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pieri70 18 novembre 15 12:23

Citazione:

Originalmente inviato da hit22 (Messaggio 4777132)
Sito davvero interessante
grazie
c'è pure il ibro di Frati
a furia di "gliders" migliorerò anche l'inglese :lol:

Che libro? Mi dai una indicazione in più?

Mi sono preso un paio delle sue produzioni video.
Non sono male, sono magari una raccolta di materiale già recuperabile online, ma comodo avere tutto ben in linea con istruzioni ed altro..
p

hit22 18 novembre 15 13:37

C'è nella sezione Giles il link al libro "the glider" di Frati; in italiano ahinoi non si può

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inviato con quel che capitava

hit22 18 novembre 15 13:38

Citazione:

Originalmente inviato da hit22 (Messaggio 4777315)
C'è nella sezione Giles il link al libro "the glider" di Frati; in italiano ahinoi non si può

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inviato con quel che capitava

Sezione files :-)

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inviato con quel che capitava

TermicOne 19 novembre 15 15:34

Assembaggio delle ali terminato. Iniziamo il cablaggio dei cavi dei servi.

Due suggerimenti banali:

- il connettore MPX 5 poli che si usa per la connessione dei segnali dei servi è assai duro....ma funziona; per ammorbidire l'inserimento si puo' eliminare un pin di connessione lasciando solo 4 pin (VCC, GND e i segnali dei due alettoni).

- invece che lasciare i cavi dei servi a zonzo nell'ala si possono usare le cannucce da granita dell'IKEA per realizzare leggerissimi tubetti guida-cavo



http://static.rcgroups.net/forums/at...anitastraw.jpg

criscarbon 21 novembre 15 08:32

ciao!
 
...eccolo il vecchio"catravelina"all'opera!!!B) ti seguo! :P
Cri

pikemax 21 novembre 15 11:53

Citazione:

Originalmente inviato da hit22 (Messaggio 4777319)
Sezione files :-)

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inviato con quel che capitava

Tailwind Gliders


:D no, sezione tips..

hit22 23 novembre 15 09:33

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 4779511)
Tailwind Gliders


:D no, sezione tips..

:oops: bella gara tra me e il correttore del telefono.

Mi sa che ho vinto io :icon_rofl

TermicOne 30 novembre 15 21:06

3 Allegato/i
Iniziamo a rivestire...

I piani di coda sono arrivati a 30 gr il piano orizzontale e 18 gr il verticale.

Ora sto rivestendo l'ala e nonostante la leggerezza è abbastanza rigida e, con un minimo di attenzione, sembra che si riesca a rivestire bene senza rischiare svergolature... ...vediamo alla fine come viene...

Kat Sitwoy 01 dicembre 15 01:56

Citazione:

Originalmente inviato da TermicOne (Messaggio 4785632)
Iniziamo a rivestire...

I piani di coda sono arrivati a 30 gr il piano orizzontale e 18 gr il verticale.

Ora sto rivestendo l'ala e nonostante la leggerezza è abbastanza rigida e, con un minimo di attenzione, sembra che si riesca a rivestire bene senza rischiare svergolature... ...vediamo alla fine come viene...

Complimenti per il ritorno di fiamma. D'altra parte era facilmente prevedibile...:rolleyes:

TermicOne 01 dicembre 15 09:09

Citazione:

Originalmente inviato da Kat Sitwoy (Messaggio 4785809)
Complimenti per il ritorno di fiamma. D'altra parte era facilmente prevedibile...:rolleyes:

Non ho mai smesso di costruire e volare con alianti elettrici, pendio e traino. FPV, Multirotori e volo automatico sono stati un interessante scouting in aree qualche anno fa poco conosciute e tutto sommato è stata una sfida interessante ed istruttiva.

