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Vecchio 14 dicembre 16, 10:25   #261 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
si... ma qui non si tratta di una gara motoristica... non si fa a gara a chi va più veloce a chi carbura meglio o chi fa più o meno fumo o a chi sale di più in candela...

ai fini della competizione conta chi pilota meglio
ai fini dell hobby conta costruire mettere a punto e confrontarsi e non per ultimo partecipare
ai fini della categoria (non stravolgerla troppo) si è scelto un range di date per i modelli e dei limiti per le motorizzazioni, sia a scoppio che elettriche.



ps
diverse prove sul fatto che contino i pollici le abbiamo avute in gara prestandoci i modelli quando necessario.

Dopo una rottura un partecipante "scoppiettaro" ha terminato i lanci con un modello in prestito elettrico, il programma era fotocopia di quello eseguito con il modello diventato coriandoli
Il dito indubbiamente fa la parte più importante,ma purtroppo c'è un motore di mezzo che deve assecondare il dito e in base a come lo fa consente anche di far prevalere il dito migliore, Stoner e Valentino in Ducati insegnano.
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PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
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Vecchio 14 dicembre 16, 10:45   #262 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
Riguardo la potenza dei 10cc glow, se si leggono le prove a suo tempo effettuate dai vari Chinn,Billington etc. Si potra' constatare che potenze reali sopra I 2-2.2 cv sono rare ed ottenute a regimi che precludono l'uso di eliche grandi. Specie con la pipa poi, la coppia segue l"andamento del regime di intonazione limitando fortemente la potenza a regimi inferiori e quindi il campo di utilizzo.
L'esatto opposto di un motore elettrico

ST G60 FI ABC-PDP

Webra Speed 61F (1)

OS Hanno Special (2)

YS 60FR

Molto interessanti le curve caratteristiche dei motori, credo che se le confrontiamo con calma a quelle dei motori elettrici utilizzati potremmo avere delle sorprese; la maggior coppia dei motori elettrici a bassissimi regimi potrebbe rivelarsi non cosi' importante ai giri utilizzati in volo, in particolare l'OS con scarico silenziato potrebbe avere piu' coppia a 9000 g/1 di un motore elettrico da 1100 Watt, si tratta di fare delle simulazioni e due conti della serva.
Adesso vado a vedere la nebbia a Molinella


Umberto
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SONO DEI POLLI !
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Vecchio 14 dicembre 16, 11:01   #263 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Io ne ho 72 e faccio ininterrottamente modelli da quando ne avevo 9.
Trovo che fare un confronto tra le esigenze di un auto RC ed un F3A sia DECISAMENTE fuori posto.
Si sono svolte 6 gare di F3A/V ed ho partecipato a 5 di queste, vincendone 2 con due diversi modelli elettrici.
Di modelli d'epoca, in questo intervallo, ne ho costruiti 4 da disegno, 3 che avevo fatto all'epoca e 1 che mi era sempre piaciuto, ma che non avevo avuto di avere.
Ho letto sotto e sto dicendo solo una parte di quello che penso.

