Come lo riparo l'F5J tuttofibra? Penso sia capitato a molti, almeno una volta, di in-scontrare in volo un'altro modello e riportare danni più o meno gravi e domandarsi, una volta fatta la conta dei danni: ed ora come lo riparo? :unsure: Io la domanda me la sono fatta una decina di giorni dopo il fatto, fino ad allora neanche una sbirciatina, dovevo rilassarmi, prima Il problema non è la riparazione, anche quello, ma come riparalo senza aggiungere troppo peso? Non avendo una grande esperienza in riparazione e/o lavori in composito, mi sono documentato girando per siti e chiedendo in giro e sono partito per l'impresa, con queste pagine non voglio insegnare nulla a nessuno, semmai espongo le mie idee (acquisite da altre esperienze) ed i miei lavori e vedo che ne pensate ed eventualmente, come avreste (avete) fatto voi? questo è il modello in origine http://i.imgur.com/rexi8FF.jpg |
questi i danni, un riassunto più che altro http://i.imgur.com/XsVANc6.jpg?1 di queste ce ne sono tre, due dietro l'ala ed una davanti passiamo alla tip destra, parte anteriore sfondata fino al longherone, il longherone ha subìto pure lui un leggero danno, più altri segni di stress qua e la http://i.imgur.com/gCRqcu2.jpg |
Come lo riparo l'F5J tuttofibra? Fortunatamente non k è mai capitato però ne ho viste... I danni sulla foto due poco male un po di resina qua e là due pezzi nastro e via. Il danno sull'ala io sinceramente non avrei tagliato come hai fatto 'se il longherone era sano non lo avrei fatto così. Sarei entrato da una finestra molto più piccola con i tessuti bagnati sistemato il rinforzo e poi fatto il pallone è messo in pressione, ovhiamento dopo aver avuto le sezioni |
il direzionale si è crepato al lato dx, ho risolto con ciano e tessuto da 40gr http://i.imgur.com/wTDVqy9.jpg?1 |
ho iniziato l'impresa partendo dal lavoro meno impegnativo, la fusoliera la botta ha causato il distacco del Kevlar dagli strati esterni, che in alcuni casi si sono spezzati, specie i rowing in carbonio. ho tolto pezzi spezzati e distaccati dal Kevlar ed ho carteggiato la zona. Ho ripristinato lo spessore aggiungendo carbonio unidirezionale e poi sopra tessuto in carbonio da 90gr, ho messo il tutto sottovuoto a -0,7 ed ho aspettato.......... La rottura anteriore era formata solo dal distacco degli strati fra loro, in questo caso ho iniettato la resina con la siringa nella cavità ed ho messo il tutto sottovuoto, senza aggiungere materiale http://i.imgur.com/lPOkVOe.jpg http://i.imgur.com/ft1e9bv.jpg |
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L'Ala ora è arrivato il turno della tip destra, qui la mia esperienza è zero, l'unico modello da stampo posseduto prima è il Whisper della Xmodels con una rottura simile ed è ancora sullo scaffale in attesa di ispirazione. Curiosando qua e la nel web mi sono fatto uno schema su come intervenire (speriamo bene) Faccio lo stampo corrispondente alla zona interessata e costruisco quello che non c'è più per fare lo stampo è necessario recuperare una tip integra ed uguale alla mia, l'amico Daniele mi presta la sua, incidentata pure quella, ma si può fare ugualmente faccio lo stampo come si fa uno stampo lo sanno pure i sassi, ecco la foto dello stampo già al lavoro, la "pezza" è costituita da due strati di vetro da 40gr con interposto un foglietto di rohacell da 1,2mm circa, metto tutto sottovuoto ed in "forno" a 35° http://i.imgur.com/gT5e88o.jpg http://i.imgur.com/491foLx.jpg |
Citazione:
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una volta estratto dallo stampo il pezzo d'ala, ho ritagliato la parte che mi serve e tappato il buco http://i.imgur.com/DdhVOCC.jpg http://i.imgur.com/FEVWxbu.jpg |
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