BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Categorie (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-categorie/)
-   -   INSIDE F5J - modello da costruire per avvicinarsi all'F5J Autonomy? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-categorie/347923-inside-f5j-modello-da-costruire-per-avvicinarsi-allf5j-autonomy.html)

Claudiopapi 11 giugno 17 23:07

Citazione:

Originalmente inviato da claudio v (Messaggio 5044817)
Quindi posso più o meno concordare su tutto eccetto che per quanto scrivi della fortuna...


Oooh..la! Era davvero ora "di finiamola" con tutto questo buonismo, mieloserrimo e noioso, fuori le unghie e discutiamo da uomini veri che "hanno da puzza'"!: NO, non puoi discordare!
Hmmm...Uff...no,mi sa che nemmeno stavolta si riesce a tirare fuori un flame (d)istruttivo come si deve...alla fine diciamo la stessa cosa: io che sulla distanza la fortuna conta meno e tu che le autonomy si giocano sulla distanza quindi...ciccia o, in altre parole, mi tocca concordare con te che non concordi con me. Ed ora vediamo i filosofi che dicono :icon_rofl

Luciano, grazie a te, se guardi in testa a questo thread scopri chi ha la colpa di tutto questo :D Ora che il modello ha cambiato carattere dovresti lavorare per prenderci la mano, strada facendo forse farai altre modifiche (magari collegherai gli alettoni con uno snodo) o forse no, l'importante è fare ore di volo, magari alzando piano piano l'asticella, spegnendo semprepiu bassi o azzardando qualcosina in piu man mano che ci prendi la mano...scusa il gioco di parole.

Edima: ineccepibile, bellissima ala ed applicazione delle tecnologie, avevo intuito una struttura furba ed infatti c'è. Sono molto furbo quindi, però nonostante cio non riesco ad immaginare la sequenza per arrivare a quella struttura. Se potessi fare lumi sulla sequenza corretta di lavorazione sarebbe molto interessante.

Ciao!!
Claudio

Edima 12 giugno 17 13:40

Allora se siete d’accordo, provo a spiegare come costruisco le ali dei miei veleggiatori con motore elettrico. Non so se qua è il posto giusto, se non lo fosse prego i moderatori di spostarlo alla bisogna. Datemi solo il tempo di preparare qualche schizzo o foto.
Edi

Indoor 12 giugno 17 14:10

Citazione:

Originalmente inviato da Edima (Messaggio 5044998)
Allora se siete d’accordo, provo a spiegare come costruisco le ali dei miei veleggiatori con motore elettrico. Non so se qua è il posto giusto, se non lo fosse prego i moderatori di spostarlo alla bisogna. Datemi solo il tempo di preparare qualche schizzo o foto.
Edi

http://www.baronerosso.it/forum/aero...re-2016-a.html

io lo posteri qui. E' un invito a illustrare la costruzione del proprio Autonomy.

Paolo Dapporto

Claudiopapi 12 giugno 17 23:55

Stasera, pungolato dai post di Edi, ho fatto una cosa che con l'Inside non avevo mai fatto, ossia verificare il rateo di caduta, magari provando diverse flappature in aria calma, la sera. Al tempo lo avevo verificato su alcuni log ma mai facendo dei voli finalizzati a questo tipo di verifica.
Ne è venuto fuori un risultato interessante, da verificare di nuovo, ma promettente. Anche perchè o in 10 minuti è scoppiata una diffusa che prima non c'era assolutamente o l'assetto flappato va esplorato piu di quanto io abbia fatto finora. Premessa: flappando il profilo ho sempre avuto la sensazione che il modello si piantasse in aria non consentendomi di girare le termiche come serve. Ok, sale di piu se si gira una termica definita ma nel centrarla si perde troppo nei pezzi di giro fatti all'esterno dell'ascendenza. Quindi quando entro in termica, rigorosamente senza flappatura, adotto la tecnica di capitalizzare prima velocità e solo dopo quota,quando sono certo di aver centrato il core. La velocità mi consente di spostare o allargare la spirale per capire in quale punto della stessa sto meglio. Gli f3j dei miei tempi non funzionavano cosi, avevano inerzia e tutto era diverso, forse piu facile.

