BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Categorie (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-categorie/)
-   -   INSIDE F5J - modello da costruire per avvicinarsi all'F5J Autonomy? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-categorie/347923-inside-f5j-modello-da-costruire-per-avvicinarsi-allf5j-autonomy.html)

royalfigther69 10 dicembre 15 23:32

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 4792607)
Esagerato...per le esterne ne bastavano 4 di pin.....per quello pesa così tanto :D

Ma per il collegamento delle semiali esterne bastano 3 pin perché utilizzare quelli da 4 ??
Citazione:

Originalmente inviato da TermicOne (Messaggio 4792755)
La soluzione senza Dbox con le centine incollate sul tubo di carbonio rende comunque la struttura assai rigida e resistente alla torsione. In fase di rivestimento, per maggiore sicurezza, ho pensato bene di tirare il termoretraibile gradualmente un po' sopra e un po' sotto in modo da evitare per quanto possible svergolature, soprattutto nei terminali delle ali che sono più sottili. Devo però dire che anche su RCGroups nessuno degli amici che stanno costruendo contemporaneamente il modello (e ormai sono in diversi) si è lamentato di eventuali svergolature o di particolari attenzioni durante la ricopertura.

...in ogni caso non è certo un modello da affondate al cardiopalma e da vento forte :D


danielep 11 dicembre 15 07:40

Citazione:

Originalmente inviato da royalfigther69 (Messaggio 4792851)
Ma per il collegamento delle semiali esterne bastano 3 pin perché utilizzare quelli da 4 ??

hanno due parti mobili quindi due servi

TermicOne 14 dicembre 15 21:50

3 Allegato/i
In questi giorni ho fatto ancora un po' di voli per prendere la mano sul modello. Per il momento non ho toccato il setup iniziale (vedi post #50) a parte arretrare il CG a circa 90mm dal BE (togliendo tutto il piombo dalla punta e lasciando solo la batteria da 1.300 mah).

L'economico motorello KDA 20-22 - 924 KV, a tre celle, con una 9x5 (che avevo in casa giusto per provare) è fin troppo abbondante perchè il modello superava abbondantemente i 3 m/s di rateo di salita. Per il momento ho ridotto il max throttle in modo da avere una salita limitata a circa 2,6 - 2,8 m/s che mi sembra sia un buon rateo per le nuove regole Autonomy. Proverò poi altre eliche per vedere se c'è una soluzione migliore.

Approfittando di queste belle giornate serene, fredde e senza vento ho provato a fare diversi voli di pura planata cercando il minimo rateo di discesa. Penso sia difficile stimare con precisione il rateo minimo di discesa perchè poco o tanto un po' di aria che scende o sale c'è sempre (vedi articolo allegato) ma facendo un po' di media su diversi voli in diversi momenti mi sembra che dai log il modello possa avere (con l'attuale setup) un rateo minimo di discesa più o meno di 0,37 - 0,39 m/s. Il log allegato è l'ultimo volo del pomeriggio, quasi al tramonto, in aria (apparentemente) calma: una lunga planata a 0,39 m/s. Non so come giudicare questo dato ma certamente è il modello che ho posseduto con il rateo minimo di discesa più basso....:)

Luciano

pave 52 15 dicembre 15 11:48

Citazione:

Originalmente inviato da TermicOne (Messaggio 4795369)
In questi giorni ho fatto ancora un po' di voli per prendere la mano sul modello.
Approfittando di queste belle giornate serene, fredde e senza vento ho provato a fare diversi voli di pura planata cercando il minimo rateo di discesa. Penso sia difficile stimare con precisione il rateo minimo di discesa perchè poco o tanto un po' di aria che scende o sale c'è sempre (vedi articolo allegato) ma facendo un po' di media su diversi voli in diversi momenti mi sembra che dai log il modello possa avere (con l'attuale setup) un rateo minimo di discesa più o meno di 0,37 - 0,39 m/s. Il log allegato è l'ultimo volo del pomeriggio, quasi al tramonto, in aria (apparentemente) calma: una lunga planata a 0,39 m/s. Non so come giudicare questo dato ma certamente è il modello che ho posseduto con il rateo minimo di discesa più basso....:)

Luciano

Complimenti!
Per un 3 mt centinato 0.39 è un'ottima prestazione, considera che io con L' Xplorer 3 al meglio viaggiavo tra 0.30 e 0.35.
Interessante anche l'uso del motore in diretta, anch'io mi sono procurato una 9x5 e conto di provare con il vecchio Scorpion 2215-1127 con tre celle, anche se l'albero da 3mm è sicuramente a rischio, vedrò di sostituirlo almeno con una barra cementata.

