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Vecchio 19 novembre 18, 22:05   #1 (permalink)  Top
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Buona sera Claudio, seguo con molto interesse

Una domanda, sperando di non dire una blasfemia, fare un pianetto di coda centinato ?
O il lavoro necessario non ne vale la resa totale ?
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Vecchio 20 novembre 18, 01:14   #2 (permalink)  Top
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Buona sera Claudio, seguo con molto interesse

Una domanda, sperando di non dire una blasfemia, fare un pianetto di coda centinato ?
O il lavoro necessario non ne vale la resa totale ?
Nessuna blasfemia, tranquillo, il linea teorica sarebbe la soluzione migliore, ma la teoria e la realtà non sempre si... parlano

E' una ipotesi che sto vagliando, ma, per quella che è la mia esperienza, date le dimensioni e le velocità di utilizzo in gioco, non so se ne vale la pena e/o se si possa apprezzare la differenza.
Per ora sono sicuro che sarà una struttura tralicciata, ma non credo profilata più di tanto.

Sul mio vecchio Lungo2002



che andava benissimo e aveva un range di volo tipo questo del Picares... il timone era centinato ... a tavoletta.
Per ora credo lo farò con profilo come da scatola, poi vedremo
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Vecchio 20 novembre 18, 21:29   #3 (permalink)  Top
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Si continua con qualche studio volto ad aumentare il braccio di leva ma senza aggravare il trave di coda di peso e parti che ne aumentino troppo la lunghezza riducendone la robustezza che non pare esagerata.
La fusoliera è decisamente minimale, ilc he va moltoibene per contenere i pesi ma le sezioni resistenti non sono esagerate.

ecco qualche studio più o meno finale di come verrà modificato



il fissaggio sarà con una vite in nylon da 3 mm e con un pianetto di appoggio non molto largo, circa 20 mm, in modo che il tutto sia un po' elastico alla torsione.
Il direzionale è appena arretrato rispetto all'originale e il supporto è un piccolo pezzo che si integra nella parte fissa originaria.

Ho scelto un timone con parte fissa ed elevatore maggiorato perchè lo preferisco per il pilotaggio e per motivi strutturali come detto sopra, in modo da ridurre al minimo i punti con carichi concentrati e , soprattutto per non attacare un timone da 4 dm2 e mezzo ad un servino da 5 grammi come quello che monterò.

In Autonomy-F5J credo che l'affidabilità sia sempre da preservare e un colpetto in atterraggio non deve compromettere il funzionamento

Qui una prima bozza della modifica dell'elevatore in modo da confrontarlo con il mtimone da meno di 3 dm2 originario



Anche qui massimo riciclaggio dei pezzi originari e parti aggiuntive ricavate dagli sfridi della tavoletta di balsa da 4 del Kit.

Ora devo fare le ultime verifiche e i ritocchi, poi, una volta realizzate le parti, se interessa, posterò un pdf della scansione dei disegni modificati.
Saluti
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Vecchio 23 novembre 18, 09:11   #4 (permalink)  Top
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Elevatore modificato eingrandito per Picares Autonomy F5J

A questo punto il lavoro prosegue realizzando il nuovo elevatore.
In base al peso che si otterrà dai timoni modificati e montati si deciderà se tenere la lunghezza del muso glider o accorciarla come nella versione elettrica da scatola.

Le parti per il timone originale pesano circa 7 grammi



Si ricavano dalla stessa tavoletta: 2 listelli da 10 x4 dalla tavoletta lunghi circa 50 cm + un altro pezzo sempre 10x4 lungo 25 cm + una striscia larga 3 mm x 4 da 20 cm
Così si ha il materiale per completare il timone ingrandito.

parti originali su disegno modificato (mancano le prime 2 centine che verranno usate così coem sono con piccoli ritocchi)




timone completato da incollare e spillato sul piano




peso timome assemblato e incollato da sagomare: 12 grammi



to be continued..
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Vecchio 23 novembre 18, 20:12   #5 (permalink)  Top
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Viste scaricabili del LangOhr modificato Autonomy-F5J

Giusto per dare un'idea di come verrà il modello, ho fatto alcune modifiche alle 2 viste del kit con gli allungamenti e spostamenti vari e i dati ricalcolati per il Longohr Autonomy-F5J.

vi allego immagine e pdf scaricabile del disegno.





A breve, appena avrò fatto le verifiche del caso, posterò il pdf 1:1 del timone modificato e a seguire delle altre parti che verranno meglio adattate alla nostra formula di gara.

Saluti a tutti
Files allegati
Tipo file: pdf Picares Autonomy-F5J.pdf‎ (62,3 KB, 385 visite)
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Vecchio 28 novembre 18, 02:28   #6 (permalink)  Top
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Continuano i lavori sul modello.

