Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 19, 13:05   #81 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.494
Mi permetto di rispondere, la differenza da Oracover e Oralight e la grammatura ovvero peso e rigidità
Solitamente su modelli leggeri per logica si usa la light , quella da te citata e la cosiddetta cinacover una buona via di mezzo tra i due prodotti sopra citati

Raffaele
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 19, 15:33   #82 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pupone
 
Data registr.: 16-10-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 475
Citazione:
Originalmente inviato da Hotpower Visualizza messaggio
Mi permetto di rispondere, la differenza da Oracover e Oralight e la grammatura ovvero peso e rigidità
Solitamente su modelli leggeri per logica si usa la light , quella da te citata e la cosiddetta cinacover una buona via di mezzo tra i due prodotti sopra citati

Raffaele
Ti ringrazio per la precisazione ma credevo proprio che il Litespan o Fibafilm fosse piu leggero anche se ha bisogno della sua colla ad ogni modo tanto per capire quello che di solito si prende da Hobbyking a circa 13€ rotolo da 5 metri che tu sappia è oracover o oralight? faccio un pò di confusione nell'argomento dato che come ho detto prima ho usato spesso il fibafilm che mi pare sia forse il piu leggero ripeto anche usando la sua colla che fra le altre cose se ne usa veramente poca
pupone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 19, 18:40   #83 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.494
Quella di HobbyKing e una via di mezzo tra o due prodotti, a mio parere molto valida.
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 19, 23:23   #84 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Il Colombo di Bagalini..... inutile dilungarci nei ricordi..... andiamo avanti....
Che tenerezza. Come ti capisco.
Un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 19, 16:28   #85 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da pupone Visualizza messaggio
L'adesivo lo avevo trovato a Fagnano Olona ne ho ancora un pò e pensavo di usarlo per i piani di coda e se mi basta anche per i terminali,fammi sapere i risultati per l'elica almeno saprò se usare 2 o 3 celle intanto il lavoro prosegue e sono ai bordi di entrata dove c'è parecchio da carteggiare.
Ciao Alessandro,
Per l’elica 13 x 8, in base a ecal potrebbe anche andare, ma con 2 lipo a metà carica, secondo il programma, fa 3150 giri circa con una velocità di passo inferiore a 40 km/h.

Questo significa che appena si metterà in salita il modello si volerà a meno di 30, quindi vicini al prestallo con tutte le conseguenze negative del caso e con batterie a fine scarica sarà ancora peggio.
Considerando che il consumo sarà basso, meno di 6A e quindi 40 watt, le probabilità che salga poco e male sono elevate. A quel punto meglio una elica più grande e con molto più passo.

Se a 3 celle si con quel motore si vola con 8 di passo , riducendo di 1/3 i volt si ridurrano di 1/3 anche i giri , quindi per avere velocità di trazione paragonabili occorrerà aumentare nella medesima proporzione il passo.

Infatti la 13 x 10 è ancora marginale e si incomincia ad andare sul sicuro con una 14 x 12 a salire fino alla 15 x 15 che dovrebbe consumare 12 A.

Citazione:
Originalmente inviato da pupone Visualizza messaggio
Per adesso l'unico piccolo problema l'ho trovato nei portabaionette che come già ho detto ho fatto un pò di fatica a metterli in pratica e specialmente a sistemare i giochi che si erano creati,i diedri delle ali li hai cambiati o li hai lasciati come da scatola?
A me il sistema del kit piace poco perché l’incollaggio del cassone baionetta lavora a pelamento e non a taglio, cosa che ne riduce l’efficienza. Probabilmente il sistema sopravvive grazie all’elasticità del tutto e delle baionette in legno. Non l’ho ancora fatto, ma di sicuro, prima di rivestirlo, darò una legata al cassone baionetta con filo di kevlar o spectra da pesca per evitare spiacevoli “scollamenti” o incollerò un’altra soletta laterale aggiuntiva.

Per quanto riguarda i diedri per la tip di estremità manterrà quello da scatola, mentre ho intenzione di ridurre da 9 a 6 gradi il diedro tra parte centrale e estremità “alettonata” facendo una nuova baionetta.

Sto facendo esperimenti accoppiando un alluminio da 1,5 con un compensato da 1,5 e sagomando il tutto o provando vie alternative. Quella che mi parrà migliore verrà postata sul forum

Citazione:
Originalmente inviato da pupone Visualizza messaggio
Oralight e Oracover sono la stessa cosa? io uso quello da 5 metri a 13€ e si mette molto bene. Buon lavoro
Alessandro
Per i pesi dei rivestimenti ci sono on line interessanti link da cui scaricare uan tabella riassuntiva dei pesi dei vari rivestimenti.
Purtroppo del prodotto cinese non ti so dire molto non avendolo mai usato. Visto il numero esiguo di modelli che faccio ogni anno ho sempre preferito andare sul sicuro con materiali noti e non l'ho mai sperimentato.

