Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 18, 12:07   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
........

Il risultato finale:
tratto centrale completo senza rivestimento 140 grammi circa (da rivestire restano circa 40dm2 tra sopra e sotto, quindi si aggiungeranno da 20 a 30 grammi a seconda del tipo di rivestimento scelto)

Il risultato ci soddisfa molto sia in termini di peso, sia in termini di rigidezza sia a flessione, sia torsionale dove ha superato le aspettative.
Complimenti sinceri! Bellissima struttura ed ottimo risultato: semplice, leggero e robusto, rimango in attesa di vedere come affrontate e risolvete le problematiche costruttive relative agli alettoni!
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 18, 20:57   #52 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
Complimenti sinceri! Bellissima struttura ed ottimo risultato: semplice, leggero e robusto, rimango in attesa di vedere come affrontate e risolvete le problematiche costruttive relative agli alettoni!
Alla fine Euge ha deciso di seguire una via quasi tradizionale: parte anteriore dell'alettone in balsa irrigidito con un rivestimento in tessuto di vetro sottile (27 o 40 gm2) con fibre a 45 gradi + centinini con cap strip come il resto dell'ala.



qui le estremità con dbox incollato



e l'ala quasi completa





Il peso è molto buono e la rigidezza anche: nella foto mancano i terminali, le prolunghe e il rivestimento che probabilemnte sarà in fibafilm. quindi ai 332 grammi ci si dovrà aggiugere qualcosa, ma probabilmente si starà vicini ai 400 grammi completa.

Il problema è che sono molto più indietro con la mia e non so quando la finirò... tanto per cambiare

Credo che la monterò sulla fusoliera del Long Pulsar per iniziare a usarla e poi arriverà anche la sua fuso dedicata

Di sicuro per la prima gara a Pozzolo Formigaro all'11 di marzo la mia non sarà pronta, ma forse vedremo quella di Eugenio.

A presto per altre news e... scaldate i pollici che la prima di campionato all'11 di marzo si avvicina...
Io sono un po' lontano e soprattutto indietro con i lavori per andare da Rover il 25 febbraio, ma ...è un peccato lasciarlo solo: almeno quelli che sono lì in zona uno sforzino potrebbero farlo
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 18, 22:52   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mlmodelart
 
Data registr.: 27-12-2013
Residenza: ClubAlbatros
Messaggi: 70
Ciao Claudio, che servi montate nell'ala?
Io, come al solito, sono indietro con il nuovo modello.
Sto rifacendo il mio vecchio modello ma più light.
Per il momento la bilancia mi proietta un peso finale ridotto di 300gr, vedremo.
Marco
mlmodelart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 18, 10:18   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Alla fine Euge ha deciso di seguire una via quasi tradizionale: parte anteriore dell'alettone in balsa irrigidito con un rivestimento in tessuto di vetro sottile (27 o 40 gm2) con fibre a 45 gradi + centinini con cap strip come il resto dell'ala.



qui le estremità con dbox incollato



e l'ala quasi completa





Il peso è molto buono e la rigidezza anche: nella foto mancano i terminali, le prolunghe e il rivestimento che probabilemnte sarà in fibafilm. quindi ai 332 grammi ci si dovrà aggiugere qualcosa, ma probabilmente si starà vicini ai 400 grammi completa.

Il problema è che sono molto più indietro con la mia e non so quando la finirò... tanto per cambiare

Credo che la monterò sulla fusoliera del Long Pulsar per iniziare a usarla e poi arriverà anche la sua fuso dedicata

Di sicuro per la prima gara a Pozzolo Formigaro all'11 di marzo la mia non sarà pronta, ma forse vedremo quella di Eugenio.

A presto per altre news e... scaldate i pollici che la prima di campionato all'11 di marzo si avvicina...
Io sono un po' lontano e soprattutto indietro con i lavori per andare da Rover il 25 febbraio, ma ...è un peccato lasciarlo solo: almeno quelli che sono lì in zona uno sforzino potrebbero farlo

Vedo che non ci sono commenti alle foto dell'ala di EU, credo che sia perchè è una struttura bella da imbarazzare, un lavoro da liutaio ?