Io a 9 anni non potevo neanche ancora permettermi i mattoncini della lego, ma avevo già nel cuore l'aeromodellismo che osservavo in Germania, il primo aereo, motore e radiocomando me lo sono comprato con il sudore della mia fronte da Mastro Geppetto a Viterbo mettendomi da parte diversi mesi di quella miseria di decade che mi davano,non ho confrontato le macchine rc con gli aerei ma la motorizzazione,ho fatto per un buon periodo macchine perchè la voglia di modellismo era talmente forte che mi portava a fare qualsiasi cosa di modellismo che mi consentisse di fare il tugurio dove vivevo,purtroppo non esistevano gli RTF e fare aerei era impossibile.Ho fatto meno aerei di lei indubbiamente e anche di qualità inferiore,vivo il modellismo come piace a me,in un kit ARTF rifaccio tutto quello che non mi garba degli hardwear meccanici e non solo, e si, perchè la meccanica è un'altra mia grande passione (carrelli,stampate in vtr,rinvii marmitte collettori,squadrette etcc) e questo con il poco tempo che ho porta ad allungare i tempi di costruzione e personalizzazione,a dimenticavo,a casa costruisco io e voliamo in 3,compro molte riviste di modellismo italiane e straniere e ho sempre letto con piacere tutti i suoi articoli,complimenti per i suoi modelli e per le sue vittorie,ora se vuole dica pure l'altra parte di quello che vorrebbe dire io mi fermo qua.
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Vecchio 14 dicembre 16, 11:17   #264 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Io a 9 anni non potevo neanche ancora permettermi i mattoncini della lego, ma avevo già nel cuore l'aeromodellismo che osservavo in Germania, il primo aereo, motore e radiocomando me lo sono comprato con il sudore della mia fronte da Mastro Geppetto a Viterbo mettendomi da parte diversi mesi di quella miseria di decade che mi davano,non ho confrontato le macchine rc con gli aerei ma la motorizzazione,ho fatto per un buon periodo macchine perchè la voglia di modellismo era talmente forte che mi portava a fare qualsiasi cosa di modellismo che mi consentisse di fare il tugurio dove vivevo,purtroppo non esistevano gli RTF e fare aerei era impossibile.Ho fatto meno aerei di lei indubbiamente e anche di qualità inferiore,vivo il modellismo come piace a me,in un kit ARTF rifaccio tutto quello che non mi garba degli hardwear meccanici e non solo, e si, perchè la meccanica è un'altra mia grande passione (carrelli,stampate in vtr,rinvii marmitte collettori,squadrette etcc) e questo con il poco tempo che ho porta ad allungare i tempi di costruzione e personalizzazione,a dimenticavo,a casa costruisco io e voliamo in 3,compro molte riviste di modellismo italiane e straniere e ho sempre letto con piacere tutti i suoi articoli,complimenti per i suoi modelli e per le sue vittorie,ora se vuole dica pure l'altra parte di quello che vorrebbe dire io mi fermo qua.
Guarda che hai cominciato tu, io ho semplicemente fatto notare che le esigenze delle automobiline non sono paragonabili a quelle degli aeromodelli e poi ho preso nota della tua firma.
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Vecchio 14 dicembre 16, 12:38   #265 (permalink)  Top
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Riguardo la potenza dei 10cc glow, se si leggono le prove a suo tempo effettuate dai vari Chinn,Billington etc. Si potra' constatare che potenze reali sopra I 2-2.2 cv sono rare ed ottenute a regimi che precludono l'uso di eliche grandi. Specie con la pipa poi, la coppia segue l"andamento del regime di intonazione limitando fortemente la potenza a regimi inferiori e quindi il campo di utilizzo.
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Vecchio 14 dicembre 16, 14:26   #266 (permalink)  Top
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Quindi questi motori glow con pipa sono proprio delle "merdacce" come direbbe Fantozzi.
Non hanno la potenza necessaria al massimo per tirare i modelli in verticale nonostante la pipa che, in compenso riduce la potenza ai bassi regimi ( ma serve ? ), ne consegue che sembra impossibile fare un volo acro a velocità costante.
Eppure mi pareva di ricordare che quelli bravi ci riuscivano.
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Vecchio 14 dicembre 16, 15:04   #267 (permalink)  Top
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Vecchio 14 dicembre 16, 15:11   #268 (permalink)  Top
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Si racconta che una volta il Re Vittorio Emanuele disse a Mussolini ;
vedi questa sedia ? tu puoi anche riuscire a convincermi che questa sedia sia un palazzo,ma ciò non toglie che questa sedia resti tale,un motore elettrico avrà sempre dei vantaggi per 8/10 minuti di programma rispetto a uno scoppio,basti vedere che sia nelle gare di f3c che f3a al 99,9% sono tutti elettrici,ci sarà un motivo ?il motore elettrico è completamente e facilmente gestibile sotto tutti i punti di vista paga dazio solo in autonomia,non per niente ci sono treni,camion e navi che utilizzano il motore a scoppio solo per muovere un generatore di corrente che a sua volta alimenta i motori elettrici,ultima cosa,velocità costante non vuol dire lento,fare un programma a velocità sostenuta(motore 61 elica 11x8) è indubbiamente più difficoltoso che farla più lentamente,non per niente si è passati prima ai 4T e poi all'elettrico,ho visto diverse gare di f3a allora ed ora, ora mi sembrano gare fatte al rallenty il che va benissimo,ma per rendersi conto basta provare con un qualsiasi modello a fare un semplice passaggio radente,uno a 200 kmh e uno a 40 kmh,penso che quello più veloce abbia bisogno di più allenamento e perizia ma non che non si può fare,per questo secondo il mio parere fra elettrico e scoppio non sarà mai un confronto alla pari,poi è chiaro che ci sono elementi che pilotano e vincono anche con la matassa di elastici dentro ma sono delle eccezioni come CPLR e Brukman.
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Vecchio 14 dicembre 16, 15:23   #269 (permalink)  Top
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elettroni vs glow

Da quello che ho visto e provato l'unico vantaggio dell'elettrico rispetto ad un buon motore a scoppio nel programma della F3A Vintage è nell'affidabilità, l'elettrico da maggiori garanzie di non bucare il lancio per noie. Parlo ovviamente per la mia modesta esperienza personale.
Valerio
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Vecchio 14 dicembre 16, 15:42   #270 (permalink)  Top
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Si racconta che una volta il Re Vittorio Emanuele disse a Mussolini ;
vedi questa sedia ? tu puoi anche riuscire a convincermi che questa sedia sia un palazzo,ma ciò non toglie che questa sedia resti tale,un motore elettrico avrà sempre dei vantaggi per 8/10 minuti di programma rispetto a uno scoppio,basti vedere che sia nelle gare di f3c che f3a al 99,9% sono tutti elettrici,ci sarà un motivo ?il motore elettrico è completamente e facilmente gestibile sotto tutti i punti di vista paga dazio solo in autonomia,non per niente ci sono treni,camion e navi che utilizzano il motore a scoppio solo per muovere un generatore di corrente che a sua volta alimenta i motori elettrici,ultima cosa,velocità costante non vuol dire lento,fare un programma a velocità sostenuta(motore 61 elica 11x8) è indubbiamente più difficoltoso che farla più lentamente,non per niente si è passati prima ai 4T e poi all'elettrico,ho visto diverse gare di f3a allora ed ora, ora mi sembrano gare fatte al rallenty il che va benissimo,ma per rendersi conto basta provare con un qualsiasi modello a fare un semplice passaggio radente,uno a 200 kmh e uno a 40 kmh,penso che quello più veloce abbia bisogno di più allenamento e perizia ma non che non si può fare,per questo secondo il mio parere fra elettrico e scoppio non sarà mai un confronto alla pari,poi è chiaro che ci sono elementi che pilotano e vincono anche con la matassa di elastici dentro ma sono delle eccezioni come CPLR e Brukman.
Esattamente così !!!
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