Paolo Vettorazzo

TermicOne 15 dicembre 15 21:07

Citazione:

Originalmente inviato da pave 52 (Messaggio 4795676)
Complimenti!
Per un 3 mt centinato 0.39 è un'ottima prestazione, considera che io con L' Xplorer 3 al meglio viaggiavo tra 0.30 e 0.35.
Interessante anche l'uso del motore in diretta, anch'io mi sono procurato una 9x5 e conto di provare con il vecchio Scorpion 2215-1127 con tre celle, anche se l'albero da 3mm è sicuramente a rischio, vedrò di sostituirlo almeno con una barra cementata.

Grazie Paolo per il tuo incoraggiamento. Lo Scorpion 2215-1127 sarà vecchio ma è un bel motore e su un modello leggero penso che sarà esuberante per i nostri scopi. Su questo modello, come sul piccolo CALLISTIC che avevo portato a Cremona, ho utilizzato il sistema di ridurre il comando del throttle in modo da avere anche a tutto motore un rateo di salita adeguato. La riduzione è però disattivabile da interruttore in modo da avere piena potenza se serve per una situazione di emergenza, per un trasferimento veloce in piano.... o se ti sei dimenticato di cambiare in tempo la batteria. :D Ho fatto molti voli con questa configurazione e la trovo particolarmente comoda.

Luciano

pave 52 15 dicembre 15 21:21

Citazione:

Originalmente inviato da TermicOne (Messaggio 4796148)
Su questo modello, come sul piccolo CALLISTIC che avevo portato a Cremona, ho utilizzato il sistema di ridurre il comando del throttle in modo da avere anche a tutto motore un rateo di salita adeguato.
Luciano

Con il vecchio regolamento Autonomy ho usato con soddisfazione un regolatore Jeti programmabile con "governor" che, come sanno bene gli elicotteristi, permette di settare l'elica a giri costanti, era l'uovo di Colombo per ottenere trazione costante al variare della tensione della batteria, il segreto era individuare il livello "giusto".

TermicOne 15 dicembre 15 21:24

Citazione:

Originalmente inviato da pave 52 (Messaggio 4796163)
Con il vecchio regolamento Autonomy ho usato con soddisfazione un regolatore Jeti programmabile con "governor" che, come sanno bene gli elicotteristi, permette di settare l'elica a giri costanti, era l'uovo di Colombo per ottenere trazione costante al variare della tensione della batteria, il segreto era individuare il livello "giusto".

...urca...non avevo minimamente pensato che il governor potesse andare bene anche per i nostri scopi. Bella idea!

TermicOne 21 dicembre 15 16:21

2 Allegato/i
Oggi ho fatto ancora qualche voletto a fondovalle in Valchiavenna in calma piatta, in pratica delle lunghe planate in un grande cerchio.

Come si vede dal diagramma multiplo tutti i voli sembrano avere più o meno il medesimo rateo di discesa che avevo rilevato nei giorni scorsi vicino a Milano e che sembra confermarsi essere intorno a 0,37-0,39 m/s

Luciano

pino55 23 dicembre 15 12:36

Ciao, io sono abbastanza a digiuno sui controlli delle ali degli alianti. Dovendo comprare una nuova ricevente MPX devo orientarmi sulla 9 canali o bastano 7? Dato che l'ala ha 6 parti mobili posso comandare insieme con lo stesso canale l'alettone interno ed esterno o no?
Nella fusoliera c'è lo spazio per la ricevente standard (55 x 35 x 11,5) o mi devo svenare a comprare quella slim?
ciao e grazie
Pino

