Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 ottobre 15, 14:59   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
formula interessante, ma ho già un dubbio, non mi è chiara l'utilità di questa regola

Il logger dovrà essere consegnato alla direzione di gara all’atto dell’iscrizione e 5 minuti prima
dell’inizio del tempo operativo gli sarà dato, ad estrazione, uno dei logger consegnati


inoltre mi piacerebbe sapere come ci si comporterà se uno di questi logger subirà, per motivi X dei danni

non è meglio se ognuno usa il proprio?
La norma è per evitare di dover controllare prima della gara i logger. Nessuno infatti consegnerà un logge con inseriti dati errati che avvantaggerebbero un avversario. Si semplifica il compito degli organizzatori ante gara. Tutto qui.
Collegare venti Logger (speriamo che i concorrenti siano tanti, infatti) per il controllo è lungo e richiede circa un'ora.
Niente comunque evita di controllarli tutti, solo che ci vogliono almeno due addetti con computer ed allora ognuno usa il suo.
Comunque i primi tre saranno controllati subito sul campo e se hanno dati sbagliati inseriti si vede subito.
Circa il danneggiamento del logge mi sembra improbabile, anche in caso di buco è talmente piccolo. Se uno lo danneggia lo paga.
Paolo

Ultima modifica di Indoor : 13 ottobre 15 alle ore 15:03
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 15, 15:05   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Il regolamento proposto mi sembra un Avot promozionale dove si vola un po' di più
dello spirito Autonomy che la differenziava dalle altre gare di veleggiatori non è rimasto nulla
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 15, 15:34   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio
Il regolamento proposto mi sembra un Avot promozionale dove si vola un po' di più
dello spirito Autonomy che la differenziava dalle altre gare di veleggiatori non è rimasto nulla

Era proprio quello che temevo, l' Autonomy era unica a comprendere nella messa a punto anche la fase di salita e la gestione della potenza, come dici tu questa non è piu' Autonomy ma un'Avot con piu' rischi di scontri .
Si vola di piu' ma per contro devi attrezzare un modello piccolo che in F5j non sarebbe conveniente e con la quota fissa non si imparerebbe a fare gli spegnimenti come in F5j, alla fine nella vecchia Autonomy il volo si faceva spegnendo piu' basso .
Anche l'utilizzo del logger sorteggiato puo' dare delle sorprese; è capitato a volte che non funzionasse, ma se è il mio mi arrangio se è di un'altro con chi me la prendo ?
E se a fine gara salta fuori che non è programmato bene chi si squalifica ?
Oltretutto non si puo' provare se non in gara !
Sparito il sale dell'Autonomy questa minestra mi sembra molto insipida .

Piuttosto sarebbe da montare sui modelli l'Unilog per il computo dell'energia consumata per fare quei voli e formare la classifica contando joule e voli, sarebbe l'Autonomy perfetta !


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------

Ultima modifica di milan : 13 ottobre 15 alle ore 15:44
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 15, 15:35   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio
Il regolamento proposto mi sembra un Avot promozionale dove si vola un po' di più
dello spirito Autonomy che la differenziava dalle altre gare di veleggiatori non è rimasto nulla
esatto è una AVOT a tutti gli effetti, solo che si vola di più e tanto, non hai il centro da fare allo scadere dei minuti di volo e l'organizzazione è semplicissima
Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 15, 16:13   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
La norma è per evitare di dover controllare prima della gara i logger. Nessuno infatti consegnerà un logge con inseriti dati errati che avvantaggerebbero un avversario (se lo fanno squalificare si). Si semplifica il compito degli organizzatori ante gara. Tutto qui.
Collegare venti Logger (speriamo che i concorrenti siano tanti, infatti) per il controllo è lungo e richiede circa un'ora.
Niente comunque evita di controllarli tutti, solo che ci vogliono almeno due addetti con computer ed allora ognuno usa il suo.
Comunque i primi tre saranno controllati subito sul campo e se hanno dati sbagliati inseriti si vede subito.
Circa il danneggiamento del logge mi sembra improbabile, anche in caso di buco è talmente piccolo. Se uno lo danneggia lo paga.
Paolo
per controllare il logger si può usare anche il display, ed anche per modificare le impostazioni, quindi se voglio imbrogliare posso farlo pure con un logger sorteggiato
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 15, 17:55   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
ma una semplice riduzione della capacità delle batterie
-50% nella L
-33% nella S
il nuovo regolamento butta alle ortiche tutto il lavoro di messa a punto del gruppo propulsivo fatto fino ad oggi
condiviso tra i vari concorrenti,
che ci ha permesso di crescere ed arrivare a motorizzazioni prossime ai 30W /kg
che qualche anno fà erano impensabili
e per chi è fuori dal mondo Autonomy ha dell'incredibile
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 15, 18:48   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-12-2008
Residenza: Prato
Messaggi: 578
Salve, scusate l'intromissione non ho mai fatto autonomy ma volendo bene a questo mondo in genere mi piace poter dare anche un'altro punto di vista.

