Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 14, 15:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di annoluce
 
Data registr.: 04-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 282
Diventare un pilota F3A

Ciao a tutti.
Mi piacerebbe iniziare il percorso dell'acrobazia di precisione.
attualmente volo con un parkzone extra300, che non è certo la macchina più adatta allo scopo però mi diverto.
Vorrei procedere a breve all'acquisto di una macchina più indicata (per ora mi oriento su un Sebart Wind 50), da affiancare a modello da strapazzare sul quale provare i programmi (col Wind vorrei andarci piano).
Mi piacerebbe che chi di voi ha voglia di rispondermi mi possa indirizzare verso il percorso più adatto per progredire in questa affascinante disciplina.
Sono iscritto a un campo volo e quindi lo spazio per allenarmi non mi manca.
Vorrei capire, da chi ha già fatto questo percorso, quali sono gli errori da evitare e i passi più indicati: immagino che sia importante il lavoro al simulatore, così come la pratica; ma anche trovare un buon maestro è fondamentale. Non so quanto lontano si possa andare da soli.
Ci sono inoltre risorse online, libri, corsi manuali etc che posso consultare? Qualche libro da acquistare, anche in inglese?

Grazie
Max
__________________
Raggiungere quote insondabili e gloriose, non serve a nulla se non si possono mantenere in volo stabile:
questo ogni pilota o ingegnere pivello sa bene.
annoluce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 14, 16:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manrico
 
Data registr.: 30-04-2012
Residenza: Buscate, campo del GAB Busto
Messaggi: 217
Ciao Max,

Sul sito dell'Accademia Tripla-A, alla pagina Libreria, troverai alcune indicazioni che ti potranno aiutare a settare il modello e programmare la radio:
Accademia Tripla-A

Poi, la cosa più importante è che tu cominci a partecipare a qualche gara. Ti consiglio di dare un'occhiata al sito del Campionato Cisalpino e a quello dell'IMAC ITALIAi:
www.campionatocisalpinorc.it]Home[/url]
www.mini.iac.it

Buoni voli,

Manrico
Manrico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 14, 17:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di annoluce
 
Data registr.: 04-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 282
Grazie Manrico! Questo sito è una miniera di informazioni!
Stampo tutto e me lo studio con grande piacere.

M



Citazione:
Originalmente inviato da Manrico Visualizza messaggio
Ciao Max,

Sul sito dell'Accademia Tripla-A, alla pagina Libreria, troverai alcune indicazioni che ti potranno aiutare a settare il modello e programmare la radio:
Accademia Tripla-A

Poi, la cosa più importante è che tu cominci a partecipare a qualche gara. Ti consiglio di dare un'occhiata al sito del Campionato Cisalpino e a quello dell'IMAC ITALIAi:
www.campionatocisalpinorc.it]Home[/url]
www.mini.iac.it

Buoni voli,

Manrico
__________________
Raggiungere quote insondabili e gloriose, non serve a nulla se non si possono mantenere in volo stabile:
questo ogni pilota o ingegnere pivello sa bene.
annoluce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 14, 00:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di annoluce
 
Data registr.: 04-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 282
Ciao, approfitto per un dubbio:
volendo prendere un Wind 50 e motorizzarlo con un 10GX Evolution, come risulterebbe il modello? E' appropriato questo motore? Ovviamente volendo fare F3A vorrei volare il più lento e preciso possibile, avere spinta in eccesso ma non appesantire troppo. Inoltre i Sebart sono delicatini. Se non sbaglio il Wind dovrebbe stare sui 3.400g in ordine di volo, giusto? C'è un peso consigliato per fare F3A oppure, come sempre, "meno è meglio è"?
__________________
Raggiungere quote insondabili e gloriose, non serve a nulla se non si possono mantenere in volo stabile:
questo ogni pilota o ingegnere pivello sa bene.
annoluce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 14, 10:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Potrebbe bastare unicamente per il programma esordienti, ma alquanto penalizzato nelle figure verticali. In ogni caso il modello non potrebbe competere ad armi pari con la motorizzazione elettrica consigliata.
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 14, 12:09   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di annoluce
 
Data registr.: 04-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 282
Ciao Gianluigi,
E se invece mettessi un OS 120? Basterebbe? Sarebbe troppo pesante per il Wind?

