Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 ottobre 15, 16:27   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
In effetti... semplice.

C'erano troppi concorrenti nella L... e non avevamo campi abbastanza grandi per contenerli tutti.
E bravo Claudio....bravo bravo.

Cominciate a fare i controlli ed applicare seriamente il regolamento che scrivete, poi cercate di NON allontanare la gente e vedrai che la gente viene.

Ripeto che la formula originale è geniale ed estremamente istruttiva, ma avete fatto scelte che vi hanno portato forse a non poterla proseguire.

Se le cose andavano bene come erano non serviva far altro che dire che se gli L sono meno di un certo numero la gara non era valida, la gente si sarebbe parlata e concentrata su alcune date oppure avrebbe abbandonato spontaneamente la famigerata e terribile L.
Ed avreste continuato con la S.

Invece no....evidentemente il problema è diverso.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 15, 17:45   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
E bravo Claudio....bravo bravo.

Cominciate a fare i controlli ed applicare seriamente il regolamento che scrivete, poi cercate di NON allontanare la gente e vedrai che la gente viene.

Ripeto che la formula originale è geniale ed estremamente istruttiva, ma avete fatto scelte che vi hanno portato forse a non poterla proseguire.

Se le cose andavano bene come erano non serviva far altro che dire che se gli L sono meno di un certo numero la gara non era valida, la gente si sarebbe parlata e concentrata su alcune date oppure avrebbe abbandonato spontaneamente la famigerata e terribile L.
Ed avreste continuato con la S.

Invece no....evidentemente il problema è diverso.

Alla fine del 2013 la L era data per morta , poi nel 2014 abbiamo avuto fino a 10 concorrenti L e 15 S in un giorno, e volare tutti in effetti fu un'impresa, ma se non ci fossero stati gli L a tirare la volata forse gli S erano ancora a 12 voli .
E' stata la miglior formula che io abbia avuto la possibilità di sperimentare, peccato abbiate dovuto abbandonarla.
Vedremo se il prossimo regolamento definitivo darà una possibilità in piu' a chi vuole avvicinarsi alle gare, o se ci saranno sempre i nonni a sbarrare la strada .


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 15, 19:59   #103 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
...
Se le cose andavano bene come erano non serviva far altro che dire che se gli L sono meno di un certo numero la gara non era valida, la gente si sarebbe parlata e concentrata su alcune date oppure avrebbe abbandonato spontaneamente la famigerata e terribile L.
Ed avreste continuato con la S.
Non so, sbaglierò di sicuro ma ... temo che ... forse ...non hai studiato... anche perchè non eri presente

Citazione:
Numero minimo di validazione
FATTO nelle ultime stagioni.
Citazione:
avreste continuato con la S
FATTO e scelta condivisa con gli L presenti a Vigatto.

Citazione:
Bonus per gareggiare tutti assieme (L+S)
PREVISTO come possibile facilmente nel 2016 in base agli studi in corso, ma da testare e condividere se ci sono interessati, altrimenti è inutile.


Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Alla fine del 2013 la L era data per morta , poi nel 2014 abbiamo avuto fino a 10 concorrenti L e 15 S in un giorno, e volare tutti in effetti fu un'impresa, ma se non ci fossero stati gli L a tirare la volata forse gli S erano ancora a 12 voli .
E' stata la miglior formula che io abbia avuto la possibilità di sperimentare, peccato abbiate dovuto abbandonarla.
Vedremo se il prossimo regolamento definitivo darà una possibilità in piu' a chi vuole avvicinarsi alle gare, o se ci saranno sempre i nonni a sbarrare la strada .


Umberto
Veramente... non abbiamo abbandonato proprio nulla
Però non non ho capito a chi avreste sbarrato la strada

Quella di Paolo è solo una proposta che io, personalmente, condivido solo in minima parte... però è sicuramente propedeutica e ci permetterà di fare varie verifiche utili per quella che a mio avviso è l'ipotesi più probabile per il futuro e che stiamo valutando.

Secondo me la possibilità la darà e renderà meno faticosa la gara.

