Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 dicembre 17, 17:18   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
[/COLOR]


Da ridere se non fosse da piangere, e quando lo decide deve anche dire perchè ?
O basta sapere che è sceso dal letto con il piede sbagliato ?

L'autonomy non potrà mai sostituire l'F5J, non fosse altro che per la contemporaneità dei voli.
Quanto alla fortuna nella scelta del momento e il luogo in cui spegnere il motore, è un'ipotesi che non mi aspettavo da un aeromodellista, quando facevo autonomy non spegnevo mai a caso, magari sbagliavo spesso ma cercando di fare il meglio, mai pensato che chi faceva meglio fosse piu' fortunato.


Umberto
La regola è chiara, se ti spingi al limite accetti l'incertezza.

Sullo spegnimento casuale e fortunato non ci sono discussioni, è così da sempre, chi vince è fortunato e chi perde sfortunato.

Oppure chi vince ruba e chi perde un fesso.

D'altra parte il cortile è piccino, non si vede nulla oltre lo steccato.

Io credo che chi vince con costanza e continuità sia più bravo degli altri e stop.
Se ruba smette......e se è fortuna non vincerà ripetutamente.

La faccenda che non si rispetta mai chi è più capace è una enorme stupidaggine che permette a molti di avere una scusa per le proprie incapacità ed impreparazione.

Da chi è più bravo bisogna cercare di imparare e basta.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 17, 17:21   #12 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Quanto alla fortuna nella scelta del momento e il luogo in cui spegnere il motore, è un'ipotesi che non mi aspettavo da un aeromodellista, quando facevo autonomy non spegnevo mai a caso, magari sbagliavo spesso ma cercando di fare il meglio, mai pensato che chi faceva meglio fosse piu' fortunato.
Umberto
Ciao Umberto,
in Autonomy, quando sbagliavi, riaccendevi e non facevi lancio nullo: quindi lo sbaglio costava, ma non in maniera determinante. Invece, sul fattore "C" che influisce in F5J FAI se spegni troppo basso, se vai nel posto sbagliato o finisci basso sottovento... dato che non c'è riaccensione a meno di prendesi uno zero, penso che sia inutile negarlo: può piacere o non piacere, ma c'è e ne parlano e scrivono anche sulle riviste: alla lunga nella media le cose si bilanciano, ma nel breve ogni tanto c’è qualche sorpresa e i “grandi Guru”, talvolta non sono in cima alla classifica ;-)


Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio

L'autonomy non potrà mai sostituire l'F5J, non fosse altro che per la contemporaneità dei voli.
Umberto

Forse non mi sono spiegato bene o ti è sfuggito quanto ho scritto.
Per la tipologia di regolamento dell'Autonomy non è pensabile fare gare con più di 25-30 concorrenti e almeno a me, personalmente, non interessa minimamente fare "sostituzioni".
Noi stiamo benissimo come siamo e stiamo giocando come più ci piace... tanto ci basta: così come non credo che la maggior parte dei concorrenti della Autonomy F5J aspiri a possedere un Plus o un Ultima o simili, altrimenti, forse, se lo sarebbero già comprato.

Il modellismo per fortuna non serve a salvare il mondo, è solo un hobby dove ognuno può trovare i suoi spazi e i giochi che preferisce.
E infatti, proprio per evitare conflitti di interesse, abbiamo sempre organizzato i calendari in modo che chi volesse partecipare a entrambe potesse farlo tranquillamente: più di così non saprei che fare.

Quello che proponevo era di usare il firmaware Autonomy per fare la stessa gara della F5J FAI (batterie con millesimale, 10 minuti, centro etc) però con la possibilità di riaccendere il motore e conteggiarlo... ti cito la parte di messaggio.

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
...

Quindi... a ben pensarci: se in F5J FAI, invece di giocare un po' d'azzardo per decidere a che quota spegnere e quanto lasciarsi portare sottovento, si usasse il firmware Autonomy, si potrebbero fare tutte le riattaccate del caso, il logger registrerebbe tutto e a fine volo con il bluethoot si leggerebbe quota e tempo motore usati (scalandoli dal max previsto impostato) e li si potrebbe usare per un malus opportunamente coefficientato.
Quello che cambierebbe di sicuro sarebbe una minore inflenza del fattore "C" della quota di spegnimento e una minore somiglianza alla F3J.
..