Ora il periodo degli esperimenti e della costruzione in queste aree è sostanzialmente terminato. Chi dispone di adeguato budget può andare in negozio e acquistare tutto pronto al volo lasciando ben poco alla sperimentazione. Nonostante ci siano già alcune realizzazioni integrate in aerei pronti al volo rimane ancora interessante l'area del volo automatico con gli aerei. Ancora un volo totalmente automatico dal decollo all'atterraggio (come quelli dei miei video e di altri amici che usano queste tecnologie) in un pronto al volo non l'ho ancora visto.

Sai una cosa curiosa? Tutti (ma proprio TUTTI) gli amici che sono venuti al mio campo di volo con multirotori autocostruiti o pronti al volo ora volano (anche...e soprattutto) con alianti e trainer. Ieri addirittura uno di loro ha confessato di aver acquistato un kit di costruzione della Olympic (Gladiator) e ha chiesto una mano per la costruzione. Siamo un po' OT qui ma i tanto vituperati multirotori in molti casi sono una strada di ingresso all'aeromodellismo tradizionale. Certo parliamo degli amici ai quali piace il volo e non i fotografi volanti da matrimoni....potrebbe essere un tema da sviluppare in un thread a parte...

Tornando in topic questo progetto INSIDE F5J mi ha attirato perchè non ho mai fatto gare (a parte un Pelizza molti anni fa) e mi è piaciuta l'idea di avvicinarsi a questo mondo con una gara tutta nuova (F5J Autonomy 2016) con un kit tutto da costruire in balsa appena uscito (settembre 2015), con ali a 6 superfici mobili (soluzione assai poco usata che si presta a interessanti esperimenti), in costruzione, setup e primi collaudi insieme ad alcuni altri amici di rcgroups che hanno intrapreso la medesima strada (un olandese, un canadese, un australiano, alcuni statunitensi, ecc.)......una nuova e interessante avventura.

Lunga vita e prosperità all'aeromodellismo...in tutte le sue forme! :D

Luciano

TermicOne 02 dicembre 15 22:43

2 Allegato/i
Rivestimento terminato.

Ora la struttura pesa 750 gr.

Mancano:
- n. 8 servi (FullPower D2019M da 11gr)
- motore (KEDA 20-22 - 57 gr)
- spinner 35mm (Reisenauer)
- ESC (HK 40A Blue Series - bec 5A - 36gr)
- Lipo 1000 or 1300 mah (90gr)
- RX (FrSky X8R - 17gr)
- cavetti e vitine varie

...alla fine spero di rimanere intorno ai 1.100 gr in modo da stare sui 17 gr/dm2

hit22 03 dicembre 15 14:15

Davvero bellino, complimenti. :clap:


Che ne pensi della varie soluzioni sbus per i servi e del pull-spring per la coda che ho visto "di là"?

e soprattutto... il video ?

TermicOne 03 dicembre 15 14:37

Citazione:

Originalmente inviato da hit22 (Messaggio 4787667)
Che ne pensi della varie soluzioni sbus per i servi e del pull-spring per la coda che ho visto "di là"?

e soprattutto... il video ?

...mah...non ho mai usato il metodo pull-spring ma nel nostro caso non sono convinto che il risparmio di peso sia significativo su un modello da 1 kg.

Ci sono diversi video...mi sembra tutti interessanti...

hit22 04 dicembre 15 10:05

Citazione:

Originalmente inviato da TermicOne (Messaggio 4787683)
...mah...non ho mai usato il metodo pull-spring ma nel nostro caso non sono convinto che il risparmio di peso sia significativo su un modello da 1 kg.

Ci sono diversi video...mi sembra tutti interessanti...