Hold on , please
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 15, 20:35   #104 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Come anticipato, i concorrenti dell’Autonomy il prossimo anno gareggeranno con una nuova formula di gara.
La formula è stata già discussa domenica scorsa a Vigatto e la riporto in allegato.
Anche con questa formula si vola e ci si diverte moltissimo. Non è la solita gara tipo F3j o F5J o Avot dove in una giornata si fanno normalmente 6 lanci.

Qui si vola tantissimo in una finestra di 3 ore. Alla fine della gara si è soddisfatti: provare a fare 18 voli di 6 minuti non è una impresa facile. Il bello è che ci proviamo tutti insieme, senza il vincolo della formazione delle batterie, ma decidiamo noi in completa autonomia quando lanciare il modello.

La formula è meno stressante dell’attuale Autonomy e specialmente è molto semplice e chiunque abbia un motoveleggiatore sui 3 metri di apertura alare può partecipare. Non vi è più la necessità di una motorizzazione particolare studiata e ottimizzata e specialmente la batteria si può cambiare quando si vuole.

La formula premia in pratica l’abilità nell’individuare la termica e l’abilità nel mantenere il modello in termica e volare per 6
minuti.
E’ semplice perché lo scopo è anche di richiamare nuovi appassionati del volo in termica.

Si è voluto evitare la corsa al super modello e i modelli ammessi dovranno non superare i 3 metri di apertura alare e l’ala non potrà essere ricavata da stampo. Si cerca di favorire il costruttore del proprio modello, scegliendolo fra i numerosi kit in commercio.
Vanno in pratica bene i modelli attuali della Autonomy classe S, basta mettere un’elica con più passo per salire almeno 3 mt/sec.
Io ho un modello “S” ed oggi ho fatto la prova con un’elica con più passo e salgo bene oltre i 3 mt/sec.

Molto interessante è che per organizzare la gara non è necessario predisporre nulla in anticipo. Basta un foglietto in cui ognuno segna il suo punteggio. Alla fine della gara si sommano i punteggi e si mettono in ordine e la classifica è fatta. Basta la presenza di una persona di buona volontà dopo la gara per fare questa operazione, e potrà anche lui stesso fare la gara.

Non ci vogliono matrici, computer, altoparlanti: nessuna attrezzatura.
L’unico strumento elettronico è un logger, lo stesso che hanno tutti i concorrenti dell’Autonomy attuale.

DOMENICA 25 OTTOBRE A CREMONA ANNICO (Grazie Beppe Ghisleri per averci concesso l’uso del campo) faremo una garetta con questa formula, per verificare se ci piace.

Tutti siete invitati a partecipare, basta che abbiate il logger Multi 2 che dovrete programmare (se non siete capaci lo facciamo noi sul campo) con quota di spegnimento a 120 metri e tempo 50 secondi.
Chi ha i modelli classe “L” potrà ugualmente partecipare con quota di spegnimento a 100 metri e tempo motore di 40 secondi
La classifica sarà unica.

L’inizio della gara è fissato per le 10,30 con termine alle ore 13,30 per poi trasferirci subito in un vicino ristorante per il pranzo e per poi discutere insieme della formula di gara.

Le iscrizioni dovranno essere fatte al più presto inviando una mail a Paolo Dapporto (paolo.dapporto@gmail.com)
Man mano che arriveranno le iscrizioni, i nomi saranno pubblicati su questa discussione.

E’ una bellissima occasione per divertirci ancora insieme e per provare la formula che speriamo ci faccia ancora divertire nel 2016. Per il prossimo anno ci saranno ancora 6 gare.

Grazie ancora a Eugenio Pagliano per il suo lavoro. Continuerà ad essere presente anche per il 2016 affiancato da alcuni di noi che gli alleggeriranno il lavoro. Il sito dell’Autonomy rimarrà sempre come il riferimento anche di questa nuova formula.