Oggi ho provato varie flappature in aria calma, primo grafico con flap a zero:
https://preview.ibb.co/ckXeHa/flap0.png
images upload
Ho anche un altro grafico che dice la stessa cosa, ma non l'ho salvato come immagine, comunque sempre li, 36 cm/s

Come si vede la velocità di caduta è abbastanza definita, intorno ai 39 cm/s, un po piu alta di quella che avevo verificato in altri test (sui 32-33 cm/s) ma tutto sommato ci sta.
Poi ho flappato abbassando tutto i BU di 4 mm, molto piu di quanto avessi mai flappato il profilo, e......:blink:
https://preview.ibb.co/kfbgxa/flap4mm.png
images upload

Tutto da verificare, però...mi ha sorpreso!! Il primo pensiero quando ho visto che nell'ultimo volo stava facendo il pieno (con margine) da una quota dalla quale prima arrivavo a fare si e no 8minuti è stato: Ok, è iniziato un periodo di diffusa tosta. Però non ci credo molto, come non credo a 24 cm/s. Vedremo se le prossime prove confermeranno, del tutto od in parte, il miglioramento.
Ciao
C

Claudiopapi 13 giugno 17 00:04

A Edi ho già risposto telefonicamente, non vedo l'ora di vedere la sua descrizione della tecnica che usa sul thread indicato da Dapporto.Grazie anticipatamente Edi!

TermicOne 13 giugno 17 07:21

Citazione:

Originalmente inviato da Claudiopapi (Messaggio 5045162)
....
Come si vede la velocità di caduta è abbastanza definita, intorno ai 39 cm/s, un po piu alta di quella che avevo verificato in altri test (sui 32-33 cm/s) ma tutto sommato ci sta.
......

Avevo fatto anch'io diverse prove di planate in aria calma e avevo rilevato mediamente una velocità di caduta di circa 0,37

Arrivare a 0,24 sarebbe veramente sorprendente...

http://www.baronerosso.it/forum/atta...side-f5j-1.jpg

http://www.baronerosso.it/forum/atta...side-f5j-2.jpg

Edima 13 giugno 17 07:42

Confermo in toto le sensazioni di Claudio P. Abbassare i flap migliora il rateo di discesa e non di poco. Dove posso abbasso il flap centrale e in misura minore anche gli alettoni, altre prove confermeranno a Claudio questo fatto. Nel mio piccolo, non faccio gare quindi voi avete molta più esperienza, in caso di termica mi comporto così: la aggancio con il modello in configurazione normale o poco flappata, la centro virando stretto e sostenendo con il cabra, questo permette al modello di riprendersi velocemente da eventuali assetti stallati. Una volta centrata la termica piano piano abbasso i flap. Non ho premesso che i miei modelli da termica tutti a doppio diedro, non prevedono l'uso di alettoni, se ci sono hanno la sola funzione di variare la curvatura del profilo.
Edi

Claudiopapi 13 giugno 17 08:29

Citazione:

Originalmente inviato da TermicOne (Messaggio 5045180)
Avevo fatto anch'io diverse prove di planate in aria calma e avevo rilevato mediamente una velocità di caduta di circa 0,37

Arrivare a 0,24 sarebbe veramente sorprendente...

Ecco...visto che tu hai un approccio piu scientifico...cosa che io, da smanettone "a sensazioni" non ho, potresti riverificare il rateo ora con il nuovo setup?
Il mio 32-33 lo avevo misurato quando avevo anche io il cg molto avanti. Arretrarlo significa ridurre l'effetto deportante del quota. Che, nel bilancio energetico,si traduce in ulteriore "peso" o portanza che deve essere generata dall'ala.
Nel volo da 24 mi ha comunque sorpreso quanta incidenza quest'ala ha sostenuto (volavo molto impiccato) senza andare in crisi. Anche perchè da flappato l'incidenza è superiore a quella indicata dalla fusoliera....
Edi, non vedo l'ora di veder volare il tuo modello, ha una filosofia talmente diversa da quelle che uso abitualmente che sarà molto istruttivo guardarlo in aria :)
C

TermicOne 13 giugno 17 11:41

Citazione:

Originalmente inviato da Claudiopapi (Messaggio 5045195)
Ecco...visto che tu hai un approccio piu scientifico...cosa che io, da smanettone "a sensazioni" non ho, potresti riverificare il rateo ora con il nuovo setup?
Il mio 32-33 lo avevo misurato quando avevo anche io il cg molto avanti. Arretrarlo significa ridurre l'effetto deportante del quota. Che, nel bilancio energetico,si traduce in ulteriore "peso" o portanza che deve essere generata dall'ala.
Nel volo da 24 mi ha comunque sorpreso quanta incidenza quest'ala ha sostenuto (volavo molto impiccato) senza andare in crisi. Anche perchè da flappato l'incidenza è superiore a quella indicata dalla fusoliera....
Edi, non vedo l'ora di veder volare il tuo modello, ha una filosofia talmente diversa da quelle che uso abitualmente che sarà molto istruttivo guardarlo in aria :)
C

Farò sicuramente questa rilevazione...anche se mi tocca andare al campetto alla mattina presto....più tardi in estate non sono mai riuscito a trovare una condizione "pulita".

