Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 19, 16:44   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pupone
 
Data registr.: 16-10-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 475
Ti ringrazio molto per la tua pronta risposta,provvederò a scaricare il manuale che ancora non ho fatto, sto facendo la versione Langohr senza le modifiche che hai fatto tu,mi accontento della versione originale.Grazie ancora e se avrò bisogno ti disturberò, buon lavoro.
Alessandro
pupone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 19, 19:52   #72 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da pupone Visualizza messaggio
Ti ringrazio molto per la tua pronta risposta,provvederò a scaricare il manuale che ancora non ho fatto, sto facendo la versione Langohr senza le modifiche che hai fatto tu,mi accontento della versione originale.Grazie ancora e se avrò bisogno ti disturberò, buon lavoro.
Alessandro
Anche originale va più che bene e le mie sono modifiche sperimentali per allungarlo un po' usando però solo materiale del kit o quasi.,

Per i manuali, non so se l'ho scritto, ma ti conviene scaricarli entrambi perchè quello del Langohr è sommario e riguarda solo le estremità con gli alettoni, cioè quello che differisce dal Picares Evo.

Per tutti gli altri dettagli della costruzione occorre far riferimento alle istruzione del Picares Evo.

Se hai dubbi, chiedi pure, tanto le traduzioni a breve saranno riverificate e sono in buona parte già corrette e utilizzabili.
Ciao

p.s. pensi di usarlo per venire a fare qualche garetta delle nostre in Autonomy F5J?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 19, 21:02   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pupone
 
Data registr.: 16-10-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 475
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Anche originale va più che bene e le mie sono modifiche sperimentali per allungarlo un po' usando però solo materiale del kit o quasi.,

Per i manuali, non so se l'ho scritto, ma ti conviene scaricarli entrambi perchè quello del Langohr è sommario e riguarda solo le estremità con gli alettoni, cioè quello che differisce dal Picares Evo.

Per tutti gli altri dettagli della costruzione occorre far riferimento alle istruzione del Picares Evo.

Se hai dubbi, chiedi pure, tanto le traduzioni a breve saranno riverificate e sono in buona parte già corrette e utilizzabili.
Ciao

p.s. pensi di usarlo per venire a fare qualche garetta delle nostre in Autonomy F5J?
ho provveduto a scaricare i manuali e ho risolto.Per quanto riguarda le gare non penso di farne ancora c'è un'amico che le fa e vola nella pista dove sono iscritto a Cesate. Per me oramai è solo tempo di costruire che è la cosa che ancora mi piace
pupone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 19, 10:25   #74 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da pupone Visualizza messaggio
ho provveduto a scaricare i manuali e ho risolto.Per quanto riguarda le gare non penso di farne ancora c'è un'amico che le fa e vola nella pista dove sono iscritto a Cesate. Per me oramai è solo tempo di costruire che è la cosa che ancora mi piace
Comunque, se cambiassi idea… Se ti piace costruire, nella Autonomy-F5J ci sono molti amanti della autocostruzione i modelli sono quasi home made o da kit o da progetto personale. ;-)

Intanto sono andato avanti con i pannelli esterni delle tip dell’ala.

Anche qui l’unica piccola modifica è quasi solo estetica; il terminale che è stato realizzato prolungando i rivestimenti di balsa del kit per il Dbox e il BU (anche qui sono ricavati dalla tavoletta dedicata senza aggiungere nulla) e senza usare il pezzo dedicato F16.

Irrigidimenti e falsa centinina aggiunta sono ricavati con lo stesso concetto descritto nel manuale per la costruzione del terminale a pagina 26.

Il terminale pressochè finito da rivestire pesa circa 15 grammi grazie all'ottima qualità del balsa fornito ed è lungo 37 cm per circa 4 dm2: non male per una costruzione in legnetti.


Qualche immagine del lavoro:






claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 19, 11:41   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pupone
 
Data registr.: 16-10-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 475
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Comunque, se cambiassi idea… Se ti piace costruire, nella Autonomy-F5J ci sono molti amanti della autocostruzione i modelli sono quasi home made o da kit o da progetto personale. ;-)

Intanto sono andato avanti con i pannelli esterni delle tip dell’ala.

Anche qui l’unica piccola modifica è quasi solo estetica; il terminale che è stato realizzato prolungando i rivestimenti di balsa del kit per il Dbox e il BU (anche qui sono ricavati dalla tavoletta dedicata senza aggiungere nulla) e senza usare il pezzo dedicato F16.

Irrigidimenti e falsa centinina aggiunta sono ricavati con lo stesso concetto descritto nel manuale per la costruzione del terminale a pagina 26.

Il terminale pressochè finito da rivestire pesa circa 15 grammi grazie all'ottima qualità del balsa fornito ed è lungo 37 cm per circa 4 dm2: non male per una costruzione in legnetti.


