Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 15, 08:27   #201 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flying Wiley
 
Data registr.: 10-10-2011
Residenza: Golfo degli Angeli
Messaggi: 136
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
oggi avevi bisogno di fare un rinforzo con fili fi kevlar.

Mi è venuto in mente che avevo uno spezzone di fibra ottica che ha al suo interno il rivestimento di Kevlar.

Quando i tecnici vengono ad installare la fibra ottica spesso lasciano metri e metri di fibra: ecco come utilizzarli nel modellismo.

Le due foto rendono l'idea

Oltre che con la resina epoxi ottimai è la ciano super liquida. si impregna in un modo fantastico.

Paolo
Quindi lo utilizzeresti come roving...??? e cosa dovresti rinforzare.... Bordi/profili??
Scusa ancora... ma "ottima con la ciano superliquida" cosa intendi...?

Thanks

Stefano
__________________
Vola solo chi osa farlo
Flying Wiley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 15, 10:29   #202 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mlmodelart
 
Data registr.: 27-12-2013
Residenza: ClubAlbatros
Messaggi: 70
Ciao Paolo. Quanto pesano i servi alari completi di supporto? Ho guardato sul sito MKS ma non trovo il supporto.Dove lo prendi?
Marco Montecucco
mlmodelart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 15, 11:20   #203 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da mlmodelart Visualizza messaggio
Ciao Paolo. Quanto pesano i servi alari completi di supporto? Ho guardato sul sito MKS ma non trovo il supporto.Dove lo prendi?
Marco Montecucco
Servoframes
porta servi, pesano 3 grammi mentre il servo pesa 9,5 gr ed è un 3,5 kg. ingranaggi metallici super preciso, anche se un po' costosetto
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 15, 11:23   #204 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da Flying Wiley Visualizza messaggio
Quindi lo utilizzeresti come roving...??? e cosa dovresti rinforzare.... Bordi/profili??
Scusa ancora... ma "ottima con la ciano superliquida" cosa intendi...?

Thanks

Stefano
Come roving: rinforzo il tubo della fuso dove faccio il foro passante che accoglie i tubetti in carbonio che fissano vertiate ed orizzontale, Ciano superliquida è la Zap rosa
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 15, 14:54   #205 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Gli esperti non leggano

Sto postando in questa discussione come procedono i lavori per uno degli Autonomy che sto costruendo.
Credo che tutto quello che suggerisco sia super semplice e risaputo dagli esperti.
Ribadisco che quello che posto è rivolto a chi si accinge a costruire il suo modello con poca esperienza e forse quello che posto lo trovano utile
Conclusione. gli esperti passino oltre……..

Ho dovuto adattare l'attacco motore al por che ho comperato che era per alianti.

Nel sito della CLM era scritto che era semplice adattare lìordinata motore e che si poteva partire da una ogiva di 30 mm che è quella che uso

E' ovvio che il motore deve essere un inrunner con diametro ridotto: in foto si vede il motore che uso con già avvitato il disco i vtr che ha un diametro di 29 mm.

Per posizionare il dischetto ed avere il motore centrato, dopo aver tagliato il musetto ho
introdotto il motore che avevo fasciato con gommapiuma a sua volta bloccata con termoretraibile: in questo modo il motore entra a pressione e conserva il centraggio rispetto alle pareti.
Comunque si può fare in tante altre maniere, questo è il mio sistema che è superveloce.

Ho introdotto il motore facendo una certa pressione ed ho incollato il dischetto avendo cura di inserire l'ogiva che mi permetteva l'esatto centraggio rispetto alle pareti esterne del pod.

Ho poi tolto il motore e lo ho fasciato con più giri di nastro telato fino ad ottenere uno spessore di circa 2 mm.

segue
Icone allegate
Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016-1.jpg   Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016-1a.jpg   Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016-2b.jpg   Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016-2c.jpg   Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016-3a.jpg  


Ultima modifica di Indoor : 06 dicembre 15 alle ore 14:59
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 15, 15:16   #206 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Questa operazione mi permetterà di poter coiare l'adesivo all'interno del pod ed avere così un forte ancoraggio del dischetto che è una parte molto sollecitata in caso di atterraggi di punta, possibili se si usa il riduttore Reisenauer con albero da 6 mm ed ogiva super dimensionata.

Non è che atterrare di punta sia una abitudine, ma talvolta nella tensione della gara può capitare di toccare il terreno con questo assetto ed il modello deve essere in grado di resistere a questa sollecitazione. Sarebbe estremamente antipatico vedere il dischetto staccarsi e….fine della gara.

