BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Categorie (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-categorie/)
-   -   AUTONOMY-F5J:aperte le iscrizioni all'incontro del 12 ottobre a Molinella (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-categorie/325626-autonomy-f5j-aperte-le-iscrizioni-allincontro-del-12-ottobre-molinella.html)

Indoor 13 ottobre 14 11:44

Ringraziamento
 
Ieri abbiamo concluso il campionato Autonomy.

La gara di Molinella, come tradizione, ha visto anche la consegna dei premi al vincitori.

Durante la consegna dei premi avrei voluto prendere la parola per ringraziare chi ci permette di giocare e divertirci, speravo in qualcuno dei presenti: nessuno lo ha fatto, evidentemente si sono dimenticati.

Lo faccio io oggi ringraziando ancora una volta Franca ed Eugenio che con l'aiuto di Claudio hanno organizzato e coordinato in modo esemplare questo campionato 2014, di una categoria che hanno inventata, 20 anni fa, e che con l'andare del tempo non dimostra stanchezza.

Abbiamo infatti credo, nel 2014 il record delle presenze sommando L ed S. sono stati oltre 40 i nomi che Claudio ha letto alla fine della gara.

La brutta foto di Franca ed Eugenio che pubblico (mi scuso con gli interessati) è stata scattata alla fine della premiazione.

Pubblico anche la tavola imbandita che è stata messa a disposizione da noi organizzatori. Un ringraziamento anche a Bettini che ha lavorato per noi: lo vediamo fotografato con Carlo Varetto che gareggia ancora e con capacità alla bella età di 82 anni. in grande dell'aeromodellismo.

Paolo

pikemax 13 ottobre 14 13:39

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 4419979)
Prima di ogni commento desidero ringraziare Pikemax per avermi supportato (e sopportato) anche in questo fine settimana facendomi da helper.
Per me è stata un'esperienza, perchè i suoi consigli erano tanto lontani dal poco che ho imparato nell'interpretazione dell'aria che facevo fatica a seguirli !
In pratica mi ha mandato dritto in termica una quantità di volte, mentre fra me pensavo : dove vado a finire ?
Quindi grazie mille Max !!!


Umberto

Di niente, la verità è che non son sicuro di aver collaborato davvero, non credo che avresti fatto peggio da solo.
Non mi sono annoiato.
Come ho sempre detto l'Autonomy resta la gara di termica più formativa e sfidante che io conosca, (non me ne voglia chi pensa che il pezzo importante sia la motorizzazione).
Deve essere tutto a posto, modello motore e pilota, non importa se è tutto al 70%, va già bene se l'insieme è omogeneo.
Condizioni complicate il mattino, peggio il pomeriggio quando arrivavano dei buffetti che restavano a bassa quota per poi staccarsi davvero a 200 o 300 metri sottovento e allora i sei minuti diventavano troppi se non li seguivi e pochi per poter tornare senza perdere tempo.
Bravi e grazie agli organizzatori e complimenti ai piloti tutti nessuno escluso.

milan 13 ottobre 14 23:04

Certamente che sei stato di grande aiuto !
Per chi non c'era, il meteo di domenica è stato veramente "antipatico" da volare, con il cielo completamente coperto e un venticello fresco le termiche erano rare e deboli i miei voli sono stati tutti bassissimi e solo in uno ho raggiunto i 70 mt di quota .
Come ho già scritto le indicazioni di Max mi hanno portato sempre in bolla e quando perdevo la prima me la faceva ritrovare...quindi per assurdo la gara piu' difficile è stata per me la meno stancante.
La gara l'avevo preparata bene, anche perchè mi ero accorto che a Cremona avevo volato (ebbene si) con tutti i comandi con il 60% di esponenziale contrario...
Per non farmi mancare niente avevo anche montato un regolatore che mi aveva mangiato 300 mah dalle batterie motore !
Robe da sado maso !
Ho preparato nuove eliche testate meglio (incrociando i dati della telemetria) e scalate per prestazioni in funzione del meteo che si sarebbe presentato, per una gestione molto piu' economica del motore, sarei stato pronto anche con vento da annullare la gara.
Nell'intervallo non ho cambiato elica perchè le batterie spingevano ancora forte (abbandonate le zippy spompe) e l'ho tenuta fino alla fine con un risparmio di corrente di piu' del 10% .
In tutta la preparazione non ho pero' tenuto conto dell'avviamento troppo lento del regolatore, tanto lento da accumulare piu' di 2 minuti e 30 totali di tempo motore "farlocco", dovro' programmarlo normalmente perchè l'apertura cosi lenta dell'elica provoca una perdita di quota di qualche metro !
Quest'anno l'Autonomy ha avuto un risveglio esagerato sia per concorrenti che per risultati in tutte le due categorie, ma credo sia solo l'inizio perchè l'ottimizzazione della motorizzazione è ancora molto scarsa e perchè non è escluso che torni davvero qualche F3J ista , la sfida è aperta .
Credo che il team Autonomy debba essere contento del bilancio 2014 !
Come al solito grazie a chi ci permette di giocare organizzando e gestendo tutto con pazienza e precisione !


