19 aprile 19, 19:39 | #171 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
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Rapido aggiornamento di come procede la fusoliera Evo del picares Preparati i 2 servi per la coda con relativo supporto da 2 grammi supporto con servi pronto per intraduzione in trave coda forato inserimento nel boom servi montati e supporto fissato con 2 viti da 2mm I comandi sarnno esterni come nell'AGO 18 di Eugenio e per ora è tutto... Auguro Buona Pasqua a tutti, Autonomisty e non solo
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19 aprile 19, 20:51 | #172 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2010 Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
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Molto bella e razionale la soluzione dei servi "emergenti" dal trave, un po' meno estetica quella dei comandi a vista, noi dovendo piazzare il servo nel verticale abbiamo scelto la soluzione "tutto in coda".
__________________ pave 52 |
20 dicembre 19, 12:53 | #173 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-02-2007 Residenza: Savona ( provincia )
Messaggi: 136
| Pod in carbonio Citazione:
Dopo 24 h ho sciolto L’estruso con solvente alla nitro e rimosso facilmente il nastro...e qui la sorpresa : il manufatto cede con una leggera pressione delle dita....la forma l’ha mantenuta ma è bello “morbido “.Dopo una prima inc...mi è venuto da ridere. Possibile? mi sono detto,dove ho sbagliato....? Un tuo parere sarebbe gradito ( tra l’altro esternamente assomiglia molto al pod che hai realizzato per il Picares tranne che per il master )
__________________ DIBI | |
20 dicembre 19, 19:15 | #174 (permalink) Top | |||
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Ciao Paolo, credo la tua fusoliera possa essere "molle" per alcuni motivi. Nel mio Picares Evo, l'interno non era un master da rimuovere, ma una fusoliera in balsa e depron con ordinata in compensato di attacco ala che è stata poi rivestita: quindi la rigidezza è data anche da quel che resta dentro e non è un manufatto "vuoto" come il tuo, che è quindi più cedevole. Poi sulla mia ho laminato il tessuto all'interno + 3 strati da 45 grm2 di unidirezionale a pezzi avendo cura di incrociare il più possibile le fibre e sovrapporli + il tessuto di vetro da 80gm2 con orientamento circa 0-90. In questo modo ho fatto un laminato con fibre orientate in tutte le direzioni e non in prevalenza in asse con la fusoliera. Non so come hai orientato l'unidirezionale: se lo avessi orientato parallelo alla lunghezza, in senso trasversale non avrebbe fibre che lavorano e quindi quella potrebbe essere un'altra causa. Qui sotto il mio post dove decrivevo la costruzione Citazione:
Così sono andato a rivedere cosa avevo fatto sul mio Serghey di fine 2017 in cui anche io avevo anche io avuto qualche problema di morbidezza... Ero stato tirchio nel mettere materiale per star leggero e... carteggiando la fusoliera era venuta un po' troppo fine. Così gli ho laminato sopra un paio di strati di vetro in più risolvendo il problema: penso tu possa fare lo stesso e "recupererare" la tua fuso. Citazione:
Una volta aperta la capottina, spaccando con il cacciavite e aiutandoti con qualche goccia di solvente, potrai facilmente rimuovere l'espanso all'interno a pezzettoni senza doverlo sciogliere completamente: farai prima intossicandoti meno Buon lavoro e .. Ciaoooo
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20 dicembre 19, 19:55 | #175 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2007 Residenza: Savona ( provincia )
Messaggi: 136
| Pod tutto da ridere
Grazie per le dritte Claudio . Il carbonio unidirezionale l’ho applicato così : primo strato longitudinale, secondo trasversale, terzo longitud. il vetro trasversale....ma ora mi sorge il dubbio di essere stato un avaro ( da buon ligure ) con la resina oppure di aver sbagliato resina, ma non credo, è made in Sorvolando Comp. per laminazione. Proverò a fare come dici tu...altrimenti ricomincio daccapo ! Ciao
__________________ DIBI |
20 dicembre 19, 21:30 | #176 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-04-2008 Residenza: milano
Messaggi: 405
| Citazione:
.... Poi a quel punto tra i due tessuti puoi tranquillamente mettere unidirezionale longitudinale... È più facile che incrociare strati di ud | |
21 dicembre 19, 13:37 | #177 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
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Faccio un passo indietro e mi riferisco al post 171, ma davvero i rinvii tra servi e timoni sono esterni? non ci posso credere! Pensa che io annego persino le teste delle viti! Sarà esagerato però.....
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21 dicembre 19, 15:30 | #178 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2007 Residenza: Savona ( provincia )
Messaggi: 136
| Pod
Grazie per il tuo contributo....questa mattina il “manufatto” è molto più rigido di ieri, proverò a rinforzarlo con vetro per non dover buttare via tutto e ricominciare daccapo !
__________________ DIBI |
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