Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 16, 23:17   #101 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Effettivamente sul sito ufficiale è così.
Sarebbe meglio correggere l'importante inesattezza che puoi vedere tu stesso.

Bene bene. Son troppo belli gli arthobby.
Bella formula e belle modifiche introdotte.
anche perchè, se vietano gli Art Hobby (sono sempre stati ammessi) ci sarebbe un certo calo di partecipanti, quelli che non sono in grado di costruire o che non possono per varie ragioni
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 16, 07:28   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
anche perchè, se vietano gli Art Hobby (sono sempre stati ammessi) ci sarebbe un certo calo di partecipanti, quelli che non sono in grado di costruire o che non possono per varie ragioni
Eh, certo.
Cosi si fa spazio ai veri aeromodellisti.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 16, 08:21   #103 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Eh, certo.
Cosi si fa spazio ai veri aeromodellisti.
secondo Te, i modelli realizzati in composito e stampo
"fanno paura" perchè hanno prestazioni migliori?
o perchè
sono "particolarmente costosi"? (non che oggetti centinati dell'est siano poi regalati...)
forse potrebbe verificarsi una classifica "spezzata" che vede i "tuttofibra" primeggiare?
e sarebbe, al di là della dimensione unificata, un po come aver mantenuto le due categorie?

PS: lungi dalla polemica, cerco di capire.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 16, 09:48   #104 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
secondo Te, i modelli realizzati in composito e stampo
"fanno paura" perchè hanno prestazioni migliori?
o perchè
sono "particolarmente costosi"? (non che oggetti centinati dell'est siano poi regalati...)
forse potrebbe verificarsi una classifica "spezzata" che vede i "tuttofibra" primeggiare?
e sarebbe, al di là della dimensione unificata, un po come aver mantenuto le due categorie?

PS: lungi dalla polemica, cerco di capire.
Ciao DPL
Come si puo` vedere sul sito, la definizione presente nel regolamento 2016 e` la medesima che era presente nel regolamento 2014 e nelle versioni precedenti da quando e` stata introdotta la categoria "S" (vedi link della precedente versione del regolamento: http://www.autonomy-f5j.it/w/wp-cont...Y_F5J_2014.pdf)

Tale definizione non ha mai sollevato alcun dubbio fino ad oggi.

Forse la si potrebbe perfezionare scrivendo ali "vuote" con pelli in composito da stampo, ma mi sembra un "sofisma" che, impegnandosi un po' a cercare il pelo nell'uovo, potrebbe comunque essere attaccabile.

Anche un'ala centinata costruita su uno scaletto in polistirolo potrebbe essere considerata da stampo e potrebbe essere considerata vuota e in composito essendo vuota e composita da materiali diversi per centine, longherone e rivestimento e il longherone stesso con sezione a doppio T normalmente usato da tutti o un rivestimento in balsa fibrato potrebbe essere considerato un sandwich.

I modelli con ala piena in polistirolo costruiti industrialmente con rivestimento in legno hanno quasi tutti uno stampo per essere realizzati, ma sono sempre stati considerati validi per la S in tutta la storia dell'Autonomy.

Infatti i modelli Art Hobby e similari sono sempre stati usati per la Autonomy categoria S.
I modelli centinati sia costruiti industrialmente sia in mode "casereccio" sono sempre stati usati per la Autonomy categoria S.

Quindi, potrei concludere che... il problema non sussiste.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 16, 09:48   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
secondo Te, i modelli realizzati in composito e stampo
"fanno paura" perchè hanno prestazioni migliori?
o perchè
sono "particolarmente costosi"? (non che oggetti centinati dell'est siano poi regalati...)
forse potrebbe verificarsi una classifica "spezzata" che vede i "tuttofibra" primeggiare?
e sarebbe, al di là della dimensione unificata, un po come aver mantenuto le due categorie?

PS: lungi dalla polemica, cerco di capire.

Credo che si voglia ripartire dando maggior enfasi ai modelli autocostruiti e dando maggior spazio a coloro che non gareggiano abitualmente.

La mia risposta è diplomatica, quella sopra non risponde......

In ogni caso è un modo divertente di giocare con gli aeroplanini.
Icone allegate
Segnala i liks di modelli con ala di 3 metri, adatti all'Autonomy 2016-targa-cd-diplomatica.jpg  

Ultima modifica di pikemax : 14 gennaio 16 alle ore 09:52
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 16, 10:24   #106 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
ringrazio Tutti per i chiarimenti e concordo con la linea "morbida"

tante volte ho il desiderio di fare un modello per questa splendida categoria, che come molte evolve e per chi non ne è assiduo frequentatore e non conosce L'onestà (rara dote) su cui, anche, si basa la competizione diventa difficile da seguire.

personalmente adesso trovo complicata, volessi avvicinarmici, tutta la parte informatica piuttosto che quella costruttiva, e mi sembra (perche ho piena ignoranza in materia) un contrasto, forse solo formale, voler "semplificare" rendendo meno "composite" le strutture di fronte alla preponderante (aimè necessità) di gestire tutto "digitalmente" che ai miei occhi pare una complicazione.

sarà perchè sono troppo lontano dall'analisi dei dati, dai log ecc ecc ed invece completamente assorbito ed affascinato dal gesto semplice di riuscire a tenere per aria un modellino.

