![]() |
D-Box Buongiorno a tutti. Dovrei realizzare un D-box in carbonio per un modello tutt'ala di costruzione classica (centine+longheroni) di cui ho un disegno di massima. Sto disegnando i particolari con devWing 2. La corda alare alla radice è consistente (16'', circa 400 mm) e il D box arriva al punto di massimo spessore del profilo che è al 30% della corda. Come realizzo il D-box? Positivo in schiuma densa rivestito sul quale poi stratifico la fibra poi stacco ed incollo sui nasi delle centine? Il modello originale ha un d-box in balsa con una stratificazione di carbonio. |
1 Allegato/i Non si capisce un granché, ma è un tailless a freccia negativa. Il progetto da cui ho preso ispirazione è il Plank 368 su RCGroups. E' un progetto non a breve termine (non inizio entro l'Epifania, voglio dire) ma vorrei iniziare a costruire con un disegno definitivo in testa. Allegato 364297 |
Citazione:
Alla fine togli il domopak esterno intero e la schiuma, rifili tutto ed incolli sulla struttura con poliuretanica. |
Citazione:
Uno o due strati da 60 gr mq? Grazie in anticipo per la risposta Nicola |
Citazione:
|
Alla carta da forno non avevo pensato, onestamente. Pensavo al mylar (a trovarlo). Che spessore ha un D-box in composito? 5 decimi? Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk |
E nemmeno alla poliuretanica. In quanto tempo tira? |
D Box 1 Allegato/i Per la finitura esterna del D Box potrebbe andar bene il metodo che ho usato per riparare la fusoliera del mio Omega:infilare il tutto in un pezzo di termoretraibile del giusto diametro(nel mio caso 10 cm) e poi usare la pistola termica ;guardate in foto il risultato. |
Citazione:
Il termoretraibile è perfetto per una fusoliera ma per un manufatto con un nucleo in schiuma mi sa troppo tosto. Il rischio di schiacciarla è troppo alto. Ottima idea comunque. Perché non la proponi nell'area "L'uovo di Colombo"? |
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:01. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026