TermicOne 23 dicembre 15 14:00

È consigliato che l'alettone esterno abbia una escursione inferiore a quello interno. Puoi collegare entrambi gli alettoni ad un canale ma devi poi sistemare la meccanica in modo che gli alettoni interni si muovano di meno.

pikemax 23 dicembre 15 14:19

Citazione:

Originalmente inviato da pino55 (Messaggio 4802026)
Ciao, io sono abbastanza a digiuno sui controlli delle ali degli alianti. Dovendo comprare una nuova ricevente MPX devo orientarmi sulla 9 canali o bastano 7? Dato che l'ala ha 6 parti mobili posso comandare insieme con lo stesso canale l'alettone interno ed esterno o no?
Nella fusoliera c'è lo spazio per la ricevente standard (55 x 35 x 11,5) o mi devo svenare a comprare quella slim?
ciao e grazie
Pino

Devi fare come credi meglio tu, se hanno messo sei servi è per comandare ogni alettone e flap indipendentemente ma volerà lo stesso anche se metti delle Y.
Alla peggio comandi con una Y i due flap interni, non gli alettoni che andranno forse differenziati.
Che tx useresti?

pino55 23 dicembre 15 15:14

scusa Luciano ma nelle due righe dici una cosa contraria all'altra: :-)
quale è l'alettone che si deve muovere meno? l'interno o l'esterno?

le Rx che sto valutando sono:
- la RX-9-DR M-LINK che non so se ci sta in fusoliera (è 55 x 35 x 11,); 98 euro da Hobby Direkt
- la RX-7-DR compact M-LINK (è 53,5 x 17,5 x 22,5) 118 euro
- o la RX-9-DR compact M-LINK stesse misure della 7 ma a 135 euro

voi cosa prendereste?
Pino

TermicOne 23 dicembre 15 17:35

Quello esterno deve avere una escursione più ampia. Quello interno deve muoversi di meno.

Come dice pikemax sarebbe meglio mettere una Y sui flap ma anche così ci vorrebbero 8 canali.
Per limitarsi a 7 canali bisogna mettere insieme gli alettoni....ma è un peccato. La 9 canali normale è un po' grossa. Forse ci sta ma bisogna fare un po' di misure. Io andrei con la 9 canali slim che può servire anche su altri modelli stretti.

pino55 23 dicembre 15 21:27

grazie dei suggerimenti, ne terrò conto
Pino

pino55 24 dicembre 15 05:35

Max, come tx ho una Royal Pro 9 canali

pikemax 24 dicembre 15 07:53

Citazione:

Originalmente inviato da pino55 (Messaggio 4802641)
Max, come tx ho una Royal Pro 9 canali

Prova a vedere come gestisce e se gestisce con facilita' i sei servi alari, poi decidi, non vorrei che compri la rx nuova, il modello e poi la tx non fa quel che serve. Prova a mettere sei servi su una finta ala fatta di cartone e prepara il programma e decidi dopo.

massimob 24 dicembre 15 08:33

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 4802660)
Prova a vedere come gestisce e se gestisce con facilita' i sei servi alari, poi decidi, non vorrei che compri la rx nuova, il modello e poi la tx non fa quel che serve. Prova a mettere sei servi su una finta ala fatta di cartone e prepara il programma e decidi dopo.

ne gestisce quanti se ne vuole, non ci sono problemi e ci sono pure gli esempi nel manuale

f@b.io 24 dicembre 15 10:21

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 4802660)
Prova a vedere come gestisce e se gestisce con facilita' i sei servi alari, poi decidi, non vorrei che compri la rx nuova, il modello e poi la tx non fa quel che serve. Prova a mettere sei servi su una finta ala fatta di cartone e prepara il programma e decidi dopo.

Uno dei pregi della Multiplex Royal Pro è proprio che non esistono proprio problemi di questo tipo...
Per assurdo potresti avere su 9 canali disponibili, 9 alettoni, 9 flap o tutto quello che ti viene in mente, e per ognuno puoi settare separatamente la curva fino a 5 punti e gli end-point.

Riguardo alla Rx, prova a fare un blocchetto di balsa delle dimensioni della rx e fare delle prove, ho avuto in mano la fuso dell'inside e non è proprio così slim, secondo me la rx-9 normale ci potrebbe stare magari in piedi, considera che io la infilo in una fuso da F5J!

