Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 18, 14:19   #471 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TaxiDriver
 
Data registr.: 05-11-2007
Residenza: EX TAXI DRIVER
Messaggi: 1.118
Citazione:
Originalmente inviato da flyglider Visualizza messaggio
Mi riferivo al 125 carbon
Non mi ricordo, ma se vai sul loro sito mi sembra che tu possa vedere i costi.

Ciaoooo
__________________
SALUTE E SALUTI A TUTTI
TaxiDriver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 18, 14:21   #472 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TaxiDriver
 
Data registr.: 05-11-2007
Residenza: EX TAXI DRIVER
Messaggi: 1.118
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
... non capisco però che attinenza hanno con il tema di questo topic che dovrebbe essere il modello INSIDE F5J.

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk
Ciao Luciano, bé, nel mio modello c'è molto di Inside

Ciaoooo
__________________
SALUTE E SALUTI A TUTTI
TaxiDriver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 18, 10:52   #473 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2013
Residenza: Alessandria
Messaggi: 34
Citazione:
Originalmente inviato da TaxiDriver Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
dunque, sono partito per la costruzione di questo aliante dal kit dell' Introduction ma vi dico subito che se qualcuno vuole iniziare non è conveniente acquistare il kit, io ho usato solo le centine (che ho comunque profondamente modificato) e un solo il tubo di carbon dei tre forniti.
Per la costruzione del tratto centrale ho incollato con ciano fluida i dischetti fatti per il passaggio del pesante tubo da 16 mm(85 gr) ed ho poi utilizzato due listelli carbon da 5x1 alternando fra una centina e l' altra del balsa da 5 mm ben incollato al tutto e legato.
Completato con un semplice dbox in balsa da 1.5 mm.
Le centine le ho dovute allungare per recuperare il tratto del flap mancante, ho utilizzato dei cap strip e i ritagli del kit.

Per le estremità ho utilizzato un tubo del kit carbon da 10 ed un altro che avevo in casa, stesso discorso per i fori di passaggio incollati e stavolta riforati da 10 mm.

Fusoliera e tubo di coda proviene da CLM-PRO versione carbon.

Misure del braccio di leva, dimensioni dei piani di coda etc.etc. sono quelle del disegno di Claudio V. e potete vederle a pag 41 di questo tread.

L'idea mi è venuta proprio guardando quel disegno, ho impiegato 4 mesi del mio pochissimo tempo libero a costruirlo, ma mi sono anche divertito molto.

Ciaoooooo
Ciao
ho usato l'inside per tutta la stagione, ora sto preparando un'ala nuova simile all'originale ma con i longheroni in piattina di carbonio come hai fatto nel tuo modello. Volevo sapere se, per incollare la soletta di balsa fra i due longheroni in carbonio 5 x1 hai usato ciano o qualche altro tipo di colla...(epossidica, poliuretanica o altro...)
grazie...
Carlo Bianchi
Victor57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 18, 15:11   #474 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TaxiDriver
 
Data registr.: 05-11-2007
Residenza: EX TAXI DRIVER
Messaggi: 1.118
Ciao Carlo, ho scartato un po'la superficie e incollata con epoxy, ho poi dato una legatura a tutto il longherone è fissata con del ciano fluido.
__________________
SALUTE E SALUTI A TUTTI
TaxiDriver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 18, 15:15   #475 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TaxiDriver
 
Data registr.: 05-11-2007
Residenza: EX TAXI DRIVER
Messaggi: 1.118
Fai anche il dbox, sennò è un bel po'deboluccia. Io l' ho fatto con la balsa da 2 se non ricordo male.
__________________
SALUTE E SALUTI A TUTTI
TaxiDriver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 18, 10:28   #476 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2013
Residenza: Alessandria
Messaggi: 34
Citazione:
Originalmente inviato da TaxiDriver Visualizza messaggio
Fai anche il dbox, sennò è un bel po'deboluccia. Io l' ho fatto con la balsa da 2 se non ricordo male.
Grazie delle informazioni. Per ora il d-box non e' previsto ma nel caso la resistenza dell'ala non fosse soddisfacente penso di aggiungerlo facendolo in carbonio o fibra come nei modelli di Vigada e Pagliano....

Ciao

Carlo Bianchi
Victor57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 18, 23:28   #477 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Victor57 Visualizza messaggio
Grazie delle informazioni. Per ora il d-box non e' previsto ma nel caso la resistenza dell'ala non fosse soddisfacente penso di aggiungerlo facendolo in carbonio o fibra come nei modelli di Vigada e Pagliano....

