Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 21, 22:13   #571 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Sto montando la fusoliera, non ce l'ho sotto ma dal disegno mi sembra di rilevare 1 grado e pochissimo di più di DL tra ala e stabilizzatore, prendo un abbaglio leggendolo dal disegno oppure hanno cambiato le versioni ? Appena torno in laboratorio lo misuro sulla fiancata prima di assemblarla definitivamente.
Anche a me non piacciono i modelli che volano con la coda bassa ... anche se il perchè per "tiragli su la coda" tu abbia abbassato come da foto il bordo di uscita ancora devo spiegarmelo ... ;-)
Forse perchè con un maggiore angolo di incidenza rispetto alla datum line aumenta il momento a picchiare dell'ala ?
Avrà cambiato di conseguenza anche la incidenza del quota, variando l'aspetto visivo del modello in volo....il dl di 1 grado o 1,5 va bene, mi sembra corretto.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 21, 19:44   #572 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 672
Immagini: 12
Perdonatemi se sono di coccio ... a parte che ho rimisurato (al meglio di quanto so fare) il DL sulla fusoliera e mi viene poco più di 1 grado (1,26 circa) e non 3 gradi come molti dicevano ...

Quello che mi è impossibile capire è come valutare l'assetto in volo, forse proprio non è una misura statica, attendo conforto dai più esperti, magari con un milione di calcoli ci se la fa mettendo in mezzo profili, momento a picchiare, centri vari, rapporti volumetrici di coda ecc ...

Detta in parole povere : a qualuno che abbia montato come da scatola l'ala l'Inside volava a coda bassa ed ha dovuto dare spatolino a cabrare (innaturale) per livellarla ?

Cioè mi consigliate di abbassare l'ala come ha fatto Claudiopapi per "tirare su" un poco la coda oppure no ... posto che se lo faccio ovviamente poi devo alzare il naso al quota ...



Icone allegate
INSIDE F5J - modello da costruire per avvicinarsi all'F5J Autonomy?-img_2522.jpg   INSIDE F5J - modello da costruire per avvicinarsi all'F5J Autonomy?-img_2523.jpg  
__________________
Ducunt volentem fata, nolentem trahunt
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 21, 15:15   #573 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 672
Immagini: 12
Salve amici del forum, datemi due dritte che proseguo ad assemblare il mio Iside :

- sto prendo l'elettronica da Hollein, per il modello consigliano una Carbon Areonaut da 11x6 ma sul motore Hacker A20-22L EVO (che prenderò, non ho nulla di simile in laboratorio) danno una 10x6 ... ordino una 10x6 e casomai anche una 11x5 ? Una 11x6 mi sembra grossa anche se a spanne ... non ho esigenze da Autonomy o gare, ci volerò per puro diletto con delle 1300mAh ...

- come fate a saldare ai fili di acciaio dei comandi i bicchierini filettati in dotazione ? Ho provato con lo stagno ma peggio che andar di notte ... non entra nel bicchierino manco a morire e sul filo scivola via come acqua sull'olio ... usate il castolin o leghe simili ? Sul bicchierino fate un microforo per fare uscire l'aria quando saldate il materiale da apporto (tipo le spine dei connettori batterie) ?
__________________
Ducunt volentem fata, nolentem trahunt
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 21, 06:51   #574 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Salve amici del forum, datemi due dritte che proseguo ad assemblare il mio Iside :

- sto prendo l'elettronica da Hollein, per il modello consigliano una Carbon Areonaut da 11x6 ma sul motore Hacker A20-22L EVO (che prenderò, non ho nulla di simile in laboratorio) danno una 10x6 ... ordino una 10x6 e casomai anche una 11x5 ? Una 11x6 mi sembra grossa anche se a spanne ... non ho esigenze da Autonomy o gare, ci volerò per puro diletto con delle 1300mAh ...