Sull'Inside non potrò però provare in configurazione flappata perchè al momento ho disattivato flap e alettoni esterni (magari provo a riattivare i flap e collegare alettoni centrali ed esterni con il sofisticato dispositivo brevettato da Claudio). Mi è però punta vaghezza di fare la medesima rilevazione anche sulla versione a due assi (Introduction F5J) dove ho il flap centrale in funzione di freno che posso usare anche come flap ...come mi sembra di aver capito faccia Edi.


NB
...che discussione noiosa...neppure una velata polemica, un debole insulto, un piccolo flame...uff

Indoor 13 giugno 17 13:50

Citazione:

Originalmente inviato da TermicOne (Messaggio 5045235)
...che discussione noiosa...neppure una velata polemica, un debole insulto, un piccolo flame...uff

vi seguo con interesse, io sono anni che provo a flappare e a fare confronti e il risultato e che il modello viene giù più in fretta. Il dato rilevato in aria calmissima con il logger Multi 2
Continuate a parlarvi e forse scopro dove sbaglio

Flappo solo quando volo in termica per poter stringere di più la virata, ma quando vado diritto rigorosamente profilo originale

Claudiopapi 13 giugno 17 20:36

Oggi ho volato di nuovo, speranzoso di verificare il dato di ieri ma non sono riuscito a trovare condizioni neutre, l'unica planata abbastanza lunga da consentire una misurazione (su 4 minuti) mi da come risultato 33 cm/s ma so, visto che dopo ho beccato una ascendenza, che l'aria era tutto tranne che ferma. Però ho avuto modo di provare la nuova fase termica per benino e devo dire che la planata cambia sostanzialmente. Il modello (incredibile!!) rallenta molto e fare "l'elicottero" davanti al centro è diventato una routine, idem stare controvento in quota sfruttando le ondine per guadgnare qualcosina. Sembra utilizzabile insomma, e questo è gia un risultato. Spero quantoprima di poter volare assieme ad uno dei modelli "pro" per vedere se il gap sulla planata pura è stato colmato almeno in parte.
In compenso da flappato diventa abbastanza difficile da gestire in spirale, se ho centrato la termica sale molto velocemente, se sono un po dentro ed un po fuori lo stallo è li in agguato. Mi sa che abbassare il bu dell'ala comporta una aumento del DL apparente, con richiesta di avanzamento del baricentro. Domani forse riesco a volarci ancora un pochino, poi fine dei giochi fino a lunedi almeno. Ogni tanto anche a me tocca lavorare....:D

rovermer 02 luglio 17 16:04

F5J thermik
 
Ciao Claudio, mi hai fatto venire la voglia di provare la Autonomy. Domani provo il mio modello costruito apposta e verifico se le idee sono buone o farlocche. Niente di anormale, 63 dmq e 1330gr di peso con batterie da 2700mAh, quelle ho e con quelle provo, ma credo che poteri montare delle 1000 senza problemi togliendo 1 etto circa. Ti faccio sapere i risultati.

Rover

Claudiopapi 02 luglio 17 22:14

Ciao Rover!
Dopo la prova ti rompero le scatole per capire la tua interpretazione della categoria ed "armi" per la stessa.
Sapendo da dove arrivi la cosa mi incuriosisce molto, magari bonta tua finisce che si aggiunge qualche riga ai sacri testi a tua firma su modellismo. Dedicati alla messa a punto, ma da me sempre considerati un riferimento assoluto.
Scusa ma a beneficio dei pochi che non sanno chi è Rover Mersecchi e che esperienza ti porti dietro, due parole le ho volute scrivere.
Poi, in gara, non si guarda in faccia a nessuno ovviamente, quindi è bene che il (ha gia un nome il modello?) faccia il bravo ed il pilota lo metta a punto per bene e presto, cosi ci divertiamo di piu tutti quanti:wink::)
Le 2700 andranno benissimo, calcola che qui girano pero batterie da 500 a 1000 3s, tanto si sale alquanto piano ed al massimo per 30 secondi. Io con le 1000 3s salgo a pieno motore per 90 secondi quindi tre risalite, oppure salgo 60 secondi ma volo un ora(di salite in termica e discese a quota lancio)
Io uso un hacker 2212 in diretta su una 12x6 ripiegabile.
Ciao!
C
P.S.: ancora non ho fatto una autonomy che sia una...per ora solo 5j...pero prima o poi una gara la voglio fare.

