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Vecchio 04 giugno 15, 15:39   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di andrea_forcolin
 
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...
E Andrea? Suppongo ne abbia avanzate anche lui
Ciao,
ringrazio tutti per l'ospitalità e la bella giornata.

Non so come ma al 20° volo si è staccata l'ordinata parafiamma del motore che si è 'intorcinato' (incluso il regolatore) tutto rompendo 2 su 3 terminali di alimentazione e staccando il regolatore dalla ricevente.
Meno male che durante il volo nn ho avuto bisogno del motore e mi sono accorto della magagna al momento del lancio successivo sentendo il regolatore che bippava

Come dice il proverbio: "Gli amici si vedono nel momento del bisogno!"

Domenica mi sono reso conto di avere un sacco di amici che mi hanno aiutato a sistemare il modello con attrezzatura e/o manualità.
Poi ci va anche il fattore C... Dico non 1, non 2 ma ben si 3 saldatori disponibili con relativo stagno che mi hanno permesso di saldare al meglio i monconi dei 2 terminali del motore!!!
Tenuti al meglio con un pezzo di nastro ... infila piano piano in fusoliera il motore (intanto avevo incollato con la 5 minuti l'ordinata) ... Funziona!!!

e via ... 40 minuti al termine e buone condizioni anche se ventose ... 6 voli in saccoccia

A fine gara mi è rimasto circa il 10% di batteria, avendo cmq volato senza remore di motore dato il poco tempo e sapendo di averne dalla mattina (o usato circa il 48% la mattina per fare 17 voli).

Che altro dire, mi sono divertito un sacco perché il clima in gara è stato positivo e collaborativo ed è andata benone nonostante tutto!!!

Ciao,
Andrea
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Vecchio 04 giugno 15, 22:49   #22 (permalink)  Top
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Ciao,
ringrazio tutti per l'ospitalità e la bella giornata.

Non so come ma al 20° volo si è staccata l'ordinata parafiamma del motore che si è 'intorcinato' (incluso il regolatore) tutto rompendo 2 su 3 terminali di alimentazione e staccando il regolatore dalla ricevente.
Meno male che durante il volo nn ho avuto bisogno del motore e mi sono accorto della magagna al momento del lancio successivo sentendo il regolatore che bippava

Come dice il proverbio: "Gli amici si vedono nel momento del bisogno!"

Domenica mi sono reso conto di avere un sacco di amici che mi hanno aiutato a sistemare il modello con attrezzatura e/o manualità.
Poi ci va anche il fattore C... Dico non 1, non 2 ma ben si 3 saldatori disponibili con relativo stagno che mi hanno permesso di saldare al meglio i monconi dei 2 terminali del motore!!!
Tenuti al meglio con un pezzo di nastro ... infila piano piano in fusoliera il motore (intanto avevo incollato con la 5 minuti l'ordinata) ... Funziona!!!

e via ... 40 minuti al termine e buone condizioni anche se ventose ... 6 voli in saccoccia

A fine gara mi è rimasto circa il 10% di batteria, avendo cmq volato senza remore di motore dato il poco tempo e sapendo di averne dalla mattina (o usato circa il 48% la mattina per fare 17 voli).

Che altro dire, mi sono divertito un sacco perché il clima in gara è stato positivo e collaborativo ed è andata benone nonostante tutto!!!

Ciao,
Andrea
Da quando piloti scalzo e con i pantaloni corti se imbattible!
Bravo davvero.
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Vecchio 05 giugno 15, 14:21   #23 (permalink)  Top
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Ciao,
ringrazio tutti per l'ospitalità e la bella giornata.

Non so come ma al 20° volo si è staccata l'ordinata parafiamma del motore che si è 'intorcinato' (incluso il regolatore) tutto rompendo 2 su 3 terminali di alimentazione e staccando il regolatore dalla ricevente.
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Come dice il proverbio: "Gli amici si vedono nel momento del bisogno!"

