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19 marzo 15, 08:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-06-2009
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| F3F Worl cup and Eurocontest 2015: the opening of the dances
Mancano meno di due settimane dalla prima gara del F3F World cup ed Euroconest di quest'anno... Si inizia con tre giorni in Spagna 2-4. aprile 2015: la storica 20ma edizione La Muela F3F nelle vicinanze di Madrid. Le iscrizioni sono gia chiuse. Sono iscritti 53 piloti tra qui molti migliori nella classifica mondiale della categoria F3F come Pierre Rondel, Philippe Lanes, Mervelet Mathieu, Kevin Newton, Inaki Elizondo, Reto Blumer ecc. Miglior tempo storico del posto 28,94 secondi Philippe Lanes. Allegato 324196 Sito internet: La Muela F3F Video della edizione dell'anno scorso: https://www.youtube.com/watch?v=81HItXDUjpE Video dell'anno 2009: https://www.youtube.com/watch?v=fIre0UPXSSE e video come era La Muela 15 anni fa nell'2000: Le prossime gare Eurocontest: http://s523220828.online.de/html/f3f...e-F3F-2015.htm e World Cup: F3F Radio Control Soaring (Slope) In seguito ho riassunto un po la semplice formula delle gare F3F per chi forse ignaro di questa bellissima categoria di aeromodellismo: F3F classe FAI è una disciplina di gara di velocità per alianti radiocomandati, che sfruttano la spinta del vento che si accumula naturalmente lungo e davanti al bordo di un pendio. L'obiettivo del volo è ottenere il miglior tempo possibile cronometrato in volo durante dieci tratti di 100m con una distanza totale di volo di 1000m. Due dispositivi di mira ottici (chiamate "basi" A e 100 metri di distanza tra di loro definiscono il percorso di gara; il pilota si trova a circa metà strada tra le basi (in centro), nei pressi del Direttore di gara con attrezzature per cronometraggio e "buzzer" altoparlante. Le linee di avvistamento delle basi "A e B" sono impostati perpendicolare alla pendenza e paralleli tra loro, in modo che la distanza da percorrere sarà sempre 100m in ogni caso a qualsiasi distanza dal pendio modello vola. Il modello tipico del campo di gara utilizza un sistema di cronometraggio elettronico personalizzato collegato ad un pulsante (interruttore buzzer) in ogni base. Giudici Base (buzzer-men) osservano la traiettoria del modello in volo e confermano con il buzzer passaggio ogni volta che il modello passa oltre la base "A e B". Il modello deve essere lanciato tra le due basi "A e B", e di solito il pilota si trova vicino al centro per osservare meglio le basi "A e B". Il modello lancia normalmente un aiutante (helper); il pilota ha un tempo di 30 secondi dopo il lancio per guadagnare la massima altezza possibile, posizionare il modello e quindi cominciare con il passaggio "oltre" la base "A". Il timer viene attivato sia quando il modello rientra dalla base "A", o automaticamente al termine di 30 secondi. Il pilota poi vola con il modello verso la base "B", e torna indietro verso la base "A" una volta segnalato il passaggio oltre la base "B" dal "buzzer-man". Il pilota vola tra le basi "A e B" per 10 volte, il timer si ferma automaticamente all'ultimo passaggio della base finale "A". Per evitare corse "down-hill", il modello deve oltrepassare soprala linea dell'orizzonte del pilota entro 5 secondi dopo l'ultimo passaggio della base "A". Una linea di sicurezza contrassegna una distanza ragionevole dal bordo del pendio per evitare che i piloti volano sopra i giudici o sopra piloti in preparazione. Una penalità di 100 punti è data a qualsiasi pilota che attraversano la linea di sicurezza, che si mantiene anche se il volo viene successivamente eliminato dal punteggio finale. Gli atterraggi "non sono di precisione", ma devono essere effettuati in una zona di atterraggio dedicata, indicata dagli organizzatori. Come il vento crea la propulsione per il modello, condizioni minime costanti di vento sono definite nel regolamento "tipicamente" non meno di 3m/s e per motivi di sicurezza la velocità del vento oltre 25m/s causa l'interruzione di un concorso. Anche la direzione del vento rispetto al pendio non dovrebbe superare 45°. Una volta che tutti i piloti hanno effettuato il loro volo di gara (uno dopo l'altro), il turno è finito; viene identificato il miglior tempo del turno e al pilota vengono assegnati 1000 punti. Tutti gli altri piloti riceveranno un punteggio totalizzato in rapporto contro il pilota più veloce in quel turno, ad esempio, se