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Vecchio 02 febbraio 16, 11:21   #331 (permalink)  Top
dpl
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quindi almeno per provare un "coso" del genere potrebbe andare?

ali thermic (diedro modificato) con flap e modesta funzione di alettone in mix.
fusoliera dello sky (sempre arthobby) con motore in diretta hacher 20/26 1250kw circa, elica 9/5, batt 1300
peso 1100 (ali fibrate)

Ultima modifica di dpl : 03 febbraio 16 alle ore 09:10
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Vecchio 02 febbraio 16, 12:14   #332 (permalink)  Top
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quindi almeno per provare un "coso" del genere potrebbe andare?

ali thermic (diedro modificato) con flap e modesta funzione di alettone in mix.
fusoliera dello sky (sempre arthobby) con motore in diretta hacher 20/26 1250kw circa, elica 9/5, batt 1300
peso 1100 (ali fibrate)
Si, certo che va bene.
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Vecchio 02 febbraio 16, 13:12   #333 (permalink)  Top
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quindi almeno per provare un "coso" del genere potrebbe andare?

ali thermic (diedro modificato) con flap e modesta funzione di alettone in mix.
fusoliera dello sky (sempre arthobby) con motore in diretta hacher 20/26 1250kw circa, elica 9/5, batt 1300
peso 1100 (ali fibrate)

Alcuni motori Hacker hanno l'albero di 2 diametri: piu' sottile fuori (3/3,17) e 4 mm all'interno dei cuscinetti, controlla se il tuo è di quelli, potresti cambiare l'albero con un'estrattore per stampi cementato, molto piu' resistente agli atterraggi e tutto di 4 mm.

Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
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Vecchio 02 febbraio 16, 13:24   #334 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marsi Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, vi seguo da un po , vorrei costruire un modello per questa categoria ,immagino che abbiate qualche progetto o disegno , e' possibile averne uno ?
Sarebbe un aiuto.
Per lavoro spesso sono al nord, chissà' che non riesca a fare una garetta per prova.
Se può interessare, posto il disegno del mio nuovo modello in costruzione.
Stò ultimando le ali. Appena sarà terminato posto la foto.
Le foto della fuso li trovi nelle pagine precedenti (http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post4781969).

Marco Montecucco
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Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016-semiala-dx.jpg   Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016-tip-sx.jpg  
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Vecchio 02 febbraio 16, 13:49   #335 (permalink)  Top
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Se può interessare, posto il disegno del mio nuovo modello in costruzione.
Stò ultimando le ali. Appena sarà terminato posto la foto.
Le foto della fuso li trovi nelle pagine precedenti (http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post4781969).

Marco Montecucco
Molto Molto bello.
Curiosità: il peso dell'ala?
E già che ci sei la superficie, visto che l'avrai calcolata
Bello il disegno….disponibile un nuovo modello per chi vuole realizzare il suo Autonomy
Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 16, 14:21   #336 (permalink)  Top
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Se può interessare, posto il disegno del mio nuovo modello in costruzione.
Stò ultimando le ali. Appena sarà terminato posto la foto.
Le foto della fuso li trovi nelle pagine precedenti (http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post4781969).

Marco Montecucco
Mi piace, interessante.
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Vecchio 02 febbraio 16, 20:03   #337 (permalink)  Top
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Molto Molto bello.
Curiosità: il peso dell'ala?
E già che ci sei la superficie, visto che l'avrai calcolata
Bello il disegno….disponibile un nuovo modello per chi vuole realizzare il suo Autonomy
Paolo
Paolo eccoti un pò di dati che ho calcolato in fase di progetto.
Sup. alare : 60,83 dm²
Allungamento : 14,6
Sup. stabilizzatore : 5,84 dm²
Rapp. volumetrico di coda: 0,437
Sup. direzionale : 4,7 dm²
Peso stimato : 1350 g
Carico Alare : 22,5 g/dm²

