BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Categorie (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-categorie/)
-   -   xplorer 2 F5J settaggi (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-categorie/369120-xplorer-2-f5j-settaggi.html)

Ergonomix 02 aprile 17 15:54

xplorer 2 F5J settaggi
 
un paio di mesi fa è arrivato dall'italia un bellissimo xplorer2 F5j, che purtroppo ho potuto far volare in modo decente solo ieri. (fino a settimana scorsa qui abbiamo sempre volato con non meno di 6 m/s di vento, spesso oltre gli 8 m/s)
ho usato come settaggio base del modello quello fornitomi dal venditore, che ringrazio, ma che ho visto molto diverso da quello indicato dal produttore

mi chiedevo, e giro la domanda a chi ci vola, se il setup fornito dal produttore è completamente sballato e se qualche anima pia mi da un paio di dati di partenza su cui lavorare.
sopratutto per quanto riguarda la fase "speed" e lo snap-flap.

grazie

ps) ad esempio il produttore dice che che volando full ballast bisogna avanzare il baricentro, così sui due piedi mi pareva una cosa strana, ma effettivamente volando full ballast il modello mi chiedeva peso in punta.

Ergonomix 12 aprile 17 12:27

a quanto pare è un segreto di stato, e le uniche risposte che ho avuto lmi sono arrivate tramite mp
(ringrazio chi mi ha scritto)

in ogni caso proseguo con le mie prove e il setup che ho realizzato continua a piacermi sempre di più di quello consigliato dal produttore

se interessa, posso postarlo per confrontarlo con chi usa lo stesso modello

massimob 12 aprile 17 14:00

Citazione:

Originalmente inviato da Ergonomix (Messaggio 5032159)
a quanto pare è un segreto di stato, e le uniche risposte che ho avuto lmi sono arrivate tramite mp
(ringrazio chi mi ha scritto)

in ogni caso proseguo con le mie prove e il setup che ho realizzato continua a piacermi sempre di più di quello consigliato dal produttore

se interessa, posso postarlo per confrontarlo con chi usa lo stesso modello

le impostazioni proposte sul sito Nan sono una buona base di partenza, poi si affinano degustibus, ma la prova vera è confrontandosi con altri piloti, non è detto che per il fatto che a te piaccia il tuo setup, sia quello migliore
inoltre devo dirti che il vecchio proprietario del tuo modello, in gara ha sempre ottimi piazzamenti, ergo il suo setup sbagliato non è

Ergonomix 12 aprile 17 22:01

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 5032189)
le impostazioni proposte sul sito Nan sono una buona base di partenza, poi si affinano degustibus, ma la prova vera è confrontandosi con altri piloti, non è detto che per il fatto che a te piaccia il tuo setup, sia quello migliore
inoltre devo dirti che il vecchio proprietario del tuo modello, in gara ha sempre ottimi piazzamenti, ergo il suo setup sbagliato non è

Infatti la base da cui sono partito e che ho modificato solo parzialmente, è quello purtroppo incompleto, del proprietario precedente. Che risulta completamente diverso da quello proposto dal produttore.

L'unica cosa che ho trovato essenzialmente corretta, è la necessità di avanzare il baricentro quando si vola ballastati.
Purtroppo non ho possibilità di confrontarmi con altri piloti e l'unico confronto che ho è quello con il cronometro e l'altis V4.

Devo anche prenderci la mano e sopratutto l'occhio, settimana scorsa mentre saltavo da una termica all'altra, facevo fatica a vedere il modello, e davo la colpa alla foschia e alla luce abbacinante del sole, solo a casa controllando la telemetria mi sono reso conto che volavo costantemente oltre i 300 metri di quota.

massimob 12 aprile 17 23:14

Citazione:

Originalmente inviato da Ergonomix (Messaggio 5032308)
Infatti la base da cui sono partito e che ho modificato solo parzialmente, è quello purtroppo incompleto, del proprietario precedente. Che risulta completamente diverso da quello proposto dal produttore.

L'unica cosa che ho trovato essenzialmente corretta, è la necessità di avanzare il baricentro quando si vola ballastati.
Purtroppo non ho possibilità di confrontarmi con altri piloti e l'unico confronto che ho è quello con il cronometro e l'altis V4.

Devo anche prenderci la mano e sopratutto l'occhio, settimana scorsa mentre saltavo da una termica all'altra, facevo fatica a vedere il modello, e davo la colpa alla foschia e alla luce abbacinante del sole, solo a casa controllando la telemetria mi sono reso conto che volavo costantemente oltre i 300 metri di quota.

il differenziale degli alettoni a quanto l'hai messo?

Ergonomix 13 aprile 17 02:29

Vado a memoria, domani prendo la radio e controllo, in termica e normal circa il 30%


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:06.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002