Che la cosa possa non interessare ai tedeschi non mi preoccupa nemmeno molto, infatti non l'ho scritta in tedesco, ma in italiano
E poi... Avete mai visto un tedesco fare quello che dice un Italiano? Io di solito vedo succedere l'opposto

Quindi non mi azzarderei a provarci: c'ho già a che fare per lavoro tutti i giorni e un lavoro mi basta

A me sembrava una proposta costruttiva e gentile che portava a unire e non a dividere: leggendo tra le righe, sbaglierò di sicuro, ma Max scrive più di Autonomy che di F5J pur essendone il caposquadra e referente in AeC.
A me la cosa lusinga molto anche per la pubblicità che ci fa e potrei quasi dedurne, sbaglierò ancora di sicuro, che gli manchi tanto l'Autonomy e voglia farla con i suoi supermodelli.

Forse non l'ho mai scritto, ma quando in sede di riunione plenaria un paio di anni fa si decise di eliminare la "L" per "carenza di concorrenti", io mi sono astenuto dal votare perchè in fondo a me piaceva che ci fosse.
Poi la maggioranza dei voti è stata per una sola categoria "S" e così è stato.

Il vantaggio, data la gestione casereccia, è che con una sola categoria c'è un po' meno lavoro a fare le classifiche e, per me, finisce lì, però in effetti mi piacerebbe vedere che cosa potrebbero fare quei modelli e quei piloti con l'attuale regolamento.

Quindi, se Max la vuole così tanto, può sempre organizzare una gara Autonomy-F5J L e gli darò tutto il supporto necessario per farla. Se poi l'iniziativa avrà successo di partecipanti, perchè no... magari le si potrebbe dare un futuro.

Questo è quanto, poi ognuno farà quel che preferisce e, mi auguro, per unire e vivere/convivere serenamente anche perchè l'ambiente veleggiatoristico italiano non è poi così vasto e certi apprezzamenti che ho letto, a mio parere mancano, perlomeno, di eleganza.

Un saluto e buone Feste a tutti

Ultima modifica di claudio v : 21 dicembre 17 alle ore 17:30
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 17, 18:06   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio


Questo è quanto, poi ognuno farà quel che preferisce e, mi auguro, per unire e vivere/convivere serenamente anche perchè l'ambiente veleggiatoristico italiano non è poi così vasto e certi apprezzamenti che ho letto, a mio parere mancano, perlomeno, di eleganza.

Un saluto e buone Feste a tutti
Claudio,

chi ha parlato di fortuna non sono io e inoltre hai scritto diverse cosette che non credo siano condivisibili e costruttive.

Ti faccio un esempio, uno solo ma non è il solo.

Scrivi che se in autonomy buchi non perdi il lancio perchè dai motore.

Il motore e la quota spesa valgono appunto un lancio in meno alla fine.....
E' la stessa roba solo che nell'economia generale della gara sembra di passarla liscia ma non è vero.

Oltretutto non lo vedi nemmeno nello score, visto che è una somma complessiva della finestra volata.

Sarebbe bello confrontarsi in modo laico ed oggettivo ma non mi sembra che sia un sentimento condiviso, io sono sempre disponibile e se non accadesse, pazienza.

Si parla di regolamenti, non delle persone.


Buone Feste.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 17, 18:39   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Ma parlate di volo a vela o di volo a motore ??? Perche' qui sembra che siano gare di motore.

Forse che i motori si comprano e i pollici no ?
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 17, 19:45   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Buone feste a chi fa festa!!
Detto questo (e messa da parte l'eleganza, utile ad una categoria in cui non nacqui o come paravento per chi paraventi necessita): mi sta bene che le distanze tra i giochi rimangano tali. Anzi mi auguro che se avvicinamento c'è, sia a senso unico, non serve che dica in quale verso.
Parere di uno.
Sarà interessante capire come si muoveranno i tedeschi, guardo con interesse.
Ciaoooo
C
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 17, 22:34   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
[QUOTE=claudio v;5078268]Ciao Umberto,
in Autonomy, quando sbagliavi, riaccendevi e non facevi lancio nullo: quindi lo sbaglio costava, ma non in maniera determinante. Invece, sul fattore "C" che influisce in F5J FAI se spegni troppo basso, se vai nel posto sbagliato o finisci basso sottovento... dato che non c'è riaccensione a meno di prendesi uno zero, penso che sia inutile negarlo: può piacere o non piacere, ma c'è e ne parlano e scrivono anche sulle riviste: alla lunga nella media le cose si bilanciano, ma nel breve ogni tanto c’è qualche sorpresa e i “grandi Guru”, talvolta non sono in cima alla classifica ;-)