Umberto

claudio v 14 ottobre 14 11:33

Qualche foto di domenica tratta dall'album pubblicato su FB al link https://www.facebook.com/media/set/?...e=3&uploaded=1


Foto di gruppo

https://scontent-a-mxp.xx.fbcdn.net/...ec&oe=54B1ECAB


Fabio Vanzan con il suo Dismura

https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.n...ea92a43c923ad4



concorrenti in attesa del lancio scrutano il cielo alla ricerca di qualche termica

https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.n...ac239da916632d

Filippo Andreatta

https://scontent-a-mxp.xx.fbcdn.net/...25&oe=54BFAE9F


Il gruppo dei trentini

https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.n...fab24c0a9c85bf


Paolo Perini

https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.n...429aab67728f70


Lucio Ton e il suo modello nuovo

https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.n...561736a6c824e5

https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.n...4c3cfcab09c5e0


Andrea Forcolin e sullo sfondo Milanesi con un neofita come Helper :-)

https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.n...e6b11097234a98

claudio v 14 ottobre 14 11:43

segue...

Andrea Forcolin con un noto campione di fama internazionale venuto apposta in loco per Helperarlo :wink: (pare fosse addirittura Kolbz...)

https://scontent-a-mxp.xx.fbcdn.net/...85&oe=54AB6810


Carlo Varetto con il suo particolare modello a freccia "variata"


https://scontent-a-mxp.xx.fbcdn.net/...26&oe=54B4629F

https://scontent-b-mxp.xx.fbcdn.net/...56&oe=54F5E4F1



Rodolfo Polo e Daniele Mondo

https://scontent-a-mxp.xx.fbcdn.net/...42&oe=54C2AF52

Il modello di Polo
https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.n...7819b56a746b78


Paolo Dapporto al lancio e in arrivo in atterraggio... "derapato"

https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.n...76d136b6946114


https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.n...63cc9753bf43c2


Paolo Vettorazzo lancia il modello di Perini

https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.n...30e57ef524fcd6



Eugenio Pagliano e il suo Dismura

https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.n...c4fdd75c3acc68

TaxiDriver 14 ottobre 14 16:04

Pensa te, ero venuto per imparare e mio malgrado mi hanno promosso di grado :P

Forse sono un po responsabile della sconfitta, Umberto aveva un aiuto mentre Andrea invece no :fiu:

Comunque bella e difficile gara (vista da fuori)

Ciao

claudio v 14 ottobre 14 17:31

Citazione:

Originalmente inviato da TaxiDriver (Messaggio 4421491)
P..
Forse sono un po responsabile della sconfitta, Umberto aveva un aiuto mentre Andrea invece no :fiu:
...

:fiu: :shutup: parla piano che nessuno ha ancora sgamato chi sia questo misterioso Kolbz:shutup::shutup:

Pampa 14 ottobre 14 19:44

Citazione:

Originalmente inviato da claudio v (Messaggio 4421583)
:fiu: :shutup: parla piano che nessuno ha ancora sgamato chi sia questo misterioso Kolbz:shutup::shutup:

Non mi pare che il signore sulla foto assomigli molto a Philip Kolb :wink:

TaxiDriver 14 ottobre 14 21:41

Infatti mi chiamo Kolbzkolcaxx :icon_rofl

pikemax 15 ottobre 14 02:54

Citazione:

Originalmente inviato da TaxiDriver (Messaggio 4421846)
Infatti mi chiamo Kolbzkolcaxx :icon_rofl

Io mi chiamo "a destra...c...o e te invece vai a sinistra! :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002