Per i pesi l’oracover/oralight si trova questo: https://www.oracover.de/downloads/get/148/weight-table e questo
https://www.oracover.de/downloads/ge...x-oracover-air


Oppure dal sito della oracover il manuale completo: https://www.oracover.de/downloads/ge...mation-italian

Per litespan e micafilm si trova questo: http://www.antiquemodeler.org/sam_ne...0Coverings.pdf

Supponendo che le tabelle riassuntive siano corrette, l’oralight trasparente pesa circa 36 g/m2
L’oracover normale ha pesi variabili a seconda dei colori e i fluo sono i più pesanti con circa 100g/m2

Che il fluo sia molto pesante l’ho già visto sull’AGO 18 dove il rivestimento dell’alettone in in fluo orange era quasi pesante come tutto il rimanete rivestimento dell’estremità dell’ala, però il vantaggio della sua ottima visibilità in distanza a mio parere ripaga per tutti i grami aggiuntivi che comporta.

Per il micafilm/litespan si tratta di pesi che vanno da 50 a 70 grammi a seconda dei colori, quindi vantaggi di peso rispetto all’oralight non ce ne sono, in compenso dovrebbero essere un po’ più rigidi.

Più leggerò dell’oracover light credo ci sia solo l’oracover air indoor che peserebbe 17 g/m2 circa e però abbisogna del collante termoattivabile.

Se si fa il conto che sul Picares Langohr si userà poco più di 1 m2 di rivestimento tra tutto e che il risparmio con l’air ci sarebbe solo sull’ala e timone… non saprei proprio

Con l'Air non si arriverà a 20 grammi totali in meno rispetto ad usare l’oralight standard ma con una fragilità maggiore.

Quindi, a conti fatti, credo proprio che userò l’oracover light come sull’AGO 18 senza andarmi a cercare altri problemi/lavori aggiuntivi.

Ultima modifica di claudio v : 21 gennaio 19 alle ore 16:32
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 19, 13:46   #86 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Solo per precisare, il Litespan almeno nei colori che ho usato io, rosso giallo e bianco pesa 30 gr/mq. Sia il Litespan che l'oracover air indoor li ho usati solo su modelli Coupe d'Hiver con carichi alari di 4 - 5 gr/dmq. Entrambi vanno incollati alle strutture con un collante che si termoattiva, nel caso sconsiglio di usare l'apposito collante venduto assieme a questi prodotti, molto meglio usare il comune Artiglio diluito con l'apposito diluente o per chi ancora ce l'ha la vecchia trielina, non il triello.
Personalmente ritengo questi due prodotti troppo leggeri per i modelli in questione, userei invece l'icarex. L'icarex è estremamente facile da applicare con un comunissimo ferro da stiro, è robustissimo agli strappi, si incolla con Artiglio diluito, pesa 41 gr/mq, in catalogo alcuni colori sono disponibili in versione fluo, in Italia è venduto da Alivola.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 19, 16:22   #87 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Solo per precisare, il Litespan almeno nei colori che ho usato io, rosso giallo e bianco pesa 30 gr/mq.

...
molto meglio usare il comune Artiglio diluito con l'apposito diluente o per chi ancora ce l'ha la vecchia trielina, non il triello.
Personalmente ritengo questi due prodotti troppo leggeri per i modelli in questione, userei invece l'icarex. L'icarex è estremamente facile da applicare con un comunissimo ferro da stiro, è robustissimo agli strappi, si incolla con Artiglio diluito, pesa 41 gr/mq, in catalogo alcuni colori sono disponibili in versione fluo, in Italia è venduto da Alivola.
Edi
Grazie Edi per la precisazione, non sono riuscito a trovare molte info su litespan/ micafilm e così abbiamo un dato di peso più attendibile.

Il bello del Litespan è la stabilità dimensionale: Eugenio ha ancora un'ala dello Stressless del 93 che avevamo fatto assieme che sembra nuova nonostante molti anni di uso.
Quel modello era 2 metri e pesava circa 700 grammi e ha volato tantissimo per molti anni prima di essere pensionato ancora in perfetta forma.