Domenica mi sono reso conto di avere un sacco di amici che mi hanno aiutato a sistemare il modello con attrezzatura e/o manualità.
Poi ci va anche il fattore C... Dico non 1, non 2 ma ben si 3 saldatori disponibili con relativo stagno che mi hanno permesso di saldare al meglio i monconi dei 2 terminali del motore!!!
Tenuti al meglio con un pezzo di nastro ... infila piano piano in fusoliera il motore (intanto avevo incollato con la 5 minuti l'ordinata) ... Funziona!!!

e via ... 40 minuti al termine e buone condizioni anche se ventose ... 6 voli in saccoccia

A fine gara mi è rimasto circa il 10% di batteria, avendo cmq volato senza remore di motore dato il poco tempo e sapendo di averne dalla mattina (o usato circa il 48% la mattina per fare 17 voli).

Che altro dire, mi sono divertito un sacco perché il clima in gara è stato positivo e collaborativo ed è andata benone nonostante tutto!!!

Ciao,
Andrea


Ciao, nelle mie disavventure lo stacco dell'ordinata motore in gara l'avevo già passata, e anche la bruciatura del regolatore, da allora giro con un saldatore a gas per sicurezza.
L'ordinata poi l'ho fatta fare in alluminio, con un bordo di alcuni mm che assicura definitivamente l'incollaggio, come avevo mostrato qui :


http://www.baronerosso.it/forum/atta...-alluminio.jpg

Anche negli Explo F5j l' incollaggio dell'ordinata originale non è il massimo perchè il costruttore predispone un appoggio che resta davanti alla vera ordinata motore , e in caso di atterraggio di punta puo' scollarsi .
Negli ultimi Explo che di Max ho preferito montare una ordinata come in foto con bordo di alluminio che aiuta l'incollaggio.


Umberto
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Vecchio 07 giugno 15, 14:29   #24 (permalink)  Top
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Al mattino lanciando in successione rapida avevo utilizzato, specialmente negli ultimi 5 lanci molto motore, ho ricaricato 811/3070 mah, tenendo la media del mattino, senza considerare di fare magari più tattica, ci stavano altri 7 voli.
....

PS- rientro in "pieno flusso" Padova-Verona-Rovereto (178Km) in un'ora e quarantacinque

17.30-19.15 ...... Un delirio!

Giusto per fare qualche considerazione in più...
Ecco il solito estratto delle loggerate riportato nell'ultima colonna della classifica



p.s. Nonostante i timori del possibile casino... a me è andata benissimo.
Rientro a Torino la sera senza particolari problemi: qualche rallentamento tra peschiera e desenzano e per il resto tutto liscio come l'olio... circa 30 minuti scarsi più del tempo previsto dal navigatore in condizioni di traffico normale.
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Vecchio 07 giugno 15, 14:57   #25 (permalink)  Top
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[QUOTE=claudio[/QUOTE]

Ho visto che nel mio post avevo scritto 811/3070 mah, 811 è in realtà il residuo, la ricarica parziale mi aveva dato 2259/3070 che è in linea con i 16' di motore contro gli oltre 22' di scarica completa
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pave 52
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Vecchio 07 giugno 15, 20:35   #26 (permalink)  Top
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Da quando piloti scalzo e con i pantaloni corti se imbattible!
Bravo davvero.
Grazie! Quest'anno va tutto dritto.

Volo con stile alla Joe Wurts
nell'abbigliamento intendo

scherzi a parte, visto che voliamo su degl'ottimi prati, così riduco un po' il caldo
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Vecchio 08 giugno 15, 19:12   #27 (permalink)  Top
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Giusto per fare qualche considerazione in più...
Ecco il solito estratto delle loggerate riportato nell'ultima colonna della classifica

I miei dati mi tornano alla perfezione sia in tempo motore che quota, dalla mia tabella personale rilevo una velocità media di salita molto bassa (1.13 m/sec) dovuta a diversi spostamenti veloci(anche con vento in coda per cercare nuove termiche) e un consumo medio di 5,62 Amp/ora con una proiezione finale di 22' di motore.
Volavo con 160 gr. di zavorra poichè le due batterie 2S in parallelo da 1500 mah danno una scarica superiore a quella di targa con 3070 complessivi e anche questo riduce la velocità di salita rispetto ai primi test.