Grazie.


Citazione:
Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Potrebbe bastare unicamente per il programma esordienti, ma alquanto penalizzato nelle figure verticali. In ogni caso il modello non potrebbe competere ad armi pari con la motorizzazione elettrica consigliata.
__________________
Raggiungere quote insondabili e gloriose, non serve a nulla se non si possono mantenere in volo stabile:
questo ogni pilota o ingegnere pivello sa bene.
annoluce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 14, 17:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Temo che sia troppo pesante, esagerato e che vibri in po' troppo per la struttura del modello. Ricorda che é stato pensato, progettato e strutturato per una motorizzazione potente ma esente da forti vibrazioni, ovvero una motorizzazione elettrica!
Hai già scelto in quale categoria ti cimenterai? Mi raccomando: studia bene il programma, pensa alle dimensioni di ciascuna figura e come si posizionano nel box di volo. Se hai qualche dubbio, chiedi pure: nel mio piccolo cercherò di aiutarti.
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 14, 21:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioqui
 
Data registr.: 30-06-2005
Residenza: Gallarate (VA)
Messaggi: 837
Citazione:
Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Temo che sia troppo pesante, esagerato e che vibri in po' troppo per la struttura del modello. Ricorda che é stato pensato, progettato e strutturato per una motorizzazione potente ma esente da forti vibrazioni, ovvero una motorizzazione elettrica!
Hai già scelto in quale categoria ti cimenterai? Mi raccomando: studia bene il programma, pensa alle dimensioni di ciascuna figura e come si posizionano nel box di volo. Se hai qualche dubbio, chiedi pure: nel mio piccolo cercherò di aiutarti.
MODESTO !!!!
Ciao Gian
gioqui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 14, 21:46   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2012
Residenza: prato
Messaggi: 33
Ciao Annoluce di Roma,
Intanto puoi avere dei riferimenti su Roma rivolgendoti a Franco Costantini che da qualche anno ha instradato suo figlio Raffaele a fare F3A. Forse Roma è così grande che magari il nominativo indicato potrebbe essere difficile da raggiungere, ma almeno provarci.
Come ti hanno già risposto altri stimatissimi amici, il modello che intendi usare è praticamente nato per la propulsione elettrica, non capisco perchè ti voglia incaponire sullo scoppio e con motorizzazioni inadatte.
Per iniziare a volare con lo stile F3A puoi collegarti al sito del Cisalpino e scaricarti i programmi dalla categoria Esperienza o meglio il Basic IMAC e iniziare a volare provando a fare e rifare figure su figure. Oltre a tutto quello che può essere utile per approcciare a questo tipo di volo è molto importante e fondamentale la pratica, quindi, volare, volare, volare e magari con un helper accanto che ti chiama le figure e ti commenta aiutandoti nelle correzioni. Credo che proprio Franco possa essere l'uomo giusto per te.
In bocca al lupo e tanti, tanti, voli.
Ciao
poldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 14, 03:43   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manrico
 
Data registr.: 30-04-2012
Residenza: Buscate, campo del GAB Busto
Messaggi: 217
Ciao Max,

Per moltissimi anni e fino a poco tempo fa, in Italia, l'unica categoria che permettesse di praticare l'acrobazia di precisione e' stata l'F3A, con i suoi derivati F3M per i modelli maxi ed F3P per il volo indoor.

Nel 2015 sara' invece realizzato per la prima volta il Campionato IMAC ITALIA, che e' invece una categoria di precisione di origine Americana dedicata ai modelli in semi-scala. Un aspetto interessate di questa categoria e' il fatto di essere proposta in base a diverse classi di volo di complessità' crescente e quindi adatta ad accompagnarti efficacemente nel tuo sentiero di crescita.

Gli aeroplani IMAC sono prevalentemente con motore a scoppio e quindi e' importante che ti piaccia l'odore della benzina.

Ti suggerisco di leggere:
IMAC ITALIA
www.facebook.com/IMACITALY

Buoni voli,

Manrico
Manrico non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
F3A: "Voglio essere un Pilota F3A o F3M?" Manrico Aeromodellismo Categorie 1 10 giugno 12 23:42
Finale Campionato Italiano F3a - F3a/s - F3a/e sargonm Calendario Manifestazioni 0 03 agosto 10 08:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002