BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Categorie (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-categorie/)
-   -   INSIDE F5J - modello da costruire per avvicinarsi all'F5J Autonomy? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-categorie/347923-inside-f5j-modello-da-costruire-per-avvicinarsi-allf5j-autonomy.html)

TermicOne 19 aprile 21 14:34

Citazione:

Originalmente inviato da marste881 (Messaggio 5223878)
Buongiorno a tutti,



volevo avvicinarmi a questo bellissimo mondo, senza alcuna intenzione di partecipare a gare.



Volevo chiedervi quale potrebbe essere un modello economico (in scatola di montaggio) per poter iniziare?

(so già tranquillamente volare, intendo iniziare con questa disciplina)



Grazie mille

INSIDE F5J o INTRODUCTION F5J sono due ottimi modelli per avvicinarsi al volo in termica. Le scatole di montaggio sono ottime e complete di tutte le istruzioni con fotografie a colori. Sono in tedesco ma si possono scaricare anche in inglese.

La partecipazione agli incontri F5J è molto interessante ed istruttiva. È una competizione ma il clima è assolutamente sereno e conviviale e tutti i partecipanti sono sempre bendisposti a fornire consigli e supporto.

Dai dai... aspettiamo le foto delle fasi costruttive della tua realizzazione!

Se hai dubbi siamo qui!

Luciano

marste881 19 aprile 21 15:00

Citazione:

Originalmente inviato da TermicOne (Messaggio 5223888)
INSIDE F5J o INTRODUCTION F5J sono due ottimi modelli per avvicinarsi al volo in termica. Le scatole di montaggio sono ottime e complete di tutte le istruzioni con fotografie a colori. Sono in tedesco ma si possono scaricare anche in inglese.

La partecipazione agli incontri F5J è molto interessante ed istruttiva. È una competizione ma il clima è assolutamente sereno e conviviale e tutti i partecipanti sono sempre bendisposti a fornire consigli e supporto.

Dai dai... aspettiamo le foto delle fasi costruttive della tua realizzazione!

Se hai dubbi siamo qui!

Luciano

Grazie mille della risposta Luciano,

stavo guardando quei due kit, da quello che ho intuito la differenza principale fra i due modelli è INTRODUCTION la mancanza degli alettoni, mentre nel INSIDE la presenza degli alettoni e doppi flap. corretto ?

Sembrano kit ben realizzati, e vedo ne parlano molto bene.

La partecipazione a manifestazioni magari si in futuro, ma al momento cerco più il piacere della costruzione in balsa e il volo in termica :D

TermicOne 19 aprile 21 15:17

Si, la differenza è che l'INTRODUCTION prevede solo i flap centrali in funzione anche da freno. Ha maggior diedro e il pilotaggio è naturalmente a due assi (solo deriva ed elevatore). INSIDE ha invece parti mobili su tutta l'ala e si pilota a tre assi. Fusoliera e piani di coda sono identici. Anche la parte centrale dell'ala è quasi uguale.

marste881 19 aprile 21 18:28

Citazione:

Originalmente inviato da TermicOne (Messaggio 5223894)
Si, la differenza è che l'INTRODUCTION prevede solo i flap centrali in funzione anche da freno. Ha maggior diedro e il pilotaggio è naturalmente a due assi (solo deriva ed elevatore). INSIDE ha invece parti mobili su tutta l'ala e si pilota a tre assi. Fusoliera e piani di coda sono identici. Anche la parte centrale dell'ala è quasi uguale.

Il danno è fatto .. :D:D:D
Ho comprato l'INSIDE:fiu:

In attesa che mi arrivi e ch eio mi legga tutto questo Thread quale colla è consigliato usare per queste costruzioni ?
la mia ultima costruzione in balsa risale a 7/8 anni fa :wacko:

HappyFly 20 aprile 21 10:05

Citazione:

Originalmente inviato da Hotpower (Messaggio 5218744)
a breve mi dovrebbe arrivare un misuratore di incidenza digitale centesimale per confermare il DL

Che modello è e per "centesimale" intendi "centesimo di grado" ?

Hotpower 20 aprile 21 12:41

Il misuratore è questo.
Sembra molto affidabile,

https://www.banggood.com/de/0_05-Spi...r_warehouse=CN

TermicOne 24 aprile 21 03:32

Citazione:

Originalmente inviato da marste881 (Messaggio 5223905)
Il danno è fatto .. :D:D:D

Ho comprato l'INSIDE:fiu:



In attesa che mi arrivi e ch eio mi legga tutto questo Thread quale colla è consigliato usare per queste costruzioni ?

la mia ultima costruzione in balsa risale a 7/8 anni fa :wacko:

Ottimo! Facci sapere come andrà la costruzione.

Nelle istruzioni è ben specificato che tipo di colla utilizzare per ogni singolo pezzo: ciano media, ciano veloce o epossidica.

marste881 28 maggio 21 11:01

Ciao a tutti,

ho finito i piani di coda, i tagli laser sono davvero perfetti e il manuale esaustivo, sono molto contento.

Ora mi trovo ad approcciarmi alla fusoliera e alle ali.

Volevo chiedervi voi che piano utilizzate? di che materiale ? Perchè stavo valutando cosa utilizzare che potesse garantirmi una perfetta planarità ma che mi permettesse di infilare gli spilli di metallo

milan 28 maggio 21 11:44

Citazione:

Originalmente inviato da marste881 (Messaggio 5225829)
Ciao a tutti,

ho finito i piani di coda, i tagli laser sono davvero perfetti e il manuale esaustivo, sono molto contento.

Ora mi trovo ad approcciarmi alla fusoliera e alle ali.

Volevo chiedervi voi che piano utilizzate? di che materiale ? Perchè stavo valutando cosa utilizzare che potesse garantirmi una perfetta planarità ma che mi permettesse di infilare gli spilli di metallo


UNA volta si usavano tavole di marmo con incollato un foglio di compensato...ma si possono trovare tavole di legno perfettamente piane da Leroj Marlene Hobby legno ecc.


Umberto

Hotpower 29 maggio 21 21:09

Multistrato detto battipin da 27mm 150x60

Con 25€ da un qualsiasi falegname hai un ottimo piano di lavoro


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002