TermicOne 24 dicembre 15 10:55

La fuso dell'Inside non è strettissima e probabilmente la rx 9 canali standard ci sta..ma devi portare il supporto servi più indietro per farci stare tutti i cavetti che vanno all' ala. In l'alternativa puoi metterla più avanti nella parte chiusa ma devi ingegnarti per infilarla con i cavetti attaccati.

Anch'io ho usato per anni e uso ancora due Royal Evo 9, ora con modulo TX FrSky, e sono fantastiche. Puoi fare veramente quello che vuoi.

TermicOne 29 dicembre 15 21:34

1 Allegato/i
Se puo' essere utile a qualcuno ho cercato di fare qualche misura e qualche calcolo:

Superficie alare (Sa) = 58,28 dmq
Superficie stabilizzatore (Ss) = 6,56 dmq
Corda aereodinamica media dell'ala (CAM) = 209 mm
Braccio di leva dello stabilizzatore (BL) = 835 mm
Rapporto volumetrico di coda (Vs) = 0,45

andrea_forcolin 10 gennaio 16 22:58

Ciao,
Dai dati che dici la superficie e' sensibilmente inferiore da quella dichiarata (58 vs 65), corretto?

Hai idea della velocità a cui si muove il modello?
Dato il profilo da 8.7% di spessore massimo, al peso che dichiari (1226gr), penso vada pianino...

TermicOne 11 gennaio 16 08:00

Citazione:

Originalmente inviato da andrea_forcolin (Messaggio 4818202)
Ciao,
Dai dati che dici la superficie e' sensibilmente inferiore da quella dichiarata (58 vs 65), corretto?

Hai idea della velocità a cui si muove il modello?
Dato il profilo da 8.7% di spessore massimo, al peso che dichiari (1226gr), penso vada pianino...

Penso che la superficie dichiarata comprenda anche il piano di coda. Il peso attuale è ora di 1180gr

Non ho ancora provato a montare un GPS per avere un'idea della velocità on aria calma (non ho un tubo di pitot e relativo sensore) ma effettivamente è molto lento. Se cerchi su Youtube trovi diversi video dai quali puoi avere un'idea..

fradellaq 17 gennaio 16 13:12

Starei valutando di prendere il modello senza gli alettoni, praticamente solo con i flap interni. Sicuramente più' leggero (14gr/dcm in teoria) e di più' facile realizzazione. Il rovescio della medaglia sarebbe l'impossibilità' di gestire il profilo ovviamente. Utilizzo esclusivo per divertimento e la voglia di una costruzione tradizionale. Che ne pensate?

Indoor 17 gennaio 16 13:27

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 4824438)
Starei valutando di prendere il modello senza gli alettoni, praticamente solo con i flap interni. Sicuramente più' leggero (14gr/dcm in teoria) e di più' facile realizzazione. Il rovescio della medaglia sarebbe l'impossibilità' di gestire il profilo ovviamente. Utilizzo esclusivo per divertimento e la voglia di una costruzione tradizionale. Che ne pensate?

dopo 10 minuti di volo lo metti in soffitta
comunque la domanda postala su Aeromodellismo Alianti, qui sei OT, mi sembra

milan 17 gennaio 16 15:47

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 4824438)
Starei valutando di prendere il modello senza gli alettoni, praticamente solo con i flap interni. Sicuramente più' leggero (14gr/dcm in teoria) e di più' facile realizzazione. Il rovescio della medaglia sarebbe l'impossibilità' di gestire il profilo ovviamente. Utilizzo esclusivo per divertimento e la voglia di una costruzione tradizionale. Che ne pensate?

Se cala un po' il vento lo riprovo (un amico di Molinella ne ha costruito uno a solo due assi), la prima sensazione che ne ho avuto è che senza svergolatura nei terminali e senza alettoni, paghi molta energia per fare una virata in piu' (come tanti 2 assi). Credo che quel modello ora sia a 950 gr di peso pronto al volo.
Spero che il meteo di mercoledi' permetta il test con telemetria per rilevare velocità di volo e di caduta.