Paolo Dapporto
Oggi ho rispolverato un modello di 3 metri che avevo costruito alcuni anni fa per partecipare ad una Autonomy S
Non mi ricordavo più nulla e ci ho perso un paio di ore per rimetterlo a punto.
Ho montato un'elica pesantuccia e il modellato sale bene a 3 mt/se
Con le batterie da Autonomy faccio 7 salite consumando la metà, poi la cambio in quanto ne ho due
Eliminata la batteria RX e uso il BEC
Mi sono divertito in quanto ho dovuto capire quando il motore si spegneva, senza che il modello stallasse. ci sono riuscito, ma non sempre

Il modello è un 2 assi con piano a V , pesa 1400 grammi, 64 dmq di ala

Non ho scattato foto, ma vi posto alcuni dei voli fatti con arresto a 120 metri
Diciamo che su 15 voli, dalle 14,30 alle 17 ho fatto solo 7 pieni…perciò non sarà semplice fare tutti pieni, anche se io ho volato quando l'aria era tranquilla.

Domenica a Cremona dalla 10,30 alle 13,30 ci dovrebbero essere termiche in abbondanza ed allora ci divertiremo
La cosa la ho trovata divertente ed intrigante, spero che domenica tutti ci si diverta.
Posto alcune videate dei voli
A domenica
Paolo
Icone allegate
Nuovo Regolamento Autonomy 2016 Incontro a Cremona per una garetta di prova-img_7638.jpg  

Ultima modifica di Indoor : 22 maggio 17 alle ore 21:32
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 15, 09:14   #105 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.553
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
..................
Domenica a Cremona dalla 10,30 alle 13,30 ci dovrebbero essere termiche in abbondanza ed allora ci divertiremo...............

Paolo
Se le condizioni rimangono quelle dei giorni scorsi, ci conterei poco.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 15, 22:54   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di royalfigther69
 
Data registr.: 01-01-2006
Residenza: Cagliari
Messaggi: 690
Mi aggancio alla discussione 😉
royalfigther69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 15, 09:44   #107 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Considerazioni sulla gara

La garetta che si è svolta ieri, 25 ottobre, a Cremona ( grazie Beppe Ghisleri per la disponibilità del campo) ha credo divertito tutti ed ha provocato in continuazione ai partecipanti una certa tensione in quanto ogni lancio aveva un traguardo fisso da raggiungere: volare per 6 minuti e l’ultimo minuto spesso era una ricerca spasmodica di un refolo di termica …e questo si è veramente rivelato interessante, divertente e adrenalinico.

Ha vinto uno straordinario Sergio Rizzo che si è fatto tutti e 15 i voli oltre i 6 minuti, bravissimo.

Classifica della gara:

1 Rizzo 15 voli
2 Ton 13
3 Montecucco 12
4 Pagliano 11
5 Dapporto-Vigada 11
6 Zanchi 10
7 Biasiolo 9
8 Perini 8
9 Vanzan- Magrassi 6
10 Alberici 5
11 De Dominicis 3
10 Aprato 1

Ci sono stati degli ex equo, ma lo spareggio non è stato fatto in quanto c’era l’appuntamento al ristorante e la successiva discussione del regolamento 2016 Autonomy.

Di seguito apro una nuova discussione sulle decisioni prese oggi circa la stagione di gare Autonomy 2016, che si è dimostrata oggi viva, con 14 presenze, fra cui alcuni nomi nuovi che speriamo di vedere anche nel 2016.
Da segnalare in particolare il risultato di Luciano Zanchi che, con un modello da 2 metri, alla sua prima gara, ha ottenuto uno straordinario piazzamento.

Ultima modifica di Indoor : 22 maggio 17 alle ore 21:32
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 15, 10:06   #108 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
La garetta che si è svolta ieri, 25 ottobre, a Cremona ( grazie Beppe Ghisleri per la disponibilità del campo) ha credo divertito tutti ed ha provocato in continuazione ai partecipanti una certa tensione in quanto ogni lancio aveva un traguardo fisso da raggiungere: volare per 6 minuti e l’ultimo minuto spesso era una ricerca spasmodica di un refolo di termica …e questo si è veramente rivelato interessante, divertente e adrenalinico.

