Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 dicembre 15, 13:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbandu
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: Camisano vicentino
Messaggi: 727
Cumulus f5j : come lo allestisco per la categoria autonomy?

Ciao a tutti, quest' anno mi piacerebbe provare a fare una garetta di autonomy.
So già per certo che il tempo che potrò dedicare al modellismo nei prossimi periodi sarà praticamente nullo quindi devo necessariamente optare per un modello già pronto.
Seguendo il post sui modelli commerciali mi ha attirato molto il Cumulus per vari motivi

Reichard Cumulus 2500 mm

Innanzitutto il costo ( non voglio e non posso superare i 500 euro per il modello pronto al volo), ha poi un peso finito interessante ( leggendo in internet circa 770 grammi) e comunque mi piace molto la sua linea.
Il problema ora è: come lo allestisco?
Per la TX utilizzerei una T8fg quindi devo cercare una ricevente FASST da almeno 6 canali.
Leggendo in giro vedo poi che molti utilizzano i Diamond D-60 su tutte le superfici mentre qualcuno usa dei servi un po più piccoli per gli alettoni.
Dato che sono un po fuori dal giro, voi che servi mi consigliate?
In merito alla motorizzazione invece non saprei proprio da dove partire...so di certo che non voglio riduttori ( ho avuto qualche brutta esperienza in passato)!
Se avete qualche consiglio ve ne sarei grato ( anche su qualche altro modello considerando sempre il budget totale di 500 euro), considerando che acquisterei tutto in italia o su qualche sito europeo
Grazie mille a Tutti

Andrea

PS.
sapete indicarmi indicativamente quanto viene a costare il logger??
sbandu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 15, 15:32   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-03-2008
Residenza: arezzo
Messaggi: 200
Citazione:
Originalmente inviato da sbandu Visualizza messaggio
Ciao a tutti, quest' anno mi piacerebbe provare a fare una garetta di autonomy.
So già per certo che il tempo che potrò dedicare al modellismo nei prossimi periodi sarà praticamente nullo quindi devo necessariamente optare per un modello già pronto.
Seguendo il post sui modelli commerciali mi ha attirato molto il Cumulus per vari motivi

Reichard Cumulus 2500 mm

Innanzitutto il costo ( non voglio e non posso superare i 500 euro per il modello pronto al volo), ha poi un peso finito interessante ( leggendo in internet circa 770 grammi) e comunque mi piace molto la sua linea.
Il problema ora è: come lo allestisco?
Per la TX utilizzerei una T8fg quindi devo cercare una ricevente FASST da almeno 6 canali.
Leggendo in giro vedo poi che molti utilizzano i Diamond D-60 su tutte le superfici mentre qualcuno usa dei servi un po più piccoli per gli alettoni.
Dato che sono un po fuori dal giro, voi che servi mi consigliate?
In merito alla motorizzazione invece non saprei proprio da dove partire...so di certo che non voglio riduttori ( ho avuto qualche brutta esperienza in passato)!
Se avete qualche consiglio ve ne sarei grato ( anche su qualche altro modello considerando sempre il budget totale di 500 euro), considerando che acquisterei tutto in italia o su qualche sito europeo
Grazie mille a Tutti

Andrea

PS.
sapete indicarmi indicativamente quanto viene a costare il logger??
Magari puo' esserti utile ....

Cumulus 2.5E - RC Groups

Ciao
armaxi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 15, 19:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbandu
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: Camisano vicentino
Messaggi: 727
Citazione:
Originalmente inviato da armaxi Visualizza messaggio
Magari puo' esserti utile ....

Cumulus 2.5E - RC Groups

Ciao
Il link l' ho già visto diverse volte ma sinceramente gli allestimenti di cui discutono oltre a essere probabilmente sovradimensionati rispetto alle effettive necessità dell' autonomy sono comunque allestimenti di almeno 3 anni fa.Ipotizzo quindi che ad oggi si possano avere soluzioni ben più efficienti.
Piuttosto su un altro sito ho visto che qualcuno ha fatto i comandi con la molla sulle parti mobili e credo che farò lo stesso se porto a casa il modello....
sbandu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 15, 20:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmariamazza
 
Data registr.: 18-05-2011
Residenza: in ufficio ....
Messaggi: 379
Attento con le molle.....


Sent from my iPhone using Tapatalk
gianmariamazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 15, 00:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbandu
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: Camisano vicentino
Messaggi: 727
Beh...sicuramente devono essere ben dimensionate... Ma anche il tipo di volo nn richiede grandissime sollecitazioni quindi secondo me possono andare bene....e poi risparmierei un bel po di peso....
Rimane comunque il dubbio su che elettronica usare
..speravo che qualcuno lo avesse cosi da avere notizie attendibili..
sbandu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 15, 13:39   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbandu
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: Camisano vicentino
Messaggi: 727
...spulciando tra i vari post ho scoperto questi servi che ritengono possano andare bene:

FullPower Servocomando D2019M - 1,9 (6,0V)-0,08 (6,0V) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

mi manca ora la motorizzazione, cosa consigliate?
Per il regolatore direi che un 30a possa andare bene per la taglia di modello....ma che motore e che elica prendere??
sbandu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 15, 10:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Citazione:
Originalmente inviato da sbandu Visualizza messaggio