- come fate a saldare ai fili di acciaio dei comandi i bicchierini filettati in dotazione ? Ho provato con lo stagno ma peggio che andar di notte ... non entra nel bicchierino manco a morire e sul filo scivola via come acqua sull'olio ... usate il castolin o leghe simili ? Sul bicchierino fate un microforo per fare uscire l'aria quando saldate il materiale da apporto (tipo le spine dei connettori batterie) ?
Lascia l'ala come é, e vedrai che andra bene! Per saldare devi scartavetrare la barra di acciaio; passare una punta dentro il bicchierino; pulire poi tutto con acetone per sgrassare. Prima infili il filo di stagno freddo nel bicchierino e poi scaldi il bicchierino. Certo lo stagno serve quello fino da 1mm. Stagni la barra e poi le infili una dentro l'altro sempre scaldando il bicchierino. Puoi anche incollare con ciano e mordere il bicchierino con una tronchesina. Altre possibilitá:
- fare la z da un lato mentre dall'altro puoi usare un nottolino con un grano.
- prepari con un pezzetto di barra un'altra z e unisci questa alla barra passando entrambe dentro un mammut da elettricista.
Se ti consigliano la 10x6 usa quella con la 11 potresti bruciare il motore.
Ricorda il trucco di usare il trascina elica piú piccolo possibile per aumentare il rendimento dell'elica.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 21, 06:55   #575 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Lascia l'ala come é, e vedrai che andra bene! Per saldare devi scartavetrare la barra di acciaio; passare una punta dentro il bicchierino; pulire poi tutto con acetone per sgrassare. Prima infili il filo di stagno freddo nel bicchierino e poi scaldi il bicchierino. Certo lo stagno serve quello fino da 1mm. Stagni la barra e poi le infili una dentro l'altro sempre scaldando il bicchierino. Puoi anche incollare con ciano e mordere il bicchierino con una tronchesina. Altre possibilitá:
- fare la z da un lato mentre dall'altro puoi usare un nottolino con un grano.
- prepari con un pezzetto di barra un'altra z e unisci questa alla barra passando entrambe dentro un mammut da elettricista.
Se ti consigliano la 10x6 usa quella con la 11 potresti bruciare il motore.
Ricorda il trucco di usare il trascina elica piú piccolo possibile per aumentare il rendimento dell'elica.
Claudio
P.S. io ho sempre dato 1/1.5 gradi di incidenza e mi sono sempre trovato bene, poi per curiositá ho controllato il misura incidenze Graupner che uso, con un misura angoli elettronico ed ho scoperto che i valori che leggevo sono doppi rispetto alla realtá quindi ho sempre settato i miei modelli a meno di 1 grado
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 21, 23:23   #576 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 672
Immagini: 12
Grazie Claudio, sempre bello incontrarti sul forum ... speci di mattina presto viste le ore dei tuoi post

Ancora un consiglio da chi ha già fatto l'Inside ... pensate che arrivare a 3 mt (Autonomy a parte) possa essere molto consigliato ?

Ho visto che usando tutto il tubo del centrale si guadagnano circa 7 centimetri e senza impazzire si possono allungare le tip di altri 7 non usando i blocchetti di serie (sono dei mattoni) ma facendo qualche centina, un pezzetto di tubo di carbonio e magari una tip stampata e leggera ...

Per il centrale mi sono già fatto le centine ed il blocchetto dei flap ... mi serviva anche come esercizio non è che io abbia una grande manualità ma sono venuti bene ...

A questo punto mi manca di tagliare ed allungare il bordo uscita flap ... domani vediamo e casomai vado con la modifica, non credo porti molto ma non sono leggerissimo nel costruire (ed ho aggiunto il blocchetto per rendere il profondità mobile) quindi mandagari un poco di superfice alare in più non guasta ... e se servisse più coda ho sempre l'opzione del profondità intercambiabile, casomai ne faccio uno leggermente maggiorato ...
__________________
Ducunt volentem fata, nolentem trahunt
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 21, 08:49   #577 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Grazie Claudio, sempre bello incontrarti sul forum ... speci di mattina presto viste le ore dei tuoi post

Ancora un consiglio da chi ha già fatto l'Inside ... pensate che arrivare a 3 mt (Autonomy a parte) possa essere molto consigliato ?

Ho visto che usando tutto il tubo del centrale si guadagnano circa 7 centimetri e senza impazzire si possono allungare le tip di altri 7 non usando i blocchetti di serie (sono dei mattoni) ma facendo qualche centina, un pezzetto di tubo di carbonio e magari una tip stampata e leggera ...

