piuttosto che rischiare la rottura per un contatto un po' virile col terreno, e in gara capita piuttosto spesso, troppo bello sarebbe riuscire ad atterrare sempre al velluto .....
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 19, 15:49   #122 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Il tuo modello è impressionante per la capacità di salire anche in termica debole. domenica l'ho seguito un paio di volte ma mi sei sempre scappato in alto!!! Vola proprio bene. Unico difetto il trave di carbonio che si sta dimostrando un po' troppo fragile. La ricerca spasmodica della riduzione del peso porta anche a questi problemi. Personalmente preferisco lasciare qualcosa al peso piuttosto che rischiare la rottura per un contatto un po' virile col terreno, e in gara capita piuttosto spesso, troppo bello sarebbe riuscire ad atterrare sempre al velluto .....

Come hai visto domenica scorsa sei stato facile profeta Rover!
Dopo due "fratture" davanti e dietro la pinna porta ala, prontamente riparate e rinforzate con controtubo interno, la collisione al nono volo in gara domenica scorsa ha avuto esiti nefasti.
L'impatto a metà del terminale alare Sx ha prodotto un tale colpo di frusta sulla fusoliera da fratturare contemporaneamente sia il trave di coda sia il muso anteriore.
Mentre il gruppo motore e la batteria si sono dispersi nel campo, sparendo nell'erba medica, ala e troncone di coda legati dai cablaggi dei servocomandi dei timoni sono piombati a loro volta a terra.
La semiala Sx presenta una gran sberla all' altezza del servo dell' alettone con frantumazione di centine, bordo d' entrata e parte del longherone, i cui listelli in carbonio sono fortunatamente integri, ciò che rimane della fusoliera è, a questo punto, inutilizzabile e l'unica strada percorribile è quella di recuperare pinna porta ala e supporto piani di coda per trapiantarli su un nuovo, e più robusto tubo.
L' idea è anche di costruire un bulbo anteriore, come sui nuovi e bellissimi modelli di Dapporto, in cui alloggiare con maggiore facilità motore, batteria e il regolatore, che assieme al logger è fortunatamente rimasto attaccato senza andare disperso come il resto.
Una successiva ricognizione a fine gara ha consentito il recupero del solo fodero di chiusura, localizzato grazie al suo giallo fluorescente, niente da fare per elica, motore, parafiamma e batteria, conficcati chissà dove in mezzo al campo.
Anche quest' inverno avremo da fare! L'unico contento è Perini che avendo ancora da assemblare la fusoliera a questo punto la costruirà direttamente nella nuova versione!
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 19, 19:21   #123 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.040
Citazione:
Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
Come hai visto domenica scorsa sei stato facile profeta Rover!
Dopo due "fratture" davanti e dietro la pinna porta ala, prontamente riparate e rinforzate con controtubo interno, la collisione al nono volo in gara domenica scorsa ha avuto esiti nefasti.
L'impatto a metà del terminale alare Sx ha prodotto un tale colpo di frusta sulla fusoliera da fratturare contemporaneamente sia il trave di coda sia il muso anteriore.
Mentre il gruppo motore e la batteria si sono dispersi nel campo, sparendo nell'erba medica, ala e troncone di coda legati dai cablaggi dei servocomandi dei timoni sono piombati a loro volta a terra.
La semiala Sx presenta una gran sberla all' altezza del servo dell' alettone con frantumazione di centine, bordo d' entrata e parte del longherone, i cui listelli in carbonio sono fortunatamente integri, ciò che rimane della fusoliera è, a questo punto, inutilizzabile e l'unica strada percorribile è quella di recuperare pinna porta ala e supporto piani di coda per trapiantarli su un nuovo, e più robusto tubo.
L' idea è anche di costruire un bulbo anteriore, come sui nuovi e bellissimi modelli di Dapporto, in cui alloggiare con maggiore facilità motore, batteria e il regolatore, che assieme al logger è fortunatamente rimasto attaccato senza andare disperso come il resto.
Una successiva ricognizione a fine gara ha consentito il recupero del solo fodero di chiusura, localizzato grazie al suo giallo fluorescente, niente da fare per elica, motore, parafiamma e batteria, conficcati chissà dove in mezzo al campo.
Anche quest' inverno avremo da fare! L'unico contento è Perini che avendo ancora da assemblare la fusoliera a questo punto la costruirà direttamente nella nuova versione!
Coraggio e al lavoro, secondo me ne vale la pena.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 19, 20:15   #124 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
...
Anche quest' inverno avremo da fare! L'unico contento è Perini che avendo ancora da assemblare la fusoliera a questo punto la costruirà direttamente nella nuova versione!
Dai Paolo che l'ala è robusta e si riparerà sicuramente bene e poi mettere asseime una fusoliera avndo già direzionale pianetto non è poi un gran lavoro.
Una volta passta l'inc... vedrai che in poco tempo rivolerà meglio di prima
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 19, 19:58   #125 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Dai Paolo che l'ala è robusta e si riparerà sicuramente bene e poi mettere asseime una fusoliera avndo già direzionale pianetto non è poi un gran lavoro.
Una volta passta l'inc... vedrai che in poco tempo rivolerà meglio di prima
Oggi sono arrivati i nuovi tubi made Flycompotec, tre strati in carbonio ad alto modulo, lunghezza/dmax/dmin 135/26/16, peso 79 gr. Ottimi!!!
Intanto è già iniziata la costruzione del master del bulbo anteriore che sarà in grado, pur con sezione ridotta, di contenere motore eventualmente con riduttore e batteria di capacità fino a 2200 mAh !
Icone allegate
"Balsa zip" nuovo Autonomy per il 2019-img_5257.jpg  
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 19, 20:04   #126 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
..... peso 79 gr. ......
Ops! 69 gr !!! Diamo a Cesare quel che è di Cesare!
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 19, 21:01   #127 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598