Ho le molle su un f3k ma certo pesa un terzo :-)


Il video ... del tuo :cool:

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inviato con quel che capitava

TermicOne 09 dicembre 15 18:20

5 Allegato/i
Completato il modello purtroppo pesa più del previsto:

Fusoliera con piani di coda, motore, servi, ESC e logger: 408 gr

Semiala sinistra: 205 gr

Semiala destra: 204 gr

Ala centrale: 253 gr

Se aggiungiamo 111 gr di batteria da 1300 mah (necessaria per avere un baricentro a 87 mm dal bordo di entrata) arriviamo in ODV a 1.226 gr...ben distanti dai 1.100 gr previsti dal manuale. Il modello ha quindi un carico alare di circa 19 gr/dm2 invece dei previsti 17 gr/dm2....ce ne faremo una ragione :D

TermicOne 09 dicembre 15 18:38

Collaudo
 
3 Allegato/i
Oggi giornata di nebbia ma sono curioso di vedere come va quindi monto tutto e approfittando di una debola schiarita faccio qualche voletto di collaudo per assaggiare il modello. Non si puo' fare molto perchè appena si sale un poco il modello inizia a sparire nella nebbia.

Occorre fare una messa a punto più attenta delle varie miscelazioni delle superfici mobili, sistemare meglio il CG (ora messo prudentemente a 87mm dal BE ma che sarà da portare a 90mm) e ottimizzare la configurazione di atterraggio/freno.

Tutto sommato dalle prime impressioni mi sembra che il modello vada bene e in una debole schiarita nella nebbia con 30 secondi di motore sono riuscito a salire intorno agli 80 metri facendo quasi 6 minuti di volo...speriamo bene!

Luciano

TermicOne 09 dicembre 15 18:56

Citazione:

Originalmente inviato da TermicOne (Messaggio 4791872)
....
Se aggiungiamo 111 gr di batteria da 1300 mah (necessaria per avere un baricentro a 87 mm dal bordo di entrata) arriviamo in ODV a 1.226 gr...ben distanti dai 1.100 gr previsti dal manuale. Il modello ha quindi un carico alare di circa 19 gr/dm2 invece dei previsti 17 gr/dm2....ce ne faremo una ragione :D

...oops... in effetti non siamo tanto distanti sono 1.181 gr...che fanno 18 gr/dm2

TermicOne 09 dicembre 15 20:56

Ecco il video del primo volo. Non dice molto, vista a nebbia, ma è solo per ricordo...:D

NB
A parte i primi secondi sotto motore il resto è solo volo planato...nella nebbia.



Indoor 09 dicembre 15 22:33

Citazione:

Originalmente inviato da TermicOne (Messaggio 4791893)
Oggi giornata di nebbia ma sono curioso di vedere come va quindi monto tutto e approfittando di una debola schiarita faccio qualche voletto di collaudo per assaggiare il modello. Non si puo' fare molto perchè appena si sale un poco il modello inizia a sparire nella nebbia.

Occorre fare una messa a punto più attenta delle varie miscelazioni delle superfici mobili, sistemare meglio il CG (ora messo prudentemente a 87mm dal BE ma che sarà da portare a 90mm) e ottimizzare la configurazione di atterraggio/freno.

Tutto sommato dalle prime impressioni mi sembra che il modello vada bene e in una debole schiarita nella nebbia con 30 secondi di motore sono riuscito a salire intorno agli 80 metri facendo quasi 6 minuti di volo...speriamo bene!

Luciano

Congratulazioni…..modello dalle linee veramente belle e un costruttore velocissimo: lo hai costruito a tempo di record e ti sento soddisfatto.

Per mettere a punto sei servi ti ci vorranno molte prove

Accelera perché una ….vocina…interna mi a detto che il firmware è a buon punto e che presto si farà una garetta di prova.

Sto accelerando anche la costruzione del mio che spero di mettere in volo fra una decina di gg

Paolo

TermicOne 10 dicembre 15 07:55

Grazie Paolo. Tieni aggiornato il tuo bel thread sui progressi del tuo modello e sul primo volo.

Da parte mia nei prossimi giorni, nebbia permettendo, spero di fare un po' di tuning e non vedo l'ora di provare il nuovo software.