Per il centrale mi sono già fatto le centine ed il blocchetto dei flap ... mi serviva anche come esercizio non è che io abbia una grande manualità ma sono venuti bene ...

A questo punto mi manca di tagliare ed allungare il bordo uscita flap ... domani vediamo e casomai vado con la modifica, non credo porti molto ma non sono leggerissimo nel costruire (ed ho aggiunto il blocchetto per rendere il profondità mobile) quindi mandagari un poco di superfice alare in più non guasta ... e se servisse più coda ho sempre l'opzione del profondità intercambiabile, casomai ne faccio uno leggermente maggiorato ...
Cerca i post di Claudiopapi,

Lui ha modificato l’inside a 3 m e fatto altre migliorie che hanno funzionato benissimo.

Buon lavoro.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 21, 12:44   #578 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.494
Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Grazie Claudio, sempre bello incontrarti sul forum ... speci di mattina presto viste le ore dei tuoi post

Ancora un consiglio da chi ha già fatto l'Inside ... pensate che arrivare a 3 mt (Autonomy a parte) possa essere molto consigliato ?

Ho visto che usando tutto il tubo del centrale si guadagnano circa 7 centimetri e senza impazzire si possono allungare le tip di altri 7 non usando i blocchetti di serie (sono dei mattoni) ma facendo qualche centina, un pezzetto di tubo di carbonio e magari una tip stampata e leggera ...

Per il centrale mi sono già fatto le centine ed il blocchetto dei flap ... mi serviva anche come esercizio non è che io abbia una grande manualità ma sono venuti bene ...

A questo punto mi manca di tagliare ed allungare il bordo uscita flap ... domani vediamo e casomai vado con la modifica, non credo porti molto ma non sono leggerissimo nel costruire (ed ho aggiunto il blocchetto per rendere il profondità mobile) quindi mandagari un poco di superfice alare in più non guasta ... e se servisse più coda ho sempre l'opzione del profondità intercambiabile, casomai ne faccio uno leggermente maggiorato ...

anche qui nella discussione da pagina 50
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 21, 14:04   #579 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 672
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Hotpower Visualizza messaggio
anche qui nella discussione da pagina 50
Si avevo letto, chiedo solo suggerimenti se vale la pena, sopratutto perchè come ha fatto Claudio Papi (forse per leggerezza) bisogna ricomprare un tubo da 1100 (non si trovano facilmente) ... mentre io sto tentando di usare quello che c'è accontentandomi solo 5 cm sul centrale (non 7 come avevo erroneamente scritto) e di 9 sui due terminali (che tanta superfice in più non fanno ...) ... insomma sono ideciso ed ho la colla che freme ;-)
__________________
Ducunt volentem fata, nolentem trahunt
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 21, 14:18   #580 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Si avevo letto, chiedo solo suggerimenti se vale la pena, sopratutto perchè come ha fatto Claudio Papi (forse per leggerezza) bisogna ricomprare un tubo da 1100 (non si trovano facilmente) ... mentre io sto tentando di usare quello che c'è accontentandomi solo 5 cm sul centrale (non 7 come avevo erroneamente scritto) e di 9 sui due terminali (che tanta superfice in più non fanno ...) ... insomma sono ideciso ed ho la colla che freme ;-)
Grande è meglio, vai.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale modello per approccio F5J Autonomy? kalang Aeromodellismo Alianti 8 20 ottobre 14 09:18
Una nuova categoria dopo Autonomy, F5J, FXJ, F5J con altimetro, 2M Electro J!!! Pampa Aeromodellismo Categorie 29 11 gennaio 14 15:36
F5B, F5J, F5J-Autonomy, ALES: Allungate i musi... Pampa Aeromodellismo Categorie 21 10 agosto 12 19:57
f5j autonomy casimiro73 Aeromodellismo Categorie 31 06 febbraio 12 23:11
AUTONOMY F5J per il 2008 e AUTONOMY by E-MAIL (postale) claudio v Aeromodellismo Categorie 17 17 dicembre 07 09:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002