Bello il master, di cosa l'hai fatto?

Visto così potrebbe essere espanso, ma non sono sicuro... troppo ben raccordato con il tubo

E l'ala, come la attacchi? Recuperi la pinna dalla vecchia fusoliera?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 19, 21:15   #128 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio


Bello il master, di cosa l'hai fatto?

Visto così potrebbe essere espanso, ma non sono sicuro... troppo ben raccordato con il tubo

E l'ala, come la attacchi? Recuperi la pinna dalla vecchia fusoliera?
Confermo il master è in estruso, il segreto è, come insegna Dappo, di lavorarlo con pazienza e abrasiva fine (220/240) solo "tirata".
Il buon Adriano Arbetti si è offerto di realizzare lo stampo, utilizzerò la vecchia pinna porta ala che sarà incollata a fusoliera finita in modo da portare il baricentro in posizione senza aggiunte di zavorra, vedremo i 1300 gr iniziali quanti diventeranno!
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 19, 17:18   #129 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Master finito e consegnato all' amico Adriano per realizzare lo stampo!
Lentamente ma il lavoro per il nuovo pod "banana" prosegue!
Icone allegate
"Balsa zip" nuovo Autonomy per il 2019-img_5409.jpg  
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 19, 20:36   #130 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Mentre prosegue il lavoro dello stampo ho preso coraggio e ho affrontato la riparazione della semiala dx danneggiata all' ultima gara di Vigarano Mainarda.
L' ala presentava una rottura in corrispondenza de servo alettone e una rottura del terminale provocata dall' impatto con il terreno, a prima vista i danni sembravano limitati ma una volta tolte le briciole di balsa è emersa la situazione in tutta la sua gravità: bordo d' entrata e centine sbriciolate per 20 cm, soletta verticale tra i due longheroni in carbonio polverizzata per 15 cm, fortunatamente longheroni, alloggiamento servocomando e cerniera alettone integri!
Ripristinati terminale, b.e. e centine con pazienza ho risagomato a profilo con un adatto tampone abrasivo, rivestito il dorso con balsa da 1.5 e raccordato e lisciato il tutto.
Questa sera ho rivestito con termoretraibile e sono assolutamente soddisfatto del risultato finale!
Icone allegate
"Balsa zip" nuovo Autonomy per il 2019-img_5420.jpg   "Balsa zip" nuovo Autonomy per il 2019-img_5423.jpg   "Balsa zip" nuovo Autonomy per il 2019-img_5431.jpg   "Balsa zip" nuovo Autonomy per il 2019-img_5435.jpg  
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aperte le iscrizioni all'ultimo incontro "Autonomy 2016" del 9-10 a Caprino V.se pave 52 Aeromodellismo Categorie 40 14 ottobre 16 09:06
Modelli economici x classe "L" Autonomy e "F5J" casimiro73 Aeromodellismo Categorie 108 13 luglio 14 10:41
"Incontro di prova Autonomy No Stop prossimamente a Molinella" Indoor Aeromodellismo Categorie 65 06 dicembre 09 21:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002