|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
26 ottobre 18, 16:56 | #121 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
|
Cercando in rete altre cose, mi sono imbattuto in questo interessante modellino da 2,5 metri che, con poco impegno di lavoro e di costo potrebbe essere realizzato così com'è o, con un po' di lavoro in più, aumentato a 3 metri. https://www.lindinger.at/en/airplane...nc-holzbausatz viene dichiarato per un peso ODV di meno di 650 grammi e il peso della sola struttura 320g I dati dichiarati: Wing-span : 2500 mm Weight : approx. 635g(flying weight) Rec. engine : Hacker A10-7L 4,4:1 Control : H,S,Q,M Manufacturer : Modellbauchaos Fuselage Wood Wings : Wood/ribbed construction Version : KIT Il costo è meno dell'inside, usando gli alettoni come freni si elimina anche il diruttore centrale e si potrebbe persino risparmiare qualche grammo sul finito. il tratto centrale pare rettangolare, quindi prolungarlo di una trentina di cm per portarlo più vicino a 3 metri che a 2,5 non dovrebbe essere problematico. Inoltre dal pdf scaricabile https://www.lindinger.at/media/pdf/m...ch_10-2014.pdf sembra decisamente più elementare da realizzare dell'inside, quindi... si potrebbe provare a usarlo con profitto e semplicità come entry level in Autonomy F5J
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J |
30 ottobre 18, 20:43 | #122 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Picares Langohr Citazione:
Qui qualche link con descrizioni approfondite della costruzione: qui l'evo che differisce solo nelle estremità più corte e senza alettoni RC-Network - PicaRES EVO(lution) von Modellbauchaos qui il Langohr PicaRES EVO "Langohr" - Die EVO Elektroversion con alcune modifiche già testate anche dal produttore come timoni alleggeriti e/o a V qui la topic del qualche altra immagine tratta dai forum tedeschi: struttura finito e foto varie I primi si sono visti in giro prima del 2014 e quindi ha qualche anno, ma credo possa presentare alcune prerogative molto interessanti specie per il nostro utilizo e un peso odv concorrenziale con i mifgliori modelli 2018. A breve ne prenderò uno e, se conferma le aspettative, aprirò un building log dedicato a scopo propedeutico alla Autonomy F5J.... e chissà che non lo usi nella prossima stagione per testarne le potenzialità. Saluti a tutti
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
01 novembre 18, 11:51 | #123 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-11-2007 Residenza: EX TAXI DRIVER
Messaggi: 1.118
|
Eccomi qua, proseguo pian piano con i lavori. Ieri sono andato a volare, oggi piove e quindi ho fatto le estremità. Qui ne vedete una da ultimare e da incollare. Ciaooooo
__________________ SALUTE E SALUTI A TUTTI |
03 novembre 18, 07:12 | #124 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-11-2007 Residenza: EX TAXI DRIVER
Messaggi: 1.118
|
Ciao a tutti, allora con il post sopra ho fatto un po di caos postandolo nel luogo sbagliato e mi scuso. Veniamo al modello in questione. Si chiama Mixer perché di fatto è un mix di varie cose, ala del Marabu Topmodel, pod dell'evolution glider Art Hobby tubo di coda extra light preso qui http://www.hyperflight.co.uk/product...ed-carbon-boom. Consiglio, se prendete l'ala, acquistate quella non ricoperta, allungatela di 25 cm per raggiungere i 3 m e magari già che ci siete una coda a V e siete a posto. Per chi come me a pochissimo tempo libero è ottimo. Il modello come alcuni hanno visto vola veramente bene,(IL SUO UNICO PROBLEMA è IL BRUTTO CEFFO CHE STA GIU' CON LA RADIO IN MANO) come lo vedete pesa 850 gr. in odv. Se servono info sono a disposizione. Ciaooooo
__________________ SALUTE E SALUTI A TUTTI |
03 dicembre 19, 18:43 | #125 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
|
