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29 maggio 19, 09:20 | #201 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
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Dissipa il calore del motore Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
29 maggio 19, 09:33 | #203 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
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Se arrivi a quei livelli di temperatura, ti devi preoccupare del motore, non della colla Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
29 maggio 19, 15:54 | #204 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
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Il fatto che l'ordinata in alluminio dissipi il calore del motore è solo uno dei vantaggi, per contro, in caso di surriscaldamento lo scollamento è molto più probabile che con altre soluzioni. Nel nostro caso, dati i tempi minimi di funzionamento continuativo e l'utilizzo di riduttori, direi che questo effetto dissipante è trascurabile. Infatti il motivo principale per cui le monto su quasi tutti i miei modelli da Autonomy da quasi 10 anni è un altro. Dato che in Autonomy F5J facciamo molti voli nel tempo operativo e non c'è tempo per troppi controlli /riparazioni, il fatto di avere l'ordinata ben solida, incollata al suo posto e facilmente ispezionabile non guasta. L'ordinata di vetronite/legno incollata nella fusoliera, in caso di urto in atterraggio, ha l'incollaggio che lavora correttamente a taglio, ma è incollata in un "cono" dove al minimo arretramento le parti si allontanano e scollano. Inoltre, trovandosi l'incollaggio all'interno della fusoliera e nascosto dall'ogiva, può anche capitare di non vedere eventuali cedimenti parziali dell'incollaggio e/o dell'ordinata che possono portare alla rottura nei successivi atterraggi. Le mie ordinate in alluminio sono fatte con una battuta frontale sulla fusoliera + una parte tubolare spessa meno di 1 mm che le si infila dentro per circa 4-6 mm; la parte infilata viene forata con il dremel con punta da 3 e irruvidita bene. In questo modo la parte incollata con resina caricata con un po' di fibrette alla fusoliera come riempitivo lavora a taglio su una grande superficie e con la resina che entra nei fori facendo un effetto "tassello". In questo modo il tutto è molto surdimensionato per tenere la trazione minima data dal motore e in caso di atterraggio duro anche di "punta" la maggior parte del colpo non si scarica sull'incollaggio, ma va a distribuirsi uniformemente sulla battuta frontale di ordinata-fusoliera. Questo è il disegno CADMAN schematico da cui si può comprendere meglio la geometria del tutto da cui si può meglio comprendere come è fatta e come funziona Data la finezza della parete frontale a cui è avvitato il motore/riduttore, l'alluminio è elastico e quindi, in caso di urto molto forte usando motori ridotti, l'ordinata si flette e l'ogiva va in battuta sull'alluminio senza sollecitare troppo l'asse del riduttore. In caso di motori in diretta outrunner, togliendo il fermo anteriore all'albero motore, questo è libero di arretrare e, quando l'ogiva urta il terreno, si appoggia all'ordinata che le rimane perfettamete complanare: questo è un buon aiuto per non flettere dell'asse che, sui nostri motori, è spesso di diametri da 3 a 4 mm. Insomma, è un piccolo ausilio per aumentare l'affidabilità e la durata del fissaggio del motore e per ridurre al minimo il rischio durante le 3 ore e mezzo di tempo operativo.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J |
29 maggio 19, 19:33 | #205 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
| Ordinate Alluminio
Oltre ai vantaggi descritti finora ce ne sono altri, se sono importanti o meno decidete voi.. - Si può giocare con l'angolo di negativa ed anticoppia facilmente per arrivare al punto di avere poche correzioni da miscelare al variare dei giri elica. - Il raccordo ogiva fusoliera è perfetto e si riduce la resistenza aerodinamica - Il montaggio è rapidissimo e poi nel caso di rottura si recuperano quasi ogni volta - Se per caso si vuole cambiare motore e servono forature diverse si scolla la vecchia e si incolla la nuova - Quando si trasforma una fuso da veleggiatore in elettrico spesso non è rotonda, con un pò di calore si adatta la ordinata e arrotonda la fusoliera - Il fissaggio del motore è più sicuro e preciso Secondo me è un componente che una volta provato non sarà facile abbandonare. |
26 settembre 19, 01:10 | #206 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
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Con la mia solita non velocità, prosegue il lavoro sulle nuove fusoliera per l'AGO19-20 ormai Il master è pressochè completato, lisciato e lucidato e testato nell'accoppiamento con il boom dell'AGO 18 qui un confronto con il pod Art Hobby dell'AGO 18 Si vede bene la differenza nel profilo laterale con la parte anteriore nettamente più a picchiare della attuale fusoliera in base ai test svolti questo inverno. La sezione è ovalizzata e il centro di spinta laterale è avanzato, cosa che dovrebbe migliorare la spirale e la risposta al direzionale; è presente la capottina per un più rapido intervento di cambio batterie. Piccoli interventi che non faranno certo grandi differenze, ma era già da un po' volevo uan fuso "tutta mia". Ed ecco... dopo svariate mani di cera lucidate e una passata finale di alcool polivinilico per sicurezza, il primo semimaster è fissato sullo scaletto e pronto per realizzare lo stampo femmina. che ora sta polimerizzando Non resta che aspettare e ... sperare che separatori, resine e affini facciano tutti il loro dovere e lo stampo si stacchi senza sorprese per poi passare all'altro semistampo di chiusura Lavoro, come sempre, ce n'è ancora abbastanza prima di arrivare ad avere la nuova fuso pronta
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 26 settembre 19 alle ore 01:13 |
18 aprile 20, 11:45 | #207 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-11-2007 Residenza: EX TAXI DRIVER
Messaggi: 1.118
| Simil - ago 18-
Eccolo qui in costruzione, ho copiato quasi tutto, questo peso di 104 gr c'è da aggiungere il rivestimento Oralight e le baionette che pesano circa 11 gr cadauna. Se non do fastidio ai moderatori continuo ( essendo SIMIL AGO) a metter foto della costruzione. Ciaooooooo
__________________ SALUTE E SALUTI A TUTTI |
18 aprile 20, 16:06 | #208 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Però oltre alla foto e al peso potresti dare qualche dettaglio in più della costruzione
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
18 aprile 20, 20:44 | #209 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-11-2007 Residenza: EX TAXI DRIVER
Messaggi: 1.118
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Ciao Claudio, profilo copiato, idem per tutte le misure, non ho inventato niente (tanto non sarei all'altezza) mi son preso alcune libertà per semplificare la costruzione, niente dbox (la sua costruzione mi inquieta) un bel tubo da 10 mm interno 9mm, tutte le centine sono intervallate da 30 mm e sono in balsa da 1.5 mm rinforzate con cap strip stile Rizzo. Inoltre c'è un tubo in carbon da 4 mm al 30 % della corda, la struttura mi soddisfa molto e son contento per il peso. Baionette in tubo di alluminio tornito alla buona ( idea del buon Euge) fino a 9 mm e riempito di carbonio e resina, pesano 11 gr cadauna. Domani inizio con le centine delle estremità costruite alla vecchia maniera, dime in alluminio da 2 mm limate e il solito pacchetto. Ciaoooooo
__________________ SALUTE E SALUTI A TUTTI |
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