il pilota vincente ha avuto un tempo di 30 secondi il pilota con il tempo di 60 secondi riceve 500 punti. Durante una gara, devono essere percorsi almeno 4 turni dai piloti per convalidare un concorso FAI (e Contest-Eurotour). Una volta che sono state completate quattro turni, il punteggio peggiore di ogni pilota viene eliminato dalla classifica totale (e ancora una volta dopo 15mo turno completato). Alla fine del concorso, i punti di ogni pilota, meno i turni eliminati vengono sommati per creare classifica dei piloti finale. Per chi volesse approfondire il regolamento FAI completo: sotto FAI Sporting Code Saluti Jiri Ultima modifica di Jirka : 15 novembre 15 alle ore 20:28 |
21 marzo 15, 08:20 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-06-2009
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| Gara F3F World cup ed Eurocontest a Colle de Tenda
1 aprile 2015 a mezzanotte (se non è scherzo di aprile di Allan Cohen) si aprono ufficialmente le iscrizioni alla gara di F3F a Colle de Tende di 17 - 19 luglio 2015... Jiri |
25 marzo 15, 20:06 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-06-2009
Messaggi: 389
| Gara F3F World cup ed Eurocontest a Vittoria (Spagna)
... da poco si sono aperte le iscrizioni alla gara World Cup ed Eurocontest a Vittoria in Spagna - Pico del Fraile dal 10 fino al 12 luglio 2015... Sito internet: VitoriaF3F | International Eurotour Open & World Cup event Video della gara di Precampionato Spagnolo del 2011: Jiri |
25 marzo 15, 21:05 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
| Citazione:
Non facile da raggiungere, lontano da ovunque........ La Muela e' piu' raggiungibile. | |
25 marzo 15, 23:01 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
| Citazione:
mi fa piacere che qualcuno scriva di F3F, bellissima categoria ..ma nessuno in Italia , che abita vicino ai nostri bei pendii, quelli che hanno una poderosa termodinamica, abbia voglia di organizzare gare di F3F Credo che di colpo tanti dormienti si risveglierebbero. Basti pensare al centinaio di praticanti le varie F3J, F5J, F3k, F3b Paolo | |
26 marzo 15, 10:16 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-06-2009
Messaggi: 389
| La Muela F3F
... sabato sera partenza x La Muela F3F 2015 Il mio numero pettorale è 39: nelle singole gare il mio turno sarà subito dopo Kevin Newton n. 38; penso che non ci si puo sbagliare ... basta guardare la testa... Foto di Kevin: (spero che Kevin non é capace leggere italiano ) Ultima modifica di Jirka : 15 novembre 15 alle ore 20:28 |
27 marzo 15, 19:22 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-06-2009
Messaggi: 389
| Citazione:
io ho 2 Pitbull di Jiri Baudis versione "mattone" pesanti da F3F: Pitbull | Actual Baudismodel - composite model production Modellone che l'anno scorso ha vinto tanto ma nelle mani dei piloti ben diversi da me : FAI World Cup F3F 2014 The overall winner of the FAI World Cup F3F 2014 is Lukas Gaubatz with Pitbull. 2nd place in the Cup took Filip Kalensky with Pitbull and Martin Ziegler finished on the 4th place also with Pitbull... poi ho 2 Vampire di Zdenek Jesina, uno versione F3F "pesante" (ali con doppio carbonio da 160g) e uno versione F3B "leggero" (ali con Dialead roving type K63712):Vampire F3B ... in arrivo ancora un Pike Precision F3F che sarà pronto x giugno... Basta che quardi un po le classifiche delle gare dell'anno scorso per farsi idea quali modelli vengono usati maggiormente... dipende un po dal tuo stile di pilotaggio ecc. Difficile dire meglio uno o altro. Quest'anno sono in giro tanti Pitbull, Pike Precision, Shinto (molto bello ma molto caro; solo modello vuoto costa di piu che Pitbull completamente allestito e montato direttamente in fabbrica con tutti servi buoni...), Freestyler 4, Neddle 115 e 124, ancora Stinger di Vaclav Vojtisek, Viper ecc. Comunque modelli si assomigliano molto tra di loro: apertura alare intorno 3m, tutto carbonio con la "C" maiuscola tra ne punta del modello che rimane 2,4ghz "friendly", molto rigidi e reattivi, peso base intorno 2,5kg ballastabile secondo regolamento x rapporto tra peso massimale e superficie alare fino a 4,5-5kg, maggiormente il piano di coda a "V" ecc. Servi JR, MKS,Futaba o Graupner "normali" o adesso anche HV, batterie nuove spesso " 2s Li Ion della Panasonic da 2800mah dichiarati (2600 effettivi) ecc... Saluti Jiri Ultima modifica di Jirka : 27 marzo 15 alle ore 19:25 | |
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