Per ora la mia configurazione di partenza è questa

Outer ailerons: up 12 mm - down 6 mm

Inner ailerons: up 6 mm - down 3 mm

Flaperons: up/down 2 mm

Elevator: up/down 10 mm

Yaw: +/- 40 mm

Landing: flaps 70 deg down - elevator 6 mm down

Thermic mode: down 2 mm all wing

ma probabilmente verrà modificata in base ai prossimi voli.

Luciano

milan 10 dicembre 15 08:58

Bel modello (i centinati sono sempre belli) proporzionato, sembra funzioni meglio del 2 assi, e segnala bene le bolle !
Non fare il maniaco dei pesi anche tu, è piu' gestibile a quel peso .


Umberto

TermicOne 10 dicembre 15 09:51

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 4792165)
Bel modello (i centinati sono sempre belli) proporzionato, sembra funzioni meglio del 2 assi, e segnala bene le bolle !

Grazie Umberto...appena cala la nebbia vediamo come si comporta...

... a proposito...avete qualche consiglio sulla gestione delle sei superfici mobili? Il modello è controllabile anche solo con il direzionale o, meglio, con gli alettoni esterni...ma dicono che sia meglio effettuare le virate con gli alettoni esterni ed interni sincronizzati al 50%

Per l'atterraggio consigliano di abbassare i flap a 70-90 gradi, gli alettoni interni su di 6-8 mm, nessuna miscelazione sugli alettoni esterni ed elevatore giù di 8 mm...devo ancora provare bene queste miscelazioni.

Per il motore come fate? Ora ho la configurazione di atterraggio (freni) sullo stick del motore e il motore su uno slider laterale. Ho visto che alcuni usano solo lo stick del motore:
- da +50 a +100 controlla il motore
- da +50 a -50 dead band
- da -50 a -100 controllo dei freni

...magari sono solo fisime del neofita ...ma anche questo tuning fa parte del gioco :)

Luciano


Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 4792165)
Non fare il maniaco dei pesi anche tu, è piu' gestibile a quel peso .

...hi hi :D ...era una gara di pesi con Paolo..che lui mi sa che vince facilmente :lol:

fradellaq 10 dicembre 15 11:08

Per favore potreste dirmi se il kit contiene tutto o qualcosa è a parte (ovviamente mi riferisco alla struttura)? Per il rivestimento che materiale conviene utilizzare? Quanto costa la spedizione? Grazie

TermicOne 10 dicembre 15 12:12

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 4792246)
Per favore potreste dirmi se il kit contiene tutto o qualcosa è a parte (ovviamente mi riferisco alla struttura)? Per il rivestimento che materiale conviene utilizzare? Quanto costa la spedizione? Grazie

Il kit contiene tutto il necessario per la struttura. Rimane naturalmente escluso il rivestimento: loro prevedono Oracover ma io ho utilizzato il Covering Film di HobbyKing e mi sembra vada benissimo.

Per l'elica occorre una ogiva da 35mm che non è facile trovare in italia (è disponibile da FMC). Già che fai l'ordine da hollein puoi ordinare lì l'ogiva da 35mm e il relativo adattatore per l'elica ripieghevole (kit Reisenauer).

Per la parte elettronica ti conviene ordinare da hollein anche le spine e prese da mettere nelle ali; sono molto comode e funzionano bene

Buchse 5-polig, gerade, schwarz, # 86222, # 787033 | Multiplex | Steckersysteme | Elektroflug-Zubehör | Alles für den Elektroflug

Stecker 5-polig, gerade, schwarz, # 86221 , # 787028 | Multiplex | Steckersysteme | Elektroflug-Zubehör | Alles für den Elektroflug

La spedizione costa 9,90 Euro ed è velocissima

Luciano

.

pikemax 10 dicembre 15 14:13

Citazione:

Originalmente inviato da TermicOne (Messaggio 4792282)
Il kit contiene tutto il necessario per la struttura. Rimane naturalmente escluso il rivestimento: loro prevedono Oracover ma io ho utilizzato il Covering Film di HobbyKing e mi sembra vada benissimo.

