BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Categorie (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-categorie/)
-   -   INSIDE F5J - modello da costruire per avvicinarsi all'F5J Autonomy? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-categorie/347923-inside-f5j-modello-da-costruire-per-avvicinarsi-allf5j-autonomy.html)

TermicOne 02 dicembre 15 22:43

2 Allegato/i
Rivestimento terminato.

Ora la struttura pesa 750 gr.

Mancano:
- n. 8 servi (FullPower D2019M da 11gr)
- motore (KEDA 20-22 - 57 gr)
- spinner 35mm (Reisenauer)
- ESC (HK 40A Blue Series - bec 5A - 36gr)
- Lipo 1000 or 1300 mah (90gr)
- RX (FrSky X8R - 17gr)
- cavetti e vitine varie

...alla fine spero di rimanere intorno ai 1.100 gr in modo da stare sui 17 gr/dm2

hit22 03 dicembre 15 14:15

Davvero bellino, complimenti. :clap:


Che ne pensi della varie soluzioni sbus per i servi e del pull-spring per la coda che ho visto "di là"?

e soprattutto... il video ?

TermicOne 03 dicembre 15 14:37

Citazione:

Originalmente inviato da hit22 (Messaggio 4787667)
Che ne pensi della varie soluzioni sbus per i servi e del pull-spring per la coda che ho visto "di là"?

e soprattutto... il video ?

...mah...non ho mai usato il metodo pull-spring ma nel nostro caso non sono convinto che il risparmio di peso sia significativo su un modello da 1 kg.

Ci sono diversi video...mi sembra tutti interessanti...

hit22 04 dicembre 15 10:05

Citazione:

Originalmente inviato da TermicOne (Messaggio 4787683)
...mah...non ho mai usato il metodo pull-spring ma nel nostro caso non sono convinto che il risparmio di peso sia significativo su un modello da 1 kg.

Ci sono diversi video...mi sembra tutti interessanti...

Ho le molle su un f3k ma certo pesa un terzo :-)


Il video ... del tuo :cool:

______________________________
inviato con quel che capitava

TermicOne 09 dicembre 15 18:20

5 Allegato/i
Completato il modello purtroppo pesa più del previsto:

Fusoliera con piani di coda, motore, servi, ESC e logger: 408 gr

Semiala sinistra: 205 gr

Semiala destra: 204 gr

Ala centrale: 253 gr

Se aggiungiamo 111 gr di batteria da 1300 mah (necessaria per avere un baricentro a 87 mm dal bordo di entrata) arriviamo in ODV a 1.226 gr...ben distanti dai 1.100 gr previsti dal manuale. Il modello ha quindi un carico alare di circa 19 gr/dm2 invece dei previsti 17 gr/dm2....ce ne faremo una ragione :D

TermicOne 09 dicembre 15 18:38

Collaudo
 
3 Allegato/i
Oggi giornata di nebbia ma sono curioso di vedere come va quindi monto tutto e approfittando di una debola schiarita faccio qualche voletto di collaudo per assaggiare il modello. Non si puo' fare molto perchè appena si sale un poco il modello inizia a sparire nella nebbia.

Occorre fare una messa a punto più attenta delle varie miscelazioni delle superfici mobili, sistemare meglio il CG (ora messo prudentemente a 87mm dal BE ma che sarà da portare a 90mm) e ottimizzare la configurazione di atterraggio/freno.

Tutto sommato dalle prime impressioni mi sembra che il modello vada bene e in una debole schiarita nella nebbia con 30 secondi di motore sono riuscito a salire intorno agli 80 metri facendo quasi 6 minuti di volo...speriamo bene!

Luciano

TermicOne 09 dicembre 15 18:56

Citazione:

Originalmente inviato da TermicOne (Messaggio 4791872)
....
Se aggiungiamo 111 gr di batteria da 1300 mah (necessaria per avere un baricentro a 87 mm dal bordo di entrata) arriviamo in ODV a 1.226 gr...ben distanti dai 1.100 gr previsti dal manuale. Il modello ha quindi un carico alare di circa 19 gr/dm2 invece dei previsti 17 gr/dm2....ce ne faremo una ragione :D

...oops... in effetti non siamo tanto distanti sono 1.181 gr...che fanno 18 gr/dm2

TermicOne 09 dicembre 15 20:56

Ecco il video del primo volo. Non dice molto, vista a nebbia, ma è solo per ricordo...:D

NB
A parte i primi secondi sotto motore il resto è solo volo planato...nella nebbia.



Indoor 09 dicembre 15 22:33

Citazione:

Originalmente inviato da TermicOne (Messaggio 4791893)
Oggi giornata di nebbia ma sono curioso di vedere come va quindi monto tutto e approfittando di una debola schiarita faccio qualche voletto di collaudo per assaggiare il modello. Non si puo' fare molto perchè appena si sale un poco il modello inizia a sparire nella nebbia.

Occorre fare una messa a punto più attenta delle varie miscelazioni delle superfici mobili, sistemare meglio il CG (ora messo prudentemente a 87mm dal BE ma che sarà da portare a 90mm) e ottimizzare la configurazione di atterraggio/freno.

Tutto sommato dalle prime impressioni mi sembra che il modello vada bene e in una debole schiarita nella nebbia con 30 secondi di motore sono riuscito a salire intorno agli 80 metri facendo quasi 6 minuti di volo...speriamo bene!

Luciano

Congratulazioni…..modello dalle linee veramente belle e un costruttore velocissimo: lo hai costruito a tempo di record e ti sento soddisfatto.

Per mettere a punto sei servi ti ci vorranno molte prove

Accelera perché una ….vocina…interna mi a detto che il firmware è a buon punto e che presto si farà una garetta di prova.

Sto accelerando anche la costruzione del mio che spero di mettere in volo fra una decina di gg

Paolo

TermicOne 10 dicembre 15 07:55

Grazie Paolo. Tieni aggiornato il tuo bel thread sui progressi del tuo modello e sul primo volo.

Da parte mia nei prossimi giorni, nebbia permettendo, spero di fare un po' di tuning e non vedo l'ora di provare il nuovo software.

Per ora la mia configurazione di partenza è questa

Outer ailerons: up 12 mm - down 6 mm

Inner ailerons: up 6 mm - down 3 mm

Flaperons: up/down 2 mm

Elevator: up/down 10 mm

Yaw: +/- 40 mm

Landing: flaps 70 deg down - elevator 6 mm down

Thermic mode: down 2 mm all wing

ma probabilmente verrà modificata in base ai prossimi voli.

Luciano


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:46.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002