Scambiare i logger è sicuramente comodo per organizzazione ma a volte per esigenze di spazi pesi o testa vengono adottate soluzioni che potrebbero rendere questa manovra scomoda e fastidiosa comunque niente di difficile ma da considerare.

Il regolamento Avot vedo che piace in genere e comunque permetterà di accrescere il bacino di utenza, non tutti amavano studiare gli ampere più dei movimenti dell'aria, tutte le categorie prima o poi devono fare conti con rinnovamenti è successo nell'F5j adesso Autonomy è sicuramente prima o poi anche nell'F3j e li guardando il bacino di utenza a livello mondiale ne sentiremo delle belle, insomma può dispiacere, c'è chi ha passato degl'anni con l'amperometro in mano arrivando a soluzioni eccezionali ma se deve essere volo in termica questo non viene snaturato.
Per il resto imbocca al lupo e buon autonomy a tutti.
Saluti.
__________________
Winch in the nose.
Giampiero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 15, 19:18   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
sarebbe ora che venissi a vederci...potresti fare il direttore
Poi so che ti piace mangiare e andiamo tutti al ristorante e fare discussioni e bere alla grande
Paolo
Purtroppo c'ho il Prof. Marco Vivarelli dell'Ospedale di Ancona che non mi manda.
Appena mi cambia il pezzo stai sicuro che vengo.
E la magnata la offro io. ;-)
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 15, 19:44   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Purtroppo c'ho il Prof. Marco Vivarelli dell'Ospedale di Ancona che non mi manda.
Appena mi cambia il pezzo stai sicuro che vengo.
E la magnata la offro io. ;-)

Saresti il benvenuto !

@Giampiero : anche in F5B fanno i conti con la motorizzazione e le eliche (anche se ad altri livelli) le categorie per volare in termica non mancano, questa sarebbe di serie C .

@danielelep : era troppo bello che non si potesse usare il gas come un badile, io quando seppi che esisteva l'Autonomy ebbi un sussulto: finalmente un'idea intelligente !
Quante serate invernali passate ad avvolgere motori davanti al caminetto !


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 15, 22:08   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Saresti il benvenuto !

@Giampiero : anche in F5B fanno i conti con la motorizzazione e le eliche (anche se ad altri livelli) le categorie per volare in termica non mancano, questa sarebbe di serie C .

@danielelep : era troppo bello che non si potesse usare il gas come un badile, io quando seppi che esisteva l'Autonomy ebbi un sussulto: finalmente un'idea intelligente !
Quante serate invernali passate ad avvolgere motori davanti al caminetto !


Umberto
La f5b usa Unilog x limitare e misurare la potenza disponibile, sarebbe stata una logica conseguenza utilizzare lo stesso metodo e stessi materiali.
A suo tempo si e' presa una direzione diversa pur sapendo che i problemi di controllo dell'energia sarebbero restati irrisolti.
Credo che giustamente si stia cercando un regolamento semplice e poco oneroso dal punto di vista organzzativo ma che permetta di mettere tutti sullo stesso piano di correttezza e sportivita'.
Personalmente credo che si potrebbe mantenere libera la scelta del modello con una pesante penalizzazione rispetto alla quota.
Per esempio L :60 oppure 70 M( lo so che son pochi ma se voli con la macchina al top sarai anche bravino no?) ; S: 110 M; gommoli commerciali entro i 2,3 M 130 m.
In questo modo tutti contenti e chi ha un modello basico ed economico puo' competere con gli altri.
Ho partecipato alla promo Triveneto e devo dire che il sistema Zubalic e' intrigante e funziona al punto da disincentivare davvero l'uso di modelli al top se si vuole puntare alla vittoria con buone probabilità.
Diminuire le batterie potrebbe essere una soluzione ma poi diventa davvero una guerra di batterie e non so quanto sia interessante a livello tecnico mettersi a selezionare le lipo, cercare i migliori caricabatterie o curve di carica.....e pushamenti vari come al tempo delle nicad.....non credo vada nella direzione giusta.
Ora come ora per restare nel task originario non vedo altro modo che montare l'Unilog e calibrare l'energia disponibile, ma vedo un grosso problema nel controllo del rispetto delle regole e l'introduzione di un nuovo dispositivo comporta sempre problemi piu' o meno grandi, non ultimo il fatto che tutti o quasi dovrebbero comprarlo e imparare ad usarlo.
Il rischio di perdere gente per strada sarebbe forse troppo alto.
Il primo regolamento era geniale, l'ho sempre sostenuto.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Seconda prova Autonomy F5j Cremona Annicco 19/04 milan Aeromodellismo Categorie 4 22 aprile 15 00:15
Apertura iscrizioni secondo incontro Autonomy CREMONA GAC Annicco 13/04/2014 milan Aeromodellismo Categorie 37 18 aprile 14 21:22
Seconda Prova Autonomy Cremona milan Aeromodellismo Categorie 82 01 maggio 10 21:25
Autonomy Molinella 1 marzo 2008: incontro/garetta Indoor Aeromodellismo Categorie 31 02 marzo 09 12:10
Primo incontro di prova F5J Autonomy claudio v Incontri Modellistici 0 09 giugno 06 12:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002