rovermer 02 luglio 17 22:49

Ciao, per il momento si chiama F5J thermik perchè così ho nominato i file di taglio CNC dei pezzi. Per la fusoliera ho usato un bulbo dell'AGO77 che mi ha passato cortesemente alcuni anni fa l'amico Gianco Lusso con un bel trave di coda di provenienza canna da pesca in carbonio, molto leggera, spero tenga. La roba, motore out runner da 35mm di HK, servi mini, regolatore Jety da 70A, ma il motore ne assorbe al massimo 40, batteria Thunder power da 2700mAh e 65C, ci sta bene senza problemi, la pinna alza l'ala e gli da un bell'assetto, per il momento solo statico ma domani ti saprò dire. Insomma bello è bello, normale è normale, performante si vedrà. In realtà è la rivisitazione per l'Autonomy di una scommessa fatta con un amico che diceva impossibile costruire con tecniche normali, senza carbonio o altre cose moderne, un 4 metri completo di motore, batterie e il necessario per volare stando in 1000 gr, ci sono riuscito e il modello vola molto bene, ho usato gli stessi profili, solo riducendo l'apertura alare a 3 metri esatti per l'uso autonomy e ho irrobustito un pelo la costruzione per poter scappare senza patemi di flutter o cedimenti strutturali da termiche potenti, ecco perchè i 1330 gr.

pave 52 02 luglio 17 23:36

Citazione:

Originalmente inviato da rovermer (Messaggio 5049149)
Ciao, per il momento si chiama F5J thermik perchè così ho nominato i file di taglio CNC dei pezzi. Per la fusoliera ho usato un bulbo dell'AGO77 che mi ha passato cortesemente alcuni anni fa l'amico Gianco Lusso con un bel trave di coda di provenienza canna da pesca in carbonio, molto leggera, spero tenga. La roba, motore out runner da 35mm di HK, servi mini, regolatore Jety da 70A, ma il motore ne assorbe al massimo 40, batteria Thunder power da 2700mAh e 65C, ci sta bene senza problemi, la pinna alza l'ala e gli da un bell'assetto, per il momento solo statico ma domani ti saprò dire. Insomma bello è bello, normale è normale, performante si vedrà. In realtà è la rivisitazione per l'Autonomy di una scommessa fatta con un amico che diceva impossibile costruire con tecniche normali, senza carbonio o altre cose moderne, un 4 metri completo di motore, batterie e il necessario per volare stando in 1000 gr, ci sono riuscito e il modello vola molto bene, ho usato gli stessi profili, solo riducendo l'apertura alare a 3 metri esatti per l'uso autonomy e ho irrobustito un pelo la costruzione per poter scappare senza patemi di flutter o cedimenti strutturali da termiche potenti, ecco perchè i 1330 gr.

Eilà ben trovato Rover!!!
Mi fa grandissimo piacere leggerti e scoprire che hai intenzione di provare la Autonomy!!
Dopo aver abbandonato la AVoT ho riscoperto con questa categoria il gusto di tornare a competere progettando, costruendo e pilotando il proprio modello, cosa al giorno d'oggi quasi impossibile in categorie similari.
La formula, dopo l'aggiornamento dell'anno scorso, è veramente bella e completa ed un costruttore e pilota come te sono certo né apprezzerà, contenuti, semplicità e ambiente amichevole e sportivo! Difficile che ti squalifichino perché hai centine in più o in meno 😀😜 !
Ti aspetto alla prossima dì Cremona a settembre, nel frattempo metti qualche foto che siamo curiosi!!

Paolo Vettorazzo

Claudiopapi 03 luglio 17 01:15

Citazione:

Originalmente inviato da rovermer (Messaggio 5049149)
... di una scommessa fatta con un amico che diceva impossibile costruire con tecniche normali, senza carbonio o altre cose moderne, un 4 metri completo di motore, batterie e il necessario per volare stando in 1000 gr.....

