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Vecchio 04 dicembre 18, 18:37   #11 (permalink)  Top
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timoni a V o a T?
Avrai (avrete) un braccio di leva corto visto il poco peso in punta e la lunghezza di 1650 del tubo
Nostro malgrado per comprensibili ragioni di semplicità, robustezza e leggerezza saremmo orientati su piani a V, indicativamente dovremmo avere da BU ala a BE stabilizzatore 840 mm di braccio, Perini sta già lavorando ai calcoli relativi.
In ogni caso braccio di leva e superfice saranno maggiori della vecchia versione, che utilizzava fuso e piani dell' Xplorer 380.
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pave 52
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Vecchio 10 dicembre 18, 06:51   #12 (permalink)  Top
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sperando che i postumi della malattia stiano rapidamente scomparendo, rimango in trepidante attesa dell'avanzamento lavori.

dai che anche da Dubai faccio il tifo per il balsazip!!
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viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
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Vecchio 10 dicembre 18, 15:11   #13 (permalink)  Top
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Nostro malgrado per comprensibili ragioni di semplicità, robustezza e leggerezza saremmo orientati su piani a V, indicativamente dovremmo avere da BU ala a BE stabilizzatore 840 mm di braccio, Perini sta già lavorando ai calcoli relativi.
In ogni caso braccio di leva e superfice saranno maggiori della vecchia versione, che utilizzava fuso e piani dell' Xplorer 380.
La verifica effettuata ci spinge a riconsiderare i timoni a croce: per ottenere il K voluto saremmo costretti a fare dei piani a V con una superficie improponibile e conseguentemente pesi uguali, se non addirittura superiori.
Realizzeremo quindi dei piani di coda in struttura completamente geodetica con orizzontale su mini pinna tipo Xplorer.
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Vecchio 10 dicembre 18, 15:16   #14 (permalink)  Top
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Nostro malgrado per comprensibili ragioni di semplicità, robustezza e leggerezza saremmo orientati su piani a V, indicativamente dovremmo avere da BU ala a BE stabilizzatore 840 mm di braccio, Perini sta già lavorando ai calcoli relativi.
In ogni caso braccio di leva e superfice saranno maggiori della vecchia versione, che utilizzava fuso e piani dell' Xplorer 380.
La verifica effettuata ci spinge a riconsiderare i timoni a croce: per ottenere il K voluto saremmo costretti a fare dei piani a V con una superficie improponibile e conseguentemente pesi uguali, se non addirittura superiori.
Realizzeremo quindi dei piani di coda in struttura completamente geodetica con orizzontale su mini pinna tipo Xplorer.
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Vecchio 11 dicembre 18, 09:30   #15 (permalink)  Top
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Ecco il trittico finale,

Sulerfice ala 85
Corda media 2.89
superficie piano di quota 10.4
K 0.49
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"Balsa zip" nuovo Autonomy per il 2019-img_3716.jpg  
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Vecchio 11 dicembre 18, 18:12   #16 (permalink)  Top
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Ecco il trittico finale,

Sulerfice ala 85
Corda media 2.89
superficie piano di quota 10.4
K 0.49

Adoro quella linea di cerniera che sbraga l'ala da cima a fondo, è rassicurante !

Cambierei solo una cosa, i piani di coda li vedrei lavorare meglio sfalsati come in tutti gli F3k .

E basta


Umberto
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SONO DEI POLLI !
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Vecchio 09 gennaio 19, 14:08   #17 (permalink)  Top
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Ultima relise, modifica posizione e superficie piano di quota, il K arriva 0.53!"Balsa zip" nuovo Autonomy per il 2019-img_3903.jpg


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Vecchio 16 gennaio 19, 14:02   #18 (permalink)  Top
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Abbiamo proseguito con la costruzione dei piani di coda, questo ci serve anche per testare le attrezzature necessarie ad eseguire le lavorazioni sui "pani" geodetici, sia di piani che dell' ala.
Abbiamo infatti deciso di eseguire le sedi sia dei longheroni che delle linee di cerniera direttamente dopo aver assemblato il reticolo geodetico utilizzando una troncatrice multifunzione "Mago Mag".
Per evitare di distruggere la struttura durante la fresatura abbiamo sostituito la lama con un disco da taglio da 2 mm che entra nel materiale gradualmente senza gli strappi di una lama dentata.
Al posto del normale piano di lavoro abbiamo costruito un carrello scorrevole lungo due guide sul quale il pezzo da lavorare viene bloccato e lavorato sotto la mola, opportunamente orientata.
La messa a punto del sistema ha richiesto alcuni giorni ma il risultato finale ci soddisfa, garantendoci precisione nell' ordine di un paio di decimi di mm. più che sufficiente.
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Vecchio 16 gennaio 19, 14:05   #19 (permalink)  Top
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Ecco una panoramica dei pannelli incollati
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Vecchio 16 gennaio 19, 14:15   #20 (permalink)  Top
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Qui una vista del pannello lavorato
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