Ciao

Carlo Bianchi
credo che ti servirà... l'ala senza tubi è deicsamente debole a torsione.
Credo che copiare la nostra soluzione possa essere un'ottima idea, anche perchè, dato l'esiguo spessore, non ti servirebbe nemmeno ritoccare le centine come per un dbox di balsa da 1,5.
Massimo risultato per minimo lavoro

Sul nostro AGO 18 le centine sono fatte semplicemente "a profilo" senza considerare gli 0,15 mm per parte di rivestimento DBOX e cap strip.

Dopo l'esperienza dei nostri, mi sentirei quasi di dire che, fatto il longherone come il tuo, un Dbox in fibra di vetro potrebbe anche bastare, magari con 2 vetri da 80 sul centrale e uno da 80 + 40 sulle estremità.

Considerando che il vetro assorbe meno resina del carbonio, non credo che il peso finali cambi molto e la robustezza dovrebbe essere sufficiente per il nostro uso.

Inoltre il vetro non è nero... e al sole non scalda, con tutti i benefici del caso
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 18, 10:13   #478 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2013
Residenza: Alessandria
Messaggi: 34
Ciao,

l'idea iniziale era di fare un d-box in balsa ma poi, considerando il lavoro necessario, ho preferito fare l'ala normale senza d-box ma, come l'inside, con delle mezze centine aggiuntive tra bordo d'entrata e longherone. Una volta finita valutero la resistenza. Aggiungere il rivestimento in fibra o carbone a quel punto non comporta grosse modifiche....
A breve qualche foto....

Ciao

Carlo Bianchi
Victor57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 18, 13:20   #479 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-01-2012
Residenza: prato
Messaggi: 16
Inside f5j

Salve Termicone,

Dopo aver costruito l'INTRODUCTION (grazie anche ai tuoi ottimi consigli),
ho appena acquistato l'INSIDE ma prima di mettere mano all'opera, vorrei
delle delucidazioni riguardo alla configurazione di inizio, nel senso che ho
sempre volato con max. 4 servi alari.
Adesso con 6 servi alari vorrei una LEZIONE sull'uso di ciascun servo e di
possibili miscelazioni per capire come funziona il tutto.


Mi auguro di non aver chiesto troppo e ringraziandoti resto in attesa di una gentile risposta.

Cordiali saluti
vecchietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 18, 21:11   #480 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da vecchietto Visualizza messaggio
Dopo aver costruito l'INTRODUCTION, ho appena acquistato l'INSIDE ma prima di mettere mano all'opera, vorrei delle delucidazioni riguardo alla configurazione di inizio, nel senso che ho sempre volato con max. 4 servi alari.
Adesso con 6 servi alari vorrei una LEZIONE sull'uso di ciascun servo e di possibili miscelazioni per capire come funziona il tutto.
Nei numerosi post di questo thread puoi trovare molti spunti sull'utilizzo dei 6 servi. Alcuni li utilizzano tutti, altri hanno unito gli alettoni centrali con quelli esterni comandando le due superfici con un solo servo, altri hanno bloccato flap e alettoni esterni lasciando mobili solo quelli centrali. Il modello si presta molto bene a personalizzazioni secondo il proprio stile di pilotaggio e/o voglia di sperimentazione.

Sarebbe troppo lungo riscrivere qui tutte le varie modifiche emerse in questo thread ma se vuoi parlarne a voce mandami pure un MP che ci mettiamo d'accordo.

Sono peraltro curioso di sapere come ti troverai con l'INSIDE rispetto all'INTRODUCTION. Non è sicuramente una opinione condivisa ma, per le prestazioni richieste dalla categoria AUTONOMY, io mi trovo molto meglio con l'INTRODUCTION: più leggero, minor carico alare, profilo più pulito, meno sbattimenti nel setup e nel pilotaggio.... forse anche perchè non sono un gran pilota e quindi con un pilotaggio semplificato a due assi riesco a concentrarmi di più sulla ricerca delle termiche... non sempre con successo... ma di questo i modelli non penso abbiano colpe
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale modello per approccio F5J Autonomy? kalang Aeromodellismo Alianti 8 20 ottobre 14 10:18
Una nuova categoria dopo Autonomy, F5J, FXJ, F5J con altimetro, 2M Electro J!!! Pampa Aeromodellismo Categorie 29 11 gennaio 14 16:36
F5B, F5J, F5J-Autonomy, ALES: Allungate i musi... Pampa Aeromodellismo Categorie 21 10 agosto 12 20:57
f5j autonomy casimiro73 Aeromodellismo Categorie 31 07 febbraio 12 00:11
AUTONOMY F5J per il 2008 e AUTONOMY by E-MAIL (postale) claudio v Aeromodellismo Categorie 17 17 dicembre 07 10:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002