Rispolvero questa vecchia topic per alcuni motivi, il primo tra i quali è che mi è stata segnalata la "lamentela" di qualcuno che, erroneamente, sostiene che non ci siano alianti "di un certo livello" quasi RTF per iniziare l'Autonomy-F5J. Sebbene sia convinto che un Inside F5J di Hoellein non solo possa essere meglio, ma si possa acquistare a un prezzo basso e con poco lavoro un modellista medio lo possa allestirlo con successo... https://www.baronerosso.it/forum/aer...-autonomy.html vedi https://www.hoelleinshop.com/inside-...01&c=171&p=171 e Per chi proprio non vuole quasi sporcarsi le mani, e non è attratto dai modelli usati che ogni tento transitano sul mercatino del nostro sito Mercatino – Autonomy F5J segnalo che ci sono delle alternative quasi RTF e pure... niente male. eccone alcune: Il Pulsar Pro, oltre a trovarsi in versione 3200 che è accorciabile in una sera di lavoro a 3000... si trova già anche in versione 3 metri PULSAR 3000PRO KOMPAKT F5J a questo link: PULSAR 3000PRO COMPAKT F5J WETTBEWERBSMODELL Poi, come già segnalato qui: https://www.baronerosso.it/forum/aer...ml#post4999176 si trova questo Osprey 3000 Full House https://www.hyperflight.co.uk/produc...sprey-3000-ref La versione Full House, dotata di alettoni e flap, è disponibile su ordinazione presso Hyperflight e so che qualcuno lo sta già attrezzando per la prossima stagione. Infine, è appena arrivato sul mercato un nuovo modello della CLM pro, L'Element 3 light https://www.clm-pro.com/store-detail...t-3-180-detail Anche questo sembra molto bello, ma non è certamente economico... d'altronde, visto il livello e la qualità di fabbricazione, non credo che possano nemmeno "regalarlo". Ne approfitto anche per ricordare un po' di storia: dal 2016, con il passaggio dalla vecchia formula alla nuova con i logger, si è "abolita" la categoria libera (aperta a tutti i modelli compresi quelli commerciali "da stampo" tipo F5J attuali) con relativa classifica separata per... mancanza di concorrenti: nelle ultime 2 stagioni spesso si raggiungevano solo i 3-4 partecipanti e per "rimpolpare le fila" giocavo nella Libera con un modello "standard" in legnetti. Infatti, alla riunione in cui si sono gettate le basi dell'attuale formula, con votazione pressochè unanime di tutti i presenti, si è deciso di continuare con i modelli "Standard" dell'attuale regolamento visto che chi aveva i supermodelli preferiva fare altro. Pertanto l'attuale Autonomy F5J è pensata e indirizzata ai "modellisti "costruttori": spendere certe cifre per un modello che, nell'attuale regolamento, ha circa le stesse performance di un po' di legnetti incollati con un kit da meno di 200 euro a me sembra un po' un controsenso, ma, non tutti i gusti sono "alla menta". Anche io in passato, proprio nel 2017, essendo incasinato con il lavoro e non avendo tempo per lavorare, ho ceduto alla tentazione voluttuaria del bel modello quasi RTF comprandomi con gran piacere bel un Pulsar Pro e partecipando con quello. Quindi, che dire? Con i modelli di questo post, il parco macchine RTF è ben nutrito e potrebbe anche soddisfare chi il modello... lo vuole bello e pronto . Ma poi nessuno si arrabbi se un Picares o un Introduction da 160 euro magari volano... uguale Un saluto a tutti
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 03 dicembre 19 alle ore 18:47 |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Cerco ala alta oltre i due metri | fdesign | Compro | 0 | 29 dicembre 13 10:06 |
Modelli adatti alle nuove FXJ, F5J, 2MRES, AUTONOMY | pikemax | Aeromodellismo Categorie | 51 | 31 gennaio 12 17:02 |
progetti di modelli adatti al 3d depron | gabryr6 | Aeromodellismo Volo 3D | 3 | 19 maggio 11 19:04 |
Ala centinata Aliante Swift 2 metri | Ikarus | Aeromodellismo Alianti | 14 | 27 gennaio 10 13:53 |
piper j-3 2,4 metri apertura ala | alexnavigator86 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 7 | 03 maggio 09 20:08 |