Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 luglio 17, 19:17   #31 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Cesare ci conosciamo e più o meno sai dove volo e che gruppo siamo. Poco meno di 100 soci che volano un po' con tutto ma di gare nulla! qualche socio partecipa al Cisalpino Combat e poi il nulla. Negli scorsi anni gare organizzate molte ma sempre con i soliti 4 gatti. Adesso un po' per i regolamenti ENAC, i rapporti con enti e vicini ci siamo un poco scoraggiati e l'organizzazione di gare è passata in secondo piano.
Ma ho notato che, anche sul nostro campo alla fine si rispecchia il mondo aeromodellistico in Italia, ovvero una minima parte con modelli ultra costosi (dalle turbine agli alianti) Una "un poco meno minima" parte con modelli autocostruiti, magari anche da scatole più o meno ARF, e il resto con i pronti al volo e sempre più economici.
Non voglio assolutamente giudicare nessuno ma questa è la realtà. Traslare questa situazione nell'ambiente delle gare è alla fine un automatismo fin troppo facile!
Come pensare di invogliare un socio a partecipare alle gare? Non ho risposte ma solo piccole considerazioni come queste:
Acrobazia e Jet? Devi mettere in conto modelli da qualche migliaio di Euro e ore di allenamento se vuoi solo apparire in classifica, e sono sempre meno i soci che hanno la disponibilità economica.
Altre categorie? Come Riproduzioni, F3K e altre similari? costi forse più accessibili ma manca la base aeromodellistica anche solo per settare il modello.
Metti questo insieme al fatto che quando sul campo c'è una gara i soci non vengono. Non sono interessati a vedere cosa fanno gli altri come si regola, costruisce un modello che non sia la solita pappa pronta acquistata in Cina.
E le motivazioni sono sempre le stesse: mancanza di tempo, trasferte costose..... o peggio come il vedere categorie vitali come nicchie riservate a pochi super esperti...
E' vero le "Gare del Salame" sono abbastanza frequentate... all'inizio... ma poi si squagliano come ghiaccioli a ferragosto...
Ma forse queste sono solo scuse? e il vero problema è che l'aeromodellismo non attira più?, non si riesce a fare scattare nei nuovi soci quella scintilla che possa farli passare dal "polistirolo" anche al solo F3A/Vintage?
Ovvero come passare da quello che viene visto come un passatempo se non addirittura un gioco ad un vero e proprio SPORT!.
Non ho ricette o suggerimenti ma questa è la realtà che vedo intorno.
Le soluzioni dovrebbero averle in AECI, CONI e altri, ma sembrano poco interessati al nostro mondo e considerato quanto sta succedendo a cominciare dalla burocrazia sempre più assillante non vedo un futuro roseo!!

Enrico
Concordo praticamente su tutto. L'aeromodellismo è in crisi d'identità in tutto il mondo, ma in Italia a questo problema si sovrappone il masochismo nazionale. L'ENAC e l'Aero Club hanno fatto molto per demoralizzare parecchi, anche se come io insisto a dire sono tutte "chiacchiere e distintivo". Dopo le sfuriate dei primi regolamenti, l'ENAC è praticamente sparita. In realtà di quello che facciamo non gliene può fregare di meno, basta che abbia le spalle coperte nel caso in cui... hai visto mai... L'Aero Club è completamente squalificato, in mano ad un condannato che si arrampica sugli specchi pur di vivacchiare insieme ai suoi sodali ed a vari parassiti. Ormai pare abbia perso anche la voglia di rompere le palle con la storia delle manifestazioni. A meno che uno non gli si vada proprio a ficcare in bocca, basta chiedere un notam e si può organizzare quel che si vuole in tutta tranquillità e senza tanti attestati di carta straccia. Le varie organizzazioni aeromodellistiche, a partire dalla fabbrichetta di staminchia, ormai vivacchiano cercando di fare cassa, ma sono squalificate, incapaci di proporre qualunque cosa che non sia a livello parrocchiale e non hanno più alcun appeal per nessuno. Questa è la situazione, purtroppo.
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 17, 19:07   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-06-2006
Messaggi: 168
Buonasera, mi hanno segnalato questo post e mi fa piacere rispondere. Sono il papa' di Alessandro, il quale avendo appena compiuto 14 anni non ha ancora un profilo facebook...
Alessandro partecipa a gare di F3a da 4 anni, purtroppo eccezion fatta per S. Marino e Bressanone fino al 2014, solamente all'estero. Noi al momento partecipiano annualmente ad almeno 4 gare, pernottando in tenda sui vari campi di volo per contenere i costi delle trasferte. Per onor di cronaca (senza assolutamente far polemica) alla gara erano presenti 38 concorrenti; ma la classifica e' stata stampata fronte/retro ed in questo modo se ne vedevano solamente 28.
La gara e' andata discretamente bene, ed una grande soddisfazione per Alessandro e' stata quella di risultare nel secondo lancio davanti a Wolfgang Matt, la leggenda del f3a, anche se ovviamente per ovvie ragioni non piu' al vertice della carriera. Quest' anno abbiamo comunque colto anche un buon 12mo posto in Liechtenstein su 54 concorrenti, ed un 14mo a Schärding sempre su 38.
Noi ci proviamo...

p.s. complimenti per la Rivista, sempre molto piacevole ed interessante da leggere.

