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Vecchio 27 ottobre 15, 13:03   #21 (permalink)  Top
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Allora centine e longheroni o polistirolo e fibra...
Mi viene un dubbio: il mio Radian è fatto in stampo.
Per cui è fuori???
assolutamente si
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Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 27 ottobre 15, 13:06   #22 (permalink)  Top
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assolutamente si
Fantastico!!!
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Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
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Vecchio 27 ottobre 15, 13:09   #23 (permalink)  Top
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assolutamente si
E' evidente che la regola NO STAMPO è anticiclica e discirminante.

Ormai tutto è stampato ,anche il pollo fritto

http://www.leggo.it/NEWS/ESTERI/chic.../1056969.shtml

UN regolamento che è fatto di regole che di fatto non sono rispettate e di controlli mai fatti ha ancora senso?

Io credo che Dapporto abbia ben capito l'antifona e sarebbe stato disponibile ad accettare ogni modello penalizzando la quota, e avrebbe fatto bene ma i pf lo hanno messo all'angolo.

Siete ancora in tempo, salvatevi.
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Vecchio 27 ottobre 15, 13:42   #24 (permalink)  Top
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E' evidente che la regola NO STAMPO è anticiclica e discirminante.

Ormai tutto è stampato ,anche il pollo fritto

http://www.leggo.it/NEWS/ESTERI/chic.../1056969.shtml

UN regolamento che è fatto di regole che di fatto non sono rispettate e di controlli mai fatti ha ancora senso?

Io credo che Dapporto abbia ben capito l'antifona e sarebbe stato disponibile ad accettare ogni modello penalizzando la quota, e avrebbe fatto bene ma i pf lo hanno messo all'angolo.

Siete ancora in tempo, salvatevi.
Marco Zubalic ha dimostrato come sia possibile la convivenza tra modelli tecnologicamente agli antipodi, dando anzi, un leggero vantaggio ai modelli meno tecnologici e costosi, forse si poteva tener conto della sua esperienza
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Massimo Bison
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Vecchio 27 ottobre 15, 13:51   #25 (permalink)  Top
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Marco Zubalic ha dimostrato come sia possibile la convivenza tra modelli tecnologicamente agli antipodi, dando anzi, un leggero vantaggio ai modelli meno tecnologici e costosi, forse si poteva tener conto della sua esperienza
Se qualcuno ci avesse ragionato e magari partecipato....

io solo lo ho fatto e devo dire che se sei meno che perfetto l'handicap ti mette sempre dietro agli schiumini.......io credo che alla fine sia giusto così, se vai a fare una gara promozionale con un supermodello non devi aver alcun vantaggio, anzi lo svantaggio va bene per migliorarti sempre.
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Vecchio 27 ottobre 15, 15:12   #26 (permalink)  Top
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La nuova formula è un massacro per i neofiti, sta a voi dire la vostra, pensateci benino prima.

Con la limitazione relativa alla quota (1200) al tempo (600) ed al rateo (5 m/sec) manca una variabile, la velocità orizzontale.....infatti posso salire verticalmente entro i limiti oppure sempre entro i limiti andare a 20m/sec con una pendenza minima.
Do per scontato che si applichi alla misurazione il concetto f5j (la quota rilevata ai fini della classifica è quella maggiore raggiunta tra il momento della accensione e quella raggiunta entro 10 secondi dallo spegnimento) per evitare zoom e furbate.
Ma resta il fatto che essendo una gara di termica più terreno esploro e meglio è.
Dico terreno perchè si vola da bassi e dire aria è eccessivo, concedetemelo.

Se si dispone di molta potenza la si potrà utilizzare per tornare da sottovento con un colpetto da 3 secondi.......se non ce l'hai devi allontanarti meno oppure penare per rientrare....

SE ne hai di potenza tanta aspetti di vedere una termica e ci vai in fretta senza salire, è vero spendi tempo ma dieci minuti con 1500W sono meglio che con 200W.
Basta salire poco come angolo..
Per limitare la corsa agli armamenti si potrebbero limitare o le batterie impedendone la ricarica o sostituzione (oops, siamo tornati all'origine.....) in modo da far si che chi consuma molta energia debba pagarla almeno come peso a bordo...oppure non saprei.

Purtroppo con un altimetro non si misura l'energia.

Secondo me il gap tra chi ha qualche idea e chi viene per giocare diventerà in poco tempo scoraggiante e fi troppo evidente.

