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3 Allegato/i In questi giorni ho fatto ancora un po' di voli per prendere la mano sul modello. Per il momento non ho toccato il setup iniziale (vedi post #50) a parte arretrare il CG a circa 90mm dal BE (togliendo tutto il piombo dalla punta e lasciando solo la batteria da 1.300 mah). L'economico motorello KDA 20-22 - 924 KV, a tre celle, con una 9x5 (che avevo in casa giusto per provare) è fin troppo abbondante perchè il modello superava abbondantemente i 3 m/s di rateo di salita. Per il momento ho ridotto il max throttle in modo da avere una salita limitata a circa 2,6 - 2,8 m/s che mi sembra sia un buon rateo per le nuove regole Autonomy. Proverò poi altre eliche per vedere se c'è una soluzione migliore. Approfittando di queste belle giornate serene, fredde e senza vento ho provato a fare diversi voli di pura planata cercando il minimo rateo di discesa. Penso sia difficile stimare con precisione il rateo minimo di discesa perchè poco o tanto un po' di aria che scende o sale c'è sempre (vedi articolo allegato) ma facendo un po' di media su diversi voli in diversi momenti mi sembra che dai log il modello possa avere (con l'attuale setup) un rateo minimo di discesa più o meno di 0,37 - 0,39 m/s. Il log allegato è l'ultimo volo del pomeriggio, quasi al tramonto, in aria (apparentemente) calma: una lunga planata a 0,39 m/s. Non so come giudicare questo dato ma certamente è il modello che ho posseduto con il rateo minimo di discesa più basso....:) Luciano |
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Per un 3 mt centinato 0.39 è un'ottima prestazione, considera che io con L' Xplorer 3 al meglio viaggiavo tra 0.30 e 0.35. Interessante anche l'uso del motore in diretta, anch'io mi sono procurato una 9x5 e conto di provare con il vecchio Scorpion 2215-1127 con tre celle, anche se l'albero da 3mm è sicuramente a rischio, vedrò di sostituirlo almeno con una barra cementata. Paolo Vettorazzo |
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Luciano |
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2 Allegato/i Oggi ho fatto ancora qualche voletto a fondovalle in Valchiavenna in calma piatta, in pratica delle lunghe planate in un grande cerchio. Come si vede dal diagramma multiplo tutti i voli sembrano avere più o meno il medesimo rateo di discesa che avevo rilevato nei giorni scorsi vicino a Milano e che sembra confermarsi essere intorno a 0,37-0,39 m/s Luciano |
Ciao, io sono abbastanza a digiuno sui controlli delle ali degli alianti. Dovendo comprare una nuova ricevente MPX devo orientarmi sulla 9 canali o bastano 7? Dato che l'ala ha 6 parti mobili posso comandare insieme con lo stesso canale l'alettone interno ed esterno o no? Nella fusoliera c'è lo spazio per la ricevente standard (55 x 35 x 11,5) o mi devo svenare a comprare quella slim? ciao e grazie Pino |
È consigliato che l'alettone esterno abbia una escursione inferiore a quello interno. Puoi collegare entrambi gli alettoni ad un canale ma devi poi sistemare la meccanica in modo che gli alettoni interni si muovano di meno. |
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Alla peggio comandi con una Y i due flap interni, non gli alettoni che andranno forse differenziati. Che tx useresti? |
scusa Luciano ma nelle due righe dici una cosa contraria all'altra: :-) quale è l'alettone che si deve muovere meno? l'interno o l'esterno? le Rx che sto valutando sono: - la RX-9-DR M-LINK che non so se ci sta in fusoliera (è 55 x 35 x 11,); 98 euro da Hobby Direkt - la RX-7-DR compact M-LINK (è 53,5 x 17,5 x 22,5) 118 euro - o la RX-9-DR compact M-LINK stesse misure della 7 ma a 135 euro voi cosa prendereste? Pino |
Quello esterno deve avere una escursione più ampia. Quello interno deve muoversi di meno. Come dice pikemax sarebbe meglio mettere una Y sui flap ma anche così ci vorrebbero 8 canali. Per limitarsi a 7 canali bisogna mettere insieme gli alettoni....ma è un peccato. La 9 canali normale è un po' grossa. Forse ci sta ma bisogna fare un po' di misure. Io andrei con la 9 canali slim che può servire anche su altri modelli stretti. |
grazie dei suggerimenti, ne terrò conto Pino |
Max, come tx ho una Royal Pro 9 canali |
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Per assurdo potresti avere su 9 canali disponibili, 9 alettoni, 9 flap o tutto quello che ti viene in mente, e per ognuno puoi settare separatamente la curva fino a 5 punti e gli end-point. Riguardo alla Rx, prova a fare un blocchetto di balsa delle dimensioni della rx e fare delle prove, ho avuto in mano la fuso dell'inside e non è proprio così slim, secondo me la rx-9 normale ci potrebbe stare magari in piedi, considera che io la infilo in una fuso da F5J! |
