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Mi sono preso un paio delle sue produzioni video. Non sono male, sono magari una raccolta di materiale già recuperabile online, ma comodo avere tutto ben in linea con istruzioni ed altro.. p |
C'è nella sezione Giles il link al libro "the glider" di Frati; in italiano ahinoi non si può ______________________________ inviato con quel che capitava |
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______________________________ inviato con quel che capitava |
Assembaggio delle ali terminato. Iniziamo il cablaggio dei cavi dei servi. Due suggerimenti banali: - il connettore MPX 5 poli che si usa per la connessione dei segnali dei servi è assai duro....ma funziona; per ammorbidire l'inserimento si puo' eliminare un pin di connessione lasciando solo 4 pin (VCC, GND e i segnali dei due alettoni). - invece che lasciare i cavi dei servi a zonzo nell'ala si possono usare le cannucce da granita dell'IKEA per realizzare leggerissimi tubetti guida-cavo http://static.rcgroups.net/forums/at...anitastraw.jpg |
ciao! ...eccolo il vecchio"catravelina"all'opera!!!B) ti seguo! :P Cri |
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:D no, sezione tips.. |
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Mi sa che ho vinto io :icon_rofl |
3 Allegato/i Iniziamo a rivestire... I piani di coda sono arrivati a 30 gr il piano orizzontale e 18 gr il verticale. Ora sto rivestendo l'ala e nonostante la leggerezza è abbastanza rigida e, con un minimo di attenzione, sembra che si riesca a rivestire bene senza rischiare svergolature... ...vediamo alla fine come viene... |
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Ora il periodo degli esperimenti e della costruzione in queste aree è sostanzialmente terminato. Chi dispone di adeguato budget può andare in negozio e acquistare tutto pronto al volo lasciando ben poco alla sperimentazione. Nonostante ci siano già alcune realizzazioni integrate in aerei pronti al volo rimane ancora interessante l'area del volo automatico con gli aerei. Ancora un volo totalmente automatico dal decollo all'atterraggio (come quelli dei miei video e di altri amici che usano queste tecnologie) in un pronto al volo non l'ho ancora visto. Sai una cosa curiosa? Tutti (ma proprio TUTTI) gli amici che sono venuti al mio campo di volo con multirotori autocostruiti o pronti al volo ora volano (anche...e soprattutto) con alianti e trainer. Ieri addirittura uno di loro ha confessato di aver acquistato un kit di costruzione della Olympic (Gladiator) e ha chiesto una mano per la costruzione. Siamo un po' OT qui ma i tanto vituperati multirotori in molti casi sono una strada di ingresso all'aeromodellismo tradizionale. Certo parliamo degli amici ai quali piace il volo e non i fotografi volanti da matrimoni....potrebbe essere un tema da sviluppare in un thread a parte... Tornando in topic questo progetto INSIDE F5J mi ha attirato perchè non ho mai fatto gare (a parte un Pelizza molti anni fa) e mi è piaciuta l'idea di avvicinarsi a questo mondo con una gara tutta nuova (F5J Autonomy 2016) con un kit tutto da costruire in balsa appena uscito (settembre 2015), con ali a 6 superfici mobili (soluzione assai poco usata che si presta a interessanti esperimenti), in costruzione, setup e primi collaudi insieme ad alcuni altri amici di rcgroups che hanno intrapreso la medesima strada (un olandese, un canadese, un australiano, alcuni statunitensi, ecc.)......una nuova e interessante avventura. Lunga vita e prosperità all'aeromodellismo...in tutte le sue forme! :D Luciano |
2 Allegato/i Rivestimento terminato. Ora la struttura pesa 750 gr. Mancano: - n. 8 servi (FullPower D2019M da 11gr) - motore (KEDA 20-22 - 57 gr) - spinner 35mm (Reisenauer) - ESC (HK 40A Blue Series - bec 5A - 36gr) - Lipo 1000 or 1300 mah (90gr) - RX (FrSky X8R - 17gr) - cavetti e vitine varie ...alla fine spero di rimanere intorno ai 1.100 gr in modo da stare sui 17 gr/dm2 |
Davvero bellino, complimenti. :clap: Che ne pensi della varie soluzioni sbus per i servi e del pull-spring per la coda che ho visto "di là"? e soprattutto... il video ? |
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Ci sono diversi video...mi sembra tutti interessanti... |
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Il video ... del tuo :cool: ______________________________ inviato con quel che capitava |
5 Allegato/i Completato il modello purtroppo pesa più del previsto: Fusoliera con piani di coda, motore, servi, ESC e logger: 408 gr Semiala sinistra: 205 gr Semiala destra: 204 gr Ala centrale: 253 gr Se aggiungiamo 111 gr di batteria da 1300 mah (necessaria per avere un baricentro a 87 mm dal bordo di entrata) arriviamo in ODV a 1.226 gr...ben distanti dai 1.100 gr previsti dal manuale. Il modello ha quindi un carico alare di circa 19 gr/dm2 invece dei previsti 17 gr/dm2....ce ne faremo una ragione :D |
