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Vecchio 20 dicembre 17, 18:50   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Nuove Categorie Bis F5J Promo

In Germania hanno deciso di inziare una f5j promo con le regole della Autonony, realtivamente ai modelli che devono essere entro i 3 metri di apertura alare e con materiali non compositi.

https://www.rcgroups.com/forums/show...y#post38838169

http://www.modellflug-im-daec.de/ima...FS-3M_2018.pdf


Potrebbe essere un modo per far convergere i modelli Autonomy nella f5j?
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 17, 20:08   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Edima
 
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Mah, visto dal di fuori ci sono troppe categorie troppo simili da dividere in troppo pochi aeromodellisti che comprano modelli da produttori troppo cari, è solo una mia opinione.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 17, 22:22   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Mah, visto dal di fuori ci sono troppe categorie troppo simili da dividere in troppo pochi aeromodellisti che comprano modelli da produttori troppo cari, è solo una mia opinione.
Edi
forse in Germania sono di più, i praticanti
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 17, 00:55   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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A pensarci bene, in effetti... mi sembra una cosa interessante però...

A mio parere la vedrei più come un buon modo per far convergere i piloti F5J FAI nella Autonomy F5J... che è nata ben prima della F5J-FAI e ha anche delle prerogative uniche, come ad esempio essere una vera F5: cioè una categoria in cui la performance e l'uso appropriato del motore dovrebbe avere influenza sul risultato.

Infatti, l'attuale F5J FAI è certamente una sapiente e ottima F3J elettroassistita dove, dopo lo spegnimento, alias lo sgancio... il motore non c'è più (eccetto che per la riaccensione di emergenza che però annulla il lancio): questa peculiarità, visti i tempi, la penuria di campi e il problematico uso di cavi, traini, verricelli e trainatori la rende sicuramente una splendida idea e l'arrivo in forze della maggior parte degli f3J isti lo conferma, ma del concetto di F5 rimane ben poco (se non la ricerca della massima leggerezza del sistema motopropulsivo).

Questo concetto che dovrebbe essere, per definizione FAI la prerogativa della F5, era integralmente presente nella vecchia formula Autonomy-F5J, ma nella nuova formula lo è ancora: infatti l'uso appropriato del motore in un mix di salite e spostamenti permette di ottimizzare le prestazioni di modelli anche lenti, ma ottimi termicatori e di garantire il rientro da sottovento senza alcun rischio e senza perdere il volo.

Chiaramente, per fare tutto al meglio e realizzare tanti pieni come avviene normalemente in gara, la scelta della motorizzazione deve essere ottimizzata tra peso, potenza e batterie (da non dover sostituire troppo spesso e perdere concentrazione). Anche l'utilizzo in accensione e spegnimento del motore deve ssere oculato perchè nel firmware Autonomy c'è il medesimo sistema anti bunt della F5J che registra la quota max raggiunta nei 10 secondi che seguono lo spegnimento. Quindi, se si usano potenze un po' elevate per spostarsi, bisogna fare attenzione a non "fiondare" in salita, altrimenti si pagano un tot di metri di quota magari inutili.

Quindi... a ben pensarci: se in F5J FAI, invece di giocare un po' d'azzardo per decidere a che quota spegnere e quanto lasciarsi portare sottovento, si usasse il firmware Autonomy, si potrebbero fare tutte le riattaccate del caso, il logger registrerebbe tutto e a fine volo con il bluethoot si leggerebbe quota e tempo motore usati (scalandoli dal max previsto impostato) e li si potrebbe usare per un malus opportunamente coefficientato.
Quello che cambierebbe di sicuro sarebbe una minore inflenza del fattore "C" della quota di spegnimento e una minore somiglianza alla F3J.

Se volete fare una prova, il firmware possiamo anche prestarvelo, tanto l'abbiamo già pagato ed è pubblico... resta solo da studiare bene il coefficiente del malus che magari potrebbe essere il medesimo della F5J FAI per i metri di quota consumati (0,5 punti metro) e la metà per ogni secondo eccedente i primi 30 (cioè 0,25 punti per ogni secondo delle riattaccate)

Un saluto a tutti e buon divertimento
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 17, 02:13   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudiopapi
 
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Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Potrebbe essere un modo per far convergere i modelli Autonomy nella f5j?
Secondo me no. Al massimo potrebbe essere un modo per far fare qualche gara in piu, con regolamento diversificato, a quelli che l'autonomy la fanno già.
...se qualcuno gliela organizza, ovviamente.
Lo dico perchè gli Autonomisti il regolamento f5j lo sanno, i modelli, anche se piccolini,li hannno, non gli manca niente. Eppure...alle f5j non ci vengono. Nemmeno per lottare tra Tremetri.
E' piu probabile che, se lo si propone, qualcuno dei tedeschi pensi di adottare in toto la formula autonomy, piu adatta a chi inizia. Per avere piu probabilità che venga adottata (penso, spero....con giusta e meritata soddisfazione di chi se l'è inventata) io eviterei di parlare di Padri Fondatori e regolamenti "dinamici".
Siam...sono pur sempre tedeschi!
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 17, 02:23   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudiopapi
 