Umberto

fradellaq 17 gennaio 16 17:43

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 4824571)
Se cala un po' il vento lo riprovo (un amico di Molinella ne ha costruito uno a solo due assi), la prima sensazione che ne ho avuto è che senza svergolatura nei terminali e senza alettoni, paghi molta energia per fare una virata in piu' (come tanti 2 assi). Credo che quel modello ora sia a 950 gr di peso pronto al volo.
Spero che il meteo di mercoledi' permetta il test con telemetria per rilevare velocità di volo e di caduta.


Umberto

Aspetto la tua recensione ed il tuo parere. Grazie ciao

TermicOne 18 gennaio 16 09:57

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 4824438)
Starei valutando di prendere il modello senza gli alettoni, praticamente solo con i flap interni. Sicuramente più' leggero (14gr/dcm in teoria) e di più' facile realizzazione. Il rovescio della medaglia sarebbe l'impossibilità' di gestire il profilo ovviamente. Utilizzo esclusivo per divertimento e la voglia di una costruzione tradizionale. Che ne pensate?

Se vuoi qui c'è il thread di rcgroups su questo modello a due assi (solo flap). Su Youtube ci sono anche alcuni video interessanti.

http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=2419342

milan 20 gennaio 16 21:28

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 4824681)
Aspetto la tua recensione ed il tuo parere. Grazie ciao

Ciao, oggi abbiamo iniziato a fare delle prove con il modello a 980 gr : i primi voli li abbiamo scartati perchè il tubo di pitot lo avevamo messo troppo indietro sulla fusoliera e non lavorava in aria pulita.
Dopo pranzo lo abbiamo montato piu' vicino al muso ma non era perfettamente orientato, tempo qualche volo per centrare il modello (cg) e il tubo, la radio è passata di mano troppo in fretta ed è successo l'irreparabile: modello semidistrutto.
Morale posso darti solo le ulteriori sensazioni degli ultimi voli fatti, niente di piu'.
Come ho già avuto modo di scrivere, è un gran galleggione, se sai dove trovare le termiche è imbattibile perchè le gira da solo, ma se sbagli una virata e devi dare direzionale contro vedi l'altimetro scendere anche di 10 metri se non sei dentro ad un'ascendenza.
Normalmente le virate non comportano uno scivolamento anomalo, è proprio l' energia extra richiesta per l'inversione che puo' "ammazzare" il modello.
Non so quale sia la causa di questo difetto, ma altri due assi sono meno critici.
Con questi limiti puo' diventare difficile da portare ad un risultato, per questo se dovessi scegliere, personalmente darei la preferenza alla versione completa di alettoni e profilo variabie: sarà piu' pronto ai comandi, meno sensibile al vento e con il peso in piu' avrà l'inerzia utile a passare piu' veloce nelle buche .
Sotto l'ultima foto...


Umberto

pave 52 20 gennaio 16 21:55

1 Allegato/i
Oggi allenamento di squadra sul campo di Caprino: Perini, con modello ex Arbetti 2014. Mondo con Inside nuovo alla seconda prova in volo, il sottoscritto con Xplorer 380 ......... se non avessi lasciato a casa il direzionale!!! :angry:
Ho quindi potuto concentrarmi nell'osservazione del volo di entrambi: Il modello ex Arbetti ha iniziato a volare dopo che Perini si è deciso a togliersi i guanti (temperatura alle ore 14.30: 4 C), profilo RG 15 peso 1300 gr. Vira molto bene e tiene la spirale ottimamente, L' Inside di Mondo con un peso in ODV di 1100 gr. dimostra di essere già molto a punto e Rodolfo ci ha preso la mano molto in fretta e lo guida con molta naturalezza, tiene spirali strettissime senza apparente difficoltà perdendo pochissimo.
A fine serata Rodolfo è riuscito a fare 10 voli con 1078 metri di quota e 4.34 minuti di motore, credo sia un buon inizio, complimenti!

TermicOne 21 gennaio 16 10:07

Wow....10 voli da 6 minuti con 1078 metri di quota è un risultato assai migliore di quello che son riuscito a fare fino ad ora con Inside. Con 1200 metri di quota arrivo a fatica a 9-10 voli...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:05.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002