L'elevatore con relativa parte mobile sono pressocè finiti e complettai con i rinforzi

La robustezza non è esagerata, ma il peso è buono.
Per rinforzo ho usato qualche sfrido del Dbox dell'AGO18 e qualche striscietta di unidirezionale di carbonio incollata con cianoacrilica fluida spalmata con il dito (con un nylon di mezzo)
Il tessuto unidirezionale è il solito..tipo questo Tessuto di carbonio unidirezionale 45 gr/mq H=250 mm L=1 mt. hce è alto 250 mm e costa 5,5 euro al metro: ecco il risultato:



Il timone è 12 grammi da rivestire, quindi sarà circa 15 grammi alla fine.

Per il supporto, ho eliminato il sistema basculante del kit; nell'immagine sono pesati i pezzi di vetronite con relativa vite e dado: 4 grammi circa




E l'ho sostituito con un supporto in balsa e compensato per il timone fisso che ci si appoggerà sopra: il peso è pressochè il medesimo:tra 3 e 4 grammi, il materiale è ricavato dagli sfridi del kit.



I timoni finiti ancora da rivestire con relativo supporto pesano in tutto circa 24 grammi:

.

Poi sono passato alla fusoliera staccando le parti fresate dalle tavolette.
La coda, come da schizzo postato, è allungata di 4 cm con un pezzo di balsa da 3 ricavato anche questo dalla stessa tavoletta dove sono fresati i 2 fianchi.
Il trave di coda ha una sezione abbastanza ridotta di circa 25 x 25 mm: per precauzione ho preferito mettere 2 strisciette larghe 5 mm di unidirezionale di carbonio per ogni fianco dalla coda fin sotto al rinforzo in compensato dell'ala per irrobustirlo.

Infine, con ciano densa, ho incollato i vari rinforzi in compensato da 0,4 e 3 mm che completano i rinforzi dei fianchi della fusoliera.

ecco qualche immagine





ho fatto 2 conti e tra coda allugata e timoni maggiorati non dovrei aver aggiunto molto, ma per sicurezza ho realizzato le parti di fusoliera per la versione aliante che è 60 mm più lunga nella parte anteriore.
Forse è eccessivo, ma ad accorciare una fusoliera a cassetta in balsa si fa più in fretta che ad allungarla... quindi mi prendo il rischio e poi si vedrà.
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Vecchio 28 novembre 18, 09:46   #7 (permalink)  Top
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Bravo Claudio......
Ti seguo anche in quest'avventura volante......
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Vecchio 29 novembre 18, 22:00   #8 (permalink)  Top
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Si continua con qualche studio volto ad aumentare il braccio di leva ma senza aggravare il trave di coda di peso e parti che ne aumentino troppo la lunghezza riducendone la robustezza che non pare esagerata.
La fusoliera è decisamente minimale, ilc he va moltoibene per contenere i pesi ma le sezioni resistenti non sono esagerate.

ecco qualche studio più o meno finale di come verrà modificato



il fissaggio sarà con una vite in nylon da 3 mm e con un pianetto di appoggio non molto largo, circa 20 mm, in modo che il tutto sia un po' elastico alla torsione.
Il direzionale è appena arretrato rispetto all'originale e il supporto è un piccolo pezzo che si integra nella parte fissa originaria.
Claudio visto come è realizzato il supporto dell'orizzontale perché non studi l'attacco, che è a pinna, in modo che possa essere amovibile per trovare la giusta incidenza in funzione del baricentro.

Potresti semplicemente bloccare il supporto fra due guancette di compensato con un vite fissa ed una asolando leggermente il foro in modo da varie di un paio di gradi l'incidenza.

Strngendo le due viti si blocca la pinna. Per aumentare l'attrito alle pareti a contatto con le due guancette incollerei carta vetro del 180.

Paolo
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Vecchio 29 novembre 18, 23:59   #9 (permalink)  Top
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...

Potresti semplicemente bloccare il supporto fra due guancette di compensato con un vite fissa ed una asolando leggermente il foro in modo da varie di un paio di gradi l'incidenza.

Strngendo le due viti si blocca la pinna. Per aumentare l'attrito alle pareti a contatto con le due guancette incollerei carta vetro del 180.

Paolo
Non so se ho capito bene.
L'idea sarebbe quella di mettere 2 viti passanti attraverso la fusoliera e che, stringendole, pizzichino la pinnetta di balsa bloccandola? Una ha il foro preciso e fa da asse e l'altra una piccola asola che permetta una rotazione di +/- 1grado?
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Vecchio 30 novembre 18, 01:02   #10 (permalink)  Top
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Non so se ho capito bene.
L'idea sarebbe quella di mettere 2 viti passanti attraverso la fusoliera e che, stringendole, pizzichino la pinnetta di balsa bloccandola? Una ha il foro preciso e fa da asse e l'altra una piccola asola che permetta una rotazione di +/- 1grado?
Esattamente: all'interno della fusoliera incolli le due paratine in compensato da 1 mm con cartavetro incollata per aumentare l'attrito, che stringono la pinnetta
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