Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 novembre 15, 13:23   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Citazione:
Originalmente inviato da hit22 Visualizza messaggio
Sito davvero interessante
grazie
c'è pure il ibro di Frati
a furia di "gliders" migliorerò anche l'inglese
Che libro? Mi dai una indicazione in più?

Mi sono preso un paio delle sue produzioni video.
Non sono male, sono magari una raccolta di materiale già recuperabile online, ma comodo avere tutto ben in linea con istruzioni ed altro..
p
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 15, 14:37   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hit22
 
Data registr.: 22-07-2011
Residenza: Perugia
Messaggi: 289
C'è nella sezione Giles il link al libro "the glider" di Frati; in italiano ahinoi non si può

______________________________
inviato con quel che capitava
__________________
Ciao ;-)
Max
hit22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 15, 14:38   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hit22
 
Data registr.: 22-07-2011
Residenza: Perugia
Messaggi: 289
Citazione:
Originalmente inviato da hit22 Visualizza messaggio
C'è nella sezione Giles il link al libro "the glider" di Frati; in italiano ahinoi non si può

______________________________
inviato con quel che capitava
Sezione files :-)

______________________________
inviato con quel che capitava
__________________
Ciao ;-)
Max
hit22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 15, 16:34   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Assembaggio delle ali terminato. Iniziamo il cablaggio dei cavi dei servi.

Due suggerimenti banali:

- il connettore MPX 5 poli che si usa per la connessione dei segnali dei servi è assai duro....ma funziona; per ammorbidire l'inserimento si puo' eliminare un pin di connessione lasciando solo 4 pin (VCC, GND e i segnali dei due alettoni).

- invece che lasciare i cavi dei servi a zonzo nell'ala si possono usare le cannucce da granita dell'IKEA per realizzare leggerissimi tubetti guida-cavo



TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 15, 09:32   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criscarbon
 
Data registr.: 16-07-2012
Residenza: ceriano laghetto (mb)
Messaggi: 699
ciao!

...eccolo il vecchio"catravelina"all'opera!!! ti seguo!
Cri
__________________
pilatus b4 3mt-baudis ceres-is4 jastrząb 1/3-novi arrow f3a vintage -dg.303 acro'elan 1/3- olympic gladiator- Vic husak's king altair- silent 2 electro-extra 260 35%-sebart avanti.s 90 edf.-kosmo 3 special f3a vintage-coming soon teichfuss sparviero.
criscarbon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 15, 12:53   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.040
Citazione:
Originalmente inviato da hit22 Visualizza messaggio
Sezione files :-)

______________________________
inviato con quel che capitava
Tailwind Gliders


no, sezione tips..
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 15, 10:33   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hit22
 
Data registr.: 22-07-2011
Residenza: Perugia
Messaggi: 289
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Tailwind Gliders


no, sezione tips..
bella gara tra me e il correttore del telefono.

Mi sa che ho vinto io
__________________
Ciao ;-)
Max
hit22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 15, 22:06   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Iniziamo a rivestire...

I piani di coda sono arrivati a 30 gr il piano orizzontale e 18 gr il verticale.

Ora sto rivestendo l'ala e nonostante la leggerezza è abbastanza rigida e, con un minimo di attenzione, sembra che si riesca a rivestire bene senza rischiare svergolature... ...vediamo alla fine come viene...
Icone allegate
INSIDE F5J - modello da costruire per avvicinarsi all'F5J Autonomy?-cov1.jpg   INSIDE F5J - modello da costruire per avvicinarsi all'F5J Autonomy?-cov2.jpg   INSIDE F5J - modello da costruire per avvicinarsi all'F5J Autonomy?-cov3.jpg  
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 15, 02:56   #39 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Iniziamo a rivestire...

I piani di coda sono arrivati a 30 gr il piano orizzontale e 18 gr il verticale.

Ora sto rivestendo l'ala e nonostante la leggerezza è abbastanza rigida e, con un minimo di attenzione, sembra che si riesca a rivestire bene senza rischiare svergolature... ...vediamo alla fine come viene...
Complimenti per il ritorno di fiamma. D'altra parte era facilmente prevedibile...
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 15, 10:09   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Complimenti per il ritorno di fiamma. D'altra parte era facilmente prevedibile...
Non ho mai smesso di costruire e volare con alianti elettrici, pendio e traino. FPV, Multirotori e volo automatico sono stati un interessante scouting in aree qualche anno fa poco conosciute e tutto sommato è stata una sfida interessante ed istruttiva.

Ora il periodo degli esperimenti e della costruzione in queste aree è sostanzialmente terminato. Chi dispone di adeguato budget può andare in negozio e acquistare tutto pronto al volo lasciando ben poco alla sperimentazione. Nonostante ci siano già alcune realizzazioni integrate in aerei pronti al volo rimane ancora interessante l'area del volo automatico con gli aerei. Ancora un volo totalmente automatico dal decollo all'atterraggio (come quelli dei miei video e di altri amici che usano queste tecnologie) in un pronto al volo non l'ho ancora visto.

Sai una cosa curiosa? Tutti (ma proprio TUTTI) gli amici che sono venuti al mio campo di volo con multirotori autocostruiti o pronti al volo ora volano (anche...e soprattutto) con alianti e trainer. Ieri addirittura uno di loro ha confessato di aver acquistato un kit di costruzione della Olympic (Gladiator) e ha chiesto una mano per la costruzione. Siamo un po' OT qui ma i tanto vituperati multirotori in molti casi sono una strada di ingresso all'aeromodellismo tradizionale. Certo parliamo degli amici ai quali piace il volo e non i fotografi volanti da matrimoni....potrebbe essere un tema da sviluppare in un thread a parte...

Tornando in topic questo progetto INSIDE F5J mi ha attirato perchè non ho mai fatto gare (a parte un Pelizza molti anni fa) e mi è piaciuta l'idea di avvicinarsi a questo mondo con una gara tutta nuova (F5J Autonomy 2016) con un kit tutto da costruire in balsa appena uscito (settembre 2015), con ali a 6 superfici mobili (soluzione assai poco usata che si presta a interessanti esperimenti), in costruzione, setup e primi collaudi insieme ad alcuni altri amici di rcgroups che hanno intrapreso la medesima strada (un olandese, un canadese, un australiano, alcuni statunitensi, ecc.)......una nuova e interessante avventura.

Lunga vita e prosperità all'aeromodellismo...in tutte le sue forme!

Luciano
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale modello per approccio F5J Autonomy? kalang Aeromodellismo Alianti 8 20 ottobre 14 10:18
Una nuova categoria dopo Autonomy, F5J, FXJ, F5J con altimetro, 2M Electro J!!! Pampa Aeromodellismo Categorie 29 11 gennaio 14 16:36
F5B, F5J, F5J-Autonomy, ALES: Allungate i musi... Pampa Aeromodellismo Categorie 21 10 agosto 12 20:57
f5j autonomy casimiro73 Aeromodellismo Categorie 31 07 febbraio 12 00:11
AUTONOMY F5J per il 2008 e AUTONOMY by E-MAIL (postale) claudio v Aeromodellismo Categorie 17 17 dicembre 07 10:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002