Per evitare che qualcuno possa sentirsi tirato in ballo, parlo di me : con un regolamento che mi consentiva di riattaccare ne ho quasi sempre abusato.
Ero fissato a spegnere troppo basso, un errore madornale perchè a quelle quote le bolle non erano abbastanza formate per i miei pollici o viceversa, nessuna sfortuna ma somarate.
Che sia complicato arrivare al risultato senza riaccendere è normale, è una gara, poi la coperta è sempre quella o ti copri sopra o sotto
Credo che sia un falso problema e che sarei stato costretto a migliorare la guida non potendo ricontare sul motore, ma dei se e dei ma....

E buone Feste a tutti


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 17, 15:56   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
..

Quindi... a ben pensarci: se in F5J FAI, invece di giocare un po' d'azzardo per decidere a che quota spegnere e quanto lasciarsi portare sottovento, si usasse il firmware Autonomy, si potrebbero fare tutte le riattaccate del caso, il logger registrerebbe tutto e a fine volo con il bluethoot si leggerebbe quota e tempo motore usati (scalandoli dal max previsto impostato) e li si potrebbe usare per un malus opportunamente coefficientato.
Quello che cambierebbe di sicuro sarebbe una minore inflenza del fattore "C" della quota di spegnimento e una minore somiglianza alla F3J.
......
Letto in ritardo ..
Un' idea niente male .... qualche aggiustamento marginale, ma sostanzialmente valida.
Ovviamente detto da uno che e' ormai "tagliato fuori" dal mondo delle gare e dell' aeromodellismo

Con tanti auguri di buone feste...

Sergio Pers.
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 17, 17:18   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
In Germania hanno deciso di inziare una f5j promo con le regole della Autonony, realtivamente ai modelli che devono essere entro i 3 metri di apertura alare e con materiali non compositi.

https://www.rcgroups.com/forums/show...y#post38838169

http://www.modellflug-im-daec.de/ima...FS-3M_2018.pdf


Potrebbe essere un modo per far convergere i modelli Autonomy nella f5j?
all'autonomy assomiglia solo per la tipologia di modelli permessi, il regolamento è quello della coppa Italia F5J
Un modo per permettere l'avvicinamento alla F5J classica, senza i costi elevati dei modelli tuttofibra
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 17, 20:05   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Alla fine vedo che bene o male siamo tornati all'ovile...

Una categoria del genere potrebbe "forse" avere una logica in Germania dove i numeri dei praticanti sono diversi, ma qui in Italia son convinto che abbia poco senso...

Per fortuna, ma è più giusto dire: per grande lungimiranza di qualcuno, noi abbiamo la Coppa Italia, un circuito di competizioni di F5J su regolamento "FAI oriented" che è perfettamente funzionante ed è studiato apposta per avere una spiccata vocazione promozionale, dove è permessa la riaccensione e dove non vi sono vincoli dimensionali.

Ogni modello da Autonomy, che monta l'ARM con Firmware per F5J ha ottime possibilità di ben figurare in una classifica di Coppa Italia.

Come detto un sacco di volte da me e molti altri, la discriminante la fanno i pollici non tanto i modelli.

Mi spiace molto dirlo ma ho riscontrato di persona su ambiti diversi che gli italiani sono un popolo di individualisti, poco avvezzi al confronto, bisogna vedere se realmente c'è la voglia di mettersi in gioco...
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 17, 22:44   #20 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-08-2017
Residenza: Nord-Est
Messaggi: 436
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Per fortuna, ma è più giusto dire: per grande lungimiranza di qualcuno, noi abbiamo la Coppa Italia, un circuito di competizioni di F5J su regolamento "FAI oriented" che è perfettamente funzionante ed è studiato apposta per avere una spiccata vocazione promozionale, dove è permessa la riaccensione e dove non vi sono vincoli dimensionali.
Qual è il regolamento della cosiddetta classe F5J ‘Coppa Italia’?

Dead link: http://www.f5j.it/files/coppa_italia...egolamento.pdf
buzz lightyear non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuove categorie buzz lightyear Aeromodellismo Categorie 103 07 gennaio 18 15:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002