La semiala così come nella foto pesa circa 350 g.
Forse potevo risparmiare un po di peso nel centrale.
E' rivestito con due strati di tessuto da 42 g/m², più rinforzi su flap e longherone in unidirezionale, due strisce superiori e una inferiore.
Inoltre, come vedi, ho verniciato il mylar prima di mettere i tessuti. Purtroppo a me i modelli piacciono un pò rifiniti, non riesco a resistere.
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Vecchio 02 febbraio 16, 20:50   #338 (permalink)  Top
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Paolo eccoti un pò di dati che ho calcolato in fase di progetto.
Sup. alare : 60,83 dm²
Allungamento : 14,6
Sup. stabilizzatore : 5,84 dm²
Rapp. volumetrico di coda: 0,437
Sup. direzionale : 4,7 dm²
Peso stimato : 1350 g
Carico Alare : 22,5 g/dm²

La semiala così come nella foto pesa circa 350 g.
Forse potevo risparmiare un po di peso nel centrale.
E' rivestito con due strati di tessuto da 42 g/m², più rinforzi su flap e longherone in unidirezionale, due strisce superiori e una inferiore.
Inoltre, come vedi, ho verniciato il mylar prima di mettere i tessuti. Purtroppo a me i modelli piacciono un pò rifiniti, non riesco a resistere.
Grazie delle info…..in effetti non è leggerissimo
La verniciatura comunque a me risulta incida poco sul peso
Lo vedremo alla garetta di prova che si dovrebbe organizzare presto?
Grazie e ciao

Paolo
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Vecchio 02 febbraio 16, 22:04   #339 (permalink)  Top
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Grazie delle info…..in effetti non è leggerissimo
La verniciatura comunque a me risulta incida poco sul peso
Lo vedremo alla garetta di prova che si dovrebbe organizzare presto?
Grazie e ciao

Paolo
Cerco di finirlo al più presto, ma purtroppo riesco a lavorarci poco.
Ho solo qualche ora alla sera ma non sempre.
Per il peso della vernice, concordo con te, inoltre ho cercato di stare leggero. Visto da vicino la verniciatura è quasi trasparente.
Per il peso, se qualcuno ha suggerimenti sono tutt'orecchi. Io ho usato tutte le tecniche da me conosciute per contenerlo.
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Vecchio 03 febbraio 16, 18:27   #340 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Mentre lavoro al nuovo Low Aspect, ho deciso di dare una rispolverata ai vecchi modelli ultralight della Autonomy 400 che con la formula in vigore fino allo scorso anno erano troppo penalizzati dal peso bassissimo e di conseguenza da motorizzazioni poco efficienti a causa dell'effetto scala su eliche batterie etc.

Quest'anno potrebbero essere di nuovo interessanti da usare, così oltre al mio termic ultralight (850 grammi) che ho già provato, ho rimesso in ordine di volo anche il "Lungo 2002": 16 di allungamento, 2350 mm di Apertura alare, 34 dm2 e 450 grammi in ordine di volo.... le due semiali pesano in totale 150 grammi circa.

Se serve essere poco carichi... questo è 13,2 Grammi per dm2
Servirà davvero?


....
Il trittico in versione 2002 con le batteria Nicad... ora con le lipo può pesare fino a un etto in meno



Devo solo verificare che il regolatore anziano non dia problemi di compatibilità elettronica con il logger ed eventualmente cambiarlo... per ora lo provo un po' in volo coì vedo se è ancora capace ... a volare

Dopo il lifting e refitting con aerofreni ho fatto volare un po' il nuovo-vecchio giocattolino ultralight e sono rimasto favorevolmente stupito ...
Pur conservando una velocità decorosa, è leggiadro nel poter girare la minima ascendenza con una facilità e fruibilità che proprio non ricordavo. Va in volo con un soffio





Gira in un fazzoletto



da meno di 10 metri da terra sono riuscito a riagganciare e risalire fino a 60 metri in 3 minuti in una giornata grigina e nebbiosa... due volte in un quarto d'ora. Cose che solo "Il Lungo" sapeva e sa ancora fare così con "stile".



e con gli aerofreni aperti posso scendere in sicurezza e senza rischi di flutter(per la struttura superleggera) a più di 3m/s.



A motore con il suo vecchio speed 400 ridotto e lipizzato sale circa 3 m/s a full throttle e 1,6m/s a mezzo motore.
Con qualche ritocchino all'elica vorrei farlo salire 2 m/s a mezzo motore e circa 4 a piena potenza.


Ancora qualche piccolo ritocco e poi sarà pronto... per ora lo tengo richiuso nella sua scatoletta di protezione e trasporto.


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