Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 dicembre 14, 14:32   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2012
Residenza: prato
Messaggi: 33
Cisalpino - Acrobazia


Buongiorno a tutti,
è mia intenzione creare una nuova discussione inerente il "CISALPINO" per poter divulgare al max. la filosofia di tale categoria e far approcciare quanti più possibili aeromodellisti al mondo della acrobazia.
poldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 14, 15:11   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2012
Residenza: prato
Messaggi: 33
Come si legge nei vari interventi di Manrico, da quest'anno, abbiamo una grande e bella novità che riguarda un nuovo modo di fare acrobazia. Infatti Manrico importa dagli USA la categoria IMAC che riguarda esclusivamente i maxi. Da parte mia, che non sono nessuno, ma cerco di fare l'avvocato del diavolo, vedo di buon grado l'ingresso di questa nuova categoria perché in Italia di aeromodelli maxi ce ne sono veramente tanti e, se qualcuno si invoglia a mettere la testolina fuori dal suo guscio, cioè uscire dal solito campo di volo e provare a cimentarsi con qualche altro collega, vedi che gare vengono fuori, se pure fossero gare del salame!
Quindi benvenuta IMAC!
poldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 14, 16:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Bella iniziativa! Ci dai maggiori informazioni sui limiti minimi e massimi (se ci sono) dei modelli per questa categoria? Bisogna essere tesserati FAI per partecipare ?

Grazie
Riccardo da Firenze
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)

Ultima modifica di rigofly : 22 dicembre 14 alle ore 16:47
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 14, 11:23   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2012
Residenza: prato
Messaggi: 33
Ciao Rigomax,
Dato che il consiglio del Cisalpino sta lavorando alla stagione 2015, per soddisfare al meglio la tua domanda, ti rimando al sito del Cisalpino digitando F3ACisalpino. Troverai il vecchio regolamento con tutte le categorie e una nuova sezione riguadante l'IMAC.
Tu cerchi informazioni circa quale categoria e con quale modello?
poldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 14, 11:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Ciao Poldone, il mio nik è Rigofly, io volo con 2mt da 50cc e 2,6mt con 100cc, non so a quali categorie potrei partecipare. La F3AX con il 2,6 non me la sento di farla perchè troppi mostri sacri partecipano a questo evento....io sono un piccolo acrobaticaro della domenica

Ho visto il programma basic IMAC, tutto sommato è alla portata
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)

Ultima modifica di rigofly : 24 dicembre 14 alle ore 11:56
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 14, 12:11   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2012
Residenza: prato
Messaggi: 33
Colgo l'occasione di questo intervento per spronare il Consiglio Direttivo del Cisalpino ad essere celeri e precisi nelle future comunicazioni per dare la chiarezza che l'evento merita.
Sottolineo che il Cisalpino è vissuto come ente propedeutico alla acrobazia per dare la possibilità ai meno "bravi" ma ugualmente appassionati, ad approcciarsi al mondo della acrobazia F3A per potersi mettere in confronto con altri aeromodellisti e prendere coscienza delle proprie capacità e abilità e poter continuare nel contesto nazionale.
Per questo reputo che la categoria Esperienza sia la più importante e come tale venga considerata. L'argomento che sto cercando sviscerare è proprio circa la categoria Esperienza, che mi è dato di capire che venga, da quest'anno, mescolata alla IMAC Basic.
Quindi, il regolamento Cisalpino Esperienza che ha delle belle valenze circa la tipologia di aeromodelli usabili e il rischio più grande che credo metta ad alto rischio lo scopo della missione Cisalpino è sicuramente il programma di volo Basic che prevede due figure non da poco in particolare per coloro che si approcciano per la prima volta al mondo della acrobazia quali uno stallo d'ala e una vite!! Figure queste che prevedono anche l'uso di un radiocomando "avanzato" che magari non tutti possiedono.
Concludo porgendo i migliori auguri di Buon Natale ed un Felice 2015 a tutto il popolo degli aeromodellisti e non.
poldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 14, 12:24   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2012
Residenza: prato
Messaggi: 33
Scusa per la storpiatura del tuo nick, il tuo modello e la tua voglia di provare sono a giusta misura dell' IMAC Basic, quindi, inserisci il tuo nome nelle preiscrizioni all'anno 2015, scaricati in programma con la descrizione delle figure dal sito IMAC e comincia a volare. Avrò il piacere di conoscerti sui campi di gara!
poldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 14, 14:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manrico
 
Data registr.: 30-04-2012
Residenza: Buscate, campo del GAB Busto
Messaggi: 217
Citazione:
Originalmente inviato da rigofly Visualizza messaggio
Ciao Poldone, il mio nik è Rigofly, io volo con 2mt da 50cc e 2,6mt con 100cc, non so a quali categorie potrei partecipare. La F3AX con il 2,6 non me la sento di farla perchè troppi mostri sacri partecipano a questo evento....io sono un piccolo acrobaticaro della domenica

Ho visto il programma basic IMAC, tutto sommato è alla portata
Ciao Riccardo,

Entrambe i tuoi aeroplani vanno benissimo per partecipare al Campionato IMAC ITALIA.