Compiti a casa:

-riparare il modello: verificati i danni era da escludere una "rattoppata" sul campo!
-reperire un set di batterie da 2900 mah in modo da volare senza piombo
-proseguire le prove per migliorare la rampa di salita con una fase specifica
-termicare, termicare, termicare e ancora........... termicare!
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Vecchio 08 giugno 15, 21:42   #28 (permalink)  Top
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I miei dati mi tornano alla perfezione sia in tempo motore che quota, dalla mia tabella personale rilevo una velocità media di salita molto bassa (1.13 m/sec) dovuta a diversi spostamenti veloci(anche con vento in coda per cercare nuove termiche) e un consumo medio di 5,62 Amp/ora con una proiezione finale di 22' di motore.
Volavo con 160 gr. di zavorra poichè le due batterie 2S in parallelo da 1500 mah danno una scarica superiore a quella di targa con 3070 complessivi e anche questo riduce la velocità di salita rispetto ai primi test.

Compiti a casa:

-riparare il modello: verificati i danni era da escludere una "rattoppata" sul campo!
-reperire un set di batterie da 2900 mah in modo da volare senza piombo
-proseguire le prove per migliorare la rampa di salita con una fase specifica
-termicare, termicare, termicare e ancora........... termicare!

Ciao, fra i compiti a casa mettici anche : ripassare matematica ()
Non so la capacità in scarica delle tue batterie, ma assumendo che scarichino 3000 mah , la corrente media per 22' è circa 8,18 Ah .
Ho visto che sei passato all'elica di 20", la strada in teoria è quella per migliorare il rendimento dell'elica , ma nelle prove che ho fatto ho avuto la sensazione (supportata dalla telemetria) che il consumo in salita diventi piu' critico e appena la velocità di volo si abbassa c'è un maggior incremento di corrente che con eliche piu' piccole .
Anche il consumo in avviamento è piu' oneroso , ti risulta ?


Umberto
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Vecchio 08 giugno 15, 23:20   #29 (permalink)  Top
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[QUOTE=milan;4656471]Ciao, fra i compiti a casa mettici anche : ripassare matematica ()/QUOTE]

Hai ragione!! basterebbe usare la tabella giusta (x batteria 2S anzichè 3S),
in effetti l'assorbimento medio è di 8.20 A, in linea con quanto prevede "Scorpion calc", che ho sempre trovato molto attendibile.
Riguardo all'elica da 20" è vero che risulta più critica la rampa di salita, ma non ho elementi per dire se con eliche quadre di dimensioni minori i consumi rimangano proporzionalmente più contenuti.
Per lo spunto all'avviamento non ho fatto misurazioni ma ritengo che il peso possa fare la differenza almeno quanto la dimensione , il prototipo attuale pesa quanto una 18x13 Aeronaut e conto in futuro di ridurre ancora.
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pave 52
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Vecchio 09 giugno 15, 07:15   #30 (permalink)  Top
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[QUOTE=pave 52;4656554]
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Ciao, fra i compiti a casa mettici anche : ripassare matematica ()/QUOTE]

Hai ragione!! basterebbe usare la tabella giusta (x batteria 2S anzichè 3S),
in effetti l'assorbimento medio è di 8.20 A, in linea con quanto prevede "Scorpion calc", che ho sempre trovato molto attendibile.
Riguardo all'elica da 20" è vero che risulta più critica la rampa di salita, ma non ho elementi per dire se con eliche quadre di dimensioni minori i consumi rimangano proporzionalmente più contenuti.
Per lo spunto all'avviamento non ho fatto misurazioni ma ritengo che il peso possa fare la differenza almeno quanto la dimensione , il prototipo attuale pesa quanto una 18x13 Aeronaut e conto in futuro di ridurre ancora.
Piu' l'elica e' grande e piu' e' ristretto il suo campo di utilizzo, il pilotaggio e trimmaggio della salita diventano molto ma molto critici.
In condizioni meteo molto vivaci potresti perdere piu' di quello che guadagni.

Ciao.
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