Hehehehe...come ti avevo scritto sul social, quello blu, almeno io ho concluso che per stare su quei pesi in stampo tocca fare salti mortali. Con strutture tradizionali invece ci si arriva piu facilmente, non è immediato ma si smadonna meno.
Giocoforza, dopo aver tirato fuori e lucidato gli stampi li ho rimessi via. Anche perchè il tempo a disposizione non è molto.

Indoor 03 luglio 17 10:07

Citazione:

Originalmente inviato da rovermer (Messaggio 5049149)
una scommessa fatta con un amico che diceva impossibile costruire con tecniche normali, senza carbonio o altre cose moderne, un 4 metri completo di motore, batterie e il necessario per volare stando in 1000 gr, ci sono riuscito .

Ciao Rover
Ben arrivato in Autonomy: ti divertirai e troverai un ambiente tranquillo e scanzonato e specialmente una formula interessante e semplice ..... benedetta elettronica che ci fa stare bene!

Una domanda: ho capito bene quello che hai scritto: hai costruito un F5J di 4 mt con 1000 gr di peso in odv ?

Paolo Dapporto

fradellaq 03 luglio 17 10:13

outrunner da 35 mm, regolatore 70 amp, batteria 2700 (65 c di scarica), apertura alare 4 metri , entro 1000 grammi. Sarei davvero curioso di vederlo questo modello fenomeno.

claudio v 03 luglio 17 15:07

Citazione:

Originalmente inviato da rovermer (Messaggio 5049149)
Ciao, per il momento si chiama F5J thermik perchè così ho nominato i file di taglio CNC dei pezzi. Per la fusoliera ho usato un bulbo dell'AGO77 che mi ha passato cortesemente alcuni anni fa l'amico Gianco Lusso con un bel trave di coda di provenienza canna da pesca in carbonio, molto leggera, spero tenga. .....

In realtà è la rivisitazione per l'Autonomy di una scommessa fatta con un amico che diceva impossibile costruire con tecniche normali, senza carbonio o altre cose moderne, un 4 metri completo di motore, batterie e il necessario per volare stando in 1000 gr, ci sono riuscito e il modello vola molto bene, ho usato gli stessi profili, solo riducendo l'apertura alare a 3 metri esatti per l'uso autonomy e ho irrobustito un pelo la costruzione per poter scappare senza patemi di flutter o cedimenti strutturali da termiche potenti, ecco perchè i 1330 gr.

Ciao Rover,
felicissimo di vedere che ti sei fatto un Autonomy e per di più con una fuso storica come quella dell'AGO77 B)

Spero proprio di vederti presto sul campo con il tuo nuovo modello, magari a cremona per la prossima a settembre:D

Spero che tu possa condividere con il forum un po' di immagini e dettagli del tuo modello in anteprima e ti inviterei a farlo nella topic dedicata alle costruzioni di modelli autonomy che trovi direttamente al link http://www.baronerosso.it/forum/aero...2016-a-45.html

Altrimenti qui rischiamo di andare OT e/o di far credere che abbiamo montato la fuso dell'AGO77 sull'alla dell'inside o modificato l'ala dell'inside e aggiunta una fuso dell'AGO 77 o... viceversa:wacko::wink:

Ciao, apresto

rovermer 03 luglio 17 20:08

Non ho mai affermato di aver costruito un modello di 4 metri e 1000gr, 1030 in verità, usando il materiale che hai citato. Il motore è un 28mm, le batterie sono 3S da 500mAh, servi micro con piano di quota a V tutto mobile. Ho solo detto che il modello che ho costruito per l'autonomy si ispira a quello, ma ha i piani a croce bassa, profondità tutto mobile, direzionale bello grande, triplo diedro e motorizzazione citata, e pesa 1330gr, cioè ben 3 etti in più del 4 metri!:unsure:


Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 5049193)
outrunner da 35 mm, regolatore 70 amp, batteria 2700 (65 c di scarica), apertura alare 4 metri , entro 1000 grammi. Sarei davvero curioso di vederlo questo modello fenomeno.


rovermer 03 luglio 17 20:40

Ciao Paolo, esatto. 4 metri, triplo diedro, profondità a V tutto mobile con funzione di quota e direzionale. 1030 gr. finito in volo. Giocoforza non avendo messo neanche 1 gr, di carbonio ma solo accurata scelta dei legni non consente di tirare picchiate mozzafiato ma va usato cum grano salis, per il momento non è mai andato in flutter, il looping lo tiene senza problemi, ma di sicuro non è per volare al Catria col vento a 100 km! ma si difende bene nei voli normali in pianura. Spero solo che non entri in una termica potentissima come quella presa a Nitra negli ultimi campionati europei old time col mio elettrico, partito verso le stelle non c'è stato verso di farlo scendere, ci ha pensato da solo a cadere a 4 km di distanza fuori portata radio. Solo tre centine rotte ma 4 ore di ricerche!:icon_rofl:icon_rofl


Citazione:

Originalmente inviato da Indoor (Messaggio 5049190)
Ciao Rover
Ben arrivato in Autonomy: ti divertirai e troverai un ambiente tranquillo e scanzonato e specialmente una formula interessante e semplice ..... benedetta elettronica che ci fa stare bene!