Ti consiglio di utilizzare quello che senti di dominare meglio, quello che sei riuscito a bilanciare e trimmare più efficacemente e quindi ti da più confidenza.

Il programma IMAC BASIC, che ha sostituito l'Esperienza del Cisalpino, è stato disegnato proprio per facilitare l'accesso di nuovi Piloti alla situazione di gara. E' utilizzato a questo scopo in tutto il mondo. Sei giovane e non credo che uno stallo o una vite ti faranno venire il mal di mare. Se poi non ti verranno benissimo, non ha importanza, vedrai che di gara in gara e di stagione in stagione continuerai a migliorare e questo ti darà grande soddisfazione.

Sul sito IMAC ITALIA potrai trovare anche un video che presenta il programma BASIC realizzato in volo, oltre naturalmente al diagramma Aresti e alla descrizione in Italiano:
IMAC ITALIA

Alle gare IMAC non partecipano "Mostri Sacri" (che non esistono), ma semplicemente Piloti caratterizzati da diversi livelli di esperienza, i quali si iscrivono alla Classe di volo che ritengono più sfidante. Questo ti darà modo di incontrare tutti, scambiare opinioni e cumulare esperienza.

Infine, ti consiglio di partecipare al Corso per Piloti e Giudici IMAC che si terrà a Caselle Lurani il 15 Marzo. Avresti la possibilità di apprendere meglio tutte le regole di volo e preparati bene. Il Corso è gratuito e ti puoi iscrivere qui:
Accademia Tripla-A

Saremo felici di averti fra noi. Vedrai che sarà una bella esperienza.

Buoni voli e un Buon Natale IMAC,

Manrico
Manrico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 14, 15:57   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2012
Residenza: prato
Messaggi: 33
Ciao Manrico,
come ho accennato all'inizio della nuova discussione, sto facendo l'avvocato del diavolo!
Credo che si vada mischiando capre e cavoli, nel senso che senza niente togliere all'IMAC, categoria per la quale fin da subito ho auspicato un grandissimo successo, voglio far presente che chi già possiede un "MAXI", non è proprio un "novizio" ed ha già almeno qualche "ora" di volo all'attivo ed è già padrone del modello. Ha sicuramente dei "blocchi" che riguardano l'approccio ad una competizione, sempre che di competizione si possa parlare. Comunque sono curioso di partecipare al corso del 15/03 per vedere e capire cosa ci possa essere nel senso "di gara in gara".
Sicuramente non possiamo andare a mischiare un "principiante" con un modello da F3A classe 30 o 50 che è sicuramente più indietro di un pilota che possiede e vola con un maxi. La mia resistenza è proprio qui.
Devono, ripeto, devono essere due categorie separate! E già dal numero dei pre-iscritti alla IMAC, possiamo addirittura ipotizzare un altro calendario solo per questi!!!!
Caro Manrico, non me volere, ma pur non facendo parte del Consiglio del Cisalpino, stai provando a condizionare un gruppo che fino a ieri ha funzionato molto bene. Ma continuando su questa strada rischiamo di perdere coloro che all'inizio sono tentati, vuoi per curiosità, vuoi per ambizione, a intraprendere la strada della acrobazia.
Sono quattro anni che frequento questo campionato (da almeno quarantacinque nel mondo del modellismo) e, purtroppo ho visto ragazzi affacciarsi e poi sparire. Per schiarirti la memoria puoi andare a vedere le classifiche degli anni passati e contare quanti hanno fatto una o due gare soltanto. Continuando così, la cosa certa che può venire fuori è che di Esperienza ci saranno solo gli IMAC con il programma Basic e non ci sarà ricambio sui 2 metri.
Che a te non possa importare questo, essendo interamente dedicato al mondo del "GRANDE", posso essere anche d'accordo, ma non sono d'accordo su coloro che rivestono un mandato e perdono di vista l'obiettivo principale.
Sempre pronto, da maledetto toscano, a ribattere ogni considerazione.
Saluti a tutti

Alfredo Chiodo
poldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 14, 00:06   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fight_combat
 
Data registr.: 09-04-2011
Residenza: Gaggio Montano
Messaggi: 666
Io mi sono pre-iscritto alla Cat. Sportsman, sono alla primissima esperienza in merito gare, ma penso sia la categoria più adatta a me. Una cosa che non mi sono chiesto però era appunto se fosse necessario essere tesserati fai o altro. Io ho l assicurazione fiamm "cani sciolti" e si conseguenza sono tesserato fiamm. Basta quello o ci vuole altro?? Approfitto per fare gli auguri di natale a tutti voi!
fight_combat non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cisalpino 2015 towers_engineering Categoria Rc-Combat 344 07 dicembre 15 22:47
Cisalpino poldone Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 22 dicembre 14 14:17
trofeo cisalpino 2014 SLOW COMBAT Categoria Rc-Combat 584 22 ottobre 14 17:37
Cisalpino 2013 towers_engineering Categoria Rc-Combat 609 16 ottobre 13 23:00
aggiornamenti sito cisalpino gian67 Aeromodellismo Categorie 2 15 febbraio 10 23:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002