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20 dicembre 17, 18:50 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
| Nuove Categorie Bis F5J Promo
In Germania hanno deciso di inziare una f5j promo con le regole della Autonony, realtivamente ai modelli che devono essere entro i 3 metri di apertura alare e con materiali non compositi. https://www.rcgroups.com/forums/show...y#post38838169 http://www.modellflug-im-daec.de/ima...FS-3M_2018.pdf Potrebbe essere un modo per far convergere i modelli Autonomy nella f5j? |
20 dicembre 17, 22:22 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
| forse in Germania sono di più, i praticanti
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
21 dicembre 17, 00:55 | #4 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
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A pensarci bene, in effetti... mi sembra una cosa interessante però... A mio parere la vedrei più come un buon modo per far convergere i piloti F5J FAI nella Autonomy F5J... che è nata ben prima della F5J-FAI e ha anche delle prerogative uniche, come ad esempio essere una vera F5: cioè una categoria in cui la performance e l'uso appropriato del motore dovrebbe avere influenza sul risultato. Infatti, l'attuale F5J FAI è certamente una sapiente e ottima F3J elettroassistita dove, dopo lo spegnimento, alias lo sgancio... il motore non c'è più (eccetto che per la riaccensione di emergenza che però annulla il lancio): questa peculiarità, visti i tempi, la penuria di campi e il problematico uso di cavi, traini, verricelli e trainatori la rende sicuramente una splendida idea e l'arrivo in forze della maggior parte degli f3J isti lo conferma, ma del concetto di F5 rimane ben poco (se non la ricerca della massima leggerezza del sistema motopropulsivo). Questo concetto che dovrebbe essere, per definizione FAI la prerogativa della F5, era integralmente presente nella vecchia formula Autonomy-F5J, ma nella nuova formula lo è ancora: infatti l'uso appropriato del motore in un mix di salite e spostamenti permette di ottimizzare le prestazioni di modelli anche lenti, ma ottimi termicatori e di garantire il rientro da sottovento senza alcun rischio e senza perdere il volo. Chiaramente, per fare tutto al meglio e realizzare tanti pieni come avviene normalemente in gara, la scelta della motorizzazione deve essere ottimizzata tra peso, potenza e batterie (da non dover sostituire troppo spesso e perdere concentrazione). Anche l'utilizzo in accensione e spegnimento del motore deve ssere oculato perchè nel firmware Autonomy c'è il medesimo sistema anti bunt della F5J che registra la quota max raggiunta nei 10 secondi che seguono lo spegnimento. Quindi, se si usano potenze un po' elevate per spostarsi, bisogna fare attenzione a non "fiondare" in salita, altrimenti si pagano un tot di metri di quota magari inutili. Quindi... a ben pensarci: se in F5J FAI, invece di giocare un po' d'azzardo per decidere a che quota spegnere e quanto lasciarsi portare sottovento, si usasse il firmware Autonomy, si potrebbero fare tutte le riattaccate del caso, il logger registrerebbe tutto e a fine volo con il bluethoot si leggerebbe quota e tempo motore usati (scalandoli dal max previsto impostato) e li si potrebbe usare per un malus opportunamente coefficientato. Quello che cambierebbe di sicuro sarebbe una minore inflenza del fattore "C" della quota di spegnimento e una minore somiglianza alla F3J. Se volete fare una prova, il firmware possiamo anche prestarvelo, tanto l'abbiamo già pagato ed è pubblico... resta solo da studiare bene il coefficiente del malus che magari potrebbe essere il medesimo della F5J FAI per i metri di quota consumati (0,5 punti metro) e la metà per ogni secondo eccedente i primi 30 (cioè 0,25 punti per ogni secondo delle riattaccate) Un saluto a tutti e buon divertimento
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J |
21 dicembre 17, 02:13 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
| Citazione:
...se qualcuno gliela organizza, ovviamente. Lo dico perchè gli Autonomisti il regolamento f5j lo sanno, i modelli, anche se piccolini,li hannno, non gli manca niente. Eppure...alle f5j non ci vengono. Nemmeno per lottare tra Tremetri. E' piu probabile che, se lo si propone, qualcuno dei tedeschi pensi di adottare in toto la formula autonomy, piu adatta a chi inizia. Per avere piu probabilità che venga adottata (penso, spero....con giusta e meritata soddisfazione di chi se l'è inventata) io eviterei di parlare di Padri Fondatori e regolamenti "dinamici". Siam...sono pur sempre tedeschi! | |
21 dicembre 17, 09:44 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
| Citazione:
La cosa che a mio parere potrebbe essere di utile ispirazione agli autonomisti in particolare ed a chi in genere è chiamato a regolamentare i nostri giochini è la definizione dei modelli ammessi o meno a partecipare. Siamo un Paese di campioncini dell'oratorio, e tali resteremo fino a che invece di cercare includere ed allargare, circoscriveremo e divideremo. Io continuo nella mia politica di inclusione ed allargamento della base, ampliando il più possibile prospettive ed orizzonti ai concorrenti, già un ambito solo nazionale per me è ristretto. | |
21 dicembre 17, 10:39 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
| Spunti di riflessione.
Nel regolamento tedesco ci sono alcuni spunti interessanti, qualcuno ha copiato, questa volta sono stati loro :-) 1- Il cronometrista è l'aiutante del pilota...ma va? 2- Si può riaccendere il motore..vi ricorda qualcosa? 3- Si fanno i flyoff..forse sarebbe ora di farli pure noi? Rispetto alle limitazioni relative ai modelli il limite è di 3 metri e non si possono usare modelli con le superfici in composito. Se ci sono degli interessati potremmo fare una classifica separata gara per gara durante la Coppa Italia 2017/2018, magari con il solo limite dei 3 Metri in modo da non escludere i vari modelli Autonomy in composito. Claudio Z, vai col sondaggio? " tradotto da google" - L'aereo utilizzato deve non avere una apertura alare superiore ai 3 metri - La superficie dell'ala e del piano di coda deve essere costituita da: legno, lamina, Filamento (stampa 3D) o schiuma. Costruzione a conchiglia con GRP o CFK, positivo o negativo, non è permesso. La ammissibilità dell'aeromobile è decisa dal Direttore di Gara.[/COLOR] |
21 dicembre 17, 13:37 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Da ridere se non fosse da piangere, e quando lo decide deve anche dire perchè ? O basta sapere che è sceso dal letto con il piede sbagliato ? L'autonomy non potrà mai sostituire l'F5J, non fosse altro che per la contemporaneità dei voli. Quanto alla fortuna nella scelta del momento e il luogo in cui spegnere il motore, è un'ipotesi che non mi aspettavo da un aeromodellista, quando facevo autonomy non spegnevo mai a caso, magari sbagliavo spesso ma cercando di fare il meglio, mai pensato che chi faceva meglio fosse piu' fortunato. Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
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