Una domanda: ho capito bene quello che hai scritto: hai costruito un F5J di 4 mt con 1000 gr di peso in odv ?

Paolo Dapporto


rovermer 03 luglio 17 20:54

3 Allegato/i
Alcune foto del modello da 4 metri. Sono le uniche che ho. Scusate la non eccelsa qualità ma le ho fatte con il cellulare.

fradellaq 03 luglio 17 20:58

Citazione:

Originalmente inviato da rovermer (Messaggio 5049305)
Non ho mai affermato di aver costruito un modello di 4 metri e 1000gr, 1030 in verità, usando il materiale che hai citato. Il motore è un 28mm, le batterie sono 3S da 500mAh, servi micro con piano di quota a V tutto mobile. Ho solo detto che il modello che ho costruito per l'autonomy si ispira a quello, ma ha i piani a croce bassa, profondità tutto mobile, direzionale bello grande, triplo diedro e motorizzazione citata, e pesa 1330gr, cioè ben 3 etti in più del 4 metri!:unsure:

Scusa ma ho capito proprio male ed i conti non mi tornavano. Comunque complimenti, anche così è davvero ragguardevole.

rovermer 03 luglio 17 21:33

Non c'è problema. Ciao:wink:

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 5049316)
Scusa ma ho capito proprio male ed i conti non mi tornavano. Comunque complimenti, anche così è davvero ragguardevole.


claudio v 04 luglio 17 18:52

Citazione:

Originalmente inviato da rovermer (Messaggio 5049314)
Alcune foto del modello da 4 metri. Sono le uniche che ho. Scusate la non eccelsa qualità ma le ho fatte con il cellulare.

La qualità delle foto sarà come sarà... ma ...

http://www.baronerosso.it/forum/atta...017_155809.jpg

Bel giocattolinino con 1,25 metri di ali in più dell'inside e e circa lo stesso peso (se lo si fa superleggero come quello di Papi)

Di sicuro non avere parti mobili aiuta a fare un'ala leggera, ma suppongo che la tua sia sotto i 500 grammi finita che con quelle misure e l'allungamento che mi sembra non poco è un lavorone.

Vai che se arrivi anche tu ad Autonomizzare lo squadrone di costruttori si infoltisce ulteriormenteB)

rovermer 04 luglio 17 22:50

L'ala pesa 450 gr. completa di baionetta da 10x1 della graupner. Longherone in tiglio da 3x15 rastremato a 3x3 all'estremità. Centine balsa da 2 mm. alleggerite. Insomma è stata una bella scommessa vinta. E senza un grammo di resina o carbonio.

Claudiopapi 02 settembre 17 13:39

...e tre! Terzo Inside in arrivo, stavolta sarà il battesimo del piano a V :P

pikemax 03 settembre 17 14:51

Citazione:

Originalmente inviato da Claudiopapi (Messaggio 5059145)
...e tre! Terzo Inside in arrivo, stavolta sarà il battesimo del piano a V :P

Timoni s V oramai non vuol dire nulla.. V o /\, un trave o due?

Claudiopapi 03 settembre 17 22:53

Oila! Nono...V dritta, aperta verso l'alto come la lettera V, ed un solo trave di coda. Lo so, sono noioso...ma non è che uno puo rimanere hippy tutta la vita, no? :P

Indoor 04 settembre 17 00:11

Citazione:

Originalmente inviato da Claudiopapi (Messaggio 5059363)
Oila! Nono...V dritta, aperta verso l'alto come la lettera V, ed un solo trave di coda. Lo so, sono noioso...ma non è che uno puo rimanere hippy tutta la vita, no? :P

Claudio una curiosità. la superficie dell'ala dell'Inside la hai verificata ed è veramente 65 dmq
Ad occhio mi sembra di meno
Grazie
Paolo Dappo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002