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 18, 10:42   #55 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.758
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Vedo che non ci sono commenti alle foto dell'ala di EU, credo che sia perchè è una struttura bella da imbarazzare, un lavoro da liutaio ?



Umberto
infatti, è pure bella da vedere
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 18, 13:15   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mlmodelart
 
Data registr.: 27-12-2013
Residenza: ClubAlbatros
Messaggi: 70
Umberto, il lavoro dell'EU non si può commentare, si può solo ammirare.
Potrebbe essere esposta in un museo come opera d'arte.
Chapeau
mlmodelart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 18, 08:22   #57 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da mlmodelart Visualizza messaggio
Ciao Claudio, che servi montate nell'ala?
Io, come al solito, sono indietro con il nuovo modello.
Sto rifacendo il mio vecchio modello ma più light.
Per il momento la bilancia mi proietta un peso finale ridotto di 300gr, vedremo.
Marco
Per i servi alari, data la grandezza dell'alettone (800 mm) e l'interasse ridotto delle centine (30mm), abbiamo deciso di montare un servo che stia in quegli ingombri, pesi poco e offra garanzia di funzionamento... quindi... abbiamo fatto un piccolo investimento per 2 servi non proprio economici.

MKS-DS6100
https://www.hyperflight.co.uk/produc...ode=MKS-DS6100

Per il tuo nuovo modello hai usato le medesime tecniche del precedente e hai alleggerito dove possibile o qualcosa di diverso?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 18, 14:38   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mlmodelart
 
Data registr.: 27-12-2013
Residenza: ClubAlbatros
Messaggi: 70
Ciao Claudio. Per il nuovo modello utilizzo sempre la stessa tipologia costruttiva.
Sono passato al poli espanso da 10 kg/m3 anziché estruso.
Dimezzato la grammatura dei tessuti, rivisto i longheroni, aumentato la sup. di circa 2 dm2
Ho trovato un trave di coda più leggerò di 20 g, preso anche io i servi DS 6100, con un risparmio di 15 g a servo.
Comunque la verità del peso a vedrò a modello finito.
mlmodelart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 18, 01:56   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mlmodelart
 
Data registr.: 27-12-2013
Residenza: ClubAlbatros
Messaggi: 70
Ecco il confronto tra la vecchia ala centrale e la nuova.
Manca il peso dei cavi di cablaggio.
Penso che per le tip si possa risparmiare circa 80g totali.
Icone allegate
AGO 2018-aliante per la  prossima stagione di Autonomy-F5J-img_0216.jpg   AGO 2018-aliante per la  prossima stagione di Autonomy-F5J-img_0218.jpg  
mlmodelart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 18, 11:09   #60 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da mlmodelart Visualizza messaggio
Ecco il confronto tra la vecchia ala centrale e la nuova.
Manca il peso dei cavi di cablaggio.
Penso che per le tip si possa risparmiare circa 80g totali.
Molto bene
Tra quello che risparmierai del centrale più le tip farà un bel gruzzoletto di grammi in meno: il tuo modello volava molto bene anche un po' pesante, credo che con l'alleggerimento ne guadagnerà moltissimo anche in condizioni deboli.

Perchè non apri una topic dedicata con un minimo di sequenza costruttiva così magari qualcuno potrà trarre ispirazione?

Così ci fai vedere i progressi con più dettagli senza rischiare di andare fuori tema qui

E speriamo che il vostro "Pozzolo" ci regali, come già molte volte in passato, una bella giornata per iniziare alla grande il campionato 2018.
Non vedo l'ora di rivedere l'allegra combricola
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pubblicato il calendari 2018 per l'Autonomy Indoor Aeromodellismo Categorie 1 29 dicembre 17 19:43
Consiglio per Aliante F5J autonomy Cello62 Aeromodellismo Alianti 3 08 giugno 14 22:00
Autonomy F5J -ultima di stagione a Molinella il 14 novembre e programmi 2011 claudio v Aeromodellismo Categorie 129 20 novembre 10 19:51
AUTONOMY F5J per il 2008 e AUTONOMY by E-MAIL (postale) claudio v Aeromodellismo Categorie 17 17 dicembre 07 10:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002