Per introdurre nuovi concorrenti la formula "Dapporto" era a mio parere molto più adatta ed in giornate buone avreste avuto una classifica serrata con molti spareggi e avrebbe incentivato di più i neofiti.

In ogni caso il concetto di esclusione di chi è più capace o delle macchine più performanti mi sembra assurdo e controcorrente.

Speriamo che in Art Hobby non mettano le ali nella pressa per chiuderle e che non la chiamino "mold"..

IN ogni caso mi piace un sacco la nuova formula che limita ........la chiamerei

LIMITY
Le considerazioni fatte dall 'esperto Max mi hanno convinto ancora una volta di più che la formulazione originale della nuova formula è , per me , più invitante e praticabile per quelli che desiderano avvicinarsi al mondo delle gare.

Ancora una volta tutto il rispetto per coloro che hanno fatto di questo tipo di volo una scienza esatta ma destinati ad essere in pochi a praticarla.

Mettendosi per un attimo nei panni di chi desidera partecipare , lasciando stare De Cubertain ma parlando solo di partecipazione, l'aspetto più allettante è di poter partire alla pari , avere lo stesso numero di possibilità di competere con gli altri , senza avere la necessità di strategie e preparazioni .

La possibilità di fare 20 lanci , ogni volta con le stesse chance teoriche di successo degli altri(quelle pratiche sono legate ai pollici ,al naso per le termiche , alla perizia nell'atterraggio) è veramente allettante.

Le considerazioni di Max fanno pensare a tecniche e strategie molto raffinate, con capacità di pilotaggio notevoli , mentre la prima formula sembra essere più democratica , sembre mettere tutti sullo stesso piano di uguglianza poi , certo , ci saranno alcuni più uguali degli altri e questi vinceranno, ma tutti avranno partecipato .

MI sembra anche giusto pensare che la escusione dei modelli "compri" , ali in stampo o simili possa essere superata introducendo opportune limitazioni nella altezza di spegnimente e/o nella durata motore.

Per me continua ad essere interessante la prima formula , veramente per 20 volte si ha la possibilità di mettersi a confronto , ogni lancio una storia a se ed alla fine si vede chi si merita di vincere.
Ancora un saluto a tutti
Andrea
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Vecchio 27 ottobre 15, 16:51   #27 (permalink)  Top
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Le considerazioni fatte dall 'esperto Max mi hanno convinto ancora una volta di più che la formulazione originale della nuova formula è , per me , più invitante e praticabile per quelli che desiderano avvicinarsi al mondo delle gare.
...................

Mettendosi per un attimo nei panni di chi desidera partecipare , lasciando stare De Cubertain ma parlando solo di partecipazione, l'aspetto più allettante è di poter partire alla pari , avere lo stesso numero di possibilità di competere con gli altri , senza avere la necessità di strategie e preparazioni .

La possibilità di fare 20 lanci , ogni volta con le stesse chance teoriche di successo degli altri(quelle pratiche sono legate ai pollici ,al naso per le termiche , alla perizia nell'atterraggio) è veramente allettante.

Le considerazioni di Max fanno pensare a tecniche e strategie molto raffinate, con capacità di pilotaggio notevoli , mentre la prima formula sembra essere più democratica , sembre mettere tutti sullo stesso piano di uguglianza poi , certo , ci saranno alcuni più uguali degli altri e questi vinceranno, ma tutti avranno partecipato .
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Per me continua ad essere interessante la prima formula , veramente per 20 volte si ha la possibilità di mettersi a confronto , ogni lancio una storia a se ed alla fine si vede chi si merita di vincere.
Ancora un saluto a tutti
Andrea
E' pura illusione la formula democratica, non sarebbe una gara, e non è lasciando come sole discriminanti la guida e la lettura del meteo che puoi dare una cance ad un novizio.
Per esempio, domenica ha vinto Rizzo che se va bene ha vinto la sua prima gara di alianti nel 1980 (all'incirca) e ci sono altri concorrenti che hanno la sua esperienza ed anche di piu', che se va bene potrai emulare solo chissà quando.
Per non parlare della costruzione e progettazione dei modelli, e se devi imparare a costruirli non ti resta il tempo per imparare a volare, è un cane che si morde la coda !
Fatti coraggio e partecipa ma senza illuderti, magari visto che sei di Bologna iscriviti prima ad un corso dell' UNIBO