non mancherò di cogliere occasione per seguire quantomeno la competizione di casa "pozzolo" se verrà disputata, pregandoVi di elargirmi tutte le info, anche le più semplici ai Vostri occhi.
grazie ancora. Luca.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 16, 11:22   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
...
personalmente adesso trovo complicata, volessi avvicinarmici, tutta la parte informatica piuttosto che quella costruttiva, e mi sembra (perche ho piena ignoranza in materia) un contrasto, forse solo formale, voler "semplificare" rendendo meno "composite" le strutture di fronte alla preponderante (aimè necessità) di gestire tutto "digitalmente" che ai miei occhi pare una complicazione.

sarà perchè sono troppo lontano dall'analisi dei dati, dai log ecc ecc ed invece completamente assorbito ed affascinato dal gesto semplice di riuscire a tenere per aria un modellino.
.....
Anch'io amo tutto ciò che è connesso con il mantenere in aria nel modo più semplice un modello e questo tipo di gara mi ha subito affascinato. Non ho mai partecipato a gare e sono un totale neofita di queste competizioni ma ti posso assicurare che la gestione "digitale" del piccolo logger da mettere nel modello è assai semplice. Basta impostare tempo ed altezza e lui fa tutto da solo. Anche le procedurine per scaricare dal sito ed installare il programmino sono molto semplici e ben spiegate nei sintetici manualetti d'uso.

Forse lo scarico e l'analisi dei log puo' essere meno intuitiva...ma non mi sembra per nulla necessaria ...anche se particolarmente interessante e divertente.

Luciano
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 16, 11:24   #108 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Anch'io amo tutto ciò che è connesso con il mantenere in aria nel modo più semplice un modello e questo tipo di gara mi ha subito affascinato. Non ho mai partecipato a gare e sono un totale neofita di queste competizioni ma ti posso assicurare che la gestione "digitale" del piccolo logger da mettere nel modello è assai semplice. Basta impostare tempo ed altezza e lui fa tutto da solo. Anche le procedurine per scaricare dal sito ed installare il programmino sono molto semplici e ben spiegate nei sintetici manualetti d'uso.

Forse lo scarico e l'analisi dei log puo' essere meno intuitiva...ma non mi sembra per nulla necessaria ...anche se particolarmente interessante e divertente.

Luciano
molto bene
ancora grazie.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 16, 11:56   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
molto bene
ancora grazie.
Il logger è uno strumento semplice, un altimetro barometrico che registra nel tempo le variazioni di quota, il firmware caricato cambia il suo comportamento a seconda delle gare a cui si partecipa.

Nel caso della autonomy i limiti dovrebbero essere 1200 m di salita sotto motore, 5 m/sec di velocità max di salita sotto motore e tempo masssimo di accensione del motore pari a 10 minuti (600 sec.).

Nel caso della autonomy misura la quota guadagnata sotto motore lancio per lancio ed in totale per sessione di volo (o competizione) e la somma; quando la quota guadagnata col motore supera i 1200 m non permette più di accendere il motore, altrettanto lo spegne temporaneamente se la velocità di salita supera i 5 m/sec per evitare che......(non lo so cosa vogliano evitare......pare sia un segreto e non è dato saperlo), naturalmente memorizza il profilo altimetrico, i comandi impartiti al canale del motore ed il tempo, in questo modo permette di misurare grosso modo il tempo di volo e di contare i voli ma anche di contare i secondi di funzionamento del motore sommandoli; i secondi comlessivi di funzionamento motore sono limitati a 600 totali (sembra).
La quota o il guadagno di quota che l'altimetro considera ai fini delle somme dovrebbe essere calcolata alla stessa stregua del regolamento Fai F5J, ossia la quota più alta raggiunta nell'intervallo di tempo intercorso dal momento di accensione motore ( o lancio da terra) e i dieci secondi successivi allo spegnimento del motore.
In questo modo una salita anche molto veloce che potrebbe permettere un forte guadagno di quota a motore spento viene conteggiata e realisticamente uno zoom di oltre 10 secondi non è realistico, per questo fatto se si spegne in termica è meglio aspettare 10 secondi a salire perchè il guadagno di quota verrebbe conteggiato.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 16, 09:40   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
non mancherò di cogliere occasione per seguire quantomeno la competizione di casa "pozzolo" se verrà disputata, pregandoVi di elargirmi tutte le info, anche le più semplici ai Vostri occhi.
grazie ancora. Luca.
Avrai ben due occasioni a Pozzolo, la prima prova di apertura stagione il 20 marzo e la terza prevista il 15 maggio, sarà un piacere conoscerti e condividere l'esperienze fin qui accumulate.
La butto lì:
-Mi risulta tu abbia già un Art hobby
-A due prove vicine hai già la possibilità di partecipare
-perchè non programmi di fare una terza gara (ce ne sono due nei di torni di Cremona) e provi a partecipare al campionato 2016?

A presto conoscerti di persona Paolo Vettorazzo
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco ala alta oltre i due metri fdesign Compro 0 29 dicembre 13 10:06
Modelli adatti alle nuove FXJ, F5J, 2MRES, AUTONOMY pikemax Aeromodellismo Categorie 51 31 gennaio 12 17:02
progetti di modelli adatti al 3d depron gabryr6 Aeromodellismo Volo 3D 3 19 maggio 11 19:04
Ala centinata Aliante Swift 2 metri Ikarus Aeromodellismo Alianti 14 27 gennaio 10 13:53
piper j-3 2,4 metri apertura ala alexnavigator86 Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 03 maggio 09 20:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002