Ha vinto uno straordinario Sergio Rizzo che si è fatto tutti e 15 i voli oltre i 6 minuti, bravissimo.

Classifica della gara:

1 Rizzo 15 voli
2 Ton 13
3 Montecucco 12
4 Pagliano 11
5 Dapporto-Vigada 11
6 Zanchi 10
7 Biasiolo 9
8 Perini 8
9 Vanzan- Magrassi 6
10 Alberici 5
11 De Dominicis 3
10 Aprato 1

Ci sono stati degli ex equo, ma lo spareggio non è stato fatto in quanto c’era l’appuntamento al ristorante e la successiva discussione del regolamento 2016 Autonomy.

Di seguito apro una nuova discussione sulle decisioni prese oggi circa la stagione di gare Autonomy 2016, che si è dimostrata oggi viva, con 14 presenze, fra cui alcuni nomi nuovi che speriamo di vedere anche nel 2016.
Da segnalare in particolare il risultato di Luciano Zanchi che, con un modello da 2 metri, alla sua prima gara, ha ottenuto uno straordinario piazzamento.
In allegato la classifica con i dettagli
Paolo

Ultima modifica di Indoor : 22 maggio 17 alle ore 21:32
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 15, 20:21   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Prima garetta della mia vita modellistica.

Che dire...la prima preoccupazione che mi ha sempre tenuto lontano da queste gare era il rischio di avere a che fare solo con modelli ipertecnologici, ARF, in ogni caso assai più costosi del mio piccolo aliantino trasparente costruito da un kit tutto balsa. La prima sorpresa è stata che molti modelli sul campo erano si "ipertecnologici" ma in gran parte autocostruiti o da kit ampiamente rimaneggiati e integrati....mi sa che forse il modello più aderente al kit originale senza rimaneggiamenti era il mio!!!

Il secondo motivo che mi ha sempre tenuto lontano da queste competizioni era la sensazione che per raggiungere risultati appena paragonabili a quelli che si vedevano nelle classifiche sarebbe stata necessaria una preparazione e una capacità lontano dalla mia portata. La nuova formula di gara è stata resa estremamente semplice, tanto che è stato possibile provarla a casa per verificare la possibilità di una partecipazione senza rischiare di essere ridicolmente fuori luogo.

L'ultima preoccupazione era quella di trovarmi in mezzo a persone preoccupate solo dell'aspetto agonistico ...e che se la tirano un po'. Anche in questo caso la sorpresa è stata invece quella di trovarmi in mezzo ad amici modellisti che hanno accolto il niubbo con grande calore, disponibili a consigli e chiarimenti, in un clima del tutto scevro da stress ...con una conclusione che confermava il clima di amicizia con un simpatico ritrovo in trattoria.

Grazie dunque ai Padri Fondatori e agli organizzatori di questa "garetta di prova"...che per me è stata "di prova" in tutti i sensi.

Luciano
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 15, 11:30   #110 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Foto

Posto alcune foto che mi sono state inviate dai Padri Fondatori
Significativo che i due piloti super impegnati siano alla loro prima esperienza in autonomy....sembrano super soddisfatti
Significativa anche la saletta che ci ha ospitato all'aeroporto di Cremona per la riunione....tutta tappezzata di foto di aerei

Paolo

Ultima modifica di Indoor : 22 maggio 17 alle ore 21:32
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Seconda prova Autonomy F5j Cremona Annicco 19/04 milan Aeromodellismo Categorie 4 22 aprile 15 00:15
Apertura iscrizioni secondo incontro Autonomy CREMONA GAC Annicco 13/04/2014 milan Aeromodellismo Categorie 37 18 aprile 14 21:22
Seconda Prova Autonomy Cremona milan Aeromodellismo Categorie 82 01 maggio 10 21:25
Autonomy Molinella 1 marzo 2008: incontro/garetta Indoor Aeromodellismo Categorie 31 02 marzo 09 12:10
Primo incontro di prova F5J Autonomy claudio v Incontri Modellistici 0 09 giugno 06 12:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002