BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Categorie (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-categorie/)
-   -   INSIDE F5J - modello da costruire per avvicinarsi all'F5J Autonomy? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-categorie/347923-inside-f5j-modello-da-costruire-per-avvicinarsi-allf5j-autonomy.html)

fradellaq 21 gennaio 16 10:30

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 4827825)
Ciao, oggi abbiamo iniziato a fare delle prove con il modello a 980 gr : i primi voli li abbiamo scartati perchè il tubo di pitot lo avevamo messo troppo indietro sulla fusoliera e non lavorava in aria pulita.
Dopo pranzo lo abbiamo montato piu' vicino al muso ma non era perfettamente orientato, tempo qualche volo per centrare il modello (cg) e il tubo, la radio è passata di mano troppo in fretta ed è successo l'irreparabile: modello semidistrutto.
Morale posso darti solo le ulteriori sensazioni degli ultimi voli fatti, niente di piu'.
Come ho già avuto modo di scrivere, è un gran galleggione, se sai dove trovare le termiche è imbattibile perchè le gira da solo, ma se sbagli una virata e devi dare direzionale contro vedi l'altimetro scendere anche di 10 metri se non sei dentro ad un'ascendenza.
Normalmente le virate non comportano uno scivolamento anomalo, è proprio l' energia extra richiesta per l'inversione che puo' "ammazzare" il modello.
Non so quale sia la causa di questo difetto, ma altri due assi sono meno critici.
Con questi limiti puo' diventare difficile da portare ad un risultato, per questo se dovessi scegliere, personalmente darei la preferenza alla versione completa di alettoni e profilo variabie: sarà piu' pronto ai comandi, meno sensibile al vento e con il peso in piu' avrà l'inerzia utile a passare piu' veloce nelle buche .
Sotto l'ultima foto...


Umberto

Grazie della gentilezza e disponibilità.

raptor 21 gennaio 16 15:48

Citazione:

Originalmente inviato da TermicOne (Messaggio 4828132)
Wow....10 voli da 6 minuti con 1078 metri di quota è un risultato assai migliore di quello che son riuscito a fare fino ad ora con Inside. Con 1200 metri di quota arrivo a fatica a 9-10 voli...


Buonasera TERMIcONE io monto il motore scorpion 2215 1127 gv. con elica 9*5 come consigliato da Paolo e una favola come modello,mi sembra dopo qualche volo di aver sempre volato con INSIDE la media di salita totale di tutti i dieci voli 3.93 è un buon risultato come inizio. saluti Rodolfo

milan 21 gennaio 16 16:36

Citazione:

Originalmente inviato da raptor (Messaggio 4828454)
Buonasera TERMIcONE io monto il motore scorpion 2215 1127 gv. con elica 9*5 come consigliato da Paolo e una favola come modello,mi sembra dopo qualche volo di aver sempre volato con INSIDE la media di salita totale di tutti i dieci voli 3.93 è un buon risultato come inizio. saluti Rodolfo


Direi che è troppo veloce, visto che ti mangi la quota avendo ancora tanto tempo motore che puoi usare per il volo.



Umberto

TermicOne 21 gennaio 16 16:50

Citazione:

Originalmente inviato da raptor (Messaggio 4828454)
Buonasera TERMIcONE io monto il motore scorpion 2215 1127 gv. con elica 9*5 come consigliato da Paolo e una favola come modello,mi sembra dopo qualche volo di aver sempre volato con INSIDE la media di salita totale di tutti i dieci voli 3.93 è un buon risultato come inizio. saluti Rodolfo

Grazie Rodolfo e Paolo per il report. Anch'io monto una 9x5 ma ho una riduzione (escludibile) sul throttle in modo da salire a 2,8 - 3,0 m/s. Del modello anch'io sono molto contento ...anche se non ho molta esperienza di questo tipo di volo.

Sarebbe interessante poter vedere qualche log di volo per fare qualche comparazione con quelli che ho postato qui qualche tempo fa.

Se non siete lontani magari vi vengo a trovare e facciamo un volo insieme!

Luciano

raptor 21 gennaio 16 17:21

Citazione:

Originalmente inviato da TermicOne (Messaggio 4828527)
Grazie Rodolfo e Paolo per il report. Anch'io monto una 9x5 ma ho una riduzione (escludibile) sul throttle in modo da salire a 2,8 - 3,0 m/s. Del modello anch'io sono molto contento ...anche se non ho molta esperienza di questo tipo di volo.

Sarebbe interessante poter vedere qualche log di volo per fare qualche comparazione con quelli che ho postato qui qualche tempo fa.

Se non siete lontani magari vi vengo a trovare e facciamo un volo insieme!

Luciano

Per Umberto si lo so che debbo ridurre la velocità di salita, devo giocare sulla curva motore ciao.

Se riesco domani metto su qualche log questa sera abbiamo indoor palestra. Comunque quando vuoi a venire a trovarci noi siamo a Rovereto (TN)

Rodolfo

raptor 21 gennaio 16 18:04

4 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da raptor (Messaggio 4828547)
Per Umberto si lo so che debbo ridurre la velocità di salita, devo giocare sulla curva motore ciao.

Se riesco domani metto su qualche log questa sera abbiamo indoor palestra. Comunque quando vuoi a venire a trovarci noi siamo a Rovereto (TN)

Rodolfo

Sono riuscito a caricare 4 file del logger, spero siano sufficienti

Rodolfo

milan 21 gennaio 16 18:32

Citazione:

Originalmente inviato da raptor (Messaggio 4828547)
Per Umberto si lo so che debbo ridurre la velocità di salita, devo giocare sulla curva motore ciao.

Se riesco domani metto su qualche log questa sera abbiamo indoor palestra. Comunque quando vuoi a venire a trovarci noi siamo a Rovereto (TN)

Rodolfo


Programma un interruttore per le due velocità, una ridotta per la salita ed una al massimo per i trasferimenti, poi con lo slide azioni il motore.



Umberto

TermicOne 21 gennaio 16 20:20

Citazione:

Originalmente inviato da raptor (Messaggio 4828588)
Sono riuscito a caricare 4 file del logger, spero siano sufficienti

Rodolfo

Grazie Rodolfo! Gran bei voletti!

fradellaq 23 marzo 16 20:13

Oggi è arrivato anche a a me. Abituato alle vecchie scatole di montaggio, sono rimasto meravigliato della precisione dei tagli. Perfetti. Se dovessi avere qualche perplessità, durante la sicuramente lunga costruzione, spero di poter contare su qualche consiglio , in particolare su TermicOne.

TermicOne 23 marzo 16 21:17

Bene. Tieni aggiornato questo thread con i tuoi progressi nella costruzione...penso sia utile per tutti. Vedrai che ti divertirai un sacco.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:16.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002