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
....A mio parere la vedrei più come un buon modo per far convergere i piloti F5J FAI nella Autonomy F5J... che è nata ben prima della F5J-FAI.....
Ecco....appunto. Piu è piccolo l'orto e piu sono alte le recinzioni....non è la strada buona per diventare un vero tedesco
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 17, 09:44   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Ecco....appunto. Piu è piccolo l'orto e piu sono alte le recinzioni....non è la strada buona per diventare un vero tedesco
Più bianco del bianco....il mio lava meglio del tuo.
La cosa che a mio parere potrebbe essere di utile ispirazione agli autonomisti in particolare ed a chi in genere è chiamato a regolamentare i nostri giochini è la definizione dei modelli ammessi o meno a partecipare.
Siamo un Paese di campioncini dell'oratorio, e tali resteremo fino a che invece di cercare includere ed allargare, circoscriveremo e divideremo.
Io continuo nella mia politica di inclusione ed allargamento della base, ampliando il più possibile prospettive ed orizzonti ai concorrenti, già un ambito solo nazionale per me è ristretto.
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Vecchio 21 dicembre 17, 10:19   #8 (permalink)  Top
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Siamo un Paese di campioncini dell'oratorio, e tali resteremo fino a che invece di cercare includere ed allargare, circoscriveremo e divideremo.
Parole sacrosante.
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Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
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Vecchio 21 dicembre 17, 10:39   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Spunti di riflessione.

Nel regolamento tedesco ci sono alcuni spunti interessanti, qualcuno ha copiato, questa volta sono stati loro :-)

1- Il cronometrista è l'aiutante del pilota...ma va?
2- Si può riaccendere il motore..vi ricorda qualcosa?
3- Si fanno i flyoff..forse sarebbe ora di farli pure noi?

Rispetto alle limitazioni relative ai modelli il limite è di 3 metri e non si possono usare modelli con le superfici in composito.


Se ci sono degli interessati potremmo fare una classifica separata gara per gara durante la Coppa Italia 2017/2018, magari con il solo limite dei 3 Metri in modo da non escludere i vari modelli Autonomy in composito.

Claudio Z, vai col sondaggio?



" tradotto da google"
- L'aereo utilizzato deve non avere una apertura alare superiore ai 3 metri
- La superficie dell'ala e del piano di coda deve essere costituita da: legno, lamina,
Filamento (stampa 3D) o schiuma. Costruzione a conchiglia con GRP o CFK, positivo o
negativo, non è permesso. La ammissibilità dell'aeromobile è decisa dal Direttore di Gara.
[/COLOR]
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 17, 13:37   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Nel regolamento tedesco ci sono alcuni spunti interessanti, qualcuno ha copiato, questa volta sono stati loro :-)

1- Il cronometrista è l'aiutante del pilota...ma va?
2- Si può riaccendere il motore..vi ricorda qualcosa?
3- Si fanno i flyoff..forse sarebbe ora di farli pure noi?

Rispetto alle limitazioni relative ai modelli il limite è di 3 metri e non si possono usare modelli con le superfici in composito.


Se ci sono degli interessati potremmo fare una classifica separata gara per gara durante la Coppa Italia 2017/2018, magari con il solo limite dei 3 Metri in modo da non escludere i vari modelli Autonomy in composito.

Claudio Z, vai col sondaggio?



" tradotto da google"
- L'aereo utilizzato deve non avere una apertura alare superiore ai 3 metri
- La superficie dell'ala e del piano di coda deve essere costituita da: legno, lamina,
Filamento (stampa 3D) o schiuma. Costruzione a conchiglia con GRP o CFK, positivo o
negativo, non è permesso. La ammissibilità dell'aeromobile è decisa dal Direttore di Gara.
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Da ridere se non fosse da piangere, e quando lo decide deve anche dire perchè ?
O basta sapere che è sceso dal letto con il piede sbagliato ?

L'autonomy non potrà mai sostituire l'F5J, non fosse altro che per la contemporaneità dei voli.
Quanto alla fortuna nella scelta del momento e il luogo in cui spegnere il motore, è un'ipotesi che non mi aspettavo da un aeromodellista, quando facevo autonomy non spegnevo mai a caso, magari sbagliavo spesso ma cercando di fare il meglio, mai pensato che chi faceva meglio fosse piu' fortunato.


Umberto
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SONO DEI POLLI !
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