La fuso dell'Inside non è strettissima e probabilmente la rx 9 canali standard ci sta..ma devi portare il supporto servi più indietro per farci stare tutti i cavetti che vanno all' ala. In l'alternativa puoi metterla più avanti nella parte chiusa ma devi ingegnarti per infilarla con i cavetti attaccati. Anch'io ho usato per anni e uso ancora due Royal Evo 9, ora con modulo TX FrSky, e sono fantastiche. Puoi fare veramente quello che vuoi. |
1 Allegato/i Se puo' essere utile a qualcuno ho cercato di fare qualche misura e qualche calcolo: Superficie alare (Sa) = 58,28 dmq Superficie stabilizzatore (Ss) = 6,56 dmq Corda aereodinamica media dell'ala (CAM) = 209 mm Braccio di leva dello stabilizzatore (BL) = 835 mm Rapporto volumetrico di coda (Vs) = 0,45 |
Ciao, Dai dati che dici la superficie e' sensibilmente inferiore da quella dichiarata (58 vs 65), corretto? Hai idea della velocità a cui si muove il modello? Dato il profilo da 8.7% di spessore massimo, al peso che dichiari (1226gr), penso vada pianino... |
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Non ho ancora provato a montare un GPS per avere un'idea della velocità on aria calma (non ho un tubo di pitot e relativo sensore) ma effettivamente è molto lento. Se cerchi su Youtube trovi diversi video dai quali puoi avere un'idea.. |
Starei valutando di prendere il modello senza gli alettoni, praticamente solo con i flap interni. Sicuramente più' leggero (14gr/dcm in teoria) e di più' facile realizzazione. Il rovescio della medaglia sarebbe l'impossibilità' di gestire il profilo ovviamente. Utilizzo esclusivo per divertimento e la voglia di una costruzione tradizionale. Che ne pensate? |
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comunque la domanda postala su Aeromodellismo Alianti, qui sei OT, mi sembra |
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Spero che il meteo di mercoledi' permetta il test con telemetria per rilevare velocità di volo e di caduta. Umberto |
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http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=2419342 |
1 Allegato/i Citazione:
Dopo pranzo lo abbiamo montato piu' vicino al muso ma non era perfettamente orientato, tempo qualche volo per centrare il modello (cg) e il tubo, la radio è passata di mano troppo in fretta ed è successo l'irreparabile: modello semidistrutto. Morale posso darti solo le ulteriori sensazioni degli ultimi voli fatti, niente di piu'. Come ho già avuto modo di scrivere, è un gran galleggione, se sai dove trovare le termiche è imbattibile perchè le gira da solo, ma se sbagli una virata e devi dare direzionale contro vedi l'altimetro scendere anche di 10 metri se non sei dentro ad un'ascendenza. Normalmente le virate non comportano uno scivolamento anomalo, è proprio l' energia extra richiesta per l'inversione che puo' "ammazzare" il modello. Non so quale sia la causa di questo difetto, ma altri due assi sono meno critici. Con questi limiti puo' diventare difficile da portare ad un risultato, per questo se dovessi scegliere, personalmente darei la preferenza alla versione completa di alettoni e profilo variabie: sarà piu' pronto ai comandi, meno sensibile al vento e con il peso in piu' avrà l'inerzia utile a passare piu' veloce nelle buche . Sotto l'ultima foto... Umberto |
1 Allegato/i Oggi allenamento di squadra sul campo di Caprino: Perini, con modello ex Arbetti 2014. Mondo con Inside nuovo alla seconda prova in volo, il sottoscritto con Xplorer 380 ......... se non avessi lasciato a casa il direzionale!!! :angry: Ho quindi potuto concentrarmi nell'osservazione del volo di entrambi: Il modello ex Arbetti ha iniziato a volare dopo che Perini si è deciso a togliersi i guanti (temperatura alle ore 14.30: 4 C), profilo RG 15 peso 1300 gr. Vira molto bene e tiene la spirale ottimamente, L' Inside di Mondo con un peso in ODV di 1100 gr. dimostra di essere già molto a punto e Rodolfo ci ha preso la mano molto in fretta e lo guida con molta naturalezza, tiene spirali strettissime senza apparente difficoltà perdendo pochissimo. A fine serata Rodolfo è riuscito a fare 10 voli con 1078 metri di quota e 4.34 minuti di motore, credo sia un buon inizio, complimenti! |
Wow....10 voli da 6 minuti con 1078 metri di quota è un risultato assai migliore di quello che son riuscito a fare fino ad ora con Inside. Con 1200 metri di quota arrivo a fatica a 9-10 voli... |
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