Italo Panzanini
iccialo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 17, 15:44   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Falco 14627
 
Data registr.: 17-07-2013
Residenza: Campo Volo di Palosco, Bergamo
Messaggi: 675
Citazione:
Originalmente inviato da iccialo Visualizza messaggio
Buonasera, mi hanno segnalato questo post e mi fa piacere rispondere. Sono il papa' di Alessandro, il quale avendo appena compiuto 14 anni non ha ancora un profilo facebook...
Alessandro partecipa a gare di F3a da 4 anni, purtroppo eccezion fatta per S. Marino e Bressanone fino al 2014, solamente all'estero. Noi al momento partecipiano annualmente ad almeno 4 gare, pernottando in tenda sui vari campi di volo per contenere i costi delle trasferte. Per onor di cronaca (senza assolutamente far polemica) alla gara erano presenti 38 concorrenti; ma la classifica e' stata stampata fronte/retro ed in questo modo se ne vedevano solamente 28.
La gara e' andata discretamente bene, ed una grande soddisfazione per Alessandro e' stata quella di risultare nel secondo lancio davanti a Wolfgang Matt, la leggenda del f3a, anche se ovviamente per ovvie ragioni non piu' al vertice della carriera. Quest' anno abbiamo comunque colto anche un buon 12mo posto in Liechtenstein su 54 concorrenti, ed un 14mo a Schärding sempre su 38.
Noi ci proviamo...

p.s. complimenti per la Rivista, sempre molto piacevole ed interessante da leggere.

Italo Panzanini
Bravo Italo, e soprattutto Alessandro!!!
Dai che il prossimo anno parteciperemo assieme a qualche world cup e, spero, soprattutto, ad UNA GARA IN ITALIA degna di essere chiamata gara
__________________
Falco___ITA 14627
Falco 14627 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 17, 22:12   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manrico
 
Data registr.: 30-04-2012
Residenza: Buscate, campo del GAB Busto
Messaggi: 217
Ciao,

Per tirarvi su di morale ho pensato di darvi una chicca in anteprima: il calendario del Campionato IMAC ITALIA 2018:

7-8 Aprile, PALERMO;
12-13 Maggio, SAN GIOVANNI ROTONDO;
1-2-3 Giugno, CAORLE (OPEN INTERNATIONAL, due linee di volo in contemporanea);
7-8 Luglio, ORVIETO;
4-5-6-7-8 Settembre, MUNCIE INDIANA USA, CAMPIONATO DEL MONDO IMAC, cui parteciperà una nostra nutrita Squadra;
6-7 Ottobre, ROVIGO.

Nelle nostre gare Nazionali di due giorni di solito si fanno 5 voli conosciuti, 1 sconosciuto e un Free Style. Quindi, chi pensa siano "gare del salame", può solo provare a partecipare per vedere se riesce ad arrivare fino in fondo tutto intero.

Alla gara Open International di Caorle, tre giorni su due linee di volo in contemporanea, parteciperanno circa 50 Piloti da tutta Europa e da Israele. Alcuni di questi sono fra i migliori Piloti del Mondo, come ad esempio il buon Gernot Bruckmann.

Ormai il circuito IMAC in Italia raccoglie circa 60 Piloti che partecipano alle diverse classi di volo: Basic, Sportsman, Intermediate, Advanced, Unlimited, Free Style; e il numero è in continua crescita. Quindi, mi sembra si possa dire che la voglia di acrobazia in Italia sia tutt'altro che sopita.

Per chi vuole avere un'idea di cosa sia l'IMAC, può essere utile dare un'occhiata a questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=zuv4N-cf6NE

Se avete voglia di acrobazia: "Cominciate ad allenarvi ..."