Per l'elica occorre una ogiva da 35mm che non è facile trovare in italia (è disponibile da FMC). Già che fai l'ordine da hollein puoi ordinare lì l'ogiva da 35mm e il relativo adattatore per l'elica ripieghevole (kit Reisenauer).

Per la parte elettronica ti conviene ordinare da hollein anche le spine e prese da mettere nelle ali; sono molto comode e funzionano bene

Buchse 5-polig, gerade, schwarz, # 86222, # 787033 | Multiplex | Steckersysteme | Elektroflug-Zubehör | Alles für den Elektroflug

Stecker 5-polig, gerade, schwarz, # 86221 , # 787028 | Multiplex | Steckersysteme | Elektroflug-Zubehör | Alles für den Elektroflug

La spedizione costa 9,90 Euro ed è velocissima

Luciano

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Per 6 servi devi usare almeno 8 pin...di quelle spine ne usi due?

Questa ha 8 pin.

Servosteckverbindung 8 polig, Stecker mit Rahmen/Buchse, # 71284 | Multiplex | Steckersysteme | Elektroflug-Zubehör | Alles für den Elektroflug

TermicOne 10 dicembre 15 17:15

Le due spinette collegano le due semiali esterne alla parte centrale ed è già previsto lo scasso in modo che si infilano automaticamente quando si montano le seminali...molto comodo e veloce.

Nelle semiali esterne ci sono solo due servi quindi 5 pin sono sufficienti.

La spina che hai segnalato è una buona idea per collegare la parte centrale (che porta i collegamenti di 6 servi) alla RX. Ora io uso due spinette mpx a 6 poli che avevo in casa ma una sola sarebbe stata più comoda...... :)

pikemax 10 dicembre 15 18:41

Citazione:

Originalmente inviato da TermicOne (Messaggio 4792537)
Le due spinette collegano le due semiali esterne alla parte centrale ed è già previsto lo scasso in modo che si infilano automaticamente quando si montano le seminali...molto comodo e veloce.

Nelle semiali esterne ci sono solo due servi quindi 5 pin sono sufficienti.

La spina che hai segnalato è una buona idea per collegare la parte centrale (che porta i collegamenti di 6 servi) alla RX. Ora io uso due spinette mpx a 6 poli che avevo in casa ma una sola sarebbe stata più comoda...... :)

Esagerato...per le esterne ne bastavano 4 di pin.....per quello pesa così tanto :D

TermicOne 10 dicembre 15 19:45

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 4792607)
Esagerato...per le esterne ne bastavano 4 di pin.....per quello pesa così tanto :D

hi hi....:p....non ci crederai ma ho usato veramente solo 4 pin e tolto il quinto pin...naturalmente non per il peso :D ma per rendere meno duro attaccare e staccare le semiali. Consiglio vivamente a chi sta costruendo il modello di fare altrettanto....

fradellaq 10 dicembre 15 20:19

Ma la mancanza del D box non penalizza la struttura? In fase di rivestimento c'è tendenza a svergolare?

TermicOne 10 dicembre 15 21:34

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 4792701)
Ma la mancanza del D box non penalizza la struttura? In fase di rivestimento c'è tendenza a svergolare?

La soluzione senza Dbox con le centine incollate sul tubo di carbonio rende comunque la struttura assai rigida e resistente alla torsione. In fase di rivestimento, per maggiore sicurezza, ho pensato bene di tirare il termoretraibile gradualmente un po' sopra e un po' sotto in modo da evitare per quanto possible svergolature, soprattutto nei terminali delle ali che sono più sottili. Devo però dire che anche su RCGroups nessuno degli amici che stanno costruendo contemporaneamente il modello (e ormai sono in diversi) si è lamentato di eventuali svergolature o di particolari attenzioni durante la ricopertura.

...in ogni caso non è certo un modello da affondate al cardiopalma e da vento forte :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:35.

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