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Vecchio 20 novembre 21, 23:13   #571 (permalink)  Top
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Sto montando la fusoliera, non ce l'ho sotto ma dal disegno mi sembra di rilevare 1 grado e pochissimo di più di DL tra ala e stabilizzatore, prendo un abbaglio leggendolo dal disegno oppure hanno cambiato le versioni ? Appena torno in laboratorio lo misuro sulla fiancata prima di assemblarla definitivamente.
Anche a me non piacciono i modelli che volano con la coda bassa ... anche se il perchè per "tiragli su la coda" tu abbia abbassato come da foto il bordo di uscita ancora devo spiegarmelo ... ;-)
Forse perchè con un maggiore angolo di incidenza rispetto alla datum line aumenta il momento a picchiare dell'ala ?
Avrà cambiato di conseguenza anche la incidenza del quota, variando l'aspetto visivo del modello in volo....il dl di 1 grado o 1,5 va bene, mi sembra corretto.
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Vecchio 23 novembre 21, 20:44   #572 (permalink)  Top
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Perdonatemi se sono di coccio ... a parte che ho rimisurato (al meglio di quanto so fare) il DL sulla fusoliera e mi viene poco più di 1 grado (1,26 circa) e non 3 gradi come molti dicevano ...

Quello che mi è impossibile capire è come valutare l'assetto in volo, forse proprio non è una misura statica, attendo conforto dai più esperti, magari con un milione di calcoli ci se la fa mettendo in mezzo profili, momento a picchiare, centri vari, rapporti volumetrici di coda ecc ...

Detta in parole povere : a qualuno che abbia montato come da scatola l'ala l'Inside volava a coda bassa ed ha dovuto dare spatolino a cabrare (innaturale) per livellarla ?

Cioè mi consigliate di abbassare l'ala come ha fatto Claudiopapi per "tirare su" un poco la coda oppure no ... posto che se lo faccio ovviamente poi devo alzare il naso al quota ...



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Vecchio Ieri, 16:15   #573 (permalink)  Top
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Salve amici del forum, datemi due dritte che proseguo ad assemblare il mio Iside :

- sto prendo l'elettronica da Hollein, per il modello consigliano una Carbon Areonaut da 11x6 ma sul motore Hacker A20-22L EVO (che prenderò, non ho nulla di simile in laboratorio) danno una 10x6 ... ordino una 10x6 e casomai anche una 11x5 ? Una 11x6 mi sembra grossa anche se a spanne ... non ho esigenze da Autonomy o gare, ci volerò per puro diletto con delle 1300mAh ...

- come fate a saldare ai fili di acciaio dei comandi i bicchierini filettati in dotazione ? Ho provato con lo stagno ma peggio che andar di notte ... non entra nel bicchierino manco a morire e sul filo scivola via come acqua sull'olio ... usate il castolin o leghe simili ? Sul bicchierino fate un microforo per fare uscire l'aria quando saldate il materiale da apporto (tipo le spine dei connettori batterie) ?
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Vecchio Oggi, 07:51   #574 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Salve amici del forum, datemi due dritte che proseguo ad assemblare il mio Iside :

- sto prendo l'elettronica da Hollein, per il modello consigliano una Carbon Areonaut da 11x6 ma sul motore Hacker A20-22L EVO (che prenderò, non ho nulla di simile in laboratorio) danno una 10x6 ... ordino una 10x6 e casomai anche una 11x5 ? Una 11x6 mi sembra grossa anche se a spanne ... non ho esigenze da Autonomy o gare, ci volerò per puro diletto con delle 1300mAh ...

- come fate a saldare ai fili di acciaio dei comandi i bicchierini filettati in dotazione ? Ho provato con lo stagno ma peggio che andar di notte ... non entra nel bicchierino manco a morire e sul filo scivola via come acqua sull'olio ... usate il castolin o leghe simili ? Sul bicchierino fate un microforo per fare uscire l'aria quando saldate il materiale da apporto (tipo le spine dei connettori batterie) ?
Lascia l'ala come é, e vedrai che andra bene! Per saldare devi scartavetrare la barra di acciaio; passare una punta dentro il bicchierino; pulire poi tutto con acetone per sgrassare. Prima infili il filo di stagno freddo nel bicchierino e poi scaldi il bicchierino. Certo lo stagno serve quello fino da 1mm. Stagni la barra e poi le infili una dentro l'altro sempre scaldando il bicchierino. Puoi anche incollare con ciano e mordere il bicchierino con una tronchesina. Altre possibilitá:
- fare la z da un lato mentre dall'altro puoi usare un nottolino con un grano.
- prepari con un pezzetto di barra un'altra z e unisci questa alla barra passando entrambe dentro un mammut da elettricista.
Se ti consigliano la 10x6 usa quella con la 11 potresti bruciare il motore.
Ricorda il trucco di usare il trascina elica piú piccolo possibile per aumentare il rendimento dell'elica.
Claudio
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"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
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Vecchio Oggi, 07:55   #575 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Lascia l'ala come é, e vedrai che andra bene! Per saldare devi scartavetrare la barra di acciaio; passare una punta dentro il bicchierino; pulire poi tutto con acetone per sgrassare. Prima infili il filo di stagno freddo nel bicchierino e poi scaldi il bicchierino. Certo lo stagno serve quello fino da 1mm. Stagni la barra e poi le infili una dentro l'altro sempre scaldando il bicchierino. Puoi anche incollare con ciano e mordere il bicchierino con una tronchesina. Altre possibilitá:
- fare la z da un lato mentre dall'altro puoi usare un nottolino con un grano.
- prepari con un pezzetto di barra un'altra z e unisci questa alla barra passando entrambe dentro un mammut da elettricista.
Se ti consigliano la 10x6 usa quella con la 11 potresti bruciare il motore.
Ricorda il trucco di usare il trascina elica piú piccolo possibile per aumentare il rendimento dell'elica.
Claudio
P.S. io ho sempre dato 1/1.5 gradi di incidenza e mi sono sempre trovato bene, poi per curiositá ho controllato il misura incidenze Graupner che uso, con un misura angoli elettronico ed ho scoperto che i valori che leggevo sono doppi rispetto alla realtá quindi ho sempre settato i miei modelli a meno di 1 grado
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