Collaudo 3 Allegato/i Oggi giornata di nebbia ma sono curioso di vedere come va quindi monto tutto e approfittando di una debola schiarita faccio qualche voletto di collaudo per assaggiare il modello. Non si puo' fare molto perchè appena si sale un poco il modello inizia a sparire nella nebbia. Occorre fare una messa a punto più attenta delle varie miscelazioni delle superfici mobili, sistemare meglio il CG (ora messo prudentemente a 87mm dal BE ma che sarà da portare a 90mm) e ottimizzare la configurazione di atterraggio/freno. Tutto sommato dalle prime impressioni mi sembra che il modello vada bene e in una debole schiarita nella nebbia con 30 secondi di motore sono riuscito a salire intorno agli 80 metri facendo quasi 6 minuti di volo...speriamo bene! Luciano |
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Ecco il video del primo volo. Non dice molto, vista a nebbia, ma è solo per ricordo...:D NB A parte i primi secondi sotto motore il resto è solo volo planato...nella nebbia. |
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Per mettere a punto sei servi ti ci vorranno molte prove Accelera perché una .vocina interna mi a detto che il firmware è a buon punto e che presto si farà una garetta di prova. Sto accelerando anche la costruzione del mio che spero di mettere in volo fra una decina di gg Paolo |
Grazie Paolo. Tieni aggiornato il tuo bel thread sui progressi del tuo modello e sul primo volo. Da parte mia nei prossimi giorni, nebbia permettendo, spero di fare un po' di tuning e non vedo l'ora di provare il nuovo software. Per ora la mia configurazione di partenza è questa Outer ailerons: up 12 mm - down 6 mm Inner ailerons: up 6 mm - down 3 mm Flaperons: up/down 2 mm Elevator: up/down 10 mm Yaw: +/- 40 mm Landing: flaps 70 deg down - elevator 6 mm down Thermic mode: down 2 mm all wing ma probabilmente verrà modificata in base ai prossimi voli. Luciano |
Bel modello (i centinati sono sempre belli) proporzionato, sembra funzioni meglio del 2 assi, e segnala bene le bolle ! Non fare il maniaco dei pesi anche tu, è piu' gestibile a quel peso . Umberto |
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... a proposito...avete qualche consiglio sulla gestione delle sei superfici mobili? Il modello è controllabile anche solo con il direzionale o, meglio, con gli alettoni esterni...ma dicono che sia meglio effettuare le virate con gli alettoni esterni ed interni sincronizzati al 50% Per l'atterraggio consigliano di abbassare i flap a 70-90 gradi, gli alettoni interni su di 6-8 mm, nessuna miscelazione sugli alettoni esterni ed elevatore giù di 8 mm...devo ancora provare bene queste miscelazioni. Per il motore come fate? Ora ho la configurazione di atterraggio (freni) sullo stick del motore e il motore su uno slider laterale. Ho visto che alcuni usano solo lo stick del motore: - da +50 a +100 controlla il motore - da +50 a -50 dead band - da -50 a -100 controllo dei freni ...magari sono solo fisime del neofita ...ma anche questo tuning fa parte del gioco :) Luciano Citazione:
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Per favore potreste dirmi se il kit contiene tutto o qualcosa è a parte (ovviamente mi riferisco alla struttura)? Per il rivestimento che materiale conviene utilizzare? Quanto costa la spedizione? Grazie |
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Per l'elica occorre una ogiva da 35mm che non è facile trovare in italia (è disponibile da FMC). Già che fai l'ordine da hollein puoi ordinare lì l'ogiva da 35mm e il relativo adattatore per l'elica ripieghevole (kit Reisenauer). Per la parte elettronica ti conviene ordinare da hollein anche le spine e prese da mettere nelle ali; sono molto comode e funzionano bene Buchse 5-polig, gerade, schwarz, # 86222, # 787033 | Multiplex | Steckersysteme | Elektroflug-Zubehör | Alles für den Elektroflug Stecker 5-polig, gerade, schwarz, # 86221 , # 787028 | Multiplex | Steckersysteme | Elektroflug-Zubehör | Alles für den Elektroflug La spedizione costa 9,90 Euro ed è velocissima Luciano . |
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Questa ha 8 pin. Servosteckverbindung 8 polig, Stecker mit Rahmen/Buchse, # 71284 | Multiplex | Steckersysteme | Elektroflug-Zubehör | Alles für den Elektroflug |
Le due spinette collegano le due semiali esterne alla parte centrale ed è già previsto lo scasso in modo che si infilano automaticamente quando si montano le seminali...molto comodo e veloce. Nelle semiali esterne ci sono solo due servi quindi 5 pin sono sufficienti. La spina che hai segnalato è una buona idea per collegare la parte centrale (che porta i collegamenti di 6 servi) alla RX. Ora io uso due spinette mpx a 6 poli che avevo in casa ma una sola sarebbe stata più comoda...... :) |
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Ma la mancanza del D box non penalizza la struttura? In fase di rivestimento c'è tendenza a svergolare? |
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...in ogni caso non è certo un modello da affondate al cardiopalma e da vento forte :D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:35. |
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