Qualche immagine del lavoro:






Ottimo lavoro anche io dopo avere risolto il problema dei portabaionette stò andando avanti e stò mettendo il rivestimento del dbox . Purtroppo da m5 anni ho cambiato casa e ho perduto il mio spazio dove ne facevo di tutti i colori, la foto del mio avatar mi pare parli chiaro, costruito al settimo piano e poi calato con argano,insomma inutile dilungarsi in ricordi, andiamo avanti, ho dovuto ordinare il motore hacker ridotto perchè non c'è verso di farci stare altre motorizzazioni, avevo dei motori calibro 22 ma non ci stanno proprio appena arriva andrò avanti anche con la fusoliera, tu che motore monterai? buon lavoro
pupone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 19, 16:51   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pupone
 
Data registr.: 16-10-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 475
[QUOTE=pupone;5131759]Ottimo lavoro anche io dopo avere risolto il problema dei portabaionette stò andando avanti e stò mettendo il rivestimento del dbox . Purtroppo da m5 anni ho cambiato casa e ho perduto il mio spazio dove ne facevo di tutti i colori, la foto del mio avatar mi pare parli chiaro, costruito al settimo piano e poi calato con argano,insomma inutile dilungarsi in ricordi, andiamo avanti, ho dovuto ordinare il motore hacker ridotto perchè non c'è verso di farci stare altre motorizzazioni, avevo dei motori calibro 22 ma non ci stanno proprio appena arriva andrò avanti anche con la fusoliera, tu che motore monterai? Per la fusoliera che con piano di coda rivestito pesa 100Gr e mi sembra fatta di niente mi consigli di arrotondarla anche?
pupone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 19, 19:40   #77 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
La mia fusoliera l'ho irrobustita e allungata e senza timoni pesa 90 grammi.





L'ho leggermente arrotondata ma senza esagerare; l'unica parte ben tonda è il muso nei primi 10 cm circa.


Per il motore, avevo in casa l'hacher A10/7L ridotto inutilizzato, e ci metterò quello. Devo solo adattare una ogiva light perchè la reisenauer con la 15 x 15 pesa quasi circa 35 grammi e vorrei stare più leggero.
Penso lo farò andare a 2 s con una 15 x 15.

Dovrei avere un buon rendimento dell'elica che mi permetterà una buona autonomia anche con batterie leggere, ma ci sto ancora pensando: penso farò qualche prova e poi vedrò.
Ciaooo

Ultima modifica di claudio v : 18 gennaio 19 alle ore 19:44
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 19, 21:16   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pupone
 
Data registr.: 16-10-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 475
pensavo anche io di farlo andare con 2 celle e con la 13x8 ma se mi dici che si può spingere un pò magari proverò intanto penso che quel mostriciattolo sia piu che sufficiente per il modello finito. Ho messo pure io qualche rowing di carbonio qua e là in fusoliera.Hai mai pensato di usare il Fibafilm per la ricopertura? Io lo usavo spesso dato che è il più leggero in assoluto ma ultimamente si fa fatica a trovarlo e poi occorre dare il suo collante apposta e stare attenti che essendo a base acqua sul balsa leggero fà brutti scherzi ma avevo trovato la soluzione dando il collante sul Fibafilm e non sul balsa direttamente, fra l'altro è molto robusto e quando si tende non molla più per adesso vado avanti poi ci penserò
pupone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 19, 01:00   #79 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Devo verificare, ma con la 13 x 8 non credo sia consigliabile usare 2 celle. Se i dati di hacker sono reali, a 3 s quell'elica fa meno di 4500 rpm e quindi è probabile che non ne faccia molto più di 3200 a 2s.

Con solo 8 di passo, la velocità di trazione sarà molto bassa, così come la trazione generata. Nei prox giorni verifico con ecalc e, se li trovo, con qualche dato già misurato.

Per il fibafilm non so. Ne ho in casa un po', ma non ho l'adesivo e lo scorso anno, con l'Ago18, abbiamo avuto qualche problema ad usarlo proprio a causa dell'adesivo (avevamo provato il prodotto oracover) che aveva tendenza a non fare ben presa.
Se guardi la topic dedicata, c'è descritto il problema e le possibili soluzioni.
Alla fine abbiamo optato per l'oralight: il peso è similare e si applica che è un piacere. Sicuramente il fibafilm resta più rigido e stabile nel tempo... ma per ora la "pigrizia" ha vinto e sono rimasto sulla soluzione più facile.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 19, 07:16   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pupone
 
Data registr.: 16-10-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 475
L'adesivo lo avevo trovato a Fagnano Olona ne ho ancora un pò e pensavo di usarlo per i piani di coda e se mi basta anche per i terminali,fammi sapere i risultati per l'elica almeno saprò se usare 2 o 3 celle intanto il lavoro prosegue e sono ai bordi di entrata dove c'è parecchio da carteggiare.Per adesso l'unico piccolo problema l'ho trovato nei portabaionette che come già ho detto ho fatto un pò di fatica a metterli in pratica e specialmente a sistemare i giochi che si erano creati,i diedri delle ali li hai cambiati o li hai lasciati come da scatola? Oralight e Oracover sono la stessa cosa? io uso quello da 5 metri a 13€ e si mette molto bene. Buon lavoro
Alessandro
pupone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
INSIDE F5J - modello da costruire per avvicinarsi all'F5J Autonomy? TermicOne Aeromodellismo Categorie 619 06 aprile 24 10:46
Una nuova categoria dopo Autonomy, F5J, FXJ, F5J con altimetro, 2M Electro J!!! Pampa Aeromodellismo Categorie 29 11 gennaio 14 15:36
AUTONOMY F5J per il 2008 e AUTONOMY by E-MAIL (postale) claudio v Aeromodellismo Categorie 17 17 dicembre 07 09:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002