PS.
sapete indicarmi indicativamente quanto viene a costare il logger??
Per il logger contatta Marco Zubalic (zubalic61 - nel forum ) penso sui 70€

Per i servi alari, hai guardato gli spessori dell'ala ? i 12 mm ci stanno? oggi ci sono servi da 9-10 mm di spessore

Per il motore non ti serve molto, se il peso in o.d.v è sul kg, quando hai 50/60 watt sei ok, dato che non puoi salire a più di 5 mt/sec. come da regolamento e l'ideale è stimato 3 mt./sec

Attento alle fuso piccole con gli outrunner, vedi se non conviene prendere un inrunner.
Guarda HK, trovi tutto.
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 15, 12:06   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da sbandu Visualizza messaggio
...spulciando tra i vari post ho scoperto questi servi che ritengono possano andare bene:

FullPower Servocomando D2019M - 1,9 (6,0V)-0,08 (6,0V) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

mi manca ora la motorizzazione, cosa consigliate?
Per il regolatore direi che un 30a possa andare bene per la taglia di modello....ma che motore e che elica prendere??
Hacker A10-7L + 4,4:1 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

con 65 € vai sul sicuro, si adatta anche a fuso strette
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 15, 12:41   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbandu
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: Camisano vicentino
Messaggi: 727
allora, facciamo il punto della situazione
Il modello lo comprerei da schweighofer e fin qua non ci sono problemi.
Leggendo sui vari forum ho visto che i servi consigliati ( d60) vanno bene in fuso e per i flap mentre sugli alettoni risultano sporgere di qualche millimetro e quindi si usano i d47.
Di conseguenza i servi che ho indicato vanno bene solo in fusoliera.
Su hobbyking avrei trovato questi servi per le ali :
Turnigy™ TGY-D56MG Coreless DS/MG HV Servo 1.2kg / 0.10sec / 5.6g (EU Warehouse)

A questo punto però per evitare di acquistare da mille parti devo cercare qualcosa di simile da schweighofer.
Per quanto riguarda il motore come avevo anticipato non vorrei dei ridotti, preferisco dei cassa rotante.
Sempre guardando sui vari forum ho visto che diverse persone hanno motorizzato il modello con l' Hyperion Gs2213-16, 67g, 1175 rpm/V.
Su jonathan avrei trovato questo motore che mi pare simile come caratteristiche e con un prezzo interessante

TechOne by T-Motor Motore brushless AS2216 1250Kv | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

L' idea sarebbe di usare una 10-6 e 3 celle da 850 circa.
Cosi facendo limiterei anche le spese di spedizione a solo quelle di jonathan dato che da schweighofer la spedizione è gratuita
Cosa ne pensate?
Andrea
sbandu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 15, 12:46   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da sbandu Visualizza messaggio
allora, facciamo il punto della situazione
Il modello lo comprerei da schweighofer e fin qua non ci sono problemi.
Leggendo sui vari forum ho visto che i servi consigliati ( d60) vanno bene in fuso e per i flap mentre sugli alettoni risultano sporgere di qualche millimetro e quindi si usano i d47.
Di conseguenza i servi che ho indicato vanno bene solo in fusoliera.
Su hobbyking avrei trovato questi servi per le ali :
Turnigy™ TGY-D56MG Coreless DS/MG HV Servo 1.2kg / 0.10sec / 5.6g (EU Warehouse)

A questo punto però per evitare di acquistare da mille parti devo cercare qualcosa di simile da schweighofer.
Per quanto riguarda il motore come avevo anticipato non vorrei dei ridotti, preferisco dei cassa rotante.
Sempre guardando sui vari forum ho visto che diverse persone hanno motorizzato il modello con l' Hyperion Gs2213-16, 67g, 1175 rpm/V.
Su jonathan avrei trovato questo motore che mi pare simile come caratteristiche e con un prezzo interessante

TechOne by T-Motor Motore brushless AS2216 1250Kv | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

L' idea sarebbe di usare una 10-6 e 3 celle da 850 circa.
Cosi facendo limiterei anche le spese di spedizione a solo quelle di jonathan dato che da schweighofer la spedizione è gratuita
Cosa ne pensate?
Andrea

Prova da Lindiger dovrebbe avere tutto quel che cerchi.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Una nuova categoria dopo Autonomy, F5J, FXJ, F5J con altimetro, 2M Electro J!!! Pampa Aeromodellismo Categorie 29 11 gennaio 14 15:36
F5B, F5J, F5J-Autonomy, ALES: Allungate i musi... Pampa Aeromodellismo Categorie 21 10 agosto 12 19:57
f5j autonomy casimiro73 Aeromodellismo Categorie 31 06 febbraio 12 23:11
Autonomy F5J per il 2009 claudio v Aeromodellismo Categorie 61 31 ottobre 09 19:21
AUTONOMY F5J per il 2008 e AUTONOMY by E-MAIL (postale) claudio v Aeromodellismo Categorie 17 17 dicembre 07 09:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002