Tornando alla motorizzazione, dato che l’Hacher A10/7L pare uno dei pochi motori facilmente montabili su questo modello, ho preparato un breve riassunto dei dati estrapolati da Ecalc

Qui quanto risulta per la motorizzazione consigliata: elica 13x8; consumo10.8 A; velocità 55km/h (3 lipo)



Per la maggior velocità di salita dovrebbe essere la miglior soluzione a 3 celle

Qui con elica12x10; consumo 10A circa; velocità 60km/h 3 (lipo)



Per un uso a 3 celle in Autonomy mi pare la soluzione migliore: come caratteristica abbiamo una elevate velocità orizzontale per spostarsi e una buona salita

Altrimenti, andando a 2 lipo
elica 14 x 14; 10 A circa; velocità 52km/h (2 lipo)



Per andare a 2 celle senza spremere al max del consumo dichiarato il motore, questa potrebbe essere una buona soluzione. La potenza non è molto elevata, ma grazie all’elica grande si guadagna in rendimento

Altrimenti, per spremere tutti gli ampere che sopporta, elica15x15; consumo 12A; velocità 52km/h (2 lipo)



Con questa soluzione, anche con una potenza più bassa si dovrebbero avere prestazioni di salita e velocità circa uguali alla 13 x 8 con 2 lipo


la soluzione con la 13x8, come anticipato, appare la meno promettente
Elica 13x8; consumo 5.6A; velocità 38 km/h (molto lento) ( 2 lipo)



Abbiamo poca potenza, una bassa trazione ma soprattutto poca velocità


Al limite si potrebbe usare una 13 x 10 andando ad avvicinarsi al miglior rendimento del motore a consumo ottimale per le 2 lipo
Elica 13x10; consumo 6,5 A; velocità 44 km/h ( 2 lipo)



Ma il rendimento migliore lo avrebbe a circa 7,5 ampere e quindi per stare su una 13, meglio utilizzare una 13 x 13, però, a quel punto, tanto vale passare a una 14 x14 e salire in maniera più veloce.

Naturalmente questi sono tutti dati estrapolati da Ecalc, quindi ci si deve aspettare qualche piccola variazione all’atto pratico.
Se ricordo bene, Edi lo usa sui suoi modelli e mi pare che tra dati calcolati e suoi rilevamenti non ci siano grosse differenze almeno a livello di consumi e giri e questo fa ben sperare: in ogni caso, prima di definire la scelta finale, farò dei test a terra per verificare giri e consumi nelle varie configurazioni.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 19, 16:40   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Scusate se mi intrometto senza essere un diretto interessato ai lavori.
Che ne pensate di una copertura in carta velina e tendicarta? L'aspetto sarebbe molto retrò ma, a mio parere, molto carino.
La domanda è in effetti per curiosità, io non ho molta esperienza in rivestimenti di questo tipo. Sto combattendo in questi giorni con modelspan e turapori vari per la prima volta e stò scoprendo che non è così semplice da applicare.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 19, 18:38   #89 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Domenica mattina a Nervesa presso il campo del gruppo G.A.J. del quale faccio parte ho fatto un volo con il Rondone, ti riporto i dati.
Ora di volo 10 e 30 - 12 Temperatura esterna 2 - 3,5°, sole, vento 0. Niente termiche né ascendenze di alcun tipo.
Motore A10 - 7L 4,41:1
Elica Aeronaut 12X6,5 montata su ogiva Vladimir con interasse pale 30mm (diam. corrispondente 288)
Batteria 1,3 A 3S
Peso modello 820 gr.
Tempo motore 510 sec.
Tempo di planata 76,5 min.
Quota totale 1260m
Velocità di caduta media 0,27 m/sec (degradante da 0,3 m/sec a 160 metri di quota fino a 0, 19 m/sec a 20 metri di quota)
Velocità di salita media 2,4 m/sec
Capacità residua della batteria 4%
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 19, 00:04   #90 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pupone
 
Data registr.: 16-10-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 475
Grazie mille Claudio della tabella e ne farò buon uso dato che ho sia 2 che 3 celle di dimensioni ottimali per il misero spazio a disposizione per il momento sono al rivestimento della fusoliera poi passerò alle ali e penso che ai primi di Febbraio chiamerò il buon Luciano che tu conosci perchè fà gare anche lui e vuole vedere come và il modello originale e senza alcuna modifica,certo il discorso baionette andrebbe rivisto dato che ho tribolato mica poco per sistemarle senza giochi ma purtroppo non avendo piu il laboratorio che avevo prima faccio quello che posso in poco più di 1 metro quadro di spazio e un misero terrazzino adibito a carteggiatura con grandi liti per la polverina del balsa
pupone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
INSIDE F5J - modello da costruire per avvicinarsi all'F5J Autonomy? TermicOne Aeromodellismo Categorie 619 06 aprile 24 10:46
Una nuova categoria dopo Autonomy, F5J, FXJ, F5J con altimetro, 2M Electro J!!! Pampa Aeromodellismo Categorie 29 11 gennaio 14 15:36
AUTONOMY F5J per il 2008 e AUTONOMY by E-MAIL (postale) claudio v Aeromodellismo Categorie 17 17 dicembre 07 09:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002