Umberto
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SONO DEI POLLI !
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milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 15, 17:14   #28 (permalink)  Top
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E' pura illusione la formula democratica, non sarebbe una gara, e non è lasciando come sole discriminanti la guida e la lettura del meteo che puoi dare una cance ad un novizio.
Per esempio, domenica ha vinto Rizzo che se va bene ha vinto la sua prima gara di alianti nel 1980 (all'incirca) e ci sono altri concorrenti che hanno la sua esperienza ed anche di piu', che se va bene potrai emulare solo chissà quando.
Per non parlare della costruzione e progettazione dei modelli, e se devi imparare a costruirli non ti resta il tempo per imparare a volare, è un cane che si morde la coda !
Fatti coraggio e partecipa ma senza illuderti, magari visto che sei di Bologna iscriviti prima ad un corso dell' UNIBO


Umberto
Vero ma se si vola lo stesso numero di volte almeno non si finisce con 10 concorrenti che guardano i 3 fenomeni....
E poi se si vola a partire dalla stessa quota si capisce meglio dove si sbaglia e si possono seguire gli altri.
Nella LIMITY no, vedrai che diventa una gara dove le differenze saranno mortificanti se qualcuno si impegna davvero.
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Vecchio 27 ottobre 15, 17:38   #29 (permalink)  Top
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Io credo che Dapporto abbia ben capito l'antifona e sarebbe stato disponibile ad accettare ogni modello penalizzando la quota, e avrebbe fatto bene ma i pf lo hanno messo all'angolo.
Ci tengo a precisare che nella riunione di Cremona tutti indistintamente hanno considerato che una gara ad handicap non è interessante ed anche io sono questo parere.

Questa è stato il motivo per cui si è deciso di limitare la gara ad un solo tipo di modello e, visto che la categoria con più partecipanti è la S, si è scelta questa. Ci tengo a precisare che gli L presenti erano 3.

Oggi sono convinto che la scelta è stata più che giusta e credo che si stia risvegliando in tanti la voglia di costruire o assemblare un 3 metri.

Ho sempre volato con modelli L, ma questo negli anni non mi ha limitato nella costruzione di modelli realizzati con le mie convinzioni e capacità a alla prospettiva di nascita si nuove categorie, come
- la 1,5 metri prospettata da Pers, poi mai partita,
- la 2 metri prospettata da Ruina, morta dopo poche gare,
- la stessa S Autonomy (ho partecipato a Cremona con un modello autocostruito, quello che si vede in foto in atterraggio)
....e mi sono veramente divertito a costruirli.

Sono appena di ritorno da Leroy Merlin dove ho acquistato 3 belle lastre di polistirolo estruso per farmi un'ala di un nuovo S e sono soddisfatto del progetto che ho già tracciato sul tavolo da lavoro (non faccio disegni) e non vedo l'ora di partecipare alla prima gara di Autonomy del 2016 per verificare il progetto. Avrò forse più soddisfazione se ottengo dei risultati, ottenuti con una macchina tutta mia.

Questo credo sia un aspetto unico della formula Autonomy di oggi che limita agli S (qualsiasi sia il regolamento adottato) , mentre nella L credo sia impossibile o quasi realizzare un modello vincente senza ricorrete ai super modelli e sborsare migliaia di euro.

Siamo un gruppo che democraticamente si è espresso così a Cremona, che si vogliono divertire in modo diverso, direi coniugando costruzione, messa a punto e gara
La L ha solo messa a punto e gara, manca la costruzione che evidentemente intriga molto gli S.

Qualcuno dice che siamo nostalgici, io dico che siamo semplicemente tradizionalisti e non è un demerito, siamo amanti del balsa, polistirolo, fibra e resina, non crocifiggeteci!

Paolo

Ultima modifica di Indoor : 27 ottobre 15 alle ore 17:42
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Vecchio 27 ottobre 15, 17:45   #30 (permalink)  Top
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Vero ma se si vola lo stesso numero di volte almeno non si finisce con 10 concorrenti che guardano i 3 fenomeni....
E poi se si vola a partire dalla stessa quota si capisce meglio dove si sbaglia e si possono seguire gli altri.
Nella LIMITY no, vedrai che diventa una gara dove le differenze saranno mortificanti se qualcuno si impegna davvero.

Puo' essere vero tutto, dipende dall' intraprendenza dei concorrenti, ma sarebbe una gara diversa.
L'unica speranza resterebbe un bel corso all'UNIBO !
@ Sirocco 1 : ci conosciamo ?
@ Indoor : peccato , l'handicap è adottato universalmente .

Umberto
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