Manrico

Icone allegate
Mondiali F3A Argentina dal 3 al 11 Novembre-1203.jpg  
Manrico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 17, 00:21   #35 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da iccialo Visualizza messaggio
Buonasera, mi hanno segnalato questo post e mi fa piacere rispondere. Sono il papa' di Alessandro, il quale avendo appena compiuto 14 anni non ha ancora un profilo facebook...
Alessandro partecipa a gare di F3a da 4 anni, purtroppo eccezion fatta per S. Marino e Bressanone fino al 2014, solamente all'estero. Noi al momento partecipiano annualmente ad almeno 4 gare, pernottando in tenda sui vari campi di volo per contenere i costi delle trasferte. Per onor di cronaca (senza assolutamente far polemica) alla gara erano presenti 38 concorrenti; ma la classifica e' stata stampata fronte/retro ed in questo modo se ne vedevano solamente 28.
La gara e' andata discretamente bene, ed una grande soddisfazione per Alessandro e' stata quella di risultare nel secondo lancio davanti a Wolfgang Matt, la leggenda del f3a, anche se ovviamente per ovvie ragioni non piu' al vertice della carriera. Quest' anno abbiamo comunque colto anche un buon 12mo posto in Liechtenstein su 54 concorrenti, ed un 14mo a Schärding sempre su 38.
Noi ci proviamo...

p.s. complimenti per la Rivista, sempre molto piacevole ed interessante da leggere.

Italo Panzanini
Salve Italo, piacere. Mi aveva già ampiamente aggiornato Renato Cervi e non posso dire altro che sono piacevolmente sorpreso. Un ragazzo così giovane che ottiene questi risultati lascia davvero ben sperare per il futuro. Mi par di capire che dietro c'è anche la guida di Hannes Schenk che conobbi diversi anni fa e mi fece subito un'ottima impressione dal punto di vista umano che poi è quello che più conta. Ancora tantissimi complimenti e continuate così. Per dirla con una citazione cinematografica: "Non può piovere per sempre."
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 17, 01:04   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-06-2006
Messaggi: 168
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Salve Italo, piacere. Mi aveva già ampiamente aggiornato Renato Cervi e non posso dire altro che sono piacevolmente sorpreso. Un ragazzo così giovane che ottiene questi risultati lascia davvero ben sperare per il futuro. Mi par di capire che dietro c'è anche la guida di Hannes Schenk che conobbi diversi anni fa e mi fece subito un'ottima impressione dal punto di vista umano che poi è quello che più conta. Ancora tantissimi complimenti e continuate così. Per dirla con una citazione cinematografica: "Non può piovere per sempre."
Grazie per i complimenti e per l' augurio; noi ci proviamo e ci stiamo divertendo a partecipare alle gare con i migliori piloti d'Europa.
Ha ragione, una grande mano ce l' ha data Hannes, grandissima persona, nel senso piu completo del termine, nonche' Sebastiano Silvestri che ci sta dando una mano con i modelli.
Senza il loro aiuto sarebbe stato molto piu difficile.
iccialo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 17, 22:58   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
qualcuno che si da da fare c'è

__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 17, 20:07   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Falco 14627
 
Data registr.: 17-07-2013
Residenza: Campo Volo di Palosco, Bergamo
Messaggi: 675
E anche molto bene direi!
__________________
Falco___ITA 14627
Falco 14627 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 17, 00:30   #39 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da iccialo Visualizza messaggio
Grazie per i complimenti e per l' augurio; noi ci proviamo e ci stiamo divertendo a partecipare alle gare con i migliori piloti d'Europa.
Ha ragione, una grande mano ce l' ha data Hannes, grandissima persona, nel senso piu completo del termine, nonche' Sebastiano Silvestri che ci sta dando una mano con i modelli.
Senza il loro aiuto sarebbe stato molto piu difficile.
Una curiosità. visto che parlo con chi sta portando egregiamente l'immagine dell'Italia F3A al di fuori dei nostri confini. l'ultimo campione italiano, che se non sbaglio è Florian, partecipa alle gare estere per fare gruppo con voi?
Oppure ha smesso di gareggiare?
Grazie

Paolo Dapporto
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 17, 22:27   #40 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Richiesta di organizzare i mondiali 2019 in Italia

L'Italia si candida per i mondiali F3A 2019

http://www.fiamaero.it/newsmedia/mon...a-f3a-2019.pdf

La notizia dal sito della FIAM

Chissà che non sia l'occasione perché la categoria riprenda in Italia.

Sarebbe veramente ridicolo che noi si organizzi un mondiale e non si sia in grado di presentare un forte squadra

Me lo auguro di cuore

Paolo Dapporto
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Iniziano i mondiali di F3A: dal 15 al 25 agosto Indoor Aeromodellismo Categorie 62 02 settembre 13 17:03
Argentina F3A 2007 in diretta ! Maxir Aeromodellismo Categorie 303 24 novembre 07 19:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002