![]() |
Ringraziamento Ieri abbiamo concluso il campionato Autonomy. La gara di Molinella, come tradizione, ha visto anche la consegna dei premi al vincitori. Durante la consegna dei premi avrei voluto prendere la parola per ringraziare chi ci permette di giocare e divertirci, speravo in qualcuno dei presenti: nessuno lo ha fatto, evidentemente si sono dimenticati. Lo faccio io oggi ringraziando ancora una volta Franca ed Eugenio che con l'aiuto di Claudio hanno organizzato e coordinato in modo esemplare questo campionato 2014, di una categoria che hanno inventata, 20 anni fa, e che con l'andare del tempo non dimostra stanchezza. Abbiamo infatti credo, nel 2014 il record delle presenze sommando L ed S. sono stati oltre 40 i nomi che Claudio ha letto alla fine della gara. La brutta foto di Franca ed Eugenio che pubblico (mi scuso con gli interessati) è stata scattata alla fine della premiazione. Pubblico anche la tavola imbandita che è stata messa a disposizione da noi organizzatori. Un ringraziamento anche a Bettini che ha lavorato per noi: lo vediamo fotografato con Carlo Varetto che gareggia ancora e con capacità alla bella età di 82 anni. in grande dell'aeromodellismo. Paolo |
Citazione:
Non mi sono annoiato. Come ho sempre detto l'Autonomy resta la gara di termica più formativa e sfidante che io conosca, (non me ne voglia chi pensa che il pezzo importante sia la motorizzazione). Deve essere tutto a posto, modello motore e pilota, non importa se è tutto al 70%, va già bene se l'insieme è omogeneo. Condizioni complicate il mattino, peggio il pomeriggio quando arrivavano dei buffetti che restavano a bassa quota per poi staccarsi davvero a 200 o 300 metri sottovento e allora i sei minuti diventavano troppi se non li seguivi e pochi per poter tornare senza perdere tempo. Bravi e grazie agli organizzatori e complimenti ai piloti tutti nessuno escluso. |
Certamente che sei stato di grande aiuto ! Per chi non c'era, il meteo di domenica è stato veramente "antipatico" da volare, con il cielo completamente coperto e un venticello fresco le termiche erano rare e deboli i miei voli sono stati tutti bassissimi e solo in uno ho raggiunto i 70 mt di quota . Come ho già scritto le indicazioni di Max mi hanno portato sempre in bolla e quando perdevo la prima me la faceva ritrovare...quindi per assurdo la gara piu' difficile è stata per me la meno stancante. La gara l'avevo preparata bene, anche perchè mi ero accorto che a Cremona avevo volato (ebbene si) con tutti i comandi con il 60% di esponenziale contrario... Per non farmi mancare niente avevo anche montato un regolatore che mi aveva mangiato 300 mah dalle batterie motore ! Robe da sado maso ! Ho preparato nuove eliche testate meglio (incrociando i dati della telemetria) e scalate per prestazioni in funzione del meteo che si sarebbe presentato, per una gestione molto piu' economica del motore, sarei stato pronto anche con vento da annullare la gara. Nell'intervallo non ho cambiato elica perchè le batterie spingevano ancora forte (abbandonate le zippy spompe) e l'ho tenuta fino alla fine con un risparmio di corrente di piu' del 10% . In tutta la preparazione non ho pero' tenuto conto dell'avviamento troppo lento del regolatore, tanto lento da accumulare piu' di 2 minuti e 30 totali di tempo motore "farlocco", dovro' programmarlo normalmente perchè l'apertura cosi lenta dell'elica provoca una perdita di quota di qualche metro ! Quest'anno l'Autonomy ha avuto un risveglio esagerato sia per concorrenti che per risultati in tutte le due categorie, ma credo sia solo l'inizio perchè l'ottimizzazione della motorizzazione è ancora molto scarsa e perchè non è escluso che torni davvero qualche F3J ista , la sfida è aperta . Credo che il team Autonomy debba essere contento del bilancio 2014 ! Come al solito grazie a chi ci permette di giocare organizzando e gestendo tutto con pazienza e precisione ! Umberto |
Qualche foto di domenica tratta dall'album pubblicato su FB al link https://www.facebook.com/media/set/?...e=3&uploaded=1 Foto di gruppo https://scontent-a-mxp.xx.fbcdn.net/...ec&oe=54B1ECAB Fabio Vanzan con il suo Dismura https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.n...ea92a43c923ad4 concorrenti in attesa del lancio scrutano il cielo alla ricerca di qualche termica https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.n...ac239da916632d Filippo Andreatta https://scontent-a-mxp.xx.fbcdn.net/...25&oe=54BFAE9F Il gruppo dei trentini https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.n...fab24c0a9c85bf Paolo Perini https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.n...429aab67728f70 Lucio Ton e il suo modello nuovo https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.n...561736a6c824e5 https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.n...4c3cfcab09c5e0 Andrea Forcolin e sullo sfondo Milanesi con un neofita come Helper :-) https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.n...e6b11097234a98 |
segue... Andrea Forcolin con un noto campione di fama internazionale venuto apposta in loco per Helperarlo :wink: (pare fosse addirittura Kolbz...) https://scontent-a-mxp.xx.fbcdn.net/...85&oe=54AB6810 Carlo Varetto con il suo particolare modello a freccia "variata" https://scontent-a-mxp.xx.fbcdn.net/...26&oe=54B4629F https://scontent-b-mxp.xx.fbcdn.net/...56&oe=54F5E4F1 Rodolfo Polo e Daniele Mondo https://scontent-a-mxp.xx.fbcdn.net/...42&oe=54C2AF52 Il modello di Polo https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.n...7819b56a746b78 Paolo Dapporto al lancio e in arrivo in atterraggio... "derapato" https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.n...76d136b6946114 https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.n...63cc9753bf43c2 Paolo Vettorazzo lancia il modello di Perini https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.n...30e57ef524fcd6 Eugenio Pagliano e il suo Dismura https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.n...c4fdd75c3acc68 |
Pensa te, ero venuto per imparare e mio malgrado mi hanno promosso di grado :P Forse sono un po responsabile della sconfitta, Umberto aveva un aiuto mentre Andrea invece no :fiu: Comunque bella e difficile gara (vista da fuori) Ciao |
Citazione:
|
Citazione:
|
Infatti mi chiamo Kolbzkolcaxx :icon_rofl |
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:59. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002