Ho poi riposizionato il motore, chiuso con pasta i fori di areazione presenti nel dischetto per evitare che l'adesivo fuoriesca,

Ho preparato un impasto di epoxi 30 minuti addensato con fibre mille glass come in foto (viene fuori un impasto super robusto che ho usato anche per incollare il dischetto anteriormente ) messo questo impasto in una siringa e colato l'impasto all'interno del pod.

In questo modo si crea internamente un super cordolo che blocca il dischetto anche internamente. L'adesivo si attacca alle pareti ed al dischetto ma non al motore che in precedenza era stato trattato con distaccante.

Si fa far presa mantenendo il pod in verticale, poi con un colpo secco si separa il motore.
Avrete creato una incollatura a …prova di atterraggi violenti.

……domanda:è stata utile a qualcuno questa descrizione?

Paolo
Icone allegate
Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016-3.jpg   Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016-4.jpg   Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016-5.jpg   Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016-6.jpg   Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016-7.jpg  

Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 15, 15:33   #207 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Io per ora sto usando modalità costruttive assai più semplici, ma ti seguo con interesse ..magari per i prossimi progetti.
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 15, 18:06   #208 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flying Wiley
 
Data registr.: 10-10-2011
Residenza: Golfo degli Angeli
Messaggi: 136
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Questa operazione mi permetterà di poter coiare l'adesivo all'interno del pod ed avere così un forte ancoraggio del dischetto che è una parte molto sollecitata in caso di atterraggi di punta, possibili se si usa il riduttore Reisenauer con albero da 6 mm ed ogiva super dimensionata.

Non è che atterrare di punta sia una abitudine, ma talvolta nella tensione della gara può capitare di toccare il terreno con questo assetto ed il modello deve essere in grado di resistere a questa sollecitazione. Sarebbe estremamente antipatico vedere il dischetto staccarsi e….fine della gara.

Ho poi riposizionato il motore, chiuso con pasta i fori di areazione presenti nel dischetto per evitare che l'adesivo fuoriesca,

Ho preparato un impasto di epoxi 30 minuti addensato con fibre mille glass come in foto (viene fuori un impasto super robusto che ho usato anche per incollare il dischetto anteriormente ) messo questo impasto in una siringa e colato l'impasto all'interno del pod.

In questo modo si crea internamente un super cordolo che blocca il dischetto anche internamente. L'adesivo si attacca alle pareti ed al dischetto ma non al motore che in precedenza era stato trattato con distaccante.

Si fa far presa mantenendo il pod in verticale, poi con un colpo secco si separa il motore.
Avrete creato una incollatura a …prova di atterraggi violenti.

……domanda:è stata utile a qualcuno questa descrizione?

Paolo
A me sicuramente.... sopratutto il bel cordolo interno sul dischetto porta motore... ho avuto infatti già dei precedenti su atterraggi un pò duri anche con altri modelli....

Ritengo che "nulla si crea e nulla si distrugge", ma bisogna ottimizzare le conoscenze che si hanno..... magari confrontandosi e imparando dagli altri....

Grazie

Stefano
__________________
Vola solo chi osa farlo
Flying Wiley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 15, 19:31   #209 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di royalfigther69
 
Data registr.: 01-01-2006
Residenza: Cagliari
Messaggi: 690
Sempre utile fare un ripasso in particolare seguendo le esperienze di chi c'è già passato ;)
royalfigther69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 15, 22:18   #210 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da mlmodelart Visualizza messaggio
Ciao Paolo. Quanto pesano i servi alari completi di supporto? Ho guardato sul sito MKS ma non trovo il supporto.Dove lo prendi?
Marco Montecucco
ti allego la pesata dei componenti, servo e porta servo con supporto per il cuscinetto
Siamo a circa 14 grammi
Ciao
Paolo
Icone allegate
Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016-img_7945.jpg  
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuova formula 2016 Autonomy Indoor Aeromodellismo Categorie 381 21 febbraio 17 22:23
Nuovo Regolamento Autonomy 2016 Incontro a Cremona per una garetta di prova Indoor Aeromodellismo Categorie 109 27 ottobre 15 11:30
Raven !! vi piace ? a me tanto e se qualcuno ne vuole condividere la costruzione... Erick Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 70 13 maggio 14 11:36
Calendario gare/meeting AUTONOMY F5J claudio v Aeromodellismo Categorie 4 06 febbraio 08 18:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002