Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 18, 18:30   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2017
Residenza: Roma N
Messaggi: 18
Seguono foto:
terminali assemblati, particolare del profilo (dovrebbe essere un AG25 costante su tutta l'apertura) e del BU utilizzato, un listello in compensato avio da 1mm perche i listelli in carbonio 12x1 mm sono introvabili e parti del troncone centrale...e del longherone da 15 mm
Icone allegate
Trodoon F5J by Simon Nelson-20180105_150612.jpg   Trodoon F5J by Simon Nelson-20180105_150638.jpg   Trodoon F5J by Simon Nelson-20180105_150644.jpg   Trodoon F5J by Simon Nelson-20180105_150807.jpg   Trodoon F5J by Simon Nelson-20180107_135955.jpg  

Nisus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 18, 12:50   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2017
Residenza: Roma N
Messaggi: 18
Coming soon...
Pannelli centrali finiti, abbastanza robusti devo dire
con un bel grammetto di differenza... e inizio del centrale: il progetto prevede come longherone un tubo D20 in carbonio di 160cm, ma purtroppo in commercio non ne ho trovati a prezzi umani
l'ho ottenuto unendo 2 tubi con una baionetta per acro da 18, che entra alla perfezione. Oltre ciò è anche presente un ulteriore longherone con lo stesso diametro di ca. 40cm nella zona centrale, che personalmente eliminerò risparmiando qualche grammo, visto che già così è più che robusto...seguono foto
Icone allegate
Trodoon F5J by Simon Nelson-20180119_153506.jpg   Trodoon F5J by Simon Nelson-20180121_131523.jpg   Trodoon F5J by Simon Nelson-20180121_132014.jpg   Trodoon F5J by Simon Nelson-20180121_132114.jpg   Trodoon F5J by Simon Nelson-20180122_160039.jpg  

Nisus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 18, 12:31   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2017
Residenza: Roma N
Messaggi: 18
Qualcosa procede...anche se un pò a rilento
struttura del centrale terminata,al momento senza finiture come imbastimento parti mobili, sedi per viti e baionette ecc siamo poco meno di 500g compreso di dbox, che non è male considerando la robustezza e la grande superficie
Il pod è semplicissimo ed anche un pò "spartano", praticamente a sezione rettangolare, modificato nella parte finale per alloggiare il tubo di coda diverso dal progetto originale. Da disegno il progettista ha adottato un tubo conico in carbonio di 1200 mm, con diametri ca. 35-25. per semplicità e per risparmiare un pò sul peso la scelta è andata su un tubo diam. 24 x 1000 mm, già sufficientemente rigido per un pilotaggio F5
Seguono foto, anche dello strumento autocostruito per determinare il corretto calettamento dei piani a v e da usare come guida per i fori delle baionette.
A presto
Icone allegate
Trodoon F5J by Simon Nelson-20180128_142627.jpg   Trodoon F5J by Simon Nelson-20180128_142644.jpg   Trodoon F5J by Simon Nelson-20180216_180636.jpg   Trodoon F5J by Simon Nelson-20180217_123435.jpg   Trodoon F5J by Simon Nelson-20180221_185153.jpg  

Nisus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 18, 23:29   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Nisus Visualizza messaggio
Qualcosa procede...anche se un pò a rilento
struttura del centrale terminata,al momento senza finiture come imbastimento parti mobili, sedi per viti e baionette ecc siamo poco meno di 500g compreso di dbox, che non è male considerando la robustezza e la grande superficie
Il pod è semplicissimo ed anche un pò "spartano", praticamente a sezione rettangolare, modificato nella parte finale per alloggiare il tubo di coda diverso dal progetto originale. Da disegno il progettista ha adottato un tubo conico in carbonio di 1200 mm, con diametri ca. 35-25. per semplicità e per risparmiare un pò sul peso la scelta è andata su un tubo diam. 24 x 1000 mm, già sufficientemente rigido per un pilotaggio F5
Seguono foto, anche dello strumento autocostruito per determinare il corretto calettamento dei piani a v e da usare come guida per i fori delle baionette.
A presto

Quindi lo short kit è già modificato con queste misure e per un trave piu' corto o hai allungato il pod ?
Forse anche i tubi che rinforzano i flaps si potrebbero alleggerire ?


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------

Ultima modifica di milan : 23 febbraio 18 alle ore 23:38
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 18, 02:02   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2017
Residenza: Roma N
Messaggi: 18
Esatto, ho semplicemente tagliato le sagome allungato il pod originale di circa 10 cm verso la coda, per compensare l'accorciamento del boom (così dovrebbe essere anche lievemente più leggero). Lo short kit contiene solo i profili laterali del pod, c'è stato pochissimo lavoro in più. per il flaps sono previsti tubi da 10 mm, credo che l' unico modo per allegerirli sia utilizzare tubi con pareti sottili (spess. 0.5 mm max) in calza di carbonio, ma di così sottili non ne ho trovati in commercio. Per adesso il modello sembra abbastanza robusto (si dovrebbe verricellare senza probemi), forse eliminamdo il d box e alcuni rinforzi si può scendere ancora di peso.
ciao, Fabio
Nisus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 18, 16:33   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2018
Messaggi: 5
The Tubes and strips

I ordered all tubes and strips special order for continuoeous 1 piece


Nice Build

Following

whacker
Icone allegate
Trodoon F5J by Simon Nelson-p1190249.jpg  
whacker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 18, 12:35   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2017
Residenza: Roma N
Messaggi: 18
Hy Whacker,
surely your solution is the best, even the pipes seem of good quality.
By chance you managed to find the settings and the CG?
Thanks for the following,
Fabio
Nisus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 18, 16:43   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2018
Messaggi: 5
Cg

I do have CG info, I will look for it



whacker
whacker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 18, 12:02   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2018
Messaggi: 5
CG

125 - 130mm behind Leading edge


whacker
whacker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 18, 20:26   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cantone11
 
Data registr.: 02-01-2006
Residenza: napoli
Messaggi: 1.484
questo è un forum italiano..........si parla in italiano!!!!!!!!!!
__________________
M GLI ELICOTTERI W I PYLON
cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trodoon o Troodon. Chi l'ha visto? hit22 Aeromodellismo Categorie 22 14 gennaio 16 10:22
Ciao Nelson marcoangions